iperbole rete civica


La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete civica
numero 461 - 19 novembre 2015 



seguici su facebook
Seguici su Facebook

Sommario

 

Notizie dalla città

Bologna, Noi ci siamo

Martedì 1 e mercoledì 2 dicembre Unindustria Bologna, Confartigianato Assimprese Bologna Metropolitana e Legacoop Bologna, metteranno a disposizione nella Sala del Dentone di Palazzo D’Accursio, decine di esperti in selezione del personale che, dalle 8.30 alle 18, condurranno appositi colloqui per mappare le competenze di quanti si presenteranno, aiutando i candidati a costruire un curriculum aggiornato. 

Bologna Portici

Riqualificare le pavimentazioni dei portici di Bologna a prezzi calmierati per i proprietari e contribuire così alla candidatura per il riconoscimento UNESCO come Patrimonio dell'Umanità. Sono questi gli obiettivi di “Bologna Portici”, progetto nato da un protocollo d'intesa tra Comune di Bologna, ASPPI e ANACI per la riqualificazione delle pavimentazioni veneziane.

Lotta alle droghe con il nuovo gascromatografo

Firmato il protocollo tra la Polizia Municipale e il Laboratorio di Tossicologia Forense del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche – DIMEC dell'Università di Bologna che concede a quest'ultimo l'utilizzo della strumentazione Shimadzu, un sistema modulare che permette l'individuazione e l'analisi delle sostanze stupefacenti.  

Scenari demografici a Bologna 2015-2030

Pubblicato uno studio sui risultati delle nuove previsioni demografiche per la città di Bologna al 1° gennaio 2030. Oltre allo sviluppo futuro della popolazione nel suo complesso, vengono illustrati i trend riferiti ad alcuni segmenti della popolazione di particolare interesse quali i bambini in età prescolare e scolare, i residenti in età lavorativa, le donne in età feconda, gli anziani. 

Disegniamo insieme la nostra città

Fino 3 dicembre, all'interno del percorso "Collaborare è Bologna" oltre a partecipare agli incontri nei quartieri, puoi contribuire a far emergere una mappatura degli interventi prioritari compilando il questionario online per individuare le attività finanziabili da fondi europei e da altri fondi pubblici e privati. 

Sciopero generale venerdi 20 novembre

Per l’intera giornata di venerdì 20 novembre, l'Organizzazione Sindacale USB ha proclamato lo sciopero generale dei dipendenti pubblici di tutti i comparti del pubblico impiego. Si potranno verificare disagi nell’erogazione dei servizi.  

 

Cultura, sport e tempo libero

Musica, cinema, spettacoli, incontri, mostre, laboratori e attività per grandi e piccini: tutta l'offerta culturale della città su Bologna Agenda Cultura.

Selezionando BAMBINI sul menu di Bologna Agenda Cultura trovi tutte le attività dedicate ai più piccoli: teatro, laboratori, letture e tanti eventi a misura di bambino.

Dal 19 al 22 novembre torna la nona edizione del Festival Internazionale di Fumetto, sul tema del linguaggio del fumetto e su come questo stia evolvendo in accordo con lo sviluppo di nuovi supporti tecnologici. Quest’anno BilBOlbul amplia la sua proposta con tavole rotonde, workshop e portfolio review, e con due giorni di mercato con le più innovative autoproduzioni straniere. 

Richard Strauss torna protagonista del palcoscenico del Teatro Comunale di Bologna con Elektra; atto unico in prima italiana, con una produzione internazionale firmata dal fiammingo Guy Joosten per il Gran Teatre del Liceu di Barcellona e La Monnaie di Bruxelles, dove è andata in scena con successo rispettivamente nel 2009 e nel 2010. In replica fino al 22 novembre. 

In occasione della Giornata nazionale degli alberi, un ricco programma di iniziative, sia nel centro storico che in periferia che in collina, dal 20 novembre all’8 dicembre: mostre, passeggiate, escursioni, laboratori, incontri, conversazioni, corsi, letture, spettacoli, pranzi, cene, feste e piantagioni di alberi.

Lo Zecchino d'Oro arriva alla 58° edizione e torna su Rai 1, in diretta dall'Antoniano di Bologna con 12 nuovissime canzoni e 14 piccoli interpreti di cui 12 provenienti da altrettante diverse regioni italiane e 2 in rappresentanza di Egitto e Francia che, insieme al Piccolo Coro, ci accompagneranno fino al gran finale di sabato 21 novembre. 

MAMbo - Museo d'Arte moderna di Bologna ospita, fino ad aprile 2016, negli spazi dedicati al Museo Morandi, la mostra di Brigitte March Niedermair, due serie di lavori fotografici in dialogo con la collezione del museo Museo Morandi e frutto di due indagini diverse, svolte in luoghi distanti, sia fisicamente che concettualmente.   

Nel quarantennale della scomparsa, continuano gli appuntamenti del progetto speciale che Bologna dedica alla figura di Pier Paolo Pasolini e alla sua opera di poeta, narratore, saggista, cineasta e drammaturgo. Un tributo da parte della città in cui Pasolini è nato e dove è avvenuta la sua formazione intellettuale.

 

La mobilità in città

Riapertura via Ugo Bassi

Lunedì 30 novembre l’intera via Ugo Bassi, su cui sono in corso le fasi finali dei lavori di ripavimentazione, sarà riaperta al transito veicolare e da martedì 1 dicembre tornerà regolare anche il transito dei bus di linea.

Nuovi varchi Sirio in pre-esercizio

Iniziata la fase di pre-esercizio delle due nuove telecamere Sirio che sorveglieranno l'accesso alle vie Bocca di Lupo e degli Angeli, zone residue della ZTL del centro storico rimaste prive di controllo elettronico, attraverso le quali era rimasto possibile aggirare il divieto di accesso per i non autorizzati. 

 

Notizie dai quartieri

Borgo_Las Mariposas (le farfalle)

In occasione della Giornata Mondiale contro la violenza alle donne e alle bambine, mercoledì 25 novembre alle 20.30, al Centro Bacchelli (via Galeazza 2), Ivano Marescotti legge "Donne, uomini e farfalle" di Maurizio Garuti. Intervengono: Nicola De Filippo, presidente del Quartiere e Leonardo Barcelò Lizana, presidente della Commissione Cultura del Consiglio Comunale. 

Porto_Saragozza_Isole ecologiche interrate

Lunedì 23 novembre alle 20.30, in Sala Cenerini (via Pietralata 60) incontro sulle isole ecologiche interrate nel centro storico. Saranno presenti: Patrizia Gabellini, assessore Urbanistica, Città storica e Ambiente del Comune; Roberto Fattori, presidente del Quartiere Saragozza; Elena Leti, presidente del Quartiere Porto e i coordinatori delle Commissioni interessate. 

Reno_Racconti d'Autunno

Venerdì 20 novembre alle 20.30, in Sala Falcone e Borsellino (via Battindarno 123), inaugurazione della mostra "Fughe & Prospettive" dei soci del Circolo fotografico S. Viola. A seguire, proiezione degli audiovisivi "Ha Noi, (Hanoi) - Sotto il cielo del Vietnam", "Di bianco d’azzurro e…" di Franco Dalle Donne. 

Al via un corso di allenamento cognitivo e relazionale proposto dal Centro Sociale Frassinetti (via Andreini 18) per allenare l'attenzione, la concentrazione e la memoria; esercitare le capacità di lettura e ascolto; conoscere l'origine delle dimenticanze più diffuse e imparare a ridurle; esercitare le abilità relazionali. Per pensionati, lavoratori e studenti. Info: 329 9889505. 

Domenica 22 novembre alle 18.30, in sala Prof. Marco Biagi (via S. Stefano 119), concerto di Bruno Laudato alla chitarra, Roberto Salario al contrabbasso e Mario Manfredini alle percussioni. Il trio esegue un repertorio che spazia dal classico al flamenco, interpretando i maggiori esponenti della musica spagnola, come Paco de Lucia e Francisco Tarrega. 

Sabato 21 novembre alle 10, inaugurazione del Centro territoriale Psicomotorio in via Libia 53. Tante le attività in programma. Saranno presenti: Marilena Pillati, assessore alla Scuola, Formazione e Politiche per il personale, Milena Naldi, presidente del Quartiere San Vitale e Massimiliano Tarozzi, presidente dell'Istituzione Educazione e Scuola (IES).  

Lunedì 30 novembre, nella sala del Consiglio di via Pietralata 60, alle 20.30, incontro con Roberto Grazia che proietterà e commenterà le immagini di alcuni quadri esposti nella mostra dedicata alla “dinastia” dei Brueghel e ad altri artisti fiamminghi, a Palazzo Albergati fino al 28 febbraio 2016. 

Giovedì 26 novembre alle 18, nella Sala Polivalente R. Martelli (via Faenza 4), continua l’iniziativa “Progetti di Comunità - L’Agenzia delle Entrate nei Quartieri della Città” promossa dall’Agenzia delle Entrate Emilia Romagna. Si parlerà delle tipologie di contratto, di agevolazioni fiscali e di come registrare il contratto di affitto e versare le imposte.   

 

Bologna e i giovani

Altre frequenze - laboratorio per aspiranti fonici e beat producer

Sei un ragazzo o una ragazza tra i 14 e i 21 anni? Ti piacerebbe scoprire i retroscena e le tecniche del lavoro del fonico? Partecipa al laboratorio di OfficinAdolescenti dal 26 novembre al 18 febbraio. Iscriviti in OfficinAdolescenti - Biblioteca Salaborsa Ragazzi, consegnando il modulo di partecipazione: c'è tempo fino al 25 novembre!

 

Bologna e l'Europa

In Europa fine del roaming e internet aperta dal 2017

Grazie al recente accordo raggiunto tra il Parlamento europeo e il Consiglio sul mercato unico delle telecomunicazioni, dal 15 giungo 2017 le tariffe “roaming” saranno abolite e già ad aprile 2016 diventeranno più economiche. L'accordo sancisce inoltre nuove norme sulla neutralità di internet che tutelano il diritto di tutti gli europei di accedere ai contenuti del web senza discriminazioni e ulteriori tariffe. 

 


Call Center 051-203040

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico - Piazza Maggiore, 6

Ha ricevuto questo messaggio in quanto iscritto al servizio Newsletter della Rete Civica Iperbole.

Se non desidera più ricevere la newsletter può annullare l’iscrizione

Copyright © 2014 Rete Civica Iperbole. Tutti i diritti sono riservati.

Per segnalazioni, commenti o suggerimenti relativi alla newsletter inviare una email a redazionecentrale@comune.bologna.it.

Ai sensi dell'art.13 del D. Lgs. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), informiamo gli utenti che l'indirizzo email indicato nel modulo di iscrizione verrà utilizzato unicamente per permettere l'invio della newsletter e gli altri dati forniti saranno utilizzati solo a fini statistici. In nessun caso i dati saranno ceduti a terzi.

 

Comune di Bologna - Ufficio stampa e Comunicazione - Servizio di Rete Civica Iperbole/Internet. Aut. Trib. di Bologna n. 7230 del 20/06/02