iperbole rete civica


La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete civica
numero 572 - 15 marzo 2018 



seguici su facebook
Seguici su Facebook


seguici su telegram
Seguici su Telegram

Sommario

 

Notizie dalla città 

Carta d'identità elettronica

Dal 19 marzo il Comune di Bologna erogherà solo carte d’identità elettroniche (CIE), un passo in avanti innovativo, con maggiori garanzie di sicurezza rispetto al documento cartaceo e soprattutto in linea con gli altri Paesi europei. Il costo, stabilito dal Ministero degli Interni, è di 22,21 euro ma a Bologna la CIE costerà 22 euro. 

#noicisiamo, la Polizia Municipale sbarca su twitter

Da mercoledì 21 marzo la Polizia Municipale di Bologna sarà su twitter per dare ai cittadini informazioni in tempo reale su viabilità, eventi imprevisti, divieti temporanei ma anche campagne di sicurezza stradale e consigli utili. Basterà diventare follower di @PMBologna per seguire l’attività del profilo.

Il gioco d'azzardo può diventare un problema serissimo, una patologia dalla quale però si può uscire. Per capire come fare e per sapere a chi rivolgersi, parte un ciclo di appuntamenti di sensibilizzazione. Primo incontro, lunedì 19 marzo alle 17, nella sede del circolo Arci Trigari di via Bertini. 

Restauro Santa Maria del Baraccano

Due milioni di euro per ristrutturare una delle chiese più amate dai bolognesi: è l’impegno di ASP Città di Bologna che investe nel recupero e nella valorizzazione del Santuario di Santa Maria del Baraccano. Obiettivo, dare il via ad un intervento che prevede anche la valorizzazione del contesto urbano in cui l’immobile è situato. 

Sono 828 gli oggetti ritrovati nel nostro Comune a febbraio: si tratta in maggioranza di trolley, cartelline scolastiche, zaini, portafogli ma non mancano anche cose più insolite come un ferro da stiro o una canna da pesca. Ogni mese l'Ufficio oggetti rinvenuti pubblica l'elenco degli oggetti ritrovati e li tiene in custodia per 12 mesi.

Nuovo parquet al PalaDozza

Proseguono i lavori di restyling del Palazzo dello Sport di Bologna, ora dotato di un nuovo parquet per ospitare partite di basket, eventi sportivi, culturali e manifestazioni. Il parquet appena installato, adeguatamente coperto, consente di supportare il montaggio di qualsiasi tipo di palco.

Sondaggio refezione scolastica

Il servizio di refezione scolastica a Bologna è apprezzato da sette famiglie su dieci. È il risultato dell’indagine condotta online da SWG, incaricata da Ribò di misurare la soddisfazione dei genitori dei bambini iscritti al servizio.

In occasione delle assemblee sindacali, indette da CGIL FP, CISL FP e UIL FPL, ci potranno essere rallentamenti e/o disservizi nelle attività comunali martedì 20 marzo dalle 9 alle 11 (amministrativi), dalle 12.30 alle 15.30 (Polizia Municipale) e dalle 16 alle 18 (scuola e nidi d'infanzia).

 

Cultura, sport e tempo libero

Musica, cinema, spettacoli, incontri, mostre, laboratori e attività per grandi e piccini: tutta l'offerta culturale della città su Bologna Agenda Cultura, ora anche su app.

Dal 16 marzo al 10 giugno, negli spazi dell’Oratorio e del Museo di Santa Maria della Vita, la mostra che rende omaggio ad uno dei simboli della città di Bologna, la fontana del Nettuno, nonché uno tra i più noti e ammirati capolavori dell’arte rinascimentale. 

Giunto alla settima edizione torna, dal 16 marzo al 15 aprile, il Festival Internazionale di Cortometraggi in Concorso. Novità di quest'anno: per la prima volta molte cose si potranno vedere al cinema Odeon di Bologna, mentre restano confermati gli appuntamenti a Bazzano, sede storica del festival.

Lunedì 19 marzo alle 18.30 in Auditorium Enzo Biagi di Salaborsa, incontro con lo scrittore latinoamericano Andrés Neuman e Marcello Fois. In queste istantanee sulle vite degli altri Neuman ferma l'immagine su momenti decisivi nelle esistenze dei suoi personaggi e riflette sulla fugacità del tempo.

Nell'ambito di BOOM! Crescere nei libri, fino al 2 giugno al Palazzo della Regione Emilia Romagna, in viale Aldo Moro, la mostra "Nome di Battaglia Contessa. Donne bambini Resistenza nella vita di Renata Viganò"In collaborazione con Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna.

Personaggi, oggetti, storie del Museo Civico Archeologico fra Bologna, l’Italia e l’Europa, in mostra fino al 19 agosto. Ingresso gratuito per gli abbonati alla Card Musei metropolitani di Bologna.

