iperbole rete civica


La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete civica
numero 480 - 14 aprile 2016



seguici su facebook
Seguici su Facebook

Sommario

 

Notizie dalla città

Accesso alla Stazione Centrale

Presentato il Piano per il miglioramento dell'accessibilità in auto, in bici e in taxi alla Stazione Centrale di Bologna: potenziata la comunicazione e la segnaletica per il Kiss&Ride e installate nuove rastrelliere per bici; accordo per nuovo servizio di taxi collettivo nel Kiss&ride e installazione di telecamere RITA in piazza Medaglie d'Oro anti-abusivi. 

Referendum 17 aprile 2016

Domenica 17 aprile dalle 7 alle 23 seggi aperti per le consultazioni elettorali per il referendum abrogativo sulle trivellazioni in mare. Pubblicate le modalità di voto, il servizio di trasporto ai seggi per gli elettori non deambulanti, le agevolazioni di viaggio. La pagina è in costante aggiornamento.

Niente più perdite di tempo per le code agli URP, grazie a Qurami un sistema di prenotazione gratuito via app da smartphone e tablet che consente di “staccare” il biglietto di prenotazione per gli URP direttamente dal proprio dispositivo. Il servizio è attivo anche via web dal portale Servizi on line di  Iperbole

Aggiornati i criteri di ordinamento delle domande ai nidi: per ricercare una maggiore equità, favorire pari opportunità di accesso e rispondere alle esigenze delle famiglie, sono stati parzialmente modificati i parametri finora applicati per la formazione e la gestione delle graduatorie. 

Sabato 16 aprile, al Pilastro, saranno consegnati i premi Turrita d'Argento al Movimento delle Social Street e ai volontari dell'associazione CIVIBO per il progetto “Cucine Popolari”, inoltre saranno premiati i dieci soggetti selezionati per “Accensione Civica”. Alle 13 alla Fattoria, pranzo collaborativo e, a seguire, tante altre iniziