iperbole rete civica


La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete civica
numero 559 - 30 novembre 2017



seguici su facebook
Seguici su Facebook


seguici su telegram
Seguici su Telegram

Sommario

 

Notizie dalla città

Bilancio partecipativo

Grazie ai 14.584 bolognesi che hanno partecipato alla prima consultazione online del Comune di Bologna per scegliere il progetto preferito tra i 27 pensati negli incontri di quartiere. Nei prossimi giorni verranno ufficializzati i risultati che andranno a indicare i progetti più votati che saranno finanziati fino a 150 mila euro per Quartiere.

Nuova scuola dell'infanzia ai Giardini Margherita

Aperta la nuova scuola d'infanzia comunale Degli Esposti all'interno dei Giardini Margherita che da lunedì ospita i 50 alunni delle due sezioni della vecchia scuola di piazzale Jacchia; una terza sezione verrà attivata per l'anno scolastico 2018-2019, per un totale di 75 bambini dai 3 ai 5 anni.

Piano freddo 2017/2018

Partirà il 1° dicembre il Piano freddo del Comune di Bologna per l’accoglienza notturna in struttura delle persone che vivono in strada. Quest’anno i posti a disposizione sono 287 divisi tra strutture cittadine alle quali si aggiunge l’ospitalità fornita da alcune parrocchie, anche della prima area metropolitana. 

Al via i lavori per riqualificare la facciata di Salaborsa (piazza Nettuno), il restauro di tutti i suoi elementi decorativi e il coperto delle Collezioni Comunali d'Arte. Il cantiere durerà 12 mesi; sia la Biblioteca che le Collezioni comunali d'Arte rimarranno aperte al pubblico.

Nell'ambito del progetto di accoglienza delle donne lesbiche e bisessuali e contrasto alla violenza nelle relazioni lesbiche, dal 18 dicembre saranno operative due nuove linee telefoniche: Linea lesbica - 391 3359732 (lun. 18/20 e gio. 14/16) e Linea lesbica antiviolenza - 391 3333405 (lun. 20/22 e gio. 18/20).

Un'occasione di confronto sul tema della cittadinanza agli stranieri tra saperi scientifici e competenze diverse, venerdì 1° dicembre alle 15, nell'Aula Prodi di San Giovanni in Monte, con la tavola rotonda "La cittadinanza agli stranieri - Un identità tra diritto e dovere?".   

Si avvia alla conclusione il definitivo passaggio di consegne dell'Istituto Aldini Valeriani Sirani dal Comune di Bologna alla Città metropolitana. Per i prossimi 10 anni Palazzo Malvezzi si farà carico delle spese di gestione e manutenzione ordinaria dell'edificio di via Bassanelli che attualmente ospita 2.249 studenti. 

Nuovo canale Telegram

Debutta online il canale Telegram dell'Area Educazione, Istruzione e Nuove Generazioni del Comune di Bologna, per rimanere aggiornati su tutte le iniziative legate al mondo dei bambini e dei giovani: dai servizi 0-6 del Comune ai temi della scuola e dell'educazione, dalla refezione scolastica agli eventi culturali.

Giornata Mondiale della Lotta contro l’AIDS

Proteggere sempre, discriminare mai. È il messaggio che caratterizzerà la Giornata Mondiale della Lotta contro l’AIDS nei sei distretti dell’Azienda USL di Bologna: l'1 e 2 dicembre test rapidi, corner informativi, offerta di servizi e incontri tra i ragazzi delle scuole superiori e gli esperti di AUSL e Sant'Orsola.  

Mercoledì 6 dicembre dalle 14.30 alle 18, in Sala Tassinari di Palazzo d'Accursio, tavola rotonda "Codeina, darkweb, connessione permanente: te la do io la prevenzione", nell'ambito del progetto del Comune di Bologna "Guida la notte" sulla prevenzione dall'uso/abuso di sostanze legali, illegali e tecnologia. 


