iperbole rete civica


La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete civica
numero 581 - 17 maggio 2018



seguici su facebook
Seguici su Facebook


seguici su telegram
Seguici su Telegram

Sommario

 

Notizie dalla città

Bologna vince il premio Engaged Cities

Bologna è una delle città vincitrici del premio Engaged Cities della Fondazione Bloomberg. Il premio, 70 mila dollari per la città, è stato consegnato ieri sera a New York al sindaco Virginio Merola direttamente da Michael Bloomberg.  

Badabene alla salute

Trecento over 65 coinvolti dal progetto gratuito che promuove corretti stili di vita e dice “no” alla solitudine con passeggiate, ginnastica dolce e incontri, attivo nei quartieri cittadini fino al 13 luglio e, dopo la pausa estiva, dal 3 settembre al 21 dicembre. In un video tutto l’entusiasmo dei “nonni”. 

Bando vacanze persone disabili 

Al via il secondo bando per richiedere contributi per soggiorni di sollievo per persone con disabilità organizzati autonomamente dalla persona disabile, da sola o col nucleo famigliare. Domande dal 22 maggio al 21 giugno presso gli Sportelli sociali del quartiere di residenza. 

Indagine sulla qualità della vita

E' in corso l'indagine demoscopica sulla qualità della vita nella città metropolitana e nel territorio del Comune di Bologna: 2.200 interviste telefoniche (1.400 in città e 800 nel resto dell'area metropolitana) per indagare il ”benessere soggettivo” dei bolognesi. 

Laboratorio Aria

Al via il percorso sperimentale di confronto e collaborazione, per creare attenzione e azione intorno al tema della qualità dell’aria, in quattro incontri nella Sala Atelier di Urban Center Bologna (II piano Salaborsa). Si inizia il 21 maggio alle  17.30. Partecipazione libera, ma è necessario iscriversi.

 

Cultura, sport e tempo libero

Musica, cinema, spettacoli, incontri, mostre, laboratori e attività per grandi e piccini: tutta l'offerta culturale della città su Bologna Agenda Cultura, ora anche su app.

Da metà maggio al 14 ottobre torna Bologna Estate, il cartellone estivo promosso e coordinato dal Comune di Bologna che quest’anno si presenta completamente rinnovato, un programma esteso e inclusivo con una nuova immagine e occasioni culturali in tutta l'area metropolitana. 

Anche quest'anno ritornano le giornate dedicate all'apertura al pubblico di alcune sedi delle istituzioni della Consulta. Una vera occasione per conoscere luoghi insoliti nel ricco programma di visite dal 17 al 19 maggio. Per informazioni: tel. 051 22693 - info@succedesoloabologna.it

Si aprono cancelli e portoni di cinquanta giardini privati "segreti", dal pomeriggio di venerdì 18 maggio alla sera di domenica 20 maggio (orari: 10-13 e 15-19). L’accesso è possibile con l’acquisto di una tessera di ingresso valida per i tre giorni e per tutti i giardini. 

Venerdì 18 maggio alle 21, al Teatro Comunale di Bologna, torna #AbsolutNight, l’appuntamento con la musica elettronica presentato in collaborazione con roBOt Festival, M.E.S.H. e Club To Club SoundSystem. 

Torna dal 18 al 20 maggio e dal 25 al 27 maggio la rassegna dedicata agli scrittori nati o vissuti nella nostra regione per scoprirne case e luoghi. Venerdì 18 in Salaborsa, presentazione della "Mappa degli scrittori", il nuovo archivio navigabile per esplorare i salotti, i caffè, le istituzioni culturali, le abitazioni di Pasolini, Bacchelli, Saba e tanti altri.

Alle Serre dei Giardini Margherita, sabato 19 maggio alle 17.30, inaugura la rassegna con l'esibizione dal vivo del gruppo Sankiri Ba Fare’ (togli le scarpe e balla) che pratica danze dell’Africa dell’Ovest (Guinea, Mali, Costa d’Avorio). 

Sabato 19 maggio alle 18, al Centro delle Donne/Biblioteca Italiana delle Donne, in via del Piombo 5/7, si terrà la presentazione di #quellavoltache - Storie di molestie. Le testimonianze delle donne che hanno subito e denunciato abusi raccolte in un libro pubblicato l’8 marzo 2018 per manifestolibri. 

La settimana della bici torna a Bologna con il BoBike Festival, con tanti appuntamenti per ciclisti il 20 e il 27 maggio e attività nelle scuole primarie per educare all'utilizzo della bici e promuovere corretti stili di vita e alternative di mobilità sostenibile.  

Lunedì 21 maggio alle 18 in Auditorium Enzo Biagi di Salaborsa, i curatori Roberta Mori e Domenico Scarpa e il direttore del Centro Internazionale di Studi Primo Levi Fabio Levi parleranno del libro Album Primo Levi, un originale ritratto con oltre 400 immagini, con il disegnatore Pietro Scarnera. 

