La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete civica
numero 457 - 22 ottobre 2015 
 

Sommario

 

Notizie dalla città

Contributi affitto 2015 
Anche per il 2015 il Comune di Bologna mette in campo due importanti interventi per la riduzione del disagio abitativo. E' infatti già possibile presentare le domande per i contributi del Fondo Nazionale Locazione e di Finita Locazione. La raccolta delle domande sarà effettuata fino al 28 novembre. 
Nuovo bando per Assistenti Civici
Nuovo bando per la ricerca di assistenti civici, riservato alle associazioni con specifici requisiti, che entro il 30 novembre dovranno manifestare il loro interesse a collaborare con l'Amministrazione. Gli assistenti civici contribuiranno a fornire una forma aggiuntiva di presenza sul territorio per promuovere l'educazione alla convivenza e il rispetto alla legalità. 
La Polizia Municipale apre le proprie porte sabato 24 ottobre dalle 9 alle 17 in via Enzo Ferrari 42 e invita tutti i cittadini a conoscere le principali attività di servizio. Sarà possibile vedere la centrale radio operativa con le sue strumentazioni e la tipica attività di ricezione delle chiamate, i reparti operativi e gli uffici.

Il Teatro dà da mangiare

Il Teatro dei 25, in via Abba 6a, si apre a temi ed attività extra teatrali per una riflessione attiva e critica sulle condizioni di disagio. In occasione di alcuni spettacoli della rassegna 2015-2016, il pubblico sarà invitato a portare la "borsa della spesa" in sostituzione del biglietto di ingresso, da devolvere a Case Zanardi.

Outdoor education

Sabato 14 novembre dalle 8.30, al Teatro Testoni di via Matteotti 16, terza edizione di “Outdoor Education - l'educazione sicura all'aperto”, il convegno nazionale dedicato alla riflessione sulla relazione tra spazio esterno e istituzioni educative. Per partecipare è necessario iscriversi entro il 30 ottobre compilando il modulo online

Spesso, se i nostri rifiuti non sono organici, di vetro, di plastica, di carta, di ferro o di alluminio, finiscono nel grigio bidone dell'indifferenziato. Invece esiste un luogo (anzi, quattro!) che, oltre ai questi materiali, raccoglie la maggior parte dei rifiuti... e ci consente di pagare anche meno tasse: sono le Stazioni Ecologiche Attrezzate (SEA). Scopri dove sono e come utilizzarle al meglio. 
Pubblicato l'avviso pubblico di IES – Istituzione Educazione e Scuola del Comune di Bologna rivolto ai Comitati di Gestione di Nidi e Scuole d'infanzia e Centri Bambini Genitori per sostenere i progetti di collaborazione tra famiglie, scuole e comunità grazie a uno stanziamento complessivo di 120.000 euro.

Cultura, sport e tempo libero

Festival della Cultura Tecnica

Al via il 24 ottobre la seconda edizione dell'iniziativa che promuove l'importanza e le potenzialità della cultura tecnica. Giornata di apertura a Palazzo d'Accursio, dalle 10 alle 13.30, con la Fiera delle idee: esperimenti, dimostrazioni tecniche, attività interattive, distribuzione di piccoli gadget auto-prodotti, svolti con il contributo degli Istituti tecnici dell'area manifatturiera ed economica.

Sirena Cyborg

Un viaggio attraverso quattro decadi, dagli anni 70 ad oggi, attraverso fotografie, manifesti, video, strumenti musicali per raccontare l'evoluzione di una donna diversamente abile nel mondo dei media. Mostra multimediale di Antonietta Laterza, in Manica Lunga a Palazzo d'Accursio dal 22 ottobre all'8 novembre.

Più moderno di ogni moderno. Pasolini a Bologna

Continuano gli appuntamenti del progetto speciale che Bologna dedica alla figura di Pier Paolo Pasolini e alla sua opera. Venerdì 23 e sabato 24 ottobre, "Tra la carne e il cielo. Pasolini /Bach", spettacolo con Ennio Fantastichini, Valentino Corvino Elisa Bonazzi, Coro del Teatro Comunale e Orchestra da Camera di Imola, al Teatro Duse che con questo spettacolo inaugura la stagione.