Cultura, sport e tempo libero

Musica, cinema, spettacoli, incontri, mostre, laboratori e attività per grandi e piccini: tutta l'offerta culturale della città su Bologna Agenda Cultura, ora anche su app.

Dopo un anno di pausa, il Festival Internazionale di Cinema Trans torna con la nona edizione dedicata a Marcella Di Folco, storica fondatrice e presidente del MIT (Movimento Identità Trans) e a Luki Massa, che ne è stata la geniale direttrice fino alla precoce scomparsa. In Cineteca dal 30 novembre al 2 dicembre. 

Una due giorni ospitata in Biblioteca Salaborsa - Auditorium Enzo Biagi, l'1 e 2 dicembre alle 15, in cui scrittori, sceneggiatori, registi e critici cinematografici analizzeranno il processo di generazione della paura, nel lettore e nello spettatore. 

Dal 2 dicembre al 21 gennaio, in Sala d'Ercole di Palazzo d’Accursio, l'ampia retrospettiva che si prefigge di far conoscere ai visitatori l’immensa produzione dei disegni dell'artista bolognese attraverso un centinaio di opere, molte delle quali inedite.  

Tutti i sabati e le domeniche (escluso 24 e 31 dicembre) fino a fine gennaio, è possibile conoscere il padiglione attraverso visite guidate gratuite a cura del Dipartimento educativo MAMbo. Prossime aperture: 2 e 3 dicembre ore 15-18; visite guidate ore 15 - prenotazione obbligatoria allo 051 6496611. 

In calendario dal 2 al 10 dicembre, nell'edizione di quest'anno protagoniste saranno le auto da corsa. Le case automobilistiche saranno presenti sia in esposizione che in azione, con modelli innovativi presentati nei padiglioni, esibizioni straordinarie e vetture a disposizione del pubblico nelle aree test.  

Domenica 3 dicembre, visita guidata gratuita "Dal canale delle Moline alla Fornace Galotti passando per il Forno del Pane". Ritrovo in via Indipendenza 44 alle 14.30 e termine alle 17.30. Spostamenti con bus dedicato; prenotazione obbligatoria alla segreteria del Museo del Patrimonio Industriale: 051 6356611. 

Fino al 31 dicembre alla Biblioteca dell'Archiginnasio, la mostra che presenta il progetto di valorizzazione dell'archivio storico della Prima Guerra Mondiale dell'Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna. Orari di visita: da lunedì a venerdì 10-18, sabato 10-19, domenica 10-14. Ingresso gartuito.

Al Museo del Patrimonio Industriale, fino al 7 gennaio, la mostra fotografica di Ivano Adversi che narra le storie di quei lavoratori che, nel mezzo di una crisi senza precedenti, hanno difeso la loro azienda fino a farsene carico definitivamente. Per gli abbonati alla Card Musei Metropolitani ingresso gratuito. 

 

La mobilità in città

Via Indipendenza

Chiusa in entrambi i sensi di marcia da via dei Mille a piazza XX Settembre per il cedimento di una volta di mattoni di una condotta fognaria. Quattro telecamere spente, deviazioni dei bus Tper, sospensione delle operazioni di spunta della Piazzola dal 1° dicembre e fino alla fine dei lavori. 

Partita di calcio

Domenica 3 dicembre sono previsti provvedimenti di traffico in occasione dell'incontro Bologna - Cagliari, che si giocherà allo Stadio Dall'Ara alle 15.

Ordinanze del traffico

È possibile consultare on line il database del Comune di Bologna con tutti i provvedimenti che comportano modifiche alla circolazione in città.

 

Notizie dai quartieri

Borgo Panigale-Reno_Parco dei Noci

Scade il 26 gennaio 2018 l'avviso pubblico per l'assegnazione di un'area per installare un chiosco per la somministrazione di alimenti e bevande nel Parco dei Noci. 

