iperbole rete civica


La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete civica
numero 478 - 31 marzo 2016 



seguici su facebook
Seguici su Facebook

Sommario

 

Notizie dalla città

Bilancio consuntivo 2015

Il Consuntivo 2015 conferma il bilancio definitivo e positivo di questo mandato amministrativo con un avanzo di bilancio di 72,6 milioni di euro. Buone le prospettive anche per il 2016..  

Verso il nuovo Piano Strategico Metropolitano

Ci sarà anche il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio al convegno “Futuro metropolitano. Dalla voce delle Unioni agli Indirizzi per il nuovo Piano strategico metropolitano”, mercoledì 6 aprile dalle 16.30 al Salone del Podestà di Palazzo Re Enzo, in cui sarà presentato il Documento di indirizzi del Psm 2.0.

Collaborare è Bologna: i prossimi incontri 

Il Sindaco insieme ai Presidenti dei Quartieri illustra le priorità dopo che l’amministrazione ha analizzato le proposte degli oltre 1.200 partecipanti agli incontri di ottobre scorso: il 31 marzo, alle 17.30, a Porto-Saragozza (Centro Saffi, via L. Berti 2/8); il 5 aprile a S. Stefano (Sala Prof. Marco Biagi, via S. Stefano 119); il 7 aprile a Savena (Scuola Galante Garrone, via Lombardia 36). 

Il ricco calendario di iniziative promosso dall'associazione di promozione sociale Succede solo a Bologna, per lanciare il crowdfunding #Io sostengo San Petronio finalizzato e completare gli interventi di restauro della Basilica di San Petronio, è partito da soli due mesi e la raccolta ha già toccato quota 136 mila euro. 

Per tutto il 2016 i bambini e bambine fra 0 e 14 anni con problemi di vista appartenenti a famiglie selezionate dai Servizi sociali del Comune, cui verrà prescritto l'uso degli occhiali, potranno riceverli gratuitamente da Ottica Garagnani. Stessa opportunità, ma fino ai 18 anni, per i minori stranieri non accompagnati ospitati nelle strutture comunali.  

Punto d’informazione turistica Bologna Welcome

È aperto l’Infopoint Bologna Welcome di piazza Maggiore completamente rinnovato per rendere più efficiente l’accoglienza ai turisti che, secondo i dati presentati a inizio marzo, continuano a crescere con un aumento soprattutto dei visitatori stranieri.

La Giunta comunale ha approvato una delibera per anticipare la programmazione triennale 2016-2018 e il Piano Assunzioni 2016, per poter procedere con l'assunzione di 71 insegnanti di scuola d’infanzia già a partire dal mese di maggio 2016. 

Dal 5 aprile il mercato specializzato nella vendita di piante e fiori che si tiene tutti i martedì in piazza San Francesco si trasferisce temporaneamente in piazza VIII Agosto per via dei lavori di riqualificazione che dureranno circa 35 settimane.

Domenica 17 aprile si svolgeranno le consultazioni elettorali per il referendum abrogativo sulle trivellazioni in mare. I seggi saranno aperti dalle 7 alle 23. Pubblicate le modalità di voto e del servizio di trasporto ai seggi per gli elettori non deambulanti. La pagina è in costante aggiornamento.

Iscrizioni nidi per il mese di luglio 2016

Dall'1 al 15 aprile aperte le iscrizioni ai nidi d'infanzia per il mese di luglio. Per la prima volta le domande dovranno essere presentate esclusivamente attraverso il portale Scuole on line. Il servizio è riservato ai bambini che già frequentano i nidi d'infanzia comunali o usufruiscono di posti in convenzione nei servizi privati.

Scade il 5 aprile l'avviso pubblico per la costituzione di un elenco, di durata triennale, di gestori dei servizi estivi presenti sul territorio del Comune di Bologna e l'assegnazione di spazi per la realizzazione delle attività 2016.  

Tre interventi di riqualificazione e rigenerazione di spazi pubblici in città occupati abusivamente. Gli interventi di sgombero sono stati coordinati dalla task force antidegrado guidata dall'assessore Riccardo Malagoli. Sul campo i volontari delle associazioni El Ihsan e Planimetrie Culturali.  

 

Cultura, sport e tempo libero

Musica, cinema, spettacoli, incontri, mostre, laboratori e attività per grandi e piccini: tutta l'offerta culturale della città su Bologna Agenda Cultura, ora anche su app.

In programma, da sabato 2 aprile al 23 luglio, le attività didattiche e naturalistiche nelle aree protette della pianura. Incontri, visite e sopralluoghi per la conoscenza e l'approfondimento in materia di conservazione di habitat e specie della pianura. Tutte le attività sono gratuite ma è gradita la prenotazione.

