iperbole rete civica


La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete civica
numero 553 - 19 ottobre 2017



seguici su facebook
Seguici su Facebook


seguici su telegram
Seguici su Telegram

Sommario

 

Notizie dalla città

Bilancio partecipativo

Sono 27 i progetti, pensati dai cittadini e elaborati assieme ai tecnici del Comune, che grazie al percorso del bilancio partecipativo passano alla fase della “campagna elettorale”, per essere oggetto del primo voto on line della storia dell'amministrazione. 

Ordigno bellico in via dell'Arcoveggio

Domenica 22 ottobre, causa disinnesco di un ordigno bellico rinvenuto in via dell'Arcoveggio 49/2, divieto di circolazione veicolare e pedonale nella "danger zone" dalle 8 fino al termine delle operazioni, deviazioni bus, chiusure uscite tangenziale e "safety car" in A14.

Premio Giacomo Venturi

È stato assegnato ad un gruppo di tre neo laureati e ad un gruppo di cinque studenti universitari il riconoscimento che promuove la cultura della rigenerazione urbana sostenibil, rendendo omaggio ad un amministratore prematuramente scomparso. 

Orti per coltivazioni biologiche

Aperto il bando per l'assegnazione degli appezzamenti ortivi del Podere San Ludovico, in via Fantoni 47, da destinare a coltivazioni biologiche. Le domande si possono presentare fino al 31 ottobre anche online. 

Programma dei lavori pubblici

Approvato il programma triennale dei lavori pubblici 2018-2020 e l'elenco annuale del 2018. Il piano contiene un'ampia mole di interventi tra cui quelli per migliorare l'accoglienza abitativa, gli edifici scolastici, gli impianti sportivi e per rinnovare i marciapiedi. 

RES - Solidarietà e contrasto alla povertà

I cittadini interessati a presentare domanda per il RES - Reddito di solidarietà per i residenti nel Comune di Bologna, devono prendere appuntamento presso il Servizio Sociale del proprio Quartiere di residenza. 

La Polizia di Stato accanto alle vittime vulnerabili

Prosegue la campagna di prevenzione della Polizia di Stato a tutela delle vittime vulnerabili per fornire consigli utili ed un supporto qualificato sui temi del disagio giovanile e della violenza di genere. Personale specializzato stazionerà con postazioni mobili in vari luoghi della città il 21 e 25 ottobre e il 2, 8, 15 e 25 novembre.  


Cultura, sport e tempo libero

Musica, cinema, spettacoli, incontri, mostre, laboratori e attività per grandi e piccini: tutta l'offerta culturale della città su Bologna Agenda Cultura, ora anche su app.

Da oggi fino al 18 febbraio a Palazzo Fava, 68 opere tra le più significative della pittura muralista messicana, riconosciute patrimonio nazionale messicano e appartenenti al Museo Carrillo Gil, al Museo Nacional de Arte e al Museo de Veracruz. Ingresso 7€ invece di 13 con la Card Musei Metropolitani Bologna.   

Sabato 21 ottobre, per la XV edizione del Passamano per San Luca, i ragazzi delle scuole, disposti lungo le arcate del portico del Meloncello, si passeranno le formelle per la realizzazione di un quadro policromo dedicato al "lungo cammino delle libertà e dei diritti".    

Lo sguardo di Virginia Woolf sul mondo fu sempre diagonale, molteplice, altro; per questo motivo resta ancora oggi potente e attuale. Sabato 21 ottobre alle 17, in Auditorium Enzo Biagi di Salaborsa, ne parleranno Nadia Fusini, Liliana Rampello ed Elisa Bolchi, socie fondatrici della Italian Virginia Woolf Society.  

Domenica 22 ottobre escursione al Parco Lungo Savena aperta anche a non vedenti e ipovedenti. I partecipanti vedenti faranno l'esperienza di muoversi sul percorso senza vederlo, per rendersi conto della condizione dei non vedenti e dopo li accompagneranno nell'escursione. Info e iscrizioni: 3315380768 - aldotgeri@gmail.com - 3332454254 - andreapassini1@tin.it.

Fino all'11 febbraio 2018, Palazzo Albergati (via Saragozza 28) ospita la mostra dedicata agli artisti che hanno rivoluzionato l’arte nel Novecento: Duchamp, Magritte, Dalì, Ernst, Tanguy, Man Ray, Picabia, Pollock e molti altri (ingresso scontato al 50% con la Card Musei Metropolitani Bologna).  

Aperte le iscrizioni per i percorsi del Trekking Urbano riservati agli abbonati della Card Musei Metropolitani Bologna. Prenotazione obbligatoria fino al 26 ottobre a TrekUrb@comune.bologna.it.

Il fenomeno della caduta delle foglie, per alcune specie arboree particolarmente spettacolare, dura solo pochi giorni con viraggi di colore ogni anno diversi; si può vedere soprattutto nei boschi e nei vigneti, ma anche in città ci sono alcuni luoghi dove si può assistere a questo pittoresco spettacolo.  

