iperbole rete civica


La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete civica
numero 551 - 6 ottobre 2017



seguici su facebook
Seguici su Facebook


seguici su telegram
Seguici su Telegram

Sommario

 

Notizie dalla città

Bilancio partecipativo

Sono 27 i progetti, pensati dai cittadini e elaborati assieme ai tecnici del Comune, che grazie al percorso del Bilancio partecipativo passeranno da oggi alla fase della “campagna elettorale”, per essere oggetto del primo voto on line della storia dell'amministrazione.  

Entra nel vivo Insieme per il lavoro, iI Protocollo sottoscritto il 22 maggio 2017 da Comune, Città metropolitana, Arcidiocesi e Fondazione San Petronio. Il sindaco Virginio Merola e l'arcivescovo Matteo Maria Zuppi hanno incontrato a FICO imprese e cooperative del territorio per proporgli di aderire al progetto. 

Ottobre è il mese dedicato alla vista in tutto il mondo e anche quest'anno il Comune di Bologna, nell'ambito del progetto Città Sane dei bambini e delle bambine, propone dal 6 ottobre lo screening gratuito della vista presso i quartieri. Domenica 15 ottobre specifico screening per i bambini in Salaborsa.  

Ricerca insegnanti scuola infanzia per assunzioni giornaliere

Il Comune di Bologna ricerca insegnanti di scuola dell’infanzia per eventuali assunzioni d’urgenza giornaliere nell’anno scolastico 2017-2018.  I candidati devono essere in possesso, oltre che dei requisiti generali, di alcuni requisiti specifici elencati nel bando. Domande durante tutto l’anno scolastico in corso.

Mercoledì 11 ottobre sbarca a Bologna il primo evento di mappatura urbana dedicato alle donne! Una gara tra squadre con lo scopo di mappare Bologna e scoprirla insieme utilizzando la nuova versione dell’app di Freeda in anteprima. Appuntamento alle 18 al parco della Montagnola. Le iscrizioni sono aperte. 

Cultura, sport e tempo libero

Musica, cinema, spettacoli, incontri, mostre, laboratori e attività per grandi e piccini: tutta l'offerta culturale della città su Bologna Agenda Cultura, ora anche su app.

Venerdì 6 ottobre alle 17 riapre a Villa Spada il Museo del Tessuto e della Tappezzeria, il ricchissimo patrimonio di manufatti tessili donato al Comune di Bologna dalla famiglia Zironi. Con la Card Musei Metropolitani di Bologna l'ingresso è gratuito. 

Anime. Di luogo in luogo, il progetto speciale curato da Danilo Eccher che la città di Bologna nel 2017 dedica a Christian Boltanski, prosegue con Take Me (I'm Yours), l'esperimento di arte popolare che sabato 7 ottobre trasformerà lo spazio dell'ex parcheggio Giuriolo in un contesto di arte diffusa. 

Sabato 7 ottobre alle 16.30 l'auditorium Enzo Biagi di Salaborsa ospita un incontro su origini, storia e influenza italiana del tango argentino. Partecipano Gabriel Soria, presidente dell'Academia Nacional del Tango di Buenos Aires, Roberto Luis Martinez e Alejandro Molinari. Ingresso libero. 

Tutte le domeniche dall’8 ottobre al 21 gennaio, dalle 8.30 alle 13.30, un nuovo evento colora la rinnovata e pedonale piazza Aldrovandi: tredici produttori propongono ai visitatori un pezzetto del nostro territorio in città, con particolare attenzione alle produzioni florovivaistiche e ai loro elaborati.   

Compie dieci anni il festival perAspera che per questa nuova edizione presenta otto progetti tra Bologna e città Metropolitana, realizzati per i luoghi e per le persone che li attraversano. Un flusso di contenuti e di interventi di arte performativa contemporanea che fino al 26 novembre si snoderà lungo la via Emilia. 

 

La mobilità in città

Qualità dell'aria e accessi alla ZTL

Giro di vite sulle autorizzazioni all'accesso alla Zona Traffico Limitato per i veicoli operativi più inquinanti e conferma delle agevolazioni per le auto ibride ma solo se di proprietà di residenti a Bologna. 

Piano aria

Fino al 31 marzo, dalle 8.30 alle 18.30 dal lunedì al venerdì, sono in vigore i provvedimenti per la qualità dell'aria. Le limitazioni alla circolazione saranno in vigore anche nelle domeniche: 5 novembre, 3 dicembre, 7 e 14 gennaio, 4 febbraio e 4 marzo.  Novità per le misure emergenziali. 

Ordinanze del traffico

È possibile consultare on line il database del Comune di Bologna con tutti i provvedimenti che interessano la mobilità in città. 