Navile_Tosca

Venerdì 1° dicembre alle 21, al Teatro Centofiori in via Gorki 16, "Tosca" di Giacomo Puccini. Ingresso a offerta libera. Info: tel.  051 320296 centrocrocecoperta@alice.it

Porto-Saragozza_Area sgambatura cani Parco 11 settembre

Il Quartiere cerca cittadini, riuniti in Comitato, disponibili per la gestione e conduzione dell'area sgambatura cani del Parco 11 settembre. Se entro tre mesi dal 6 novembre non verranno avanzate richieste di gestione, verrà dichiarata decaduta la necessità della presenza dell'area e ne sarà richiesta la rimozione.

S.Donato-S.Vitale_Briscolona filippona

Il Book Corner del GRAF San Donato promuove il 2 dicembre alle 20.30 un torneo di briscola a coppie nella propria sede in piazza Spadolini 3. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza per l'abbellimento di piazza Spadolini.

Savena_Progetto Basket Over the Limits

Pallacanestro per tutti nella palestra della scuola Piaget di via Arno: ragazze e ragazzi, principianti, campioni, giovani promesse, ragazzi diversamente abili, atleti disposti a mettersi in gioco. Si inizia il 7 dicembre e poi tutti i giovedì dalle 16 alle 17.30. Info: Centro Anni Verdi 331 6391953 - Quartiere 051 6279365. 

 

Bologna e i giovani

Laboratorio di autoproduzione musicale, dalla scrittura al master

Cè tempo fino al 4 dicembre per iscriversi al laboratorio di OfficinAdolescenti di Salaborsa Ragazzi dedicato all'autoproduzione musicale. Dal 5 dicembre al 27 febbraio, incontri su scrittura, metrica e creatività, beat making e arrangiamento con Reason, registrazione e editing con ProTools.

Job Meeting Bologna

Arriva a Bologna l'evento di informazione e orientamento al lavoro rivolto a laureati e studenti universitari: mercoledì 6 dicembre al PalaDozza sarà possibile contattare responsabili aziendali, informarsi su politiche di reclutamento e offerte professionali, consegnare il proprio CV e conoscere i piani formativi di prestigiose Business School. 

 

Bologna e l'Europa

Erasmus Plus. Secondo Info Day a Bologna

Il 1° dicembre è in calendario, presso la Regione, l'InfoDay “Erasmus+. Opportunità e obiettivi del settore istruzione ed educazione degli adulti”. L'iniziativa si svolge nell’anno del trentennale del Programma Erasmus, che ha consentito a 9 milioni di giovani di fare esperienze di mobilità europea. 

 

Notizie dal web

Arresto cardiocircolatorio, ecco l'App che "allerta" i soccorritori

Smartphone e defibrillatore per salvare chi è colpito da arresto cardiaco: con l'App DAE RespondER chi è registrato viene allertato dalla Centrale Operativa 118, in caso di sospetto arresto cardiaco nelle vicinanze. Se il First Responder può intervenire, lo comunica con un click, l'app lo guida al DAE più vicino e, in attesa del 118, lo teleguida durante il soccorso.


Call Center 051-203040

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico - Piazza Maggiore, 6

Ha ricevuto questo messaggio in quanto iscritto al servizio Newsletter della Rete Civica Iperbole.

Se non desidera più ricevere la newsletter può annullare l’iscrizione

Copyright © 2014 Rete Civica Iperbole. Tutti i diritti sono riservati.

Per segnalazioni, commenti o suggerimenti relativi alla newsletter inviare una email a redazionecentrale@comune.bologna.it.

Ai sensi dell'art.13 del D. Lgs. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), informiamo gli utenti che l'indirizzo email indicato nel modulo di iscrizione verrà utilizzato unicamente per permettere l'invio della newsletter e gli altri dati forniti saranno utilizzati solo a fini statistici. In nessun caso i dati saranno ceduti a terzi.

 

Comune di Bologna - Ufficio stampa e Comunicazione - Servizio di Rete Civica Iperbole/Internet. Aut. Trib. di Bologna n. 7230 del 20/06/02