iperbole rete civica


La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete civica
numero 579 - 3 maggio 2018



seguici su facebook
Seguici su Facebook


seguici su telegram
Seguici su Telegram

Sommario

 

Notizie dalla città

Attacco informatico

Giovedì 26 aprile Iperbole, il sito istituzionale del Comune di Bologna, ha subito un attacco informatico. Per ripristinare tutti i contenuti è stato necessario un intervento di manutenzione che si è protratto fino a venerdì 27. Ci scusiamo con tutti i nostri iscritti se, per questo motivo, alcuni link presenti nella newsletter n. 578 non fossero stati attivi. 

Lotta contro la Zanzara tigre

Iniziati gli interventi per contenere la proliferazione della zanzara tigre, con trattamenti nelle aree pubbliche che si protrarranno fino ad ottobre. I cittadini che volessero collaborare con l’Amministrazione possono rivolgersi al proprio Quartiere per interventi in aree private, complementari a quelli svolti in area pubblica.

Festival Mercato del Benessere

Inaugura sabato 5 maggio, alle 10.30 al Parco Caserme Rosse, il primo festival che unisce il mondo del benessere, inteso come buone pratiche per lo sviluppo personale dell’individuo, con il mondo dell'innovazione e della consapevolezza. Appuntamento il primo sabato del mese fino al 1° settembre. 

Mercato del lavoro

Nel 2017 Bologna conserva il primato del tasso di occupazione tra le grandi province italiane: 71,8%. Disoccupazione in calo al 5,1%. Tutti i dati del mercato del lavoro elaborati dall'Ufficio Statistica del Comune di Bologna. 

Bologna ROCK Hackathon 2018

Vuoi partecipare a due giorni di maratona di co-creazione per condividere la tua idea su come rendere Bologna più sostenibile, resiliente e collaborativa? Entro il 6 maggio registrarti all’evento e carica la tua idea; attendi la conferma che il tuo progetto sia stato scelto e partecipa all’Hackathon il 26-27 maggio.  

Chiedilo a me

Per tutto il mese di maggio, cinquanta incontri con i professionisti del Policlinico Sant’Orsola per fare domande, esprimere dubbi e timori e ricevere risposte colloquiando in piccoli gruppi.  L’iscrizione a tutti gli incontri è libera ma obbligatoria. 


Cultura, sport e tempo libero

Musica, cinema, spettacoli, incontri, mostre, laboratori e attività per grandi e piccini: tutta l'offerta culturale della città su Bologna Agenda Cultura, ora anche su app.

28esima edizione per il il festival dedicato alla musica internazionale di ricerca che attraverserà il mese di maggio, dal 3 al 27, con 18 concerti al Centro di Ricerca Musicale / Teatro San Leonardo in via San Vitale e qualche incursione “fuori sede”. 

Venerdì 4 maggio apertura straordinaria della Pinacoteca di Bologna fino alle 23, per la presentazione dell'azione performativa dei cittadini che hanno partecipato al laboratorio del collettivo artistico Ateliersi, nell'ambito di U-Lab. Ingresso e performance gratuiti per gli abbonati Card Musei Metropolitani.  

Torna la manifestazione ludico-sportiva per promuovere la pratica dello sport, organizzata dai volontari dall’associazione Nuova Agimap e Antal Pallavicini, il 4 e 5 maggio a Villa Pallavicini, in via Marco Emilio Lepido. L’edizione 2018, la XV, viene dedicata alla Fondazione ANT in occasione dei suoi 40 anni di vita. 

Sabato 5 maggio alle 21.30 il teatro Arena del Sole ospiterà Tullio De Piscopo e la sua band per un concerto gratuito offerto dalla Società Italiana di Diagnostica Vascolare e Fondazione Italiana Vascolare Onlus e in collaborazione con La Strada del Jazz. 

Come ogni secondo martedì del mese, alle 17.30 in sala incontri di Biblioteca Salaborsa, si riunisce il gruppo di lettura "Un libro in borsa". Martedì 8 maggio si parlerà di "Mio fratello rincorre i dinosauri" di Giacomo Mazzariol. 

Per il ciclo di conferenze dedicato alle donne artiste in Europa dal Rinascimento all’Età dei Lumi, giovedì 10 maggio alle 17.30 a palazzo Malvezzi, presentazione del libro di Consuelo Lollobrigida, “Plautilla Bricci, l’architettrice del barocco romano”.  

Dal 18 al 20 maggio torna Diverdeinverde, la manifestazione che svela giardini nascosti e parchi poco noti della città. Quest'anno per chi acquista la Card Musei insieme alla tessera della manifestazione, il costo totale è di 28 euro, anziché 35. Offerta valida dal 3 al 20 maggio solo all’infopoint Bologna Welcome di piazza Maggiore. 

