iperbole rete civica


La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete civica
numero 460 - 12 novembre 2015 



seguici su facebook
Seguici su Facebook

Sommario

 

Notizie dalla città

Gli oggetti ritrovati a sostegno di attività sociali

Cosa succede agli oggetti smarriti che nessuno reclama più? Dopo il termine previsto dalla legge, questi diventano di proprietà del Comune ma dai prossimi mesi, potrebbero trovare nuova vita grazie a un bando rivolto alle associazioni iscritte all'Elenco delle Libere Forme Associative che vorranno riutilizzarli a “fini sociali”. Domande dal 16 al 27 novembre.

Seconda rata  TARI

Si avvicina la scadenza del pagamento della seconda rata della TARI (tassa rifiuti) per chi ha optato per il versamento in due soluzioni. Il 30 novembre è l'ultimo giorno utile per il pagamento da effettuarsi presso qualsiasi sportello bancario o ufficio postale, senza costi di commissione, su modello F24. 

Città accoglienti contro il razzismo

Si è tenuta a Karlsruhe l'8 ottobre la Conferenza Generale di ECCAR 2015 (European Coalition of Cities Against Racism) che ha affrontato il tema delle politiche di accoglienza di rifugiati e richiedenti asilo. La Coalizione Europea delle Città contro il Razzismo, di cui Bologna è parte dal 2004 e detiene la presidenza dall'aprile 2015, ha adottato la dichiarazione finale sulle “Città accoglienti”.  

Il progetto "Donne e Salute" è un evento nazionale itinerante che ha lo scopo di sensibilizzare sul tema della salute di genere. A Bologna l'incontro è venerdì 13 novembre, in Sala Tassinari di Palazzo d'Accursio, dove a partire dalle 10, si parlerà di salute della donna, servizi per il benessere e qualità della vita. 

Antica Fiera di Santa Lucia

Torna la tradizionale Antica Fiera di Santa Lucia. Dal 14 novembre al 26 dicembre il portico monumentale della Chiesa dei Servi si anima di bancarelle che offrono ai visitatori articoli per il Presepe, addobbi di Natale, dolciumi e articoli da regalo. Orario di apertura: dalle 9.30 alle 20.30 circa.

Abbracciare qualcuno significa accoglierlo, prendersene cura, ma anche affidarsi. Per questo sarà proprio l'abbraccio il protagonista del flash mob che avvierà la campagna per sensibilizzare i cittadini sull'affidamento e l'affiancamento familiare, sabato 14 novembre dalle 10.30 alle 12.30 in piazza S. Stefano.

 

Cultura, sport e tempo libero

Musica, cinema, spettacoli, incontri, mostre, laboratori e attività per grandi e piccini: tutta l'offerta culturale della città su Bologna Agenda Cultura.

Libertà di espressione

Si rinnova anche quest'anno, dal 14 al 22 novembre, l'appuntamento con Bologna città delle bambine e dei bambini, l'iniziativa dedicata alla promozione dei diritti dei bambini e degli adolescenti, coordinata dal Comune di Bologna in collaborazione con le tante realtà educative e culturali bolognesi che realizzano progetti e azioni per l'infanzia.  

Rinate di donna - Festival La violenza illustrata 

X edizione dedicata al legame tra il pensiero femminista e la pratica dei centri anti violenza. La Casa delle donne, lo storico centro di Bologna, quest'anno compie 25 anni e vuole così mettere a tema la rinascita delle donne che superano la violenza vissuta. Inaugura la scrittrice Catherine Dunne, alla Libreria Coop Ambasciatori il 13 novembre. 

Forum nazionale Mediterranea 2015 - CiBO di legalità

Dieta Mediterranea, frodi e contraffazione alimentare. Questi i temi dell'edizione 2015 del Forum nazionale Mediterranea per dare vita ad uno spazio di confronto sulle dinamiche che legano la cultura del cibo ai valori della legalità. Dibattiti, seminari, spettacoli, degustazioni, laboratori, dal 13 al 15 novembre alla Manifattura delle Arti di Bologna.

Chi è Bologna?

Dal 13 al 26 novembre il cortile d’onore di Palazzo d’Accursio ospita la campagna fotografica "Chi è Bologna?", una mostra concepita per sfidare il pregiudizio in favore della conoscenza, dando voce e volti agli ospiti dei centri di prima e seconda accoglienza per richiedenti asilo di Bologna.

Bologna e le acque

Inaugura sabato 14 alle 17 presso l'Opificio della Grada, in via della Grada 14a, la mostra “Bologna e le acque” con disegni e sculture di Giuseppe Parente. Sarà possibile visitare la mostra fino al 29 novembre, tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 19. Sono inoltre previsti incontri, visite guidate e degustazioni. Ingresso gratuito. 

Le luci di Hessdalen

Domenica 15 novembre alle 16, per il ciclo “L'Officina delle Stelle”, il Museo del Patrimonio Industriale (via della Beverara 123) propone un incontro, su prenotazione, dedicato al fenomeno delle sfere di luce della valle di Hessdalen in Norvegia che da oltre 30 anni vengono analizzate da teams internazionali di scienziati.

Cioccoshow 2015

Fino al 15 novembre piazza Maggiore e il centro storico di Bologna saranno il punto di riferimento per tutti gli amanti del cacao, per degustare e scoprire tutti i segreti del cioccolato grazie ai numerosi eventi, corsi e laboratori per iscritti di tutte le età. Un appuntamento annuale per rafforzare l’identità artigiana della nostra città e l’eccellenza delle sue produzioni, in particolare del vero cioccolato artigianale. 

Wolfango: Fiabe, lupi e Cappuccetti

Quali volti può avere il lupo di Cappuccetto Rosso? In quanti modi si può ritrarre un lupo? Dispersi gli originali, la mostra comprende le riproduzioni delle illustrazioni create da Wolfango di due Cappuccetto Rosso: quello di Charles Perrault e quello dei Fratelli Grimm. Fino al 23 aprile 2016, al Teatro Testoni Ragazzi (via Matteotti 16), dal martedì al venerdì dalle 16 alle 19, sabato dalle 11 alle 13.

 

La mobilità in città

Alta Velocità, posa del nuovo ponte ferroviario su A14 e tangenziale

Un nuovo ponte ferroviario e oltre 4 chilometri di linea a doppio binario per consentire ai treni Alta Velocità da e per Venezia di fermare nella stazione sotterranea di Bologna Centrale. Dalle 18 di sabato 14 alle 14 di domenica 15 novembre, Rete Ferroviaria Italiana varerà il nuovo ponte ferroviario; per consentire l’attività del cantiere saranno necessarie interruzioni prolungate della circolazione stradale sull’autostrada A14 e sulla tangenziale.

Torna l'obbligo di circolazione con catene o pneumatici da neve

Dal 15 novembre al 15 aprile 2016 torna in vigore sulle strade provinciali l'obbligo di circolazione con pneumatici da neve o catene a bordo, per tutti i veicoli a motore, esclusi i ciclomotori a due ruote ed i motocicli. Quest'ultimi possono circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulla strada e di fenomeni nevosi in atto. 

 

Notizie dai quartieri

Navile_Proroga lavori in via Gobetti

La regolamentazione del traffico a senso unico del tratto di via Gobetti, compreso tra la nuova rotatoria di accesso al Comparto R5.2 "Navile" e via Gagarin, viene prorogata fino alle 12 del 23 novembre per i lavori in carico al Consorzio Navile. 

Navile_Si dava ottimi consigli... però poi li seguiva raramente

Due incontri alla Biblioteca Corticella in via Gorki 12 sul significato delle emozioni e dell'umorismo nella comunicazione fra adolescenti ed adulti. Venerdì 13 novembre alle 21, "1984, di George Orwell. A cosa servono le emozioni?"; venerdì 27 novembre "Alice nel paese delle meraviglie di Lewis Carroll. Umorismo (e paradossi) nella comunicazione".  

Porto_Per la battaglia di Porta Lame

Sabato 14 novembre alle 21, al Centro sociale Saffi in via L. Berti 2/8, concerto dell'orchestra "Born to swing" diretta da Michael Brusha e letture a cura dell'associazione Ten Teatro e Compagnia Teatrale Le Nuvole, per commemorare la Battaglia di Porta Lame - 7 novembre 1944.  

Porto_Pinocchio. Le avventure di un sognatore

Sabato 14 e domenica 15 novembre al Cinema Teatro Orione (via Cimabue 14), Pinocchio sbarca a Bologna ma, nella rivisitazione della favola, il celebre personaggio di Collodi gioca con i moderni videogames e strizza l’occhio pure ai social-network. Orario spettacoli: sabato 15.30 e 17.30; domenica 11 e 16.

