iperbole rete civica


La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete civica
numero 467 - 14 gennaio 2016



seguici su facebook
Seguici su Facebook

Sommario

 

Notizie dalla città

Trasferimento Ufficio oggetti rinvenuti

A partire dal 20 gennaio l'Ufficio oggetti rinvenuti si trasferisce dall'attuale sede di via dell'Industria in piazza Liber Paradisus, al piano terra della Torre B. Per consentire le operazioni di trasloco il servizio sarà chiuso al pubblico lunedì 18 e martedì 19 gennaio.  

Pubblicato il bando per la gestione del Parco Nord

Fino alle 12 del 1° febbraio si possono presentare le offerte per l'assegnazione in concessione, per 4 anni, del Parco Nord. L'aggiudicazione avverrà secondo il sistema delle offerte segrete in aumento rispetto al valore di affitto di riferimento posto a base di gara pari a 195.930 euro all’anno, oltre a oneri fiscali.  

Scuola, dal 22 gennaio al via le iscrizioni online

Dal 22 gennaio al 22 febbraio si potrà effettuare l'iscrizione, esclusivamente online, per le classi prime della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado. Collegandosi al sito del Ministero dell'Istruzione, sarà possibile effettuare la registrazione, consultare il materiale informativo e scegliere la scuola per l’anno scolastico 2016/2017. 

Calendario mercati straordinari 2016

Approvato il calendario 2016 dei mercati straordinari "La Piazzola", che si svolge in piazza VII agosto solitamente il venerdì e il sabato, del Mercato dell'antiquariato, che si svolge il giovedì sempre in piazza VIII agosto, e del Mercato antiquario Città di Bologna, che si svolge in piazza S. Stefano la seconda domenica e sabato antecedente di ogni mese. 

Casa, intervento di housing sociale al Navile

Trecentodiciassette alloggi di Edilizia residenziale sociale (Ers) nel quartiere Navile, verranno realizzati con un contributo di 10 milioni di euro da parte della Regione. Lo prevede un accordo con l'Amministrazione comunale che attua un precedente Protocollo in tema di Housing Sociale.  


Cultura, sport e tempo libero

Musica, cinema, spettacoli, incontri, mostre, laboratori e attività per grandi e piccini: tutta l'offerta culturale della città su Bologna Agenda Cultura.

Dal 14 gennaio al 3 aprile, alle Collezioni Comunali d'Arte di Palazzo d'Accursio, il progetto espositivo ideato da Luca Lanzi per la quarta edizione di ART CITY Bologna. Un intervento concentrato in quattro sale, con una chiara consapevolezza della relazione con le testimonianze artistiche del passato e la complessa stratificazione dei loro nuclei collezionistici di origine. 

Concerti di musica classica all'Oratorio di Santa Cecilia (via Zamboni 15). In programma: venerdì 15 gennaio "I venerdì dei Semchukisti"; sabato 16 gennaio "'800 tedesco tra classicismo e romanticismo" e domenica 17 gennaio "Mozart Konzert Arien" Le grandi arie per orchestra. Ingresso a offerta libera.

Una passeggiata di due ore attraverso i luoghi della città che hanno avuto un significato particolare nella vita e nella formazione di Pasolini: dal Portico dei Servi, alla Libreria Nanni sotto il cosiddetto Portico della Morte. Sabato 16 gennaio, ritrovo alle 16, alla Chiesa di Santa Maria dei Servi, in Strada Maggiore.

Sabato 16 gennaio alle 10.30, all'Orto Botanico (via Irnerio 42), laboratorio per bambini dai 5 agli 8 anni. E' giunto l'inverno e gli alberi, forse non tutti, sono andati a riposare... insieme andremo a scoprire il comportamento di alberi e piante quando arriva l'inverno e, finita la passeggiata, laboratorio creativo con la carta. 

Fino al 26 gennaio al Cinema Lumière (piazzetta Pasolini - ingresso via Azzo Gardino 65) torna il "Il Grande Dittatore" (The Great Dictator , USA/1940, 126') il capolavoro di Charlie Chaplin nella nuova edizione completamente restaurata.

Per il ciclo “L'Officina delle Stelle/Dalle Piramidi ai Tolomei”, domenica 17 gennaio alle 16, il Museo del Patrimonio industriale propone un incontro gratuito su prenotazione dedicato alla sapienza astronomica degli Egizi. L’ingresso al museo è a pagamento (5-3 euro). Per informazioni e prenotazioni: tel. 051 6356611. 

Il 29 gennaio, in occasione dei 40 anni di Arte Fiera, BolognaFiere e Teatro Comunale di Bologna presentano in anteprima nazionale il capolavoro di Matthew Barney. Il pacchetto speciale a 25 euro consente l'accesso ad Arte Fiera insieme al posto riservato in Teatro per la visione del film River of Fundament. I biglietti sono già in vendita, anche online

 

La mobilità in città

Estensione piano della sosta al Navile, Santo Stefano e San Vitale

E' in vigore l'espansione del piano sosta nella corona semi-periferica dei quartieri Navile, S. Stefano e S. Vitale. Per parcheggiare nelle aree contrassegnate dalle strisce blu delle zone I, L ed M occorre essere provvisti di titolo per residenti o di altri titoli che danno diritto alla sosta gratuita; in alternativa, è previsto il pagamento della tariffa di sosta di 1,20 €/ora, in vigore dalle 8 alle 18 tutti i giorni, tranne le domeniche e i festivi. 