I portici vissuti dalla città: strumenti per la cura e la gestione

Martedì 5 aprile alle 17.30, presso Urban Center Bologna, incontro sui principali strumenti messi in campo per la salvaguardia e la manutenzione dei portici. Iniziative e progetti promossi e ideati non solo dall’Amministrazione, ma anche da enti e associazioni. Nell'ambito della candidatura UNESCO dei portici di Bologna.

Prosegue il calendario di appuntamenti per le celebrazioni dei 900 anni dalla fondazione del nostro Comune. Venerdì 1° aprile alle 18, Giovani orchestre d'Europa nell'Aula Magna di Santa Lucia. Dal 7 aprile, al Museo Morandi, la mostra “Il segno inciso di Giorgio Morandi. Matrici e stampe a confronto”.

Proseguono gli incontri gratuiti in Biblioteca Salaborsa per promuovere la cultura delle idee, dell'innovazione, dell'integrazione e del sostegno sociale. Giovedì 7 aprile alle 17.30, in Sala Incontri, "Aghi e fili d'epoca", ricami e tessuti espressione d'arte, bellezza e moda, da secoli sono in continua evoluzione. 

Giovedì 7 aprile (con replica venerdì 8) alle 20.30, il Museo del Patrimonio Industriale propone un incontro dedicato agli scritti sulla storia della scienza della filosofa Simone Weil. Il percorso si articola attraverso letture e ricostruzioni multimediali. Prenotazione obbligatoria entro le 13 di giovedì 7: tel. 051 6356611.

Venerdì 8 aprile alle 17.30, in Auditorium Enzo Biagi di Salaborsa, Trekking Italia torna con un incontro tra cammino, yoga e meditazione, "Trek e racconti": camminando si possono sentire odori che non sappiamo riconoscere, vedere paesaggi larghi e foglie minuscole, sentire parole, sirene, cicale e clacson.

Un parco dedicato alle “Aquile randagie"

Sabato 9 aprile alle 15.30, il Sindaco Virginio Merola, la Presidente del Quartiere Savena Virginia Gieri e l'assessore alla Cultura Davide Conte, intitoleranno l'area verde situata tra via Genova, via Ventimiglia, via Dozza e viale Cavina, alle “Aquile randagie" gruppo scout clandestino durante il periodo fascista. 

 

La mobilità in città

Verso il Biciplan

Al via la fase operativa del processo di redazione del Biciplan, lo strumento di programmazione che coordinerà tutti gli interventi sulla ciclabilità bolognese: dalla riqualificazione dei percorsi ciclabili esistenti alla realizzazione dei nuovi, dal progetto di segnaletica alla creazione di servizi e allo sviluppo di idee per la comunicazione. Il percorso sarà aperto da un primo evento, lunedì 4 aprile alle 17.30, in Auditorium Enzo Biagi di Salaborsa.  

Raddoppia il servizio notturno di Tper

Dalla notte tra l'1 e il 2 aprile saranno attive, in via sperimentale per i mesi di aprile e maggio, le nuove linee notturne 20N e 25N, che prolungano dalle 0.30 alle 6 le corse dei bus 20, sul ramo est verso il Pilastro e il Caab, e 25, sul ramo nord verso il Navile e via Dozza. Raddoppia, quindi, il servizio di bus notturno garantito da Tper.

 

Notizie dai quartieri

Borgo_Lavori in viale Salvemini

Lunedì 4 e martedì 5 aprile, tra le 9.30 e le 16.30, per lavori di manutenzione stradale, chiusura di via La Malfa e via Einaudi, all'intersezione con viale Salvemini, per il tempo strettamente necessario allo svolgimento dei lavori.

Navile_Nuova illuminazione pubblica 

Venerdì 1 aprile alle 9, inaugurazione della nuova illuminazione videosorveglianza al Mercato storico di via Albani. Martedì 5 aprile alle 20.30, inaugurazione dell'illuminazione in via Franco Bolognese, via Nicolò dall'Arca. 

Navile_Inaugurazione Beverara 129

Sabato 2 aprile alle 17, inaugurazione del nuovo Centro di Comunità di via della Beverara 129. Negli ampi spazi comuni al piano terra dell'immobile, saranno condivise esperienze provenienti dalle istituzioni o nate dall'auto-organizzazione sociale, azioni a sostegno delle famiglie, dell'infanzia e dell'adolescenza.