S.Stefano_Merc'ANT di Natale

Dal 13 al 20 novembre, dalle 10 alle 19, nella sala Museale (via S. Stefano 119), la Fondazione ANT Italia Onlus propone il consueto shopping solidale a favore dell'assistenza socio-sanitaria domiciliare e della prevenzione. Sarà possibile contribuire alla raccolta fondi con offerte libere su abbigliamento, oggettistica, modernariato, antiquariato e prodotti alimentari. 

S.Vitale_Chicchibio@Antiche Piante

Sabato 14 e domenica 15 novembre, dalle 10 alle 23, festival della biodiversità in vicolo Bolognetti 2. Tanti gli eventi in programma: conferenze, incontri, degustazioni, cooking show, corsi di cucina. La manifestazione tornerà sabato 19 e domenica 20 dicembre.

L'Arci Benassi e l'Oratorio Don Bosco, nell'ambito della rassegna "Cinemainsieme", propongono il ciclo di serate cinematografiche "Disturbati...?" (da vicino o lontano nessuno è normale). Martedì 17 e 24 novembre alle 20.45, presso la sala dell'Arci Benassi in viale Cavina 4. Ingresso a offerta libera. 

Mercoledì 18 novembre alle 20.45, alla biblioteca Ginzburg (via Genova 10), conversazione con Mariella Lancia, autrice del libro “E tu nonna cosa ne sai del sesso?” e l'illustratrice Mirella Tomasini, per genitori, nonni, insegnanti ed educatori di bambini e ragazzi dagli 8 ai 12 anni. 


Bologna e i giovani

Bologna School of food, al via le iscrizioni al contest

Possono iscriversi le classi delle Scuole Superiori di Bologna fino al 10 gennaio 2016 e dal 18 al 15 febbraio si prepara la sfida: cucinare un piatto tutti insieme e postare la foto sull'account facebook della classe, accompagnata dall'hashtag #bolognaschooloffood. Dal 17 al 24 febbraio il contest vero e proprio, che farà vincere una cena da Alce Nero - Berberè alla classe che ha ottenuto più like. Ma ci sono anche altri premi. 

Sportello Consulenti del lavoro

Sono aperte le iscrizioni per lo sportello di consulenza e orientamento sul lavoro, rivolto a giovani fino ai 35 anni , che si terrà il 17 novembre presso l'Informagiovani Multitasking (piazza Maggiore 6). Potrai informarti sul tuo contratto, busta paga, Jobs Act e molto altro. Scopri come fare per prenotare una consulenza gratuita. Affrettati i posti sono limitati! 

 

Bologna e l'Europa

E-learning europeo “Diritti Si Nasce” 

Mercoledì 18 novembre alle 15, presso l'aula 35 della Regione Emilia-Romagna (viale Aldo Moro 52, Bologna), si terrà la presentazione dell'e-learning “Diritti Si Nasce”, rivolta agli insegnanti delle scuole secondarie di I grado. "Diritti si nasce” è un kit didattico per le scuole nato con l'obiettivo di veicolare in modo efficace i contenuti della "Carta dei diritti fondamentali dell'UE. Dalla fine di novembre il kit si arricchisce  di una nuova piattaforma online riservata agli insegnanti sui temi della cittadinanza europea e dei diritti. 

 


Call Center 051-203040

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico - Piazza Maggiore, 6

Ha ricevuto questo messaggio in quanto iscritto al servizio Newsletter della Rete Civica Iperbole.

Se non desidera più ricevere la newsletter può annullare l’iscrizione

Copyright © 2014 Rete Civica Iperbole. Tutti i diritti sono riservati.

Per segnalazioni, commenti o suggerimenti relativi alla newsletter inviare una email a redazionecentrale@comune.bologna.it.

Ai sensi dell'art.13 del D. Lgs. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), informiamo gli utenti che l'indirizzo email indicato nel modulo di iscrizione verrà utilizzato unicamente per permettere l'invio della newsletter e gli altri dati forniti saranno utilizzati solo a fini statistici. In nessun caso i dati saranno ceduti a terzi.

 

Comune di Bologna - Ufficio stampa e Comunicazione - Servizio di Rete Civica Iperbole/Internet. Aut. Trib. di Bologna n. 7230 del 20/06/02