iperbole rete civica


La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete civica
numero 472 - 18 febbraio 2016 



seguici su facebook
Seguici su Facebook

Sommario

 

Notizie dalla città

Bilancio di fine mandato

Online il Bilancio di fine mandato. In tredici temi (bilancio, sviluppo economico, turismo e giovani, scuola, rigenerazione urbana, ambiente, mobilità, servizi sociali, casa, sicurezza e legalità, cultura, sport e patti di collaborazione, quartieri) gli obiettivi raggiunti, i numeri e le politiche di cinque anni di governo. E' possibile consultare e scaricare il Bilancio di fine mandato 2011/2016 (pdf).

Nettuno d'Oro agli Stadio

Dopo la vittoria al Festival di Sanremo il Sindaco Virginio Merola ha deciso di conferire alla band la più prestigiosa onorificenza cittadina come ringraziamento della città di Bologna per le emozioni che gli Stadio ci hanno fatto vivere.

M'illumino di meno

L'edizione 2016 di M'illumino di meno, la campagna ideata dalla trasmissione radiofonica Caterpillar per il risparmio energetico, quest'anno è dedicata alla bicicletta, protagonista della mobilità sostenibile, che viene simbolicamente candidata al Premio Nobel per la Pace. E Bologna risponde con tante iniziative per il 19 febbraio.  

Pillole di movimento

Tornano per il sesto anno nelle farmacie del gruppo Admenta Lloyds e Federfarma di Bologna e provincia le 22.000 scatole di Pillole di Movimento con i suggerimenti per la salute e tre buoni omaggio per svolgere gratuitamente un mese di attività sportiva presso una delle società che partecipano al progetto. 

Un ciclo di iniziative di sensibilizzazione sulle malattie rare pediatriche attorno alla giornata mondiale ad esse dedicata, il 29 febbraio. Tutte gli eventi sono gratuiti ma è possibile dare un contributo a sostegno delle attività dell'Ambulatorio malattie rare pediatriche che fornisce assistenza a 360° a pazienti e famiglie.

Per consentire i lavori di riallestimento degli spazi, lo sportello Bologna Welcome di piazza Maggiore si è trasferito nei locali dell'URP – Ufficio Relazioni con il Pubblico in piazza Maggiore 6, dove rimarrà fino all'8 marzo. Invariati gli orari di apertura: da lunedì a sabato 9-19, domenica e festivi 10-17. 

Nel mese di febbraio il Corpo di Polizia Municipale ha introdotto una nuova modalità al servizio di recapito delle multe derivanti da violazioni al Codice della strada per i residenti del Comune di Bologna. La nuova procedura consiste in un servizio di notificazione tramite messi comunali, e non più tramite posta.  

L'Amministrazione comunale, per garantire la sicurezza del personale e dei cittadini che si rivolgono a diverso titolo agli uffici comunali, ha regolamentato l'accesso alle torri della sede di piazza Liber Paradisus. 

La Cineteca di Bologna propone un'offerta formativa che contribuisce a rispondere alla domanda di competenze da parte delle imprese e delle persone che operano nel settore del cinema e nell'audiovisivo. Per maggiori informazioni sui singoli corsi del 2016 scrivere a cinetecaformazione@cineteca.bologna.it

 

Cultura, sport e tempo libero

Musica, cinema, spettacoli, incontri, mostre, laboratori e attività per grandi e piccini: tutta l'offerta culturale della città su Bologna Agenda Cultura.

Inaugura il 19 febbraio alla Tokyo Station Gallery, "Giorgio Morandi. Infinite variations", la grande mostra curata da Istituzione Bologna Musei - Museo Morandi. Il progetto espositivo prevede un tour di sei mesi dei capolavori del maestro bolognese in tre importanti istituzioni museali giapponesi.

All'Oratorio di Santa Maria della Vita (via Clavature 8) inaugura, venerdì 19 febbraio alle 18, la mostra che illustra la bellezza delle botteghe storiche attraverso gli scatti degli studenti del Liceo Galvani. La mostra rimarrà aperta fino al 6 marzo, dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18.30. Ingresso libero. 

Dal 20 febbraio al 27 marzo, al Museo civico del Risorgimento, in mostra fotografie e documenti sugli eventi legati alle offensive che tra il 1915 e il 1917 l'Italia sferrò lungo il fronte del fiume Isonzo nel tentativo di piegare le difese austro-ungariche, sino alla dodicesima battaglia, meglio conosciuta come la tragedia di Caporetto. 

