iperbole rete civica


La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete civica
numero 571 - 8 marzo 2018



seguici su facebook
Seguici su Facebook


seguici su telegram
Seguici su Telegram

Sommario

 

Notizie dalla città

Trasporto pubblico metropolitano (TPM)

Il Comune di Bologna e la Città metropolitana – le cui Giunte si sono riunite in maniera congiunta il 7 marzo – hanno presentano il primo pacchetto di proposte del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile che riguarda il disegno della rete portante del Trasporto Pubblico Metropolitano (TPM).

Piazza Aldrovandi, tra i chioschi tavolini per i clienti

Proseguono gli interventi che stanno cambiando il volto di piazza Aldrovandi: la novità principale riguarda l'utilizzo degli spazi tra i chioschi, oggi liberati dalla presenza di veicoli, che rientrano in un'area mercatale ampliata e aperta ad altri usi.

Giornata internazionale della Donna

Anche quest’anno sono numerose le iniziative proposte dall’Amministrazione comunale e dalle associazioni che lavorano sul territorio, per celebrare la Giornata Internazionale della Donna.

Mobike si aggiudica il bike sharing

Mobike, la piattaforma di smart bike sharing più grande e tecnologicamente più avanzata al mondo, si è aggiudicata la gestione del bike sharing a Bologna: l’impresa Idri Bk, gestore italiano del marchio, è arrivata prima nella procedura di dialogo competitivo. Entro l’estate le prime mille biciclette saranno operative.

Contributo Bimbobò

Prorogata al 30 giugno la data di presentazione delle domande per Bimbobò, il contributo rivolto ai genitori di bambini residenti a Bologna dalla nascita che vogliono usufruire del congedo parentale facoltativo entro l'anno di vita del bambino.  

Buone notizie per i genitori delle bambine e dei bambini frequentanti le scuole d’infanzia che hanno presentato dichiarazioni sostitutive per gli adempimenti vaccinali: il Comune verificherà direttamente presso l’Azienda USL l’idoneità vaccinale e le famiglie non dovranno consegnare alcuna documentazione. 

U-Lab

Da marzo, con un programma di oltre 60 eventi, 20 laboratori e workshop, entra nel vivo U-Lab, il laboratorio di pratiche partecipative dedicato alla zona Universitaria finanziato dal progetto ROCK (Regeneration and Optimization of Cultural heritage in Knowledge and creative).

Vacanze persone disabili 2018

Apre il 12 marzo il primo dei bandi dedicati alle vacanze per le persone con disabilità: soggiorni di gruppo, organizzati da soggetti del terzo settore e vacanze organizzate in autonomia con operatore. Domande fino al 12 aprile. Il secondo bando, per vacanze con la famiglia o in autonomia, uscirà successivamente.

Raccolta diferenziata nel centro storico

Con l'avvio delle mini isole interrate anche nel quartiere Santo Stefano, si completa l'ambizioso e unico progetto a livello italiano di una città che, solo nel suo centro storico medioevale, ha ben 123 mini isole (109 interrate e 14 fuori terra) per raccogliere vetro, lattine e organico. 

On line l’avviso per l’edizione 2018-2019 del Programma di Residenze ROSE/ROSE Residency Programme che l'Istituzione Bologna Musei | MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna ha lanciato nel 2016 per promuovere la mobilità internazionale dell'arte contemporanea. Domande entro il 6 aprile.


Cultura, sport e tempo libero

Musica, cinema, spettacoli, incontri, mostre, laboratori e attività per grandi e piccini: tutta l'offerta culturale della città su Bologna Agenda Cultura, ora anche su app.

Gli accompagnatori di Trekking Italia tornano in Salaborsa per presentare i più bei percorsi che attraversano il territorio bolognese. Venerdì 9 marzo Camminare in città, con Roberto D'Agostino. Tutti gli incontri sono a ingresso libero e si tengono alle 17.30 in Auditorium Enzo Biagi.

Uno dei titoli di maggior successo di Francis Poulenc, mai andato in scena nel capoluogo emiliano, debutta al Teatro Comunale di Bologna. L'opera del compositore francese, tratta dal testo di Georges Bernanos, è in programma da domenica 11 a venerdì 16 marzo con la regia di Olivier Py. 

Un progetto che abbina musica sinfonica e danza di Antonio Ammaccapane e Vittoria Cappelli a cura dell’ Associazione Culturale Messa in Musica. Prenotazioni su laviazamboni.it. Venerdì 16 marzo alle 18 e alle 20.30, nell'Aula Magna dell'Accademia di Belle Arti.

Fino al 27 maggio a Palazzo Pallavicini, una straordinaria mostra dedicata a Vivian Maier, una delle fotografe più apprezzate di questo secolo. Un eccezionale percorso espositivo diviso tra infanzia, autoritratti, ritratti, vita di strada, forme e colore. Ingresso ridotto per gli abbonati Card Musei Metropolitani Bologna.

