iperbole rete civica


La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete civica
numero 473 - 25 febbraio 2016 



seguici su facebook
Seguici su Facebook

Sommario

 

Notizie dalla città

OM Risuona, al via il crowdfunding per l'Orchestra Mozart

L'Accademia Filarmonica di Bologna festeggia i suoi 350 anni con un nuovo progetto di crowdfunding volto alla riattivazione dell'Orchestra Mozart, la grande compagine musicale voluta da Claudio Abbado nel 2004 e composta da giovani musicisti di tutto il mondo che dalla scomparsa del suo fondatore, nel 2014, è rimasta in silenzio. 

Il Muro della Gentilezza al nido Trottola

In via Bombicci 3, sede del nido Trottola, alcune cassette di plastica legate alla recinzione fungono da scansie in cui vengono depositati oggetti (soprattutto vestiti per bimbi, ma anche giocattoli, libri o altro) per chi ne ha bisogno. Il principio del "Wall of Kindness" è: "Se non ti serve, lascialo. Se ne hai bisogno, prendilo".

Innovazione nei Patti di collaborazione tra Amministrazione e cittadini. I responsabili dell’Agesci di Bologna hanno sottoscritto con il Sindaco un Patto “quadro”, della durata di un anno, per la realizzazione di interventi di cittadinanza attiva, che permetterà a tutti i singoli gruppi sul territorio di collaborare con l’Amministrazione in modo semplice e veloce. 

Progetto InRete, un segnalibro contro la violenza alle donne

Per rafforzare le azioni di prevenzione e contrasto al fenomeno della violenza sono molti i piani di intervento. Uno di questi vuole fare conoscere un numero telefonico di pubblica utilità, il 1522, attraverso la consegna di un segnalibro alle ragazze ed ai ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado.

Ludoteca Vicolo Balocchi

La Ludoteca Vicolo Balocchi, al Centro civico di via Gorky 10, rinasce dopo il bando che ha selezionato Aics come gestore di un servizio storico per gli abitanti di Corticella. Oltre al tradizionale servizio di prestito di giocattoli e libri, ci saranno anche laboratori di inglese, di LIS, l'aiuto per i compiti, laboratori musicali e un punto di ascolto. 

Un albero per te a Villa Ghigi

Vorresti ricordare qualcuno che non c’è più o festeggiare un avvenimento importante piantando un albero in uno dei più bei parchi della città? Contatta Villa Ghigi, scegli la specie arborea e la posizione con il personale del parco e fai una donazione alla Fondazione che si occuperà dell’acquisto dell'albero, della sua piantagione e delle successive cure.

Collezione del Museo della Tappezzeria

E' giunto a conclusione l'iter per l'acquisizione del patrimonio del Museo Storico Didattico della Tappezzeria di Villa Spada. Con delibera di Giunta il Comune accetta in donazione l'intera collezione museale destinandola all'Istituzione Bologna Musei che ne assicurerà l'apertura nell'ambito di un progetto di valorizzazione. 

Si sono conclusi al Liceo Fermi di Bologna i laboratori che hanno visto la partecipazione di trenta studenti e altrettanti giovani richiedenti asilo non accompagnati, inseriti nel progetto SPRAR Minori (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati) del Comune di Bologna.

 

Cultura, sport e tempo libero

Musica, cinema, spettacoli, incontri, mostre, laboratori e attività per grandi e piccini: tutta l'offerta culturale della città su Bologna Agenda Cultura.

Fino al 28 febbraio torna al Cinema Lumière il concorso nazionale per corto e mediometraggi. Il programma è composto da diverse sezioni dedicate alla fiction, ai documentari, all'ambiente, al cambiamento del panorama urbano, una sezione di cortometraggi realizzati da autori sardi e una di corti dedicati all'importanza dell'acqua.

