iperbole rete civica


La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete civica
numero 558 - 23 novembre 2017



seguici su facebook
Seguici su Facebook


seguici su telegram
Seguici su Telegram

Sommario

 

Notizie dalla città

Bilancio partecipativo: vota!

Ultimi giorni per votare uno dei 27 progetti proposti dai cittadini da realizzare nel tuo quartiere. Fino alle 12 del 27 novembre, svivi, lavori o fai volontariato a Bologna, se sei un migrante o un giovane dai 16 anni in su, puoi votare. Hanno già votato in più di 10.000, fallo anche tu! Come si vota - Dove si vota.   

Giornata contro la violenza sulle donne

Una celebrazione non rituale quella legata al 25 novembre di quest'anno, Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, che vede intrecciarsi le tante iniziative con un forte impegno politico strutturale che arricchisce il lavoro comune di contrasto e prevenzione della violenza maschile.

Senza violenza

Aperto in via de’ Buttieri 9 un centro di ascolto e aiuto per uomini che usano violenza nelle relazioni di intimità e vogliono smettere. Il nuovo centro è aperto lunedì e mercoledì dalle 14.30 alle 19.30, negli stessi orari è attiva la linea telefonica dedicata: 349 1173486. Per info: senzaviolenza.bo@gmail.com. 

Asta on line di oggetti rinvenuti

Nuova vendita on line di oggetti depositati all'Ufficio oggetti rinvenuti e non reclamati, diventati di proprietà del Comune. Dal 27 novembre, alle 9, si apre la gara per la vendita all'asta di preziosi/bigiotteria e termina il 6 dicembre alle 16.30

Porte aperte a Porto 15

Gli appartamenti di Porto 15 si aprono alla città: sabato 25 novembre dalle 16 alle 22, performance artistiche in appartamento per presentare e festeggiare il primo co-housing pubblico in Italia dedicato agli under 35.   

Sostenibilità ambientale: obbligo chiusura porte dei negozi

Scatta l'obbligo di chiusura delle porte di accesso degli esercizi commerciali e degli edifici aperti al pubblico nel periodo di accensione degli impianti di riscaldamento e nel periodo estivo, qualora nei locali sia attivo un impianto di climatizzazione. 

Refezione scolastica, l’opinione dei genitori

Le famiglie degli oltre 20.000 bambini iscritti alla refezione scolastica possono esprimere una valutazione sul servizio tramite un questionario da compilare online. Chi non ricevesse la mail con il link al questionario e desiderasse dare il suo contributo, potrà scrivere a refezionescuola@comune.bologna.it.   

Promozione turistica di Bologna metropolitana

Pubblicato il bando per individuare il soggetto che si occuperà della promozione turistica di Bologna e del territorio metropolitano, in particolare facendoli conoscere dal punto di vista culturale, paesaggistico e  sportivo. 

Sportello Lavoro: rinnovato il sito web

Completamente rinnovato il sito del Comune di Bologna dedicato al lavoro: i contenuti sono ora più fruibili e le pagine di particolare rilievo e interesse sono state maggiormente valorizzate. Attiva anche la pagina Facebook Sportello Lavoro, con annunci di offerte di lavoro o percorsi formativi gratuiti.   


Cultura, sport e tempo libero

Musica, cinema, spettacoli, incontri, mostre, laboratori e attività per grandi e piccini: tutta l'offerta culturale della città su Bologna Agenda Cultura, ora anche su app.

Venerdì 24 novembre alle 18, in piazza Nettuno, il sindaco Virginio Merola accenderà le luci del tradizionale albero di Natale e subito dopo saranno accese anche le luminarie natalizie di strade e piazze. 

BilBOlBul

Da venerdì 24 a domenica 26 novembre, in vari luoghi della città, torna BilBOlBul, il Festival internazionale di fumetto, a cura dell'Associazione Hamelin. Scopri tutti i progetti, le mostre, gli incontri e le performance in programma.

Per-Sona/Meet the artist

Giovedì 30 novembre dalle 17.30, Spazio Arte di CUBO Unipol ospita l’evento di presentazione della mostra fotografica "Rinascimento" di Matilde Piazzi alla presenza dell’artista. Posti riservati agli abbonati Card Musei Metropolitani (scrivere a arte@cubounipol.it specificando il numero della Card). 

Per il ciclo di incontri con gli autori (sceneggiatori e/o illustratori) che parlano del loro mestiere, giovedì 30 novembre alle 17.30 in Salaborsa, incontro con Antonio Sforza su "Martin Mystere. La Biblioteca del Mistero". 

Fino al 6 dicembre, nel centro storico di Bologna, in periferia, in collina e in alcuni comuni del bolognese, mostre, passeggiate, escursioni, degustazioni, laboratori, incontri, feste, concerti, conferenze, letture, spettacoli e tanti nuovi alberi messi a dimora. 

Lo Zecchino d’Oro taglia il traguardo della 60ª edizione e torna su Rai1 alle 16.35, in diretta dagli Studi TV dell’Antoniano, tutti i sabati fino al 9 dicembre. Venerdì 8 dicembre, speciale in prima serata, che ripercorrà - attraverso le canzoni - i ricordi, i personaggi e i momenti che ne hanno segnato la storia.

Le opere e i giorni

Fino al 28 dicembre tutti i martedì e giovedì alle 17, al Museo Civico Archeologico, un appuntamento di 15 minuti per raccontare un frammento delle collezioni che rimangono aperte al pubblico (Lapidario e Collezione Egizia) durante la chiusura per lavori del primo piano. Gratuito con la Card Musei. 