 

La mobilità in città

Lavaggio notturno delle vie del centro

La ripresa della pulizia notturna delle strade del centro storico con rimozione delle auto, prevista per il 6 marzo, è ulteriormente posticipata a martedì 13 marzo (notte fra lunedì 12 e martedì 13).

Ordinanze del traffico

È possibile consultare on line il database del Comune di Bologna con tutti i provvedimenti che comportano modifiche alla circolazione in città.

 

Notizie dai quartieri

Se non ci credi, partecipa!

Con i Laboratori di Quartiere è ripartita la grande macchina della partecipazione. Ecco i prossimi appuntamenti: 9 marzo Centro Frassinetti a S.Donato-S.Vitale, 12 marzo aula Marco Biagi a Santo Stefano, 13 marzo Centro 2 Agosto a Porto-Saragozza, 14 marzo Casa del Gufo a Savena.  

Borgo Panigale-Reno_Obiettivo salute

Al via lunedì 12 marzo alle 20.30, in Sala Falcone Borsellino, gli incontri gratuiti sulla salute. Primo appuntamento "Frutta e verdure in tavola: quali sicurezze? Biologico, tradizionale, geneticamente modificato. Nuove tecnologie emergenti" con Emilia Guberti del Dipartimento Sanità Pubblica. 

Navile_Premio letterario Navile

Cerimonia di premiazione del Premio Letterario Navile, sabato 10 marzo alle 10.30 nella Sala di Consiglio del Quartiere. Saluti delle Istituzioni; premiazione opere in concorso nelle sezioni di Narrativa (racconti brevi) e Poesia. A seguire incontro con gli autori delle opere premiate

Porto-Saragozza_Sul far comunità

Sabato 10 marzo, dalle 9.30 per l'intera mattinata, il Teatro del Pratello propone una giornata di narrazioni, riflessioni e letture sul far comunità oggi coinvolgendo associazioni, scuole, centri sociali del territorio. 

S.Donato-S.Vitale_Concept art: dal disegno al videogioco

Tutti sanno cosa sono i videogiochi ma pochi conoscono cosa si nasconde dietro la loro creazione. Riccardo La Barbera, giovane artista bolognese, ce lo racconta tramite le sue opere, sabato 10 marzo dalle 14.30 alle 19, al Graf San Donato, con l'evento aperitivo in mostra "Dal disegno al videogioco". 

Venerdì 9 marzo dalle 19 alle 21, inaugurazione della biblioteca della Scuola secondaria di primo grado Farini. Intervengono: Simone Piccinini, associazione culturale Hamelin; Veronica Bonanni, ricercatrice ed autrice; Sergio Rossi, scrittore di libri per ragazzi. A seguire "Aperilibro"!

 

Bologna e i giovani

Job Starter

Una nuova opportunità formativa per i giovani di età compresa tra i 18 e i 24 anni che non sono in possesso di un diploma di istruzione o di una qualifica professionale e che hanno interrotto prematuramente gli studi. La durata di ogni percorso è di 600 ore di cui il 30-40% di stage. Info: tel. 051 372143 - giovani@aeca.it.

 

Bologna e l'Europa

Pass Interrail: opportunità di viaggio per i giovani europei

La Commissione europea ha di recente adottato una decisione di finanziamento per l'attuazione della proposta del Parlamento di un Pass Interrail gratuito al compimento del 18° anno di età. L’azione darà la possibilità a 20.000 giovani di fare un'esperienza di viaggio, contribuendo così a sviluppare l'identità europea.

 

Notizie dal web

Lotteria Whatsapp

Attenzione alla truffa! La Polizia di Stato mette in guardia su facebook: non c'è nessuna lotteria su Whatsapp e nessun vincitore. Se ricevete un messaggio del genere, non cliccate sul link che compare insieme al messaggio ma cancellatelo o ignoratelo, senza farvi prendere dalla curiosità e non apritelo.


Call Center 051-203040

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico - Piazza Maggiore, 6

Ha ricevuto questo messaggio in quanto iscritto al servizio Newsletter della Rete Civica Iperbole.

Se non desidera più ricevere la newsletter può annullare l’iscrizione

Copyright © 2014 Rete Civica Iperbole. Tutti i diritti sono riservati.

Per segnalazioni, commenti o suggerimenti relativi alla newsletter inviare una email a redazionecentrale@comune.bologna.it.

Ai sensi dell'art.13 del D. Lgs. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), informiamo gli utenti che l'indirizzo email indicato nel modulo di iscrizione verrà utilizzato unicamente per permettere l'invio della newsletter e gli altri dati forniti saranno utilizzati solo a fini statistici. In nessun caso i dati saranno ceduti a terzi.

 

Comune di Bologna - Ufficio stampa e Comunicazione - Servizio di Rete Civica Iperbole/Internet. Aut. Trib. di Bologna n. 7230 del 20/06/02