Dal 25 al 28 febbraio al Teatro Comunale uno spettacolo di Pippo Delbono, un lavoro collettivo che trova il suo esito finale nelle suggestioni dal linguaggio poetico e letterario, da quello della danza, come anche da quello cinematografico e musicale. Un linguaggio nuovo che sa raccontare storie che attraversano il mondo contemporaneo.

Sabato 27 febbraio alle 17 in Auditorium Enzo Biagi di Salaborsa (piazza Nettuno 3) lo scrittore Roberto Carboni, Nettuno d'oro 2015, parlerà con Francesco Vitali, avvocato penalista, delle principali differenze che caratterizzano questi due generi, il giallo e il noir, tanto amati dai lettori. 

Il 28 e 29 febbraio torna la giornata mondiale dell'errore visto come possibilità di crescita e riflessione filosofica. Domenica alle 15.30 in Salaborsa, se ne parla con Lorenzo Enriquez - amministratore delegato Zanichelli, Emilio Zucca - sostituto procuratore generale Corte d'Appello di Genova, Vincenzo Branà - presidente del Cassero e Gianumberto Accinelli - entomologo e scrittore.

Domenica 28 febbraio alle 16, il Museo del Patrimonio Industriale propone un approfondimento su prenotazione dedicato ai cambiamenti avvenuti a Bologna nel corso del XIX secolo. La visita guidata è gratuita mentre l’ingresso al Museo è a pagamento (5-3 euro). Info e prenotazioni: tel. 051 6356611. 

Prosegue il calendario di appuntamenti per le celebrazioni dei 900 anni dalla fondazione del nostro Comune. Il 1° marzo conferenza di Anna Laura Trombetti sul XIV secolo all’Archiginnasio; il 3 marzo seminario in Salaborsa "Bologna e le sue trasformazioni urbane: dalle origini alla nascita del Comune". 

Nell'ambito delle iniziative per il 70° Anniversario delle elezioni amministrative a suffragio universale diretto, giovedì 3 marzo alle 20.30, al Cinema Lumiere, proiezione di "Suffragette" di Sarah Gavron. Venerdì 4 marzo alle 17, al Centro delle donne, il convegno "Quello che le donne vogliono - diritto di voto, partecipazione, astensionismo femminile".  

 

La mobilità in città

Nuove telecamere RITA via San Felice, via Lame e via Emilia Ponente

Lunedì 29 febbraio entrano in funzione in modalità sanzionatoria alcuni nuovi varchi di telecontrollo RITA, pianificati e annunciati da tempo, a protezione delle corsie preferenziali di via San Felice, via Lame e via Emilia Ponente. 

 

Notizie dai quartieri

Borgo_L'Agenzia delle Entrate nei Quartieri

L’Agenzia delle Entrate incontra i cittadini per dare informazioni sulle agevolazioni fiscali in materia di ristrutturazioni edilizie, risparmio energetico, bonus mobili ed elettrodomestici. Giovedì 3 marzo alle 18, nella sala Auditorium del Centro Polifunzionale Riccardo Bacchelli (via Galeazza 2). 

Navile_Italia vs Scozia - Rugby femminile

Si gioca domenica 28 febbraio alle 14.30, allo Stadio Bonori del C.S. Arcoveggio (via Corticella 180), la partita del Torneo 6 Nazioni di rugby femminile. Prevendita biglietti: Luc@Elettronica via Emilia Levante 80 - VivaTicket. - 6nazionifemminilebologna

S.Stefano_Rinnovo delle alberature in viale Panzacchi

Iniziato il rinnovo delle alberature lungo un tratto di viale Panzacchi. I lavori si concluderanno nell'arco di una settimana per limitare i disagi al traffico. Gli ippocastani vengono sostituiti con dei frassini, particolarmente efficaci per polveri e CO2 e molto decorativi in autunno quando le foglie diventano rosse. 