Stragusto Bolognina

Sabato 24 ottobre una giornata dedicata al gusto e alle tradizioni, per ritrovare i sapori di una volta. Dalle 9 alle 22, le vie Tiarini e Serra saranno animate da bancarelle di prodotti tipici e artigianali provenienti da tante regioni. Saranno presenti artisti di strada, gruppi musicali e inoltre mini luna park e gonfiabili per i bambini.

Pantheon dei bolognesi illustri

Domenica 25 ottobre alle 12.30, al Cimitero della Certosa, dopo la chiusura del 2012 a causa dei danni provocati dal terremoto, il Pantheon dei bolognesi illustri torna ad essere fruibile dalla comunità. Il sindaco Virginio Merola sarà presente per testimoniare l'importanza culturale e sociale del recupero.

Musica, cinema, spettacoli, incontri, mostre, laboratori e attività per grandi e piccini: tutta l'offerta culturale della città su Bologna Agenda Cultura.

Tante opportunità per imparare, giocare e divertirsi insieme: laboratori, musica, cinema, letture, spettacoli e spazi in cui grandi e piccoli possono incontrarsi e trascorrere insieme pomeriggi e serate.

 

La mobilità in città

Cantiere BoBo, dal 26 ottobre riapre via Rizzoli

Da lunedì 26 ottobre via Rizzoli e piazza di porta Ravegnana, nonché una parte di piazza della Mercanzia e un tratto di via Ugo Bassi, saranno riaperte alla circolazione dei veicoli autorizzati. In queste strade si sono infatti ormai conclusi i lavori di riqualificazione e arredo urbano.

Sciopero bus venerdì 23 ottobre

Per venerdì 23 ottobre l’organizzazione sindacale USB Lavoro Privato ha proclamato uno sciopero di 4 ore del personale del settore automobilistico aziendale Tper dei bacini di servizio di Bologna e Ferrara. Per bus e corriere lo sciopero si svolgerà dalle 10.30 alle 14.30. Regolari i servizi ferroviari Tper. 

 

Notizie dai quartieri

Borgo_Donne di Borgo Panigale

Sabato 24 ottobre alle 15.30, alla biblioteca di quartiere (via Legnano 2) performance teatrale di Margherita Ferioli, Debora Pometti e Romano Romani. Elaborati dei ragazzi della scuola media Volta e mostra fotografica dell’UDI di Borgo Panigale (aperta fino al 31 ottobre negli orari di apertura della biblioteca). 

Navile_Finger Food Festival

Primo Finger Food Festival a Bologna sotto la "Tettoia Nervi", in via Fioravanti, il 23, 24 e 25 ottobre. Tre giorni di festival del cibo di alta qualità, con le migliori birre artigianali e musica.

Reno_Commemorazione al Poligono di tiro

Letture dei pensieri di pace degli studenti delle scuole medie Zanotti e dell'Istituto Rosa Luxemburg e canti con il coro del Centro sociale Barca, per la commemorazione in ricordo dei 270 fucilati dai nazifascisti al Poligono di tiro. Venerdì 30 ottobre alle 10.45 in via Agucchi 98.

L'inaugurazione della mostra "I volti del Pilastro", venerdì 23 ottobre in sala consiliare, apre la due giorni dedicata al Pilastro. Sabato 24, la Festa gioco del baratto e la presentazione di Mastro Pilastro (che offrirà servizi di vicinato: piccole riparazioni, spesa a casa per gli anziani, ecc.) e dei materiali video e fotografici raccolti per l’Archivio digitale di comunità del Cantiere Narrazione.

S.Vitale_Assegnazione immobile di via Scipione dal Ferro a LFA

Pubblicato l'avviso per l'assegnazione di un immobile di proprietà comunale in via Scipione dal Ferro 16, ad associazioni iscritte all'Elenco Comunale delle LFA (Libere Forme Associative). Scadenza: 23 novembre 2015.

