iperbole rete civica


La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete civica
numero 468 - 21 gennaio 2016



seguici su facebook
Seguici su Facebook

Sommario

 

Notizie dalla città

Abolizione TASI

Nel 2016 i cittadini bolognesi avranno circa 60 milioni di euro di reddito disponibile in più. La Giunta comunale ha approvato una delibera per confermare le riduzioni di tasse e tariffe già deliberate con il Bilancio preventivo 2016 e assimilare ulteriori agevolazioni contenute nella Legge di stabilità.  

Iscrizioni scuole dell'infanzia 2016-2017

Dal 25 gennaio al 22 febbraio saranno aperte le iscrizioni alle scuole d'infanzia comunali e statali per l'anno 2016/2017. La domanda dovrà essere presentata esclusivamente sul portale Scuole OnLine. Contestualmente all'iscrizione sarà possibile richiedere il servizio di refezione.

Giorno della Memoria

Il 27 gennaio si celebra il Giorno della Memoria, per ricordare quanto è accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici nei campi nazisti e conservare nel futuro la memoria di un tragico periodo della storia, affinché simili eventi non possano mai più accadere. Tutte le iniziative in programma a Bologna.

Niente imposta sulla pubblicità per le serrande decorate

Con una delibera l'Amministrazione ha chiarito che le serrande non rientrano di per sé tra i mezzi pubblicitari e pertanto non si applica l'imposta di pubblicità in caso di decorazioni o disegni o altri tipi di illustrazioni diverse da loghi, nomi o scritte riconducibili al concetto di insegna o messaggio pubblicitario. 

Bologna si conferma la città che nel 2015 ha subito il calo maggiore dei prezzi, tra i capoluoghi di regione italiani così come nel confronto con le altre città dell'Emilia Romagna. Non si registrava un tasso negativo (-0,6) dal 1959 quando l'inflazione aveva toccato il -1,1.  

B-Wall, Spazio all'avanguardia

Dynamo, FRONTIER e IsArt presentano il progetto “Largo all'avanguardia”, la realizzazione di un’opera murale nella Velostazione ma anche un concorso rivolto agli studenti. B-wall è il nuovo format elaborato da “Frontier - la linea dello stile” che prevede di invitare artisti italiani e stranieri, con cadenza regolare, a realizzare un’opera murale nella sala all’ingresso della Velostazione. 


Cultura, sport e tempo libero

Musica, cinema, spettacoli, incontri, mostre, laboratori e attività per grandi e piccini: tutta l'offerta culturale della città su Bologna Agenda Cultura.

Dal 21 gennaio al 10 aprile, il Museo Davia Bargellini (Strada Maggiore 44) ospita la mostra di Andrea Salvatori, a cura di Sabrina Samorì e Silvia Battistini. Una trama di spiazzanti tensioni e paradossali equilibri visivi sostiene il progetto espositivo concepito da Salvatori in dialogo con l'eclettico patrimonio del Museo.  

Dal 22 al 24 gennaio, al Teatro delle Moline (via delle Moline 1) lo "scherzo di teatro e musica" per Laura Betti, con Francesca Ballico, Luisa Cottifogli, Camilla Missio. Pupattole nasce da Teta Veleta, una fantasia autobiografica di Laura Betti dalle forti marcature espressionistiche.

La nuova stagione del Teatro Comunale inaugura sabato 23 gennaio con un’opera fra le meno eseguite e al contempo più interessanti di Giuseppe Verdi: “Attila”, dramma lirico in un prologo e tre atti, con Maria José Siri nel ruolo di Odabella, Simone Piazzola nel ruolo di Ezio, Ildebrando D'Arcangelo nel ruolo di Attila. 

A Villa Angeletti arriva Circo Paniko! Dopo il grande successo alla Montagnola, dal 23 gennaio al 21 febbraio, la compagnia pianterà il tendone nel parco principale della Bolognina, per presentare una nuova versione dell'amatissimo “Cabaret degli Affamati”, un sequel che coinvolge oltre ai personaggi già conosciuti dal pubblico anche nuovi artisti internazionali. 

Dal 29 al 31 gennaio torna a Bologna il weekend dedicato all’arte e alla cultura con la quarta edizione di ART CITY Bologna, il programma istituzionale di mostre, eventi e iniziative speciali promosso dal Comune di Bologna in collaborazione con BolognaFiere in occasione di Arte Fiera. 

 

La mobilità in città

Nuove telecamere RITA 

Lunedì 1° febbraio entreranno definitivamente in funzione, in modalità sanzionatoria, alcuni nuovi varchi di telecontrollo RITA a protezione delle corsie preferenziali di via Porrettana, via Saragozza e via Sant'Isaia. Le telecamere RITA operano tutti i giorni, 24 ore su 24, e rilevano le targhe di tutti i veicoli motorizzati in transito, compresi quelli a due ruote (ciclomotori e motocicli), sanzionando in automatico gli accessi non autorizzati. 

 

Notizie dai quartieri

Borgo_Dire Fare Musicare

Martedì 26 gennaio alle 17.30, alla Biblioteca di Borgo Panigale (via Legnano 2) "L'arcobaleno dei suoni", Rodari e le filastrocche per scoprire colori ed emozioni in musica, per bambini dai 6 ai 10 anni. Laboratorio gratuito su prenotazione: 349 3408665 - direfaremusicare@gmail.com

Navile_Genitori e figli: istruzioni per l'uso

Dal 25 gennaio al 12 maggio, incontri mensili rivolti ai genitori per comprendere le fasi di crescita, riconoscere i disagi e supportare i sogni e le aspettative dei propri figli. Alla Biblioteca Corticella o alla Sala Alessandri presso il Centro civico Corticella, via Gorki 16. Ingresso libero e gratuito. 

