iperbole rete civica


La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete civica
numero 549 - 21 settembre 2017



seguici su facebook
Seguici su Facebook


seguici su telegram
Seguici su Telegram

Sommario

 

Notizie dalla città

Papa Francesco a Bologna

Domenica 1 ottobre la città di Bologna accoglierà Papa Francesco. Tutte le informazioni utili per chi arriva in città. Potenziati i treni nell'area metropolitana, tre navette Tper gratuite per raggiungere lo stadio. 

Incredibol!

Per il sesto anno consecutivo torna il bando “Incredibol! -l’INnovazione CREativa DI BOLogna”, dedicato alle imprese culturali e creative dell'Emilia Romagna che siano in fase di start up e under 40. Per partecipare c'è tempo fino al 30 ottobre.

Il futuro della Caserma Sani

Il tour urbanistico che mostra gli spazi della nostra città, le prospettive e le opportunità che essi ci offrono fa tappa, dopo Staveco e Prati di Caprara, alla Caserma Sani. L’area dell'ex caserma (superficie pari a 10,5 ettari) si trova tra le vie Ferrarese e Stalingrado.  

Prevenzione rischio idrogeologico

La collina bolognese è al centro di una cura preventiva da 600.000 euro per la manutenzione e riqualificazione del suo sistema idraulico, grazie a un importante accordo tra il Comune di Bologna e il Consorzio della Bonifica Renana. 

Porto 15

Inaugura sabato 23 settembre, alle 11, Porto 15 uno dei primi cohousing in Italia a iniziativa interamente pubblica, completamente dedicato ai giovani under 35. Il progetto è finanziato da Asp Città di Bologna con il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. 

Fondi per lo sviluppo e la coesione

Via libera al finanziamento di 110 milioni di euro per lo sviluppo dell'area metropolitana di Bologna. E' il frutto dell'accordo di programma firmato dal Presidente del Consiglio dei Ministri, dal Sindaco della Città metropolitana e del Comune di Bologna e dal Presidente della Regione Emilia-Romagna. 

C'è tempo fino al 30 settembre per partecipare a Wiki Loves Monuments, il più grande concorso fotografico digitale promosso da Wikipedia. Partecipa alla "wikigita" in programma a Bologna il 24 settembre, dalle 10 alle 12.30, al Museo Davia Bargellini, al Museo Medievale e alle Collezioni Comunali d’Arte.

 

Cultura, sport e tempo libero

Musica, cinema, spettacoli, incontri, mostre, laboratori e attività per grandi e piccini: tutta l'offerta culturale della città su Bologna Agenda Cultura, ora anche su app.

Dal 22 settembre Bologna si arricchisce di un nuovo spazio espositivo: lo storico Palazzo Pallavicini in via San Felice 24 che apre le porte al pubblico con una delle più importanti mostre mai dedicate al celebre fumettista e illustratore Milo Manara. Con la Card Musei Metropolitani ingresso a 9 € invece che 13 €.  

Un'occasione di incontro, di dialogo, di approfondimento e di condivisione per tutti: bambini, giovani, adulti, famiglie, credenti e non credenti. L’appuntamento è in piazza Maggiore, il 22, 23, 24 settembre, per la nona edizione della manifestazione “futuro semplice”.   

Torna ii Giardini Margherita, dal 22 al 24 settembre, l'evento simbolo della Susan G. Komen Italia, organizzazione senza scopo di lucro che opera dal 2000 nella lotta ai tumori del seno, dedicato a salute, sport, benessere e solidarietà che culmina con la tradizionale corsa di 5 km e la passeggiata di 2 km.

Un viaggio nel disegno delle lettere da stampa, attraverso quattro secoli di storia bolognese, da Francesco Griffo a Francesco Simoncini. In mostra al Museo del patrimonio industriale dal 23 settembre al 12 novembre. Inaugurazione venerdì 22 settembre alle 17.30. 

Visite guidate, passeggiate notturne, laboratori didattici, aperitivo sul canale e molto altro, sabato 23 settembre per la Notte Blu. Inoltre al Teatro Duse lo spettacolo "Il canale illuminato" con l'Orchestra Corelli e Giorgio Comaschi (prenotazioni: prenotazioni@consorzireno-savena.it - 342 0167397 lun-ven 9/12).

Apre la stagione del Teatro Testoni Ragazzi in via Matteotti 16. Sabato 23 e domenica 24 settembre si terrà lo spettacolo "Avventurarsi" per bambine e bambini dai 4 ai 10 anni. 

Dal 23 settembre al 5 novembre al Museo civico del Risorgimento, una mostra su alcuni aspetti della follia della Grande Guerra: il "volontarismo", il trauma psicologico, la fuga fisica e mentale dalla mostruosità quotidiana della guerra. Per gli abbonati alla Card Musei Metropolitani ingresso gratuito.

Una giornata dedicata alla scoperta delle eccellenze vitivinicole del territorio italiano abbinate a gustose proposte gastronomiche: domenica 24 settembre, dalle 12 alle 23, torna Wine City Day – gli Osti in festa in Vicolo Bolognetti. 

Domenica 24 settembre dalle 9 alle 20, un ricco programma di eventi, musica, degustazioni e divertimento lungo la via che dal Meloncello porta a San Luca (ordinanza traffico), il tutto a favore del Santuario della Madonna di San Luca. 

Dal 26 al 30 settembre, in vari luoghi del centro storico, l'evento che riunisce in un progetto integrato di comunicazione le eccellenze culturali, formative, creative, produttive e distributive del territorio.   