Saragozza_La ciurma dei Tamalitos allo zenzero

Si può viaggiare stando comodamente seduti? Ma certo! Attraverso la magia della lettura e delle storie. Laboratorio per bambini dai 6 ai 10 anni, dal 30 ottobre al 18 dicembre, tutti i venerdì dalle 17 alle 19, al Punto lettura Bollini-Speroni, in via Pietralata 60. Il numero dei posti è limitato. Per info e iscrizioni: cell. 371 1466257 - info@symballein.it

Savena_Anche tu a Fermo Immagine?!?

Fermo Immagine, il centro di documentazione e formazione del quartiere in via Faenza 2, offre ad associazioni e cittadini la possibilità di utilizzare i propri spazi per iniziative che aumentino l'offerta formativa del territorio, proponendo un progetto, realizzando una formazione o un laboratorio espressivo. Info: tel. 051 6279380.  

Savena_Halloween è tornato...

Sabato 31 ottobre, spaventosa serata di Halloween per bambini da 6 a 11 anni, nel bosco e nella casa del Paleotto: giochi di paura, proiezioni di film horror, pizza e bibite per tutti. Iscrizioni fino al 23 ottobre presso Selene Centro Studi, in via Gubellini 7 (max 35 bambini).

 

Bologna e i giovani

Ballroom: laboratorio performativo gratuito

Si cercano ragazzi e ragazze tra i 15 e i 23 anni per il laboratorio della coreografa Chiara Frigo, in collaborazione con Gender Bender, Laminarie e Danza Urbana. Se vuoi fare parte di un’esperienza unica e divertente partecipa al primo incontro domenica 25 ottobre alle 16, nella bellissima cornice di DOM la cupola del Pilastro. L’iscrizione e la partecipazione sono gratuite (se sei minorenne, è necessaria una liberatoria firmata da un genitore o un tutore). 

Job Meeting Bologna 2015

Giovedì 29 ottobre dalle 9 alle 17, al PalaDozza di piazza Azzarita, 23esima edizione del Job Meeting Bologna. Saranno presenti aziende, enti pubblici e business school per informare i visitatori sulle politiche di reclutamento, le offerte professionali e raccogliere le candidature di quanti interessati. Si avrà inoltre l'occasione di usufruire gratuitamente di workshop e servizi di consulenza alla carriera.

 

Bologna e l'Europa

Horizon 2020: guida alle opportunità per il settore TIC

La Commissione europea, in vista dell'imminente adozione dei programmi di lavoro 2016-2017 che definiscono le attività e i progetti che verranno finanziati nell'ambito del programma europeo Horizon 2020 (ricerca e innovazione),  ha pubblicato una guida per aiutare i potenziali partecipanti a individuare le opportunità collegate al settore delle TIC (Information and Communication Technology). La guida riporta, tra l'altro, un quadro di sintesi delle “call” che verranno pubblicate nonché indicazioni sugli argomenti di ricerca oggetto di ogni bando. 

 


Call Center 051-203040

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico - Piazza Maggiore, 6

Ha ricevuto questo messaggio in quanto iscritto al servizio Newsletter della Rete Civica Iperbole.

Se non desidera più ricevere la newsletter può annullare l’iscrizione

Copyright © 2014 Rete Civica Iperbole. Tutti i diritti sono riservati.

Per segnalazioni, commenti o suggerimenti relativi alla newsletter inviare una email a redazionecentrale@comune.bologna.it.

Ai sensi dell'art.13 del D. Lgs. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), informiamo gli utenti che l'indirizzo email indicato nel modulo di iscrizione verrà utilizzato unicamente per permettere l'invio della newsletter e gli altri dati forniti saranno utilizzati solo a fini statistici. In nessun caso i dati saranno ceduti a terzi.

 

Comune di Bologna - Ufficio stampa e Comunicazione - Servizio di Rete Civica Iperbole/Internet. Aut. Trib. di Bologna n. 7230 del 20/06/02