iperbole rete civica


La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete civica
numero 561 - 14 dicembre 2017



seguici su facebook
Seguici su Facebook


seguici su telegram
Seguici su Telegram

Sommario

 

Notizie dalla città

Nettuno d'Oro a Paolo Fresu

Il Sindaco di Bologna ha conferito il Premio Nettuno d'Oro al musicista e compositore Paolo Fresu, grandissimo artista in qualità di animatore e sostenitore della crescita della cultura musicale nei giovani, attivo nella scoperta, nella formazione e nel sostegno di nuovi talenti musicali e promotore dell'esperienza musicale precoce Nidi di note.

E' iniziato il percorso partecipato che porterà all'approvazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) e del Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU). Obiettivi e strategie saranno illustrati dall'assessore alle Politiche per la Mobilità, Irene Priolo, nei Consigli di quartiere aperti ai cittadini.  

Telethon

Fino al 17 dicembre a Bologna e nei comuni della provincia, tante iniziative a sostegno della ricerca scientifica contro le malattie genetiche. Con una donazione minima di 12 euro sarà possibile ricevere un cuore di cioccolato, oltre a candele natalizie, zaini, sciarpe per rendere il Natale ancor più solidale.  

Pubblicato il bando per aderire al progetto che rilancia il senso civico per la bellezza di Bologna e prevede l’erogazione di un contributo, a parziale copertura dei costi sostenuti per la pulizia e l’utilizzo di prodotti anti-imbrattamento per proteggere i muri esterni degli edifici. Domande entro il 28 febbraio 2018. 

Il Centro per le Famiglie, che offre ai genitori con figli minori uno spazio di ascolto e orientamento, si è trasferito in via de’ Carracci 59. Rimangono invariati i contatti e gli orari di ricevimento

Da Bologna a Castel Maggiore in bici

Una nuova rete ciclabile che colleghi il centro di Bologna con la zona nord della città, fino a Castel Maggiore. La Giunta del Comune di Bologna ha dato il via libera al progetto per la realizzazione di 4,5 km di percorsi ciclabili, in una logica di pianificazione strategica della rete per il collegamento dei poli funzionali.  

Bologna Città Civile e Bella 2017

Torna per il settimo anno consecutivo il premio che valorizza progetti di innovazione sociale e attività per la cura dei beni comuni della città. La scadenza per la presentazione delle candidature è il 15 gennaio 2018. Il bando e la scheda di partecipazione sono disponibili sul sito del Centro Antartide.

In occasione delle festività natalizie, il Comune di Bologna ha integrato l’ordinanza sindacale relativa agli orari degli esercizi di somministrazione, di vicinato alimentari e dei laboratori alimentari che si trovano nella zona universitaria e ha prorogato l'ordinanza a tutela di residenti e cittadini in via Boldrini. 


Cultura, sport e tempo libero

Musica, cinema, spettacoli, incontri, mostre, laboratori e attività per grandi e piccini: tutta l'offerta culturale della città su Bologna Agenda Cultura, ora anche su app.

Dal 15 al 23 dicembre, al Teatro Comunale di Bologna (largo Respighi 1), l'opera lirica in tre atti di Giacomo Puccini, su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica. Ingresso ridotto per gli abbonati Card Musei Metropolitani Bologna.

Proseguono gli appuntamenti "Intorno a Revolutija", sabato 16 dicembre alle 18, a Spazio Labò Fotografia, dopo la presentazione del volume di Davide Monteleone "The April Theses", verrà proiettato il documentario dedicato alla Mostra sui XXX anni del Partito Comunista Italiano con sonorizzazione live. 

In occasione del compleanno della biblioteca, scopri le mille vite di Salaborsa con le visite guidate gratuite (prenotazioni: tel. 051 2194400) sabato 16 dicembre alle 16, all'ingresso scavi, e alle 17, in Auditorium Enzo Biagi. Inoltre, dalle 16 alle 19 in piazza coperta, vendita di oggetti speciali creati per il compleanno.

Guasto Village si trasforma e diventa Winter Village. Fino al 31 gennaio via del Guasto, largo Respighi, piazza Verdi e piazza Aldrovandi si animeranno grazie a laboratori, attività culturali, informazioni turistiche, socialità.

Fino al 25 febbraio, al Museo e Oratorio di Santa Maria della Vita, il viaggio straordinario che Paresce e i suoi compagni compirono nel contesto artistico, letterario, politico ed economico della Parigi tra il 1928 e il 1933, attraverso una selezione di 73 opere. Ingresso ridotto con Card Musei Metropolitani Bologna.