Ultimi giorni per visitare la straordinaria mostra dedicata a Vivian Maier, una delle fotografe più apprezzate di questo secolo, aperta a Palazzo Pallavicini fino al 27 maggio. Biglietto ridotto con la Card Musei Metropolitani Bologna.

 

La mobilità in città

Torna il grande evento sportivo organizzato da UISP. Sabato 19 maggio in piazza Maggiore esibizioni delle più importanti associazioni sportive del territorio e domenica 19 la gara in tre percorsi - mini, medio, maxi - adatta a tutti, anche ai cani al guinzaglio. Previsti provvedimenti di traffico e deviazioni dei bus.

Domenica 20 maggio la XV edizione della gara di velocità in salita per auto storiche "Bologna San Luca". Lo "start” a partire dalle 10, con la prima delle tre salite di gara. Anticipano l'evento, tre salite di prova sabato 19 maggio dalle 14.30. Previsti provvedimenti di traffico e deviazioni dei bus.

Ordinanze del traffico

È possibile consultare on line il database del Comune di Bologna con tutti i provvedimenti che comportano modifiche alla circolazione in città. 

 

Notizie dai quartieri

Navile_Puliamo via Tibaldi

Nell'ambito del progetto I Love Bolognina, promosso da cittadini in collaborazione con Hera, domenica 20 maggio appuntamento alle 10 in via Tibaldi 2 per pulire la strada. 

Porto-Saragozza_Primavera al Velodromo

Al Parco del Velodromo, tanti eventi per grandi e piccini: dal 18 al 20 Torneo di Basket; sabato 26 Mezzanotte dei Bambini con animazioni, giochi di gruppo, bolle giganti, truccabimbi e l'Albero della Felicità, la fiabesca giostra che quest’anno potrà ospitare anche i bambini diversamente abili in carrozzina. 

S.Donato-S.Vitale_Kit compleanno itinerante

Sabato 19 maggio dalle 9.30 alle 18 presso il Parco adiacente a Ca’ Larga (via del Carpentiere 14) inaugurazione del progetto del gruppo informale Mammabo, un kit pieghevole composto da gazebo e tavolini da ritirare gratuitamente per festeggiare al parco i compleanni dei propri bambini. 

Una festa dedicata ai bambini, ma non solo, è quella di domenica 20 maggio nel tratto di via Massarenti da via Libia a via Rimesse: laboratori e animazioni, spazio giochi, mercati ed enogastronomia. Musica e attività commerciali aperte dalle 10 alle 20. Previsti provvedimenti di traffico

Dal 17 al 19 maggio presso gli “Antichi Orti” di via della Braina 11, la mostra mercato di artigianato d’eccellenza che ha come protagonista indiscussa la Peonia, a favore di progetti della Fondazione PISP - Pio Istituto delle Sordomute Povere. 

Giunta alla 15° edizione, ritorna sabato 19 e domenica 20 maggio la festa dello Shopping Center di via Firenze: dalle 9 alle 18 il grande mercato dei sapori d'Italia, la sfilata cinofila, balli, negozi aperti e molto altro. Previsti provvedimenti di traffico. 

 

Bologna e i giovani

StartUp Day

Sabato 19 maggio a Palazzo Re Enzo quarta edizione del più partecipato evento italiano a favore dell'imprenditorialità giovanile con molte attività dedicate ai liberi professionisti, gli imprenditori e a chiunque sia curioso di conoscere i più interessanti progetti innovativi e che stanno nascendo vicino a noi. 

 

Bologna e l'Europa

Conversazioni d’Europa: tra resilienza energetica e coesione sociale

Lunedì 21 maggio dalle 10.30 alle 13 “Sessione europea” dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna. Successivamente, il 25, 26 e 28 maggio, rassegna “EFFICIENTE-MENTE raccontare EFFICIENZA-scoprire EDIFICI-vivere COMUNITA’”, sulle questioni centrali per la coesione e lo sviluppo territoriale.  

 

Notizie dal web

Fattorie aperte 

Una mappa online con tutte le proposte per conoscere la campagna della nostra regione e apprezzarne le produzioni agroalimentari. Le fattorie sono aperte domenica 20 e 27 maggio e 3 giugno.  


Call Center 051-203040

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico - Piazza Maggiore, 6

Ha ricevuto questo messaggio in quanto iscritto al servizio Newsletter della Rete Civica Iperbole.

Se non desidera più ricevere la newsletter può annullare l’iscrizione

Copyright © 2014 Rete Civica Iperbole. Tutti i diritti sono riservati.

Per segnalazioni, commenti o suggerimenti relativi alla newsletter inviare una email a redazionecentrale@comune.bologna.it.

Ai sensi dell'art.13 del D. Lgs. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), informiamo gli utenti che l'indirizzo email indicato nel modulo di iscrizione verrà utilizzato unicamente per permettere l'invio della newsletter e gli altri dati forniti saranno utilizzati solo a fini statistici. In nessun caso i dati saranno ceduti a terzi.

 

Comune di Bologna - Ufficio stampa e Comunicazione - Servizio di Rete Civica Iperbole/Internet. Aut. Trib. di Bologna n. 7230 del 20/06/02