iperbole rete civica


La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete civica
numero 570 - 1 marzo 2018



seguici su facebook
Seguici su Facebook


seguici su telegram
Seguici su Telegram

Sommario

 

Notizie dalla città

Allerta gelicidio: domani scuole chiuse

Venerdì 2 marzo sospesa l’attività didattica in tutte le scuole di ogni ordine e grado e in tutti i servizi educativi pubblici e privati della città di Bologna in base dell'allerta meteo per il rischio di piogge gelate e conseguente gelicidio. 

Ripartono i Laboratori di Quartiere

Dopo il primo anno di sperimentazione, ripartono i Laboratori di Quartiere: dal 6 al 14 marzo un incontro pubblico in ciascun Quartiere per fare il punto su quanto emerso dai Laboratori del 2017 e presentare le attività previste nel 2018. 

Elezioni politiche 2018

Domenica 4 marzo si vota per le elezioni politiche. I seggi rimarranno aperti dalle 7 alle 23. Online la mappa dei seggi e tutte le informazioni per esercitare il diritto di voto. Per l'occasione, telecamere Sirio spente e domenica ecologica rimandata all'11 marzo. 

Nuovi orari dei Musei

L'Istituzione Bologna Musei ha approvato un nuovo schema orario, in vigore dal 1° marzo, che prevede una maggiore uniformità nelle fasce di apertura dei diversi musei e aumenta al contempo il numero complessivo di ore in cui cittadini e turisti potranno godere del patrimonio culturale della città. 

Cohousing per disabili L'Oasi

Taglio del nastro per il cohousing L'Oasi in via Barozzi. Nato dalla collaborazione tra Comune, Azienda Usl, Asp e Aias offre opportunità di un percorso di vita indipendente e di autonomia abitativa alle persone con disabilità: 7 appartamenti e ampi spazi comuni che potranno essere gestiti in modo condiviso dagli abitanti.

Parte alle scuole Gandino, Fontana, Dozza e Da Vinci il progetto per sensibilizzare ragazze e ragazzi sul tema dell’uguaglianza, contro la violenza di genere. Attraverso lezioni, attività di prevenzione e laboratori teatrali gli studenti realizzeranno una campagna comunicativa sul tema..

Il sindaco Virginio Merola ha firmato con la sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Maria Elena Boschi la convenzione per il Piano nazionale per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate. 

Mercoledì 14 marzo dalle 9 alle 17.30 a Loiano, il convegno sulle prospettive future del protocollo d’intesa tra le Città metropolitane di Bologna e Firenze, alla presenza dei due sindaci metropolitani Virginio Merola e Dario Nardella. L’evento è gratuito, con iscrizione obbligatoria sul form online.

Prorogata al 30 giugno 2018 la scadenza per la presentazione delle domande per l’adesione al progetto “Muri puliti e protetti” messo in campo per rilanciare il senso civico dei cittadini per la bellezza di Bologna.

Con la dichiarazione dei redditi 2018 è confermata per le famiglie la possibilità di detrarre le spese sostenute nel 2017 per la refezione scolastica e per i servizi integrativi (assistenza al pasto e pre-post scuola), con una novità: l'importo massimo detraibile per ciascun alunno sale a 717 euro.


Cultura, sport e tempo libero

Musica, cinema, spettacoli, incontri, mostre, laboratori e attività per grandi e piccini: tutta l'offerta culturale della città su Bologna Agenda Cultura, ora anche su app.

Giovedì 1 marzo a Palazzo d'Accursio, inaugurazione della mostra che racconta il rapporto tra Lucio Dalla e la sua città, in una selezione di 40 fotografie d'autore: concerti, momenti ufficiali, partite di calcio, ma anche passeggiate e incontri, per rivivere una storia che ha plasmato l'identità di Bologna.

Al via domenica 4 marzo alle 11, al Teatro Comunale, il programma di marzo de La Via Zamboni, con il concerto omaggio a Lucio DallaAperte le prenotazioni per lo spettacolo del 10 marzo "Ulisse, Nettuno e lo scenografo" a Palazzo Poggi. Programma completo degli eventi su laviazamboniMarzo.

Cosa c'è dietro alle quinte delle storie disegnate? Cosa guida l'ideazione e la realizzazione di tavole amate da tutti? Per rispondere alle domande di curiosi e appassionati c'è Disognando, il ciclo di incontri con gli autori in Salaborsa. Giovedì 8 marzo alle 17.30, incontriamo Andrea Plazzi, Will Eisner Week 2018.

Venerdì 9 marzo alle 20.45, quinto appuntamento della rassegna Orchestra Mozart - Di nota, con i Solisti dell’Orchestra Mozart protagonisti di un concerto esclusivo presso l’Auditorium Biagi della Biblioteca Salaborsa. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria a info@accademiafilarmonica.it.

Per il ciclo "Autour de Rossini. La storia di un uomo ancora vivo", sabato 10 marzo alle 17, al Museo internazionale e biblioteca della musica, incontro e visita guidata con Flavio Ponzi, restauratore. Ingresso € 5, gratuito per gli abbonati alla Card Musei Metropolitani Bologna. 