Porto_Pane, lievito di culture 

Festa con i Centri Anziani Socioculturali dei Quartieri Porto e Saragozza, domenica 3 aprile al Centro Saffi in via Ludovico Berti 2/10. Alle 10 "La storia del pane" con Raffaele Riccio - Storico dell'alimentazione; alle 12 "Assaggi dal Mondo" buffet con tigelle, pane e companatico.

Nell'ambito di #PrimaveraPilastro2016, sabato 2 aprile dalle 15.30, alla Biblioteca Luigi Spina (via Casini 5) si parla di "Esperienze artistiche al Pilastro tra performance e arte pubblica". Nella stessa giornata, al Centro Documentazione Handicap (via Pirandello 24) alle 10, lettura ad alta voce per bambini dai 3 agli 8 anni. 

Anche nel 2016, il Quartiere promuove la campagna di prevenzione “AMGO – A me gli occhi”, offrendo screening gratuiti a tutti i bimbi, tra i 12 e i 24 mesi, residenti o frequentanti le scuole del territorio. Per accedere allo screening è necessario prenotare: tel. 051 398121, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19. 

Dal 4 aprile nell'area del Pratello entrano in funzione 7 mini isole interrate per la raccolta differenziata di vetro, lattine e organico. La raccolta di carta, cartone e plastica prosegue come sempre a domicilio (ritiro sacchi il mercoledì sera), mentre la raccolta dell'indifferenziato rimane, per il momento, con i cassonetti su strada.  

Sabato 2 aprile alle 9.30, presso la sala Polivalente del Centro Civico di via Faenza 4,  Obiettivo Famiglia - Federcasalinghe promuove l'incontro "Sovraindebitamento - Oggi la soluzione esiste". Per informazioni: federcasalinghe.emiliaromagna@gmail.com - tel. 051 0560990.


Bologna e i giovani

Servizio Civile Nazionale 2016

E' dedicato ai giovani tra i 18 e i 28 anni, che hanno voglia di entrare in contatto con diverse realtà lavorative e fare un'esperienza formativa di crescita civica, il bando per la selezione di 12 volontari per il servizio civile al Comune di Bologna. I progetti sono relativi sia all'ambito dell'educazione e promozione culturale, con azioni di sensibilizzazione sui diritti del cittadino, animazione culturale verso i giovani e tutela della salute, che a quello della cura del patrimonio artistico e culturale, con particolare attenzione alla conservazione del patrimonio bibliotecario. E' possibile partecipare ad uno solo dei progetti e la domanda, redatta utilizzando gli appositi moduli, deve essere presentata entro le 14 del 20 aprile 2016 . 

 

Bologna e l'Europa

Premio Europeo della Comunicazione Pubblica 2016

Il Comitato delle Regioni, per il quarto anno consecutivo, promuove “EuroPCom - Premio Europeo della Comunicazione Pubblica”, il concorso rivolto alle pubbliche amministrazioni che abbiano saputo sviluppare eccellenti campagne o strategie di comunicazione sull’UE. Le candidature verranno valutate in base ai seguenti criteri: impatto ed efficacia della campagna; creatività e innovazione dell’iniziativa; pertinenza rispetto ad una più ampia strategia dell’ente interessato; corrispondenza con le priorità dell’UE in materia di comunicazione. Per partecipare c’è tempo fino al 31 maggio 2016.  

 

Notizie dal web

La mappa dei punti WiFi pubblici, anche via smartphone

Pensato per chi naviga in mobilità, il sito wifi.lepida.it presenta la mappa di tutti i punti WiFi pubblici collegati alla Rete Lepida. Nella schermata appare la mappa della regione Emilia-Romagna, con l’indicazione del numero di apparti WiFi presenti in una determinata zona. Basta allargare l’immagine per vedere la distribuzione dei punti, che sono clusterizzati, ossia aggregati. 


Call Center 051-203040

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico - Piazza Maggiore, 6

Ha ricevuto questo messaggio in quanto iscritto al servizio Newsletter della Rete Civica Iperbole.

Se non desidera più ricevere la newsletter può annullare l’iscrizione

Copyright © 2014 Rete Civica Iperbole. Tutti i diritti sono riservati.

Per segnalazioni, commenti o suggerimenti relativi alla newsletter inviare una email a redazionecentrale@comune.bologna.it.

Ai sensi dell'art.13 del D. Lgs. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), informiamo gli utenti che l'indirizzo email indicato nel modulo di iscrizione verrà utilizzato unicamente per permettere l'invio della newsletter e gli altri dati forniti saranno utilizzati solo a fini statistici. In nessun caso i dati saranno ceduti a terzi.

 

Comune di Bologna - Ufficio stampa e Comunicazione - Servizio di Rete Civica Iperbole/Internet. Aut. Trib. di Bologna n. 7230 del 20/06/02