 

La mobilità in città

Zona fiera, disposizioni per il Cosmoprof

Durante lo svolgimento delle fiere Cosmoprof e Cosmopack, in programma dal 15 al 19 marzo, sono in vigore dalle 7 alle 20 alcune disposizioni di mobilità per rendere più fluido il traffico ed evitare disagi ai residenti. 

Ordinanze del traffico

È possibile consultare on line il database del Comune di Bologna con tutti i provvedimenti che comportano modifiche alla circolazione in città.

 

Notizie dai quartieri

Porto-Saragozza_Contrasto dispersione scolastica e ludopatia
Aperto fino al 23 marzo l'avviso per la concessione di contributi economici per la realizzazione di attività di contrasto alla dispersione, all'abbandono scolastico, alla ludopatia e per la promozione di percorsi per indirizzare i ragazzi verso corretti stili di vita.  

Proseguono le attività di educazione cinofila ed ambientale nell'area cani dei Giardini Fava. Giovedì 22 marzo alle 18.30: "Educazione base: gioco ed area cani". Al termine del ciclo di incontri verrà rilasciato un attestato di partecipazione a chi ne avrà frequentato un minimo di sei su dieci. 

S.Stefano_Navighiamo informati

Mercoledì 21 marzo alle 18, al Conservatorio del Baraccano, incontro dedicato a genitori, insegnanti ed educatori sul fenomeno del cyberbullismo. Intervengono: Rosa Maria Amorevole, presidente del quartiere; Marina Cesari, direttrice del quartiere e Massimo Castelli, Associazione Proteggiamo. 

Venerdì 16 marzo alle 21, al Conservatorio G.B. Martini, concerto solidale promosso dalla Fondazione ANT sulle note di autori come Debussy, Mozart, Chopin, Rachmaninov e molti altri. L’intero ricavato della serata sarà destinato al Progetto Bimbi In ANT.  

Alla Biblioteca Ginzburg, martedì 20 marzo alle 18, incontro per genitori di preadolescenti e adolescenti: "Non lo riconosco più. Migliorare le relazioni genitori/figli attraverso una maggiore conoscenza e una riflessione" con Paola Marmocchi, psicologa - responsabile dello Spazio Giovani Ausl di Bologna.

 

Bologna e i giovani

Scambi e soggiorni studio all'estero, estate 2018

Al via lunedì 19 marzo le iscrizioni per i soggiorni di studio e gli scambi internazionali all'estero organizzati dal Comune di Bologna per Gran Bretagna, Irlanda, Malta, Francia, Spagna, Australia, Argentina e Stati Uniti. Le iniziative, diversificate a seconda dell'età, si rivolgono a ragazze e ragazzi dagli 11 ai 19 anni residenti sul territorio metropolitano di Bologna.

 

Bologna e l'Europa

Premi DesignEuropa 2018

Sono aperte le iscrizioni alla seconda edizione del concorso “Premi DesignEuropa”, organizzato dall'”Ufficio dell'Unione europea per la proprietà intellettuale” (EUIPO) e rivolto alla promozione dell'eccellenza nel settore del design e della sua gestione. Candidature entro il 15 maggio. 

 

Notizie dal web

#UNITurisBO Turisti non per studio

Il Festival del Turismo Responsabile IT.A.CÀ lancia un photo challenge su Instagram, aperto a tutti, per raccontare attraverso la fotografia il ruolo dell’Università di Bologna come polo di attrazione ‘turistica’ (inter)nazionale. Per partecipare è necessario avere un profilo pubblico su Instagram, postare una foto originale taggando @unibo e @it.a.ca e usando #uniturisbo entro il 25 aprile.


Call Center 051-203040

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico - Piazza Maggiore, 6

Ha ricevuto questo messaggio in quanto iscritto al servizio Newsletter della Rete Civica Iperbole.

Se non desidera più ricevere la newsletter può annullare l’iscrizione

Copyright © 2014 Rete Civica Iperbole. Tutti i diritti sono riservati.

Per segnalazioni, commenti o suggerimenti relativi alla newsletter inviare una email a redazionecentrale@comune.bologna.it.

Ai sensi dell'art.13 del D. Lgs. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), informiamo gli utenti che l'indirizzo email indicato nel modulo di iscrizione verrà utilizzato unicamente per permettere l'invio della newsletter e gli altri dati forniti saranno utilizzati solo a fini statistici. In nessun caso i dati saranno ceduti a terzi.

 

Comune di Bologna - Ufficio stampa e Comunicazione - Servizio di Rete Civica Iperbole/Internet. Aut. Trib. di Bologna n. 7230 del 20/06/02