Doppia inaugurazione sabato 20 febbraio di nuovi punti lettura grazie alla collaborazione con Biblioteca Salaborsa Ragazzi. Alle 15 apre la biblioteca della Cinnoteca, lo spazio della Cineteca pensato per i piccoli cinefili. Alle 16 inaugura la biblioteca nella mia lingua madre al Centro Interculturale Zonarelli con oltre 300 libri in amarico, arabo, ceco, filippino, francese, tamil e wolof. 

Domenica 21 febbraio alle 16, per il ciclo “Officina delle stelle”, al Museo del Patrimonio Industriale (via della Beverara 123) un incontro dedicato al rapporto donne e astronomia dal XVII secolo ad oggi. L’incontro è gratuito mentre l’ingresso al Museo è a pagamento (5-3 euro). Info e prenotazioni: tel. 051 6356611.

Prosegue il ciclo di conferenze, allo Stabat Mater dell'Archiginnasio, per celebrare i nove secoli di vita del Comune di Bologna ripercorrendo, secolo dopo secolo, gli esiti più rilevanti di quei novecento anni. Prossimo appuntamento, martedì 23 febbraio, con la conferenza di Francesca Roversi Monaco sul XIII secolo.

#PrimaveraPilastro2016

Il prossimo 5 marzo prenderà il via la rassegna #PrimaveraPilastro2016, che si concluderà a luglio. Un'insieme di iniziative tra cui mostre, concerti, seminari, incontri, teatro, giochi, installazioni che coinvolgeranno anche il centro della città, per celebrare i 50 anni del Pilastro.  

 

La mobilità in città

Venerdì 19 febbraio previsti provvedimenti di traffico in occasione dell'incontro Bologna - Juventus, allo Stadio Dall'Ara alle 20.45.

Dopo l'ultimo riappalto sono ripresi i lavori relativi al Lotto 13 della penetrazione urbana AV di Bologna per la realizzazione della tratta di interconnessione tra la linea AV Bologna–Milano e la linea storica Bologna–Padova Da lunedì 22 febbraio modifiche della viabilità sulle vie Selva Pescarola e Benazza.


Notizie dai quartieri

Navile_Khaoula a Casa di Khaoula

Una giornata insieme alla ragazza che ha dato il nome alla biblioteca Casa di Khaoula (via di Corticella 104). Martedì 23 febbraio alle 17, Khaoula racconta la sua storia a grandi e bambini. Alle 17.45, letture insieme a Khaoula e Serena in collaborazione con l'associazione Luna nel Pozzo.

Navile_Provaci ancora Casaralta! 

Incontro pubblico sabato 20 febbraio alle 15, al Centro sociale Montanari (via di Saliceto 3/21) per fare il punto su aree dismesse, aspetti socio-demografici, commercio, sicurezza. Tutti i cittadini sono invitati insieme ad enti, istituzioni, aziende di servizi interessati al confronto.

Porto_Porto 15. Condividere l'abitare

Comune e ASP Città di Bologna lanciano un bando per la candidatura di aspiranti coabitanti interessati al progetto Porto 15, una residenza collaborativa per giovani (single, coppie e famiglie) fra i 18 e i 35 anni. E’ possibile presentare la propria candidatura per la locazione di uno dei 18 alloggi entro il 7 marzo. 

S.Stefano_Atti sonori 2016

Sabato 20 febbraio alle 17.30 e alle 21, al Piccolo Teatro del Baraccano (via del Baraccano 2), Luca Notari e Stefania Fratepietro in “Ciao Amore Ciao”, due vite legate da una canzone e forse da qualcosa di più: l'ultimo anno di vita di Luigi Tenco e il rapporto con Dalida, le case discografiche e il pubblico italiano.

S.Vitale_Se facessi un libro sulla Croce del Biacco

Martedì 23 febbraio al Centro sociale Croce del Biacco (via Rivani 1), presentazione del libro "Se facessi un libro sulla Croce del Biacco" di Adolfo Dondi. Saluto e presentazione di Anna Cocci Grifoni, consigliere del quartiere, alla presenza dell’autore; video-illustrazione delle cartografie e foto antiche.