 

La mobilità in città

Qualità dell'aria: scattano le misure emergenziali

A seguito del superamento per 4 giorni dei limiti delle polveri PM10, da domani, venerdì 20 ottobre, a lunedì 23 ottobre compreso, scattano le misure emergenziali di livello 1: blocco circolazione esteso ai veicoli diesel euro 4; obbligo riduzione temperatura negli ambienti riscaldati; divieto utilizzo generatori calore a biomassa legnosa.

Ordinanze del traffico

È possibile consultare on line il database del Comune di Bologna con tutti i provvedimenti che interessano la mobilità in città. 

 

Notizie dai quartieri

Borgo Panigale-Reno_La Castagnata

Domenica 22 ottobre dalle 10, al Centro Polisportivo Pontelungo (via Agucchi 121), festeggiamo insieme l'autunno con spettacoli, mercatini, la scuola di Circo Panicarte, tornei, Pompieropoli, sfilata canina. Per tutti: caldarroste, vino nuovo, dolci, crescentine e polenta.  

Navile_BeBOPP

Sabato 21 ottobre alle 10, in via della Beverara 129, inaugurazione del Bologna Pocket Park, Nuovo Parco Tascabile al Quartiere Navile: un tratto di strada pedonale tra due caseggiati, ben connesso al Museo del Patrimonio Industriale e ai nuovi Dipartimenti UNIBO e all’Osservatorio Astronomico.  

Porto-Saragozza_Tante storie tutte bellissime

Com'è la tua famiglia? C'è chi ha un sacco di fratelli e sorelle, e zii e zie e cugini e nonni e nonne ma si può essere una famiglia anche solo in dueSabato 21 ottobre alle 10.30 alla Biblioteca Borges in via dello Scalo 21, lettura animata del libro "Il grande grosso libro delle famiglie". Prenotazioni allo 051 525870.  

S.Donato-S.Vitale_I nativi digitali

Venerdì 20 ottobre alle 18.30, presso la Sala Vinka Kitarovic (piazza Spadolini 7) incontro sul tema del rapporto tra le nuove generazioni e il mondo digitale. L'evento è curato dalle psicologhe Nellia Arciuolo e Giulia Baleani.

S.Stefano_Re-use with love 

Fino al 22 ottobre al Baraccano, torna il mercatino vintage solidale con abiti e accessori usati in ottimo stato, per donna, uomo e bambino oltre a libri, giochi e dvd. I fondi raccolti saranno devoluti alla Fondazione Face 3D per la ricerca delle tecnologie tridimensionali nell'ambito della chirurgia maxillo – facciale. 

Con Giorgio Comaschi e Arianna Porcelli Safonov, monologhi pungenti sull’ipocrisia del biologico industriale, l’ambizione degli chef televisivi, la fatica dei micro-produttori, il mondo di degustazioni, apericene e food-blogger. Venerdì 20 ottobre al Teatro degli Angeli. Prenotazione consigliata al 3930518084.  

 

Bologna e i giovani

Multitasking Atelier Creativo Bologna (MACbo)

Partecipa al bando per la formulazione di proposte di co-progettazione e co-gestione di uno spazio in via del Porto 11/2, che dovranno valorizzare i giovani, coniugando la creatività e l'innovazione tecnologica con le prospettive di inserimento nel mercato del lavoro. C'è tempo fino alle 12 di giovedì 30 novembre. 

 

Bologna e l'Europa

WiFi4EU. Wi-fi gratuito per gli europei

Con WiFi4EU, l'Unione europea promuove la realizzazione di nuove connessioni wi-fi gratuite per i visitatori degli spazi pubblici dell'UE, intensificando così gli sforzi per la realizzazione del mercato unico digitale europeo. Il primo invito a presentare proposte è previsto verso la fine del 2017. 

 

Notizie dal web

Mappa sulla densità culturale della città

Viene presentata oggi la mappa sulla densità culturale della città sviluppata dall'Area Cultura del Comune di Bologna. Una fotografia sensibile e modificabile, dedicata a chi progetta la cultura in modo continuativo. Nella mappa, oltre all'articolazione dell'offerta culturale, molte altre informazioni capaci di dialogare tra loro. In programma sei incontri nei Quartieri per raccogliere suggerimenti, impressioni e osservazioni critiche.  


Call Center 051-203040

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico - Piazza Maggiore, 6

Ha ricevuto questo messaggio in quanto iscritto al servizio Newsletter della Rete Civica Iperbole.

Se non desidera più ricevere la newsletter può annullare l’iscrizione

Copyright © 2014 Rete Civica Iperbole. Tutti i diritti sono riservati.

Per segnalazioni, commenti o suggerimenti relativi alla newsletter inviare una email a redazionecentrale@comune.bologna.it.

Ai sensi dell'art.13 del D. Lgs. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), informiamo gli utenti che l'indirizzo email indicato nel modulo di iscrizione verrà utilizzato unicamente per permettere l'invio della newsletter e gli altri dati forniti saranno utilizzati solo a fini statistici. In nessun caso i dati saranno ceduti a terzi.

 

Comune di Bologna - Ufficio stampa e Comunicazione - Servizio di Rete Civica Iperbole/Internet. Aut. Trib. di Bologna n. 7230 del 20/06/02