 

Notizie dai quartieri

Bilancio partecipativo: passeggiate di Quartiere

Sabato 7, 14 e 21 ottobre in programma le passeggiate di quartiere per scoprire i luoghi dei progetti del Bilancio partecipativo proposti dai cittadini. Si inizia con i Quartieri Porto-Saragozza e Navile. 

Borgo Panigale-Reno_Santa Viola e dintorni nelle cartoline

Fino al 27 ottobre nella sede civica di via Battindarno 123, mostra delle cartoline di un tempo, una memoria di come era il territorio in un  suggestivo percorso di immagini e ricordi. L'esposizione è visitabile negli orari di apertura del Centro Civico .  

Navile_Problematiche degli aeroporti

Lunedì 9 ottobre alle 17.30, nella Sala del Consiglio Cesare Masina (via di Saliceto 3/20), è convocato un incontro con i parlamentari e i consiglieri regionali eletti a Bologna sulle problematiche legate alla compatibilità ambientale degli aeroporti nelle città con riferimento alla legislazione vigente. 

Porto-Saragozza_Fascismo e tortura a Bologna

Lunedì 9 ottobre alle 17.15 alla Biblioteca Borges, presentazione del libro di Renato Sasdelli. Dialogano con l'autore, Valerio Frabetti dell'ANPI Saragozza e Paolo Bolognesi, presidente dell'associazione Familiari delle vittime della strage alla stazione di Bologna 2 agosto 1980.  

Il Book Corner del Graf San Donato (piazza Spadolini 3) a ottobre, novembre e dicembre promuove, tutti i martedì e i sabato dalle 15 alle 19, un libero scambio di libri. Per tutti i bambini e le bambine che visiteranno piazza Spadolini e la sede del Graf, un libro o un giocattolo in omaggio. 

S.Stefano_Mettiti nei miei panni!

Sabato 7 ottobre alle 10.30 nella Sala del Consiglio, incontro sull'Alopecia Areata e inaugurazione della mostra fotografica di Andrea Brintazzoli sul progetto "Mettiti nei miei panni!", per sensibilizzare sulle conseguenze di una malattia non ancora riconosciuta come malattia rara, ma solo come disagio estetico. . 

Savena_VideoRacconti

Aperte le iscrizioni per il corso video promosso da Hop-e, rivolto agli over 50. Articolato in otto lezioni, il corso tratterà l’ideazione, le riprese e il montaggio video. Dal 12 ottobre, il lunedì e il giovedì dalle 17.30 alle 19, presso Fermo Immagine in via Faenza 2. Info e iscrizioni: 334 8477819 - mari@hop-e.it

 

Bologna e i giovani

Siete ottimi musicisti, ma non sapete come funzionano gli ingranaggi del mercato della musica? Dal 10 ottobre al Museo internazionale e biblioteca della musica, un ciclo di 4 incontri per lo sviluppo dell’imprenditorialità musicale, rivolto a giovani musicisti e operatori dell’ambito musicale. Incontri aperti a tutti fino ad esaurimento posti. 

 

Bologna e l'Europa

Ottobre è il mese europeo della cybersicurezza

In avvio la 5a edizione del mese europeo della cybersicurezza con l'intento di promuovere la sicurezza cibernetica tra le organizzazioni e i cittadini europei. Questo mese sono previste circa 300 attività in tutta l'UE. Anche Bologna è presente nel calendario degli appuntamenti con due iniziative. 

 

Notizie dal web

Sicurezza stradale: partecipa al Progetto Fair Play

Tutti possono contribuire al progetto Fair Play e partecipare così alla campagna per promuovere una migliore convivenza civile sulle strade e prevenire gli incidenti. Scrivi le tue proposte a: Mauro.Sorbi@regione.emilia-romagna.it; OssEducStrad@regione.emilia-romagna.it; Annamaria.Orsi@regione.emilia-romagna.it, indicando nome, cognome, indirizzo, telefonico, età e professione. 


Call Center 051-203040

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico - Piazza Maggiore, 6

Ha ricevuto questo messaggio in quanto iscritto al servizio Newsletter della Rete Civica Iperbole.

Se non desidera più ricevere la newsletter può annullare l’iscrizione

Copyright © 2014 Rete Civica Iperbole. Tutti i diritti sono riservati.

Per segnalazioni, commenti o suggerimenti relativi alla newsletter inviare una email a redazionecentrale@comune.bologna.it.

Ai sensi dell'art.13 del D. Lgs. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), informiamo gli utenti che l'indirizzo email indicato nel modulo di iscrizione verrà utilizzato unicamente per permettere l'invio della newsletter e gli altri dati forniti saranno utilizzati solo a fini statistici. In nessun caso i dati saranno ceduti a terzi.

 

Comune di Bologna - Ufficio stampa e Comunicazione - Servizio di Rete Civica Iperbole/Internet. Aut. Trib. di Bologna n. 7230 del 20/06/02