Saragozza_SOS Giovani

Apre il 24 febbraio uno spazio di ascolto per giovani adulti in via Pietralata 60. Lo spazio offre tre incontri gratuiti a cadenza settimanale con le psicologhe psicoterapeute dell'associazione Includendo. È possibile prenotare telefonando al numero 370 3316864 o scrivendo a associazione@includendo.info

Prosegue la rassegna cinematografica, tra l'umorismo lieve di Leo McCarey e la leggerezza di George Cukor, a cura dell'Associazione APUN. Domenica 21 febbraio "Scandalo a Filadelfia"; domenica 28 febbraio "La costola di Adamo". Presso l'Hotel Corona d'Oro, via Oberdan 12, alle 16.

Bando rivolto alle associazioni di volontariato per ottenere un contributo da utilizzare per progetti di sostegno a favore dell'anzianità fragile e alla prevenzione dell'isolamento sociale e della non autosufficienza. Domande di ammissione entro le 14 del 15 marzo 2016.

 

Bologna e i giovani

Gli adolescenti nel cinema

Dal 22 febbraio al 21 marzo alle 20.15, al Cinema Antoniano (via Guinizzelli 23), spunti e stimoli di riflessione sull'adolescenza nella sua complessità, con la proiezione di film d'autore commentati da esperti di discipline di vario genere. Gli interessati, adolescenti e non, avranno la possibilità di approfondire i temi introdotti dai film durante gli incontri che si terranno presso lo Spazio Giovani di via S. Isaia 94/A, il sabato mattina, a partire da aprile. 

Sportello Consulenti del lavoro

Sono aperte le iscrizioni per lo Sportello dei Consulenti del lavoro del 23 febbraio presso l'Informagiovani. Potrai informarti sul tuo contratto, busta paga, Jobs Act e molto altro. Per prenotare la tua consulenza gratuita, scrivi a informagiovani@comune.bologna.it indicando il tuo quesito e il tuo recapito telefonico. Affrettati i posti sono limitati! 

 

Bologna e l'Europa

European Cycling Challenge 2016

Giunge alla sua quinta edizione la più grande sfida a squadre fra ciclisti urbani d'Europa, che si svolge ogni anno dall'1 al 31 maggio. Si tratta dello “European Cycling Challenge”, una competizione tra città europee che viene vinta dal quella che totalizza più km in bicicletta. La sfida è aperta a tutte le persone che, nelle città partecipanti, si spostano in bicicletta per motivi di lavoro, studio o altro. Per aderire occorre iscriversi su cyclingchallenge.eu/it entro il 29 febbraio 2016. 

 

Notizie dal web

Il giardino dipinto

Nell'ambito di Abc Digitale, domenica 21 febbraio alle 18, presso Open Group (Mura di Porta Galliera 1/2A), lo spettacolo della “compagnia Tpo” di Prato in cui il teatro diventa digitale e interattivo con un gioco di luci, suoni, colori dove anche il pubblico è protagonista. Intorno ad un cortile di luce colorata, che ricorda un tappeto arabeggiante, il pittore curdo Rebwar Saeed invita ad entrare nel suo giardino, in compagnia di due danzatrici. E’ un giardino-gioco dove anche i bambini “disegneranno” il loro giardino camminando o rotolando su questo tappeto sensibile. 


Call Center 051-203040

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico - Piazza Maggiore, 6

Ha ricevuto questo messaggio in quanto iscritto al servizio Newsletter della Rete Civica Iperbole.

Se non desidera più ricevere la newsletter può annullare l’iscrizione

Copyright © 2014 Rete Civica Iperbole. Tutti i diritti sono riservati.

Per segnalazioni, commenti o suggerimenti relativi alla newsletter inviare una email a redazionecentrale@comune.bologna.it.

Ai sensi dell'art.13 del D. Lgs. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), informiamo gli utenti che l'indirizzo email indicato nel modulo di iscrizione verrà utilizzato unicamente per permettere l'invio della newsletter e gli altri dati forniti saranno utilizzati solo a fini statistici. In nessun caso i dati saranno ceduti a terzi.

 

Comune di Bologna - Ufficio stampa e Comunicazione - Servizio di Rete Civica Iperbole/Internet. Aut. Trib. di Bologna n. 7230 del 20/06/02