iperbole rete civica



La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete civica
numero 465 - 17 dicembre 2015

 




seguici su facebook
Seguici su Facebook

Sommario

 

Notizie dalla città

Cinema Modernissimo

Passi in avanti per il Cinema Modernissimo, il cui profilo si intravede sempre più concreto nel prossimo futuro. Il progetto per far rinascere la storica sala cinematografica in piazza Maggiore vedrà l’inizio dei lavori di ristrutturazione entro il primo trimestre del 2016, mentre l’ipotesi di fine lavori è per l’estate del 2017. 

Nuovi bagni pubblici in zona universitaria

Inaugurati i bagni pubblici in zona universitaria. Si tratta di due vespasiani di nuova generazione, realizzati attraverso il Trust “Ad Hoc” istituito dalla signora Paola Pavirani, in via del Guasto e in Largo Respighi, e di servizi igienici del Comune di Bologna, in struttura, in piazza Verdi. 

Campagna di sensibilizzazione contro le sparizioni in Siria

Un appello di Amnesty international e una campagna di sensibilizzazione contro le sparizioni in Siria. Nel nome dei diritti umani si sono riunite a Palazzo d'Accursio le Commissioni "Delle elette" e "Istruzione e cultura", nell'ambito del percorso "Bologna per il mondo".

Nasce Ribò il rinoceronte, mascotte della refezione scolastica

E' nata la mascotte del servizio di refezione scolastica di Bologna: un rinoceronte simpatico che si chiama Ribò, come il servizio di ristorazione. Ribò racconterà tante storie e curiosità sulle cucine, sui cibi, la loro storia e chi li lavora e li porta in tavola. Parlerà lo stesso linguaggio dei bambini e proporrà anche tanti giochi e attività. 

Partiranno nel 2016 i lavori per il Tecnopolo

Dopo la chiusura della Conferenza dei servizi nelle scorse settimane e l'ok del Comune di Bologna in Consiglio, già nel 2016 apriranno i cantieri per la realizzazione dei primi interventi nell'area dell'ex Manifattura Tabacchi di via Stalingrado. 

Telethon 2015

E' giunta ormai alla XXVI edizione la maratona di solidarietà per finanziare la ricerca scientifica sulla distrofia muscolare e le altre malattie genetiche. Sabato 19 e domenica 20 dicembre a Bologna, come in altre 2500 piazze italiane, sarà possibile, con una donazione minima di 10 euro, ricevere un maxi cuore di cioccolato e sostenere la ricerca.  

Bologna cares! 

Lunedì 21 dicembre dalle 17.30 alle 21, all'Ateliersì in via San Vitale 69, presentazione della pubblicazione "L'Accoglienza dei richiedenti asilo. Voci di operatori e ospiti con un Vademecum giuridico" a cura di Sandra Federici e Elisabetta Degli Esposti Merli, edizioni Lai-Momo.    

Uno nuovo spazio urbano con tante attrezzature dedicate in particolare allo sport, ai giovani e ai bambini: zone di sosta ombreggiate; un nuovo ingresso per la scuola primaria Tempesta; un parcheggio per una trentina di auto. Sono alcune delle caratteristiche del progetto Bella Fuori 3 alla Croce del Biacco, all’angolo tra via Martelli e via Rivani     

Durante le festività natalizie alcuni sportelli e servizi comunali variano l'orario di apertura al pubblico, osservando anche dei giorni di chiusura. La pagina è in costante aggiornamento. 

 

Cultura, sport e tempo libero

Musica, cinema, spettacoli, incontri, mostre, laboratori e attività per grandi e piccini: tutta l'offerta culturale della città su Bologna Agenda Cultura.

Dal dal 18 dicembre al 28 marzo 2016 al MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna (via Don Minzoni 14) una mostra dedicata all’universo poetico, estetico e culturale di Pier Paolo Pasolini, promossa dalla Cineteca di Bologna in collaborazione con Università di Bologna e Istituzione Bologna Musei. 