 

La mobilità in città

Partita di calcio

Domenica 17 dicembre, in occasione dell'incontro di serie A Bologna-Juventus, che si giocherà alle 15 allo Stadio dall'Ara, sono previsti provvedimenti di traffico.   

Ordinanze del traffico

È possibile consultare on line il database del Comune di Bologna con tutti i provvedimenti che comportano modifiche alla circolazione in città.

 

Notizie dai quartieri

Borgo Panigale-Reno_Natale con I Burattini di Riccardo

Sabato 23 dicembre alle 16, in Sala Falcone Borsellino (via Battindarno 123) la favola natalizia “La fabbrica di dolci”; sabato 30 dicembre alle 16, al Centro Bacchelli di via Galeazza, “Un pomeriggio da burattinai”: disegniamo e costruiamo i burattini con Fagiolino, Sganapino e il Dottor Balanzone.

Navile_Merry Christmas Bolognina

Sabato 16 e domenica 17 dicembre dalle 10 alle 20, festa di Natale della Bolognina fra le vie Tiarini, Serra e Zampieri pedonalizzate, con stand gastronomici, musica, giochi per bambini, bancarelle artigianali e prodotti tipici. Dalle 12 alle 13.30 e dalle 16 alle 17.30 arriva Babbo Natale con sorprese per tutti i bambini. 

Porto-Saragozza_Per l'Infermeria Partigiana

73° Anniversario dell'eccidio dei 14 Martiri dell'Infermeria Partigiana. Sabato 16 dicembre alle 10.45 ricordo e approfondimento storico al Centro sociale 2 Agosto 1980 (via Turati 98) con drammatizzazione della classe 1° F della scuola media Guinizzelli; alle 12 omaggio alla lapide in via Andrea Costa 77. 

S.Stefano_Migrantes per l'Europa

Il Circolo Sardegna Bologna propone dal 10 al 20 dicembre, nella Sala Museale del Complesso del Baraccano (via S. Stefano 119) la mostra di satira e cinema a cura di Luca Paulesu. Orari di apertura: sabato e domenica dalle 10 alle 19; giorni feriali dalle 14 alle 19. 

Savena_Cuoio, erba, sudore 

Upercorso della memoria Rossoblu: il Novecento di Bologna raccontato dai suoi calciatori e non solo. Sabato 16 dicembre alle 10.30, nella Sala Polivalente del Centro Civico di via Faenza, commedia teatrale con ingresso gratuito, 

 

Bologna e i giovani

Spazio dedicato a Bologna nella biblioteca di Itabashi

Fino al 31 gennaio è aperto il bando per progettare uno spazio dedicato a Bologna nella nuova biblioteca pubblica del comune di Itabashi (gemellato con Bologna) in Giappone. Il bando si rivolge agli studenti in architettura, design prodotto industriale, ingegneria edile architettura dell'Università di Bologna e agli studenti dell'Accademia di Belle Arti oltre ai laureati under 30 nelle stesse discipline. 

 

Bologna e l'Europa

Lux Film Days: seconda proiezione gratuita “Sameblod”

Secondo appuntamento, a Bologna, della rassegna cinematografica “Lux Film Days” con la proiezione, venerdì 15 dicembre, del film “Sameblod” della regista Amanda Kernell. La proiezione si tiene alle 20 presso il Cinema Lumière, piazzetta P.P. Pasolini 2/b. Ingresso libero. 

 

Notizie dal web

Formazione di nuove competenze per nuova occupazione

On line le opportunità formative finanziate dalla Regione Emilia-Romagna per favorire ed accompagnare l’inserimento lavorativo delle persone, in imprese con specifiche esigenze occupazionali. Guarda tutti i corsi rivolti a persone non occupate che hanno assolto l’obbligo d'istruzione e il diritto-dovere all'istruzione e formazione.


Call Center 051-203040

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico - Piazza Maggiore, 6

Ha ricevuto questo messaggio in quanto iscritto al servizio Newsletter della Rete Civica Iperbole.

Se non desidera più ricevere la newsletter può annullare l’iscrizione

Copyright © 2014 Rete Civica Iperbole. Tutti i diritti sono riservati.

Per segnalazioni, commenti o suggerimenti relativi alla newsletter inviare una email a redazionecentrale@comune.bologna.it.

Ai sensi dell'art.13 del D. Lgs. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), informiamo gli utenti che l'indirizzo email indicato nel modulo di iscrizione verrà utilizzato unicamente per permettere l'invio della newsletter e gli altri dati forniti saranno utilizzati solo a fini statistici. In nessun caso i dati saranno ceduti a terzi.

 

Comune di Bologna - Ufficio stampa e Comunicazione - Servizio di Rete Civica Iperbole/Internet. Aut. Trib. di Bologna n. 7230 del 20/06/02