 

Notizie dai quartieri

Borgo_Corso Bones for life

Per il benessere psicofisico delle donne il Gruppo UDI del quartiere organizza a Casteldebole (via De Nicola 9) un corso di "Bones for life" il giovedì dalle 17.15 alle 18.25. Inoltre continuano i corsi di ginnastica di mantenimento, posturale e hatha yoga. Iscrizioni e info presso la palestra oppure telefonando allo 051 401464 dopo le 20. 

Navile_Bolognina VIVA, viva la Bolognina!

Un percorso per capire le trasformazioni in Bolognina, del suo tessuto urbano, commerciale e sociale, con incontri in via di Saliceto 3/20. Venerdì 15 gennaio alle 17, inaugurazione mostra fotografica; sabato 16 alle 17, il convegno “Trasformazioni urbane, economiche e sociali in Bolognina”; domenica 17 alle 17, presentazione del libro “Il Navile, portolano di città”. 

Domenica 17 gennaio alle 16, al Graf San Donato (piazza Spadolini 3) un incontro sui cambiamenti che dal 1945 al 2015 porteranno verso la Città Metropolitana. Intervengono: Simone Borsari, Pier Luigi Cervellati, Carlo Monaco, Walter Vitali. Modera: Enrico Ardizzoni. Ingresso libero.

Lunedì 25 e martedì 26 gennaio all'Aula Magna del Complesso di Santa Cristina (piazzetta Morandi 2), al Giardino d’Inverno di Palazzo Hercolani (strada Maggiore 45) e all'Aula Giovanni Pascoli del Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica (via Zamboni 32) il convegno "Le arti e il cibo".

Sabato 16 gennaio alle 10.30, alla Biblioteca dei Bambini (via Sant'Isaia 20b), il laboratorio“Suoni di carta: alla scoperta di stimoli sonori" per bambini dai 18 ai 36 mesi, a cura della Biblioteca. L'attività è gratuita; consigliata la prenotazione al numero 051 580447. 

L'Arci Benassi e l'Oratorio Don Bosco, con il patrocinio del Quartiere e l'approfondimento bibliografico della Biblioteca Ginzburg, propongono  un ciclo di film con atmosfere antiche e moderne. Martedì 19 e 26 gennaio alle 20.45 presso la sala dell'Arci Benassi in viale Cavina, 4. Ingresso a offerta libera. 

 

Bologna e i giovani

Dal disegno alla stampa. Laboratorio di serigrafia in OfficinAdolescenti

Se hai tra i 14 e i 21 anni, sei una persona creativa e pensi che con un pizzico di competenza in più potresti realizzare cose fantastiche, partecipa al laboratorio di serigrafia in partenza il 19 gennaio. Grazie alla guida di Massimiliano Landuzzi, in arte Rusty, la serigrafia non avrà più segreti. Sono previsti 6 incontri gratuiti, dal 19 gennaio al 23 febbraio, il martedì dalle 16 alle 18. Affrettati! Le iscrizioni sono aperte fino al 16 gennaio. 

 

Bologna e l'Europa

Le Capitali europee della cultura 2016

Breslavia (Polonia) e San Sebastian (Spagna) si preparano ad un anno di attività culturali per celebrare la loro elezione a Capitali europee della Cultura 2016. Entrambe le città si sono già attrezzate per lanciare un lungo periodo ricco di eventi culturali e artistici che includeranno mostre, concerti e spettacoli che riflettano la ricchezza e la diversità della cultura europea. Nei prossimi anni le città nominate saranno: Aarhus (Danimarca) e Pafo (Cipro) nel 2017; Leeuwarden (Paesi Bassi) e La Valletta (Malta) nel 2018; Plovdiv (Bulgaria) e Matera (Italia) nel 2019.

 

Notizie dal web

App Il Rifiuotologo: sempre più smart per segnalare problemi ambientali

Il Rifiutologo permette di inviare segnalazioni ambientali in tutti i comuni serviti da Hera con più di 30.000 abitanti: basta scattare una foto e l'app individuerà automaticamente il luogo della segnalazione e invierà in tempo reale un messaggio personalizzato ai tecnici Hera. Inoltre, grazie al Rifiutologo, capire a quale cassonetto destinare i rifiuti è facilissimo: nell'applicazione trovi informazioni dettagliate su come riciclare ogni scarto, pacchetto o confezione che ti capiterà tra le mani. 


Call Center 051-203040

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico - Piazza Maggiore, 6

Ha ricevuto questo messaggio in quanto iscritto al servizio Newsletter della Rete Civica Iperbole.

Se non desidera più ricevere la newsletter può annullare l’iscrizione

Copyright © 2014 Rete Civica Iperbole. Tutti i diritti sono riservati.

Per segnalazioni, commenti o suggerimenti relativi alla newsletter inviare una email a redazionecentrale@comune.bologna.it.

Ai sensi dell'art.13 del D. Lgs. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), informiamo gli utenti che l'indirizzo email indicato nel modulo di iscrizione verrà utilizzato unicamente per permettere l'invio della newsletter e gli altri dati forniti saranno utilizzati solo a fini statistici. In nessun caso i dati saranno ceduti a terzi.

 

Comune di Bologna - Ufficio stampa e Comunicazione - Servizio di Rete Civica Iperbole/Internet. Aut. Trib. di Bologna n. 7230 del 20/06/02