Sabato 6 marzo 25° edizione del Carnevale in Cirenaica. Dalle 9 alle 18 balli, esibizioni, laboratori, musiche, gara di maschere e lotteria. Alle 14.15 sfilata dei carri allegorici da via Scipione dal Ferro 16. In caso di maltempo l'iniziativa sarà rimandata al 13 marzo.

Saragozza_Educare nell'era dei nuovi media

Martedì 1° marzo dalle 18 alle 20, in sala Cenerini (via Pietralata 58/60), una riflessione con Salvatore Morabito - psicologo psicoterapeuta, sui rischi e le potenzialità connessi all’uso di computer, smartphone e tablet e sulle forme di socializzazione legate all’utilizzo di internet: giochi interattivi, chat e social network. 

Savena_Videoespressioni

Sono aperte le iscrizioni al corso sull'audiovisivo rivolto agli studenti delle scuole medie. Il corso si terrà presso Fermo Immagine (via Faenza 2) il martedì dal 1° marzo  fino al 19 aprile, dalle 16.30 alle 18 e dalle 18.30 alle 20. Per informazioni e prenotazioni: info@hop-e.it - 334 8477819. 

 

Bologna e i giovani

“Bologna: Urban Emotions” - Tracce di me… in Comune

Il Progetto Politiche per i Giovani del Comune di Bologna in coprogettazione con le associazioni Cassero, Dedalus, Granello di Senape e Trame di idee, indice un concorso artistico ­fotografico rivolto a giovani dagli 11 ai 20 anni che vivono nella città metropolitana di Bologna. Si può partecipare sia da soli che in gruppo (l'età media non deve superare i 20 anni) presentando comunque una sola proposta (foto o disegno). Per partecipare inviare l'immagine realizzata a traccedime@libero.it entro il 15 marzo 2016. 

 

Bologna e l'Europa

Questionario: “Lo stato e le prospettive dell'Ue”

La Presidente della Camera, Laura Boldrini, ha lanciato una consultazione pubblica online affinché i cittadini esprimano la loro opinione sul futuro dell'Europa; è infatti possibile, fino al 9 maggio, rispondere al questionario dal titolo "Lo stato e le prospettive dell'Unione europea" accedendo al sito istituzionale della Camera dei deputati. I risultati della consultazione saranno presentati alla Conferenza dei presidenti dei Parlamenti Ue che si terrà a Lussemburgo dal 22 al 24 maggio 2016. 

 

Notizie dal web

Nuovi certificati on line

Nuova veste per il servizio di certificati on line del Comune di Bologna. La pagina, rinnovata e più accessibile, permette di richiedere e stampare i certificati anagrafici e di stato civile del nucleo familiare dei cittadini. Il servizio è attivo tutti i giorni dalle 6 alle 23. Per accedere al servizio è necessario essere in possesso di credenziali FedERa ad affidabilità alta. Sul canale Youtube del Comune è disponibile un video che guida il cittadino al corretto utilizzo del servizio. 


Call Center 051-203040

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico - Piazza Maggiore, 6

Ha ricevuto questo messaggio in quanto iscritto al servizio Newsletter della Rete Civica Iperbole.

Se non desidera più ricevere la newsletter può annullare l’iscrizione

Copyright © 2014 Rete Civica Iperbole. Tutti i diritti sono riservati.

Per segnalazioni, commenti o suggerimenti relativi alla newsletter inviare una email a redazionecentrale@comune.bologna.it.

Ai sensi dell'art.13 del D. Lgs. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), informiamo gli utenti che l'indirizzo email indicato nel modulo di iscrizione verrà utilizzato unicamente per permettere l'invio della newsletter e gli altri dati forniti saranno utilizzati solo a fini statistici. In nessun caso i dati saranno ceduti a terzi.

 

Comune di Bologna - Ufficio stampa e Comunicazione - Servizio di Rete Civica Iperbole/Internet. Aut. Trib. di Bologna n. 7230 del 20/06/02