L’Istituzione Biblioteche del Comune e i distretti culturali del territorio metropolitano entrano in EmiLib, la biblioteca digitale dell’Emilia, a cui partecipano anche i sistemi bibliotecari di Modena, Reggio Emilia, Parma e Piacenza. La nuova collezione condivisa è ricchissima: 30.000 ebook, oltre 6.600 testate, 366 audiolibri e oltre 850.000 risorse open.

 

La mobilità in città

Lavaggio notturno delle vie del centro

A causa delle avverse condizioni meteorologiche, la ripresa della pulizia notturna delle strade del centro storico con rimozione delle auto, prevista per il 1° marzo, è posticipata a martedì 6 marzo (notte fra lunedì 5 e martedì 6).

Buche sulle strade, sempre più squadre impegnate nei rappezzi

Dall’inizio di questa settimana, il Comune ha approntato un numero consistente di squadre attrezzate per riparare le buche che si sono formate sulle strade, a causa degli sbalzi termici e dell’azione disgregativa delle acque di infiltrazione.

Ordinanze del traffico

È possibile consultare on line il database del Comune di Bologna con tutti i provvedimenti che comportano modifiche alla circolazione in città.

 

Notizie dai quartieri

Borgo Panigale-Reno_Parco dei Noci

Scade il 20 aprile alle 13 l'avviso pubblico per l'assegnazione di un'area per installare un chiosco per la somministrazione di alimenti e bevande nel Parco dei Noci.

Navile_Noi al Centro

Inaugurazione del nuovo Caffè Alzheimer al Centro sociale Montanari in via Saliceto 3/21, martedì 6 marzo alle 15. Partecipano: Matteo Zuppi, Giuliano Barigazzi, Gianluca Borghi, Simona Linarello e Daniele Ara.

Porto-Saragozza_Mondovisioni

Presso Kinodromo Europa Cinema (via Pietralata 55/A) martedì 6 marzo alle 21.15, proiezione di "Entre os Homens de Bem" di Caio Cavechini e Carlos Juliano Barros (Brasile, 2016, 106’), secondo appuntamento della rassegna dei documentari più interessanti della scena mondiale.

S.Donato-S.Vitale_Tavoli di Progettazione Partecipata

E' in pubblicazione l'avviso per l’istituzione dei Tavoli di Progettazione Partecipata nel Quartiere San Donato-San Vitale. Per presentare domanda c'è tempo fino al 20 dicembre.

S.Stefano_Purgatorio Bum Bum

Venerdì 2 e sabato 3 marzo va in scena al Teatro del Baraccano 'Purgatorio Bum Bum' un progetto della Compagnia della Quarta. Biglietto: intero 12 euro, ridotto 10 euro. Informazioni: Teatro del Baraccano, via del Baraccano 2, cell. 393 9142636 - info@attisonori.it - www.teatrodelbaraccano.com.

Martedì 6 marzo alle 17.30, al Centro Civico di via Faenza, letture di testimonianze di donne, conversazione con Donata Lenzi - relatrice della legge sul biotestamento, spettacolo di danza "L'Eretica" a cura del Teatro degli Angeli.

 

Bologna e i giovani

We Neet You

Sei un giovane tra i 18 e i 25 anni che non lavora e non studia da alcuni mesi? Il progetto We Neet You ti offre strumenti per inserirti nel mondo del lavoro in ambito multimediale, teatrale, artistico-artigianale e digitale. Vieni all'Informagiovani, scrivi a michele.sogari@comune.bologna.it o chiamaci allo 051 2194359, entro il 15 marzo.

 

Bologna e l'Europa

Concorso "Europa e Giovani"

L’IRSE del Friuli Venezia Giulia ha bandito il concorso "Europa e Giovani", aperto a studenti di università e scuole di ogni ordine e grado di tutte le regioni italiane e dell'UE. Il concorso consiste nella presentazione di un elaborato scritto su tematiche di carattere europeo. Scadenza il 24 marzo.

 

Notizie dal web

Nuovo sito sui numeri di Bologna metropolitana

Una fotografia del territorio metropolitano fatta attraverso i numeri, per comprendere le trasformazioni che hanno portato alla costruzione della Bologna metropolitana di oggi: è online il nuovo portale "I numeri di Bologna metropolitana".


Call Center 051-203040

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico - Piazza Maggiore, 6

Ha ricevuto questo messaggio in quanto iscritto al servizio Newsletter della Rete Civica Iperbole.

Se non desidera più ricevere la newsletter può annullare l’iscrizione

Copyright © 2014 Rete Civica Iperbole. Tutti i diritti sono riservati.

Per segnalazioni, commenti o suggerimenti relativi alla newsletter inviare una email a redazionecentrale@comune.bologna.it.

Ai sensi dell'art.13 del D. Lgs. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), informiamo gli utenti che l'indirizzo email indicato nel modulo di iscrizione verrà utilizzato unicamente per permettere l'invio della newsletter e gli altri dati forniti saranno utilizzati solo a fini statistici. In nessun caso i dati saranno ceduti a terzi.

 

Comune di Bologna - Ufficio stampa e Comunicazione - Servizio di Rete Civica Iperbole/Internet. Aut. Trib. di Bologna n. 7230 del 20/06/02