Porto_Iniziativa per il Giorno della Memoria

Martedì 26 gennaio alle 17, nelle sale della Biblioteca Borges (via dello Scalo 21) presentazione del libro di Roberto Matatia "I vicini scomodi. Storia di un ebreo di provincia, di sua moglie e dei suoi tre figli negli anni del fascismo". Dialoga con l'autore Luca Alessandrini - direttore dell'Istituto storico Parri.

S.Stefano_Percorsi di vita - Spunti di psicologia

Prosegue tutti i martedì e i giovedì, fino al 16 febbraio, il ciclo di incontri gratuiti, organizzati dall'Associazione Includendo sul tema del benessere psicologico, in un'ottica di informazione e prevenzione. L'appuntamento è alle 20.45 in sala  Prof. Marco Biagi, via Santo Stefano 119. 

S.Vitale_SetUp Contemporary Art Fair

Dal 29 al 31 gennaio, all'Autostazione in piazza XX settembre 6, la IV edizione della fiera d’arte contemporanea che rivolge l’attenzione agli artisti emergenti. In programma eventi, talk, tavole rotonde, presentazioni editoriali e performance per attivare il dialogo culturale attraverso il punto di vista e le esperienze di professionisti.  

Il progetto MOB nasce con l’intenzione di proporre la pubblica amministrazione come mediatore fra i produttori culturali e i gestori di spazi, nonché con l’intento di valorizzare la produzione culturale diffusa in quanto autentica e specifica eccellenza della città. Tante iniziative in programma, dal 21 gennaio al 12 maggio in vari luoghi.    

Lunedì 25 gennaio alle 20.30, nella sala del Consiglio di via Pietralata 60, conferenza di Roberto Grazia, con proiezione dei più interessanti oggetti esposti nella mostra in corso al Museo Archeologico, gran parte dei quali provenienti dal Rijksmuseum di Leiden e dai musei egizi di Torino e di Firenze.

In occasione del Giorno della Memoria, il 25 gennaio alle 10, all'Istituto Manfredi Tanari, documentario Premio Oscar "La fuga degli Angeli"; il 27 gennaio alle 9.15, all'Arci Benassi,"Non so più piangere" spettacolo a cura di Guitti Teatro; il 29 gennaio alle 21, nella Sala del Camino,"Tutto ritorna nella terra - la strage di Tavolicci" documentario.

Attivo un sabato al mese dalle 9 alle 11, nei giorni 23 gennaio, 20 febbraio, 19 marzo, 16 aprile, 21 maggio, lo Sportello d'ascolto DSA a cura dell'Associazione Italiana Dislessia. Presso il punto di documentazione e formazione Fermo Immagine, via Faenza 2.

 

Bologna e i giovani

Scuola, dal 22 gennaio al via le iscrizioni online

Dal 22 gennaio al 22 febbraio si potrà effettuare l'iscrizione, esclusivamente online, per le classi prime della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado. Collegandosi al sito del Ministero dell'Istruzione, sarà possibile effettuare la registrazione, consultare il materiale informativo e scegliere la scuola per l’anno scolastico 2016/2017. 

 

Bologna e l'Europa

Piattaforma europea. Risoluzione delle controversie consumatori

La Commissione europea ha lanciato, nel mese di gennaio, la nuova piattaforma ODR per la risoluzione alternativa delle controversie online tra i consumatori e i professionisti. Gli “Organismi di risoluzione alternativa delle controversie” (ADR) notificati dagli Stati membri, potranno accreditarsi immediatamente, mentre consumatori e professionisti avranno accesso al servizio a partire dal 15 febbraio. La piattaforma consentirà di risolvere le controversie anche transfrontaliere, senza dover ricorrere a lunghe e costose procedure giudiziarie. 

 

Notizie dal web

Per una conoscenza approfondita della Rete e dei suoi strumenti

Il seminario organizzato dal Gruppo Ippolita ci conduce dietro le quinte dei grandi oggetti digitali come Google, Amazon, Facebook, quelli che qualcuno sta cominciando a chiamare "i padroni digitali". L’iniziativa è promossa dal Server Donne - Area Tecnologie dell’Associazione Orlando e si tiene al Centro di documentazione, ricerca e iniziativa delle donne di Bologna (via del Piombo 5) sabato 30 gennaio, dalle 14.30 alle 18.30, e domenica 31 gennaio, dalle 9.30 alle 13.30. E’ gradita l’iscrizione a: ass.orlando@women.it.


Call Center 051-203040

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico - Piazza Maggiore, 6

Ha ricevuto questo messaggio in quanto iscritto al servizio Newsletter della Rete Civica Iperbole.

Se non desidera più ricevere la newsletter può annullare l’iscrizione

Copyright © 2014 Rete Civica Iperbole. Tutti i diritti sono riservati.

Per segnalazioni, commenti o suggerimenti relativi alla newsletter inviare una email a redazionecentrale@comune.bologna.it.

Ai sensi dell'art.13 del D. Lgs. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), informiamo gli utenti che l'indirizzo email indicato nel modulo di iscrizione verrà utilizzato unicamente per permettere l'invio della newsletter e gli altri dati forniti saranno utilizzati solo a fini statistici. In nessun caso i dati saranno ceduti a terzi.

 

Comune di Bologna - Ufficio stampa e Comunicazione - Servizio di Rete Civica Iperbole/Internet. Aut. Trib. di Bologna n. 7230 del 20/06/02