 

La mobilità in città

Accesso e sosta dei veicoli ibridi

Dal 15 maggio parte una nuova sperimentazione per le regole di accesso e le modalità di sosta dei veicoli ibridi, in attesa del nuovo Piano Generale del Traffico Urbano, di prossima elaborazione. Le regole cambiano solo per chi non risiede nel Comune di Bologna. 

Madonna di San Luca

In occasione della discesa dal Colle della Guardia dell'immagine della Beata Vergine di San Luca, sono previsti provvedimenti di traffico sabato 5, domenica 6 (camminata non competitiva "Run for Mary") mercoledì 9 e domenica 13 maggio. 

Ordinanze del traffico

È possibile consultare on line il database del Comune di Bologna con tutti i provvedimenti che comportano modifiche alla circolazione in città. 

 

Notizie dai quartieri

Borgo Panigale-Reno_Benessere e alimentazione 

Nell'ambito del ciclo di incontri "Resilienza e relazioni per il benessere delle nuove generazioni" lunedì 7 maggio alle 21, in Sala Falcone e Borsellino (via Battindarno 123) incontro su "Benessere e alimentazione, come guidare le nuove generazioni verso scelte sostenibili". Ingresso gratuito. 

Borgo Panigale-Reno_Meeting Point 2018

Nona edizione dell'iniziativa ludico sportiva gratuita che si svolgerà tutti i martedì dalle 16 alle 18, dall'8 maggio al 5 giugno, in vari luoghi del quartiere: basket, calcio, skate park, escape room e tanti giochi. Info: marco.gollini@comune.bologna.it - cell. 3351788734.   

Navile_Gli annientatori 

Presentazione del libro di Gianluca Morozzi alla biblioteca Lame Malservisi in via Marco Polo 23/21, sabato 5 maggio alle 16. Dialogano con l'autore, Matteo Lepore, assessore alla Cultura del Comune di Bologna e Daniele Ara, presidente del Quartiere Navile. Introduce e modera Silvia Antenucci. 

S.Donato-S.Vitale_A squarciagola

Serata di beneficenza a favore della ricerca, sabato 5 maggio alle 20.30 al Cinema Teatro Perla (via San Donato 38). Uno spettacolo musicale con cantanti, attori, musicisti, ballerini il cui incasso sarà devoluto a AGEOP Bologna e all’Istituto di ricerca delle malattie rare Mario Negri. 

Sabato 5 maggio, dalle 10 alle 18, al Centro civico Savena, via Faenza 4, torna l'appuntamento con il mercatino del baratto e la vita sostenibile. Dalle 15, laboratori creativi di riuso, fumetto, falegnameria, sartoria, break dance.   

 

Bologna e i giovani

Bologna Musica d’Autore

Seconda edizione del concorso canoro riservato a giovani cantautori, dai 16 ai 40 anni, con l’obiettivo di scoprire ed esaltare il loro lato artistico, di presentarli sulla scena musicale nazionale e di valorizzarne l’aspetto autoriale. Inviare entro il 15 luglio un brano inedito, già depositato in SIAE, durata massima 4 minuti, di cui si deve essere autori o coautori e un video. 

 

Bologna e l'Europa

Un mese di Europa a Bologna

Torna anche quest’anno, con la sua decima edizione, “Conversazioni d’Europa”, la rassegna gratuita di eventi ed incontri dedicati alle tematiche europee. Il programma presenta un ricco calendario di appuntamenti volti ad offrire spunti di riflessione sullo stato dell’Unione europea e sul suo divenire. 

 

Notizie dal web

Cittadini al 100% digitali

Nell'ambito del programma per la promozione e diffusione della cultura e delle competenze digitali in Emilia-Romagna, per tutto il mese di maggio a Bologna, incontri formativi sul 730 pre-compilato dell'Agenzia dell'Entrate e i servizi online per i pensionati Inps. 


Call Center 051-203040

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico - Piazza Maggiore, 6

Ha ricevuto questo messaggio in quanto iscritto al servizio Newsletter della Rete Civica Iperbole.

Se non desidera più ricevere la newsletter può annullare l’iscrizione

Copyright © 2014 Rete Civica Iperbole. Tutti i diritti sono riservati.

Per segnalazioni, commenti o suggerimenti relativi alla newsletter inviare una email a redazionecentrale@comune.bologna.it.

Ai sensi dell'art.13 del D. Lgs. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), informiamo gli utenti che l'indirizzo email indicato nel modulo di iscrizione verrà utilizzato unicamente per permettere l'invio della newsletter e gli altri dati forniti saranno utilizzati solo a fini statistici. In nessun caso i dati saranno ceduti a terzi.

 

Comune di Bologna - Ufficio stampa e Comunicazione - Servizio di Rete Civica Iperbole/Internet. Aut. Trib. di Bologna n. 7230 del 20/06/02