iperbole rete civica


La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete civica
numero 578 - 26 aprile 2018 



seguici su facebook
Seguici su Facebook


seguici su telegram
Seguici su Telegram

Sommario

 

Notizie dalla città

Se non ci credi partecipa!

Al via il Bilancio Partecipativo 2018: sarà possibile segnalare, ideare e votare proposte per i quartieri di Bologna partecipando agli incontri in programma dal 2 al 16 maggio o formulando la propria proposta on line, sul sito del Comune di Bologna, dal 2 maggio al 4 giugno. 

Iscrizioni ai centri estivi

Aperte le iscrizioni, in modalità esclusivamente on line, ai circa 70 centri estivi, per bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni, gestiti da 19 gestori privati e coordinati dall’Istituzione Educazione e Scuola (IES) del Comune di Bologna. Fino al 18 maggio, sempre solo in modalità on line, le richieste di contributi.

Riorganizzazione del Comune

Il Comune di Bologna modifica la sua struttura organizzativa: a otto mesi dall'assunzione dell'incarico di Direttore Generale da parte di Valerio Montalto viene così completata la riorganizzazione della macchina comunale.

Piano dei lavori stradali 2018

Sicurezza, protezione percorsi pedonali, nuovi marciapiedi: la parte più consistente della manutenzione delle strade è pronta a partire in vista dell’estate, periodo in cui le scuole sono chiuse e diminuisce il traffico in città, e si possono programmare interventi con meno impatto sulla vita quotidiana della comunità. 

Social Camper, prevenzione itinerante della salute

Dal 28 aprile al 14 ottobre, torna il Social Camper per informare, educare, assistere e rendere ognuno protagonista della propria salute attraverso consulenze con farmacisti e specialisti ed esami gratuiti. Il Social Camper sosterà in via Rizzoli, piazza Galvani e ai Giardini Margherita, per 16 giornate dalle 10 alle 20.

Prorogata fino al 25 maggio l'ordinanza in materia di tutela di residenti e cittadini per la zona Bolognina e per il tratto di via Emilia Ponente da via del Triumvirato a via della Pietra e quella in vigore sul tratto di via Boldrini che va da via Amendola a piazza XX Settembre.    

Parte anche a Bologna il progetto di promozione dell'economia circolare e solidale di Arpae Emilia-Romagna e dei Centri di educazione alla sostenibilità: ecco dove portare le vecchie scarpe da ginnastica (e infradito in gomma) che verranno trasformate in tappetini antiurto per il parco giochi di Amandola, comune coinvolto nel terremoto del 2016.  

Pubblicato l'avviso per soli titoli ai fini della costituzione dell’Albo metropolitano dei rilevatori per il Censimento Permanente della popolazione e delle abitazioni 2018. Le domande per l’inserimento nell’Albo possono essere inviate entro le 13 del 25 maggio.    

Lavoro di pubblica utilità

La Giunta, in collaborazione con il Garante comunale per i Diritti delle persone private della libertà personale, ha approvato il rinnovo della convenzione che consente lo svolgimento del lavori di pubblica utilità quale pena sostitutiva a sanzioni detentive o pecuniarie. 

Orari musei 1° maggio

Ecco gli orari di apertura dei musei afferenti all'Istituzione Bologna Musei, in occasione della Festa del Lavoro del 1° maggio e i musei che rimarranno chiusi al pubblico.    

 

Cultura, sport e tempo libero

Musica, cinema, spettacoli, incontri, mostre, laboratori e attività per grandi e piccini: tutta l'offerta culturale della città su Bologna Agenda Cultura, ora anche su app.

Domenica 29 aprile Bologna celebra la Giornata Internazionale della Danza con quattro spettacoli ambientati in due palazzi storici di via Zamboni: Palazzo Magnani e Palazzo Poggi. Ancora posti disponibili per le repliche a Palazzo Poggi delle 19.15 e delle 21.15 (info e prenotazioni).

Martedì 1° maggio la XXIV edizione della manifestazione di punta del Circolo Dozza, la Gran Fondo Dieci Colli che si conferma una delle grandi classiche del calendario ciclistico amatoriale nazionale. Partenza e arrivo della gara ai Giardini Margherita. Previsti provvedimenti per la circolazione.

Prosegue in Salaborsa il ciclo di incontri dedicato ai giardini urbani. Mercoledì 2 maggio alle 18, in Auditorium Enzo Biagi, "I giardini segreti di Bologna. Origine e caratteristiche delle diverse tipologie di giardini e parchi privati della città", con Silvia Cuttin e Mino Petazzini della Fondazione Villa Ghigi per Diverdeinverde.

Sabato 5 maggio, cinque Open Day dell’Azienda USL di Bologna, gratuiti e aperti a tutti, in occasione del Festival della Scienza Medica. I temi in programma: il cervello in azione, il LUM apre le porte, screening dell’Ambliopia, un giorno in emergenza, il percorso di vita del sangue. Per partecipare, compilare il modulo on line. 

Dal 2 al 31 maggio torna l'appuntamento di promozione della salute e del benessere psicologico aperto a tutti, con un ricco calendario di eventi nel territorio bolognese. Nello stesso periodo gli psicologi aderenti all’iniziativa apriranno i loro studi per fornire gratuitamente informazioni sui temi della psicologia.