Mercati e mercatini aspettando Natale

Le edizioni straordinarie dei mercati cittadini, le aperture domenicali dei negozi di dicembre, mostre-mercato e mercatini a tema o di beneficenza: tante le occasioni per curiosare, cercare, scoprire e lasciarsi coinvolgere dalla magica atmosfera natalizia. 

 

La mobilità in città

Sabato 25 novembre sono previsti provvedimenti di traffico in occasione dell'incontro Bologna - Sampdoria, che si giocherà allo Stadio Dall'Ara alle 15. 

In bus al concerto di Caparezza

Sabato 25 novembre, per il concerto di Caparezza all'Unipol Arena, dalle 17 alle 20 sarà attiva la linea Tper 675 dalla Stazione Centrale. A fine concerto partenze bus presso ingresso 10 (fermate: Ospedale Maggiore, S. Felice, Marconi, piazza Martiri, Amendola, Stazione). Biglietti a/r 5 euro nei Punti Tper o sul bus. 

Con il percorso in programma martedì 28 novembre (4° martedì del mese - notte tra lunedì e martedì) si conclude il servizio di lavaggio notturno delle vie del centro storico per il 2017. Dal 29 novembre "Strade pulite" è sospeso per la pausa invernale e riprenderà a marzo 2018. 

Ordinanze del traffico

È possibile consultare on line il database del Comune di Bologna con tutti i provvedimenti che comportano modifiche alla circolazione in città.

 

Notizie dai quartieri

Navile_Vestirsi dentro

Raccolta di indumenti - nuovi e confezionati - per i detenuti della Casa circondariale Dozza, sabato 25 novembre nella Sala delle colonne del Tribunale di Bologna (via Farini) dalle 9.30 alle 12.30, con la partecipazione di Alessandro Bergonzoni. La raccolta prosegue il 27 e il 28 novembre dalle 9 alle 13. 

Porto-Saragozza_Festa dei Novantenni

XVII festa in onore degli anziani abitanti del Quartiere che hanno compiuto 90 anni, con musica, dolci e crescentine per tutti!  Sabato 25 novembre dalle 15 alle 17.30, al Centro sociale 2 agosto 1980. Per confermare la partecipazione: tel. 051 6140674.

Porto-Saragozza_Filosofi... con i piedi per terra

In occasione della Giornata Mondiale della Filosofia indetta dall’Unesco, domenica 26 novembre alle 19, nella Sala Consiliare del Quartiere (via dello Scalo 21), una serata-dialogo su quella che è considerata la regina delle scienze, la Filosofia. 

S.Donato-S.Vitale_Sport senza barriere

Sabato 25 novembre alle 9.30, nella Sala consiliare (piazza Spadolini 7), incontro sull'importanza dello sport per tutti. Appuntamento, promosso dalla Consulta dello Sport del Quartiere in collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico.

Presentazione della mostra fotografica di Tiziana Marongiu, dove i volti e gli occhi di donna prendono vita, attraverso scatti che ne colgono forza e fragilità, dolori e gioie. Sabato 25 novembre alle 18, nella Sala Museale del Complesso del Baraccano (via S. Stefano 119).

Una maratona di testimonianze, incontri e lezioni, performance di danza, laboratori di movimento, musica, poesie per superare gli stereotipi di genere e valorizzare le differenze di ciascuno come via per il rispetto dell'altro. Venerdì 24 e sabato 25 novembre al Centro Civico di via Faenza 4.

 

Bologna e i giovani

Coprogettazione di interventi rivolti ai giovani

Pubblicato un avviso per la formulazione di manifestazioni di interesse volte alla co-progettazione e realizzazione di interventi e azioni nell’ambito delle politiche giovanili, per incentivare l’accesso dei giovani alle opportunità della città. Proposte entro le ore 12 di mercoledì 29 novembre 2017. 

 

Bologna e l'Europa

Lux Film Days: torna a Bologna la rassegna dedicata al cinema europeo

Venerdì 1° dicembre al via la sesta edizione della Rassegna cinematografica Lux Film Days, proiezione gratuita dei tre film finalisti che hanno preso parte al concorso europeo Lux Prize 2017. Le proiezioni si terranno alle 20 presso il Cinema Lumière, piazzetta P.P. Pasolini 2/b.  

 

Notizie dal web

FSE - Fascicolo Sanitario Elettronico

E' la "carta d’identità della salute" che non solo raccoglie tutta la storia clinica e sanitaria di una persona, ma permette di accedere on line a tanti servizi come il cambio del medico di famiglia, pagamenti, prenotazioni, spostamenti e disdette di visite ed esami. Con l'FSE risparmi tempo e accedi alla sanità più facilmente.  


Call Center 051-203040

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico - Piazza Maggiore, 6

Ha ricevuto questo messaggio in quanto iscritto al servizio Newsletter della Rete Civica Iperbole.

Se non desidera più ricevere la newsletter può annullare l’iscrizione

Copyright © 2014 Rete Civica Iperbole. Tutti i diritti sono riservati.

Per segnalazioni, commenti o suggerimenti relativi alla newsletter inviare una email a redazionecentrale@comune.bologna.it.

Ai sensi dell'art.13 del D. Lgs. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), informiamo gli utenti che l'indirizzo email indicato nel modulo di iscrizione verrà utilizzato unicamente per permettere l'invio della newsletter e gli altri dati forniti saranno utilizzati solo a fini statistici. In nessun caso i dati saranno ceduti a terzi.

 

Comune di Bologna - Ufficio stampa e Comunicazione - Servizio di Rete Civica Iperbole/Internet. Aut. Trib. di Bologna n. 7230 del 20/06/02