Sabato 19 dicembre alle 21, al Teatro Alemanni ci si prepara al Natale con i più bei canti sul tema e anche qualche aria di operetta, presentati da giovani voci di grande successo e di grande futuro, in abiti sfavillanti, che vi faranno entrare nell'atmosfera natalizia. 

La Meraviglia e il Dormiglione sono solo due delle statuine del presepe della tradizione bolognese: vuoi scoprire un altro bizzarro personaggio? Vieni al laboratorio per bambini dai 5 ai 12 anni al Museo Davia Bargellini (Strada Maggiore 44), sabato 19 dicembre alle 16: il presepe sarà lo spunto per realizzare un piccolo librino pop up! 

Domenica 20 dicembre alle 17 in via Rizzoli, l'evento conclusivo di "EnergiaxBologna": Paolo Fresu Quintet in concerto, il grande jazz nel cuore di Bologna in un'atmosfera super natalizia, con le melodie del nuovo album "Jazzy Christmas" e i pezzi jazz di repertorio. 

Domenica 20 dicembre alle 16, al Cinema Lumière (via Azzo Gardino 65) una selezione di cortometraggi di animazione: un pupazzo deve riconquistare la sua padroncina; un postino ritrova un bimbo con un misterioso sonaglio e infine una bambina chiede a un quotidiano: Babbo Natale esiste davvero? Dai 6 anni, in versione originale con traduzione in oversound.

Vent’anni fa ci lasciava Franco Bonvicini, più noto come Bonvi, uno dei più grandi cartoonist europei. Ora Bologna lo ricorda con una mostra che resterà allestita in Piazza coperta di Biblioteca Salaborsa, fino al 31 gennaio 2016. Per la prima volta saranno esposti in esclusiva alcuni dei più interessanti lavori che fanno parte dal vasto archivio lasciato dal fumettista.

 

La mobilità in città

Lavori stradali in città

Pubblicato l'elenco dei principali lavori stradali programmati in città e delle principali manifestazioni e cerimonie che si svolgeranno in dicembre. La pagina è in costante aggiornamento. 

 

Notizie dai quartieri

Borgo_RiciCreo e BioCoro

Sabato 19 dicembre nella sala prove Borgosuono (via Giacosa 6) alle 14, laboratorio di creazioni natalizie "Rici-creo", realizzate con materiale di recupero; alle 16, esibizione del "BioCoro per tutti", un coro speciale aperto a tutte le età; alle 18, "Note di Sapore" assaggi in compagnia. Per info e iscrizioni: cell. 349 3408665 - biocoro@gmail.com

Navile_Festa del dono e del baratto

Venerdì 18 dicembre il residence Galaxy di via Fantin 15 diventerà un luogo di socialità. Dalle 15 si potranno scambiare liberamente gli oggetti per il riuso: si accettano vestiti, scarpe, indumenti, giornalini e libri, giocattoli e oggetti vari purché in buone condizioni. Alle 18.30, l'asta degli oggetti rimasti. 

Porto_Nuova vita al Pincherle!

Pubblicato il bando per la rigenerazione del giardino Salvatore Pincherle, che sarà aperto fino al 21 gennaio 2016, promosso dall’associazione GArBo - Giovani Architetti Bologna con il Quartiere, l’Ordine degli Architetti PPC di Bologna e l’Urban Center Bologna. Al 1^ classificato un premio di 2.500 euro.

Ciclo di laboratori per ragazzi dai 12 ai 16 anni, per imparare a fare quello che fa il cinema da quando è nato: raccontare storie. Alla Mediateca Cubo (piazza Vieira de Mello 3) dal 28 al 30 dicembre, dalle 8.30 alle 18.30, e il 31 dicembre, dalle 8.30 alle 15. Iscrizione obbligatoria: cell. 349 4753146 - lascatolamagica@cinemovel.tv

Inaugura sabato 19 dicembre, nel Complesso del Baraccano (via S. Stefano 119) la mostra personale dell'artista Patrizia Merendi. L'inaugurazione, alle 18, sarà un vero e proprio evento in cui si uniscono varie espressioni d'arte, pittura, danza e musica. La mostra sarà aperta fino al 6 gennaio.