Fino al 1° giugno, allo Spazio Arte di CUBO - Centro Unipol Bologna, mostra personale della vincitrice del premio Arteam Cup 2017, Anna Skoromnaya che indaga il tema della negazione dei diritti dell’infanzia, in un lavoro artistico intenso e suggestivo.

A San Lazzaro di Savena, nella nuova sede della Fondazione Massimo e Sonia Cirulli, fino all'8 novembre la mostra a cura di Jeffrey T. Schnapp e Silvia Evangelisti, focalizzata sul nucleo della collezione dedicato a questo periodo storico (1909 -1939) su cui non cessa di rinnovarsi l’attenzione degli studiosi.

 

La mobilità in città

Partita di calcio

Domenica 29 aprile sono previsti provvedimenti di traffico in occasione dell'incontro Bologna - Milan, allo stadio Dall'Ara alle 15. Per l'occasione sarà allestito un parcheggio per bici, gratuito e custodito, nei pressi della pista ciclabile dietro al parcheggio Antistadio.  

Ordinanze del traffico

È possibile consultare on line il database del Comune di Bologna con tutti i provvedimenti che comportano modifiche alla circolazione in città.

 

Notizie dai quartieri

Navile_Festa dell'imbottigliamento

Il vino, dalla vendemmia alla bottiglia, sarà al centro della festa all'Ex Centro Avicolo di Corticella (via Pesci 17 ), domenica 29 aprile alle 15.30. Visita guidata; costruzione di cesti con carta riciclata; filatura della canapa al filarino e al telaio; lavorazione del legno e la conclusione del ciclo del vino.    

Porto-Saragozza_Festa del Riuso

Sabato 5 maggio dalle 10 alle 18, nel cortile del Centro sociale Costa, mercatino dell'usato per scambiare o vendere oggetti che non servono più (modulo prenotazione spazi: www.festadelriuso.it). Affianca il mercatino il "Repair Cafè", laboratorio per imparare a riparare le cose che non funzionano più.

Nella sala museale del Baraccano, fino al 10 maggio, la mostra fotografica di Stefania Prandi. Un racconto per immagini, sul fenomeno dello sfruttamento delle braccianti, in Italia, Spagna e Marocco tra i maggiori esportatori di ortaggi e frutta in Europa. Ingresso gratuito, tutti i giorni (1° maggio escluso) dalle 10 alle 19.  

Incontro-aperitivo per ritrovare il gusto di stare insieme, con l'Istituto comprensivo 12, la scuola primaria Marella e secondaria Farini, il Bar/Pub CàRossa, l'Associazione "Dentro al Nido" e Casa Rodari, venerdì 27 aprile alle 18, presso il Circolo Arci Fossolo di viale Felsina 50.

 

Bologna e i giovani

Bando servizio civile regionale 2018

Se hai tra i 18 e i 29 anni e non hai mai fatto il servizio civile, puoi consultare il bando e presentare domanda di partecipazione entro le 14 del 21 maggio: 208 posti disponibili in tutta la regione e 52 posti per la provincia di Bologna. 

Talenti in Gioco 4 | Speaking: l'arte del parlare

Vuoi migliorare la tua voce e renderla strumento utile alla tua crescita personale e professionale? Partecipa martedì 8 maggio, dalle 17 alle 19, al laboratorio spettacolo presso la Manifattura SALTinBANCO in via della Battaglia 9. Ingresso gratuito, ma è consigliabile iscriversi (manifatturasaltinbanco@gmail.com).   

 

Bologna e l'Europa

Prossimi scambi europei rivolti ai giovani

Le associazioni YouNet e Net in Action sono alla ricerca di giovani (18-30 anni) per partecipare a due scambi giovanili finanziati dal Programma Erasmus+: "Young and hardworking" dal 21 al 30 giugno, Romania; "Social Entrepreneurship changes the world" dal 21 al 29 maggio, Savigno (Bologna). 

 

Notizie dal web

Farmaci a casa, con Pharmap

Arriva a Bologna, in partnership con LloydsFarmacia, il servizio di prenotazione e consegna a domicilio "Pharmap". A partire per prime le farmacie Lloyds San Donato, Emilia Ponente (entrambe aperte 24 ore su 24) e Andrea Costa. Due le modalità possibili: prenotazione in farmacia con servizio gratuito di consegna o prenotazione online o via app. 


Call Center 051-203040

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico - Piazza Maggiore, 6

Ha ricevuto questo messaggio in quanto iscritto al servizio Newsletter della Rete Civica Iperbole.

Se non desidera più ricevere la newsletter può annullare l’iscrizione

Copyright © 2014 Rete Civica Iperbole. Tutti i diritti sono riservati.

Per segnalazioni, commenti o suggerimenti relativi alla newsletter inviare una email a redazionecentrale@comune.bologna.it.

Ai sensi dell'art.13 del D. Lgs. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), informiamo gli utenti che l'indirizzo email indicato nel modulo di iscrizione verrà utilizzato unicamente per permettere l'invio della newsletter e gli altri dati forniti saranno utilizzati solo a fini statistici. In nessun caso i dati saranno ceduti a terzi.

 

Comune di Bologna - Ufficio stampa e Comunicazione - Servizio di Rete Civica Iperbole/Internet. Aut. Trib. di Bologna n. 7230 del 20/06/02