Mercoledì 27 settembre alle 17.30, all'auditorium Enzo Biagi di Salaborsa, l'attrice Marinella Manicardi e altri ospiti in un incontro dedicato al dramma di Luigi Gozzi sull'attentato del 31 ottobre 1926 a Mussolini e il linciaggio di Anteo Zambioniuna pagina di storia nel cuore di Bologna, un 'giallo' tuttora irrisolto. 

Un viaggio a ritroso del tempo alla scoperta di un ricchissimo patrimonio mitologico: è quello che propone l'associazione Bibliobologna giovedì 28 settembre alle 17.30 in Salaborsa, con l'archeologa Barbara Faenza.  

Cinque serate con alcuni dei più celebri comici di Zelig e Colorado, per aiutare cinque tra le principali onlus della città che hanno aderito al progetto Couponlus e alle quali saranno devoluti i ricavati delle serate. Biglietti in vendita al Teatro Celebrazioni, all'Europa Auditorium e su VivaTicket e TicketOne. 

 

La mobilità in città

Zona semipedonale San Francesco

Da mercoledì 20 settembre, comincerà la fase di pre-esercizio delle telecamere in piazza San Francesco angolo piazza Malpighi e in via de' Coltellini angolo via San Felice, installate per controllare gli accessi alla nuova zona semipedonale a traffico limitato ZTL “San Francesco”. 

Ordinanze del traffico

È possibile consultare on line il database del Comune di Bologna con tutti i provvedimenti che interessano la mobilità in città. 

 

Notizie dai quartieri

Borgo Panigale-Reno_Diversamente Insieme

La tradizionale Festa del Volontariato del Quartiere giunge alla X edizione e torna nello splendido contesto del Parco Città Campagna, offrendo ai cittadini la possibilità di conoscere le Associazioni del territorio appartenenti ai vari settori culturale, sportivo, tutela ambientale, sociale, del mondo no profit.

Navile_Puliamo il Mondo

Domenica 24 settembre alle 9.30 nel parcheggio di via Gobetti (incrocio con via Insolera), ritrovo per l'iniziativa "Puliamo il Mondo" indetta da Legambiente. Puliremo tutti insieme l’area ex mercato ortofrutticolo-parco Navile.  

Porto-Saragozza_Volo Anch'io

Festa dell'Associazionismo e del Volontariato sabato 23 settembre a partire dalle 15.30, al parco di Villa Spada in via di Casaglia. Per informazioni: giuliana.rocchi@comune.bologna.it. In caso di pioggia la festa sarà rinviata a sabato 30 settembre.  

S.Donato-S.Vitale_Buongiorno Internet

Ti serve un aiuto per usare internet e la posta elettronica? Da oggi, gratuitamente, alla biblioteca Scandellara puoi entrare nel mondo del web con l'affiancamento dei facilitatori digitali che ti aiuteranno ad utilizzare il computer e la rete. Info e prenotazioni: tel. 051 535710.

S.Donato-S.Vitale_Progetto Casa Larga

Inaugura sabato 23 settembre, nel fienile di Villa Pini (via del Carpentiere 14) il Progetto Casa Larga gestito dall'Associazione Il Parco in collaborazione con la Società Cooperativa Sociale IT2. Alle 11 presentazione del progetto; alle 16 tombola, giochi per famiglie e bambini; alle 20.30 balli di gruppo.  

Sabato 23 settembre, dalle 18 alle 24, notte bianca in Strada Maggiore, chiusa al traffico da via Guerrazzi fino alla Porta (ordinanza), con musica dal vivo, spettacoli e negozi aperti. Apertura straordinaria anche del Museo Davia Bargellini con la mostra "Luigi Crespi ritrattista nell'età di Papa Lambertini".

 

Bologna e i giovani

Percorsi di formazione ITS 2017/2019

Al via 19 corsi gratuiti organizzati dagli Istituti Tecnici Superiori (ITS), un'opportunità di formazione superiore alternativa all'universitàPer iscriversi è richiesto il diploma di scuola secondaria di II grado e il superamento di una prova di ammissione. Iscrizioni aperte fino al 6 ottobre. 

 

Bologna e l'Europa

Premio europeo per donne innovatrici. Aperta l'edizione 2018

La Commissione europea lancia lo “EU Prize for Women Innovators”, il concorso nato con l'intento di dare visibilità e attribuire un riconoscimento alle donne che hanno saputo coniugare l’eccellenza scientifica con l'attitudine al business, creando imprese innovative. Iscrizioni entro il 15 novembre. 

 

Notizie dal web

Alimenti&Salute

Quanto sono importanti le etichette alimentari? Cos’è l’antibiotico-resistenza? Qual è l’alimentazione più appropriata in gravidanza? Come riconoscere gli allergeni alimentari? A queste e a tante altre domande dà risposta Alimenti&Salute il sito web della Regione Emilia-Romagna, ora completamente rinnovato.


Call Center 051-203040

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico - Piazza Maggiore, 6

Ha ricevuto questo messaggio in quanto iscritto al servizio Newsletter della Rete Civica Iperbole.

Se non desidera più ricevere la newsletter può annullare l’iscrizione

Copyright © 2014 Rete Civica Iperbole. Tutti i diritti sono riservati.

Per segnalazioni, commenti o suggerimenti relativi alla newsletter inviare una email a redazionecentrale@comune.bologna.it.

Ai sensi dell'art.13 del D. Lgs. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), informiamo gli utenti che l'indirizzo email indicato nel modulo di iscrizione verrà utilizzato unicamente per permettere l'invio della newsletter e gli altri dati forniti saranno utilizzati solo a fini statistici. In nessun caso i dati saranno ceduti a terzi.

 

Comune di Bologna - Ufficio stampa e Comunicazione - Servizio di Rete Civica Iperbole/Internet. Aut. Trib. di Bologna n. 7230 del 20/06/02