Domenica 20 dicembre dalle 16.30, a Camere d'aria (via Guelfa 40/a), laboratorio di burattini da dito a tema natalizio con Serena e Annamaria dell'associazione Simurgh, per bambini dai 5 anni in su. Poi musica e spettacolo teatrale. 

Alla Biblioteca dei Bambini (via Sant'Isaia 20) sabato 19 dicembre alle 10.30, lettura e laboratorio "I Piccoli Angeli" per un Natale magico. Per bambini dai 3 anni in su, accompagnati dai genitori. Le attività sono gratuite. Si consiglia la prenotazione telefonando allo 051 580447. 

Sabato 19 dicembre, dalle 16 alle 19, il primo di tanti sabati da trascorrere insieme! Pomeriggio dedicato a bambini da 0 a 10 anni con tante attività, diverse per ogni età. Laboratori, letture animate, "truccabimbi" e una deliziosa merenda. A cura di associazione Senza il banco, presso Il Cortile in via Abba 3/2. 

 

Bologna e i giovani

Dal disegno alla stampa. Laboratorio di serigrafia in OfficinAdolescenti

Se hai tra i 14 e i 21 anni, sei una persona creativa e pensi che con un pizzico di competenza in più potresti realizzare cose fantastiche, partecipa al laboratorio di serigrafia in partenza il 19 gennaio 2016. Grazie alla guida di Massimiliano Landuzzi, in arte Rusty, la serigrafia non avrà più segreti. Sono previsti 6 incontri gratuiti, dal 19 gennaio al 23 febbraio, il martedì dalle 16 alle 18. Iscrizioni in OfficinAdolescenti entro il 16 gennaio.  

Social Junior Enterprise

Aperto il bando SoJuEn per 12 borse di studio in autoimprenditorialità e cittadinanza attiva, promosso da Creativi 108 in collaborazione con i Quartieri Saragozza e Porto e l’Ufficio di Cittadinanza Attiva. Possono partecipare giovani tra i 24 e i 35 anni, con diploma di laurea di primo o secondo livello. La scadenza per la presentazione delle domande è il 4 gennaio 2016, ore 14.  

 

Bologna e l'Europa

“Garanzia Giovani”: credito agevolato per l'autoimpiego

Si chiamerà SELFIEmployment e sarà operativo da metà gennaio 2016. E' il Fondo Rotativo Nazionale per gli iscritti a Garanzia Giovani che avvieranno iniziative di autoimpiego e di autoimprenditorialità attraverso credito agevolato. I giovani potranno presentare domanda di finanziamento al Fondo per prestiti con un importo variabile da un minimo di 5 mila ad un massimo di 50 mila Euro. Gli stessi prestiti verranno erogati a tasso di interesse zero senza garanzie personali e con un piano di ammortamento della durata massima di 7 anni.   

 


Call Center 051-203040

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico - Piazza Maggiore, 6

Ha ricevuto questo messaggio in quanto iscritto al servizio Newsletter della Rete Civica Iperbole.

Se non desidera più ricevere la newsletter può annullare l’iscrizione

Copyright © 2014 Rete Civica Iperbole. Tutti i diritti sono riservati.

Per segnalazioni, commenti o suggerimenti relativi alla newsletter inviare una email a redazionecentrale@comune.bologna.it.

Ai sensi dell'art.13 del D. Lgs. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), informiamo gli utenti che l'indirizzo email indicato nel modulo di iscrizione verrà utilizzato unicamente per permettere l'invio della newsletter e gli altri dati forniti saranno utilizzati solo a fini statistici. In nessun caso i dati saranno ceduti a terzi.

 

Comune di Bologna - Ufficio stampa e Comunicazione - Servizio di Rete Civica Iperbole/Internet. Aut. Trib. di Bologna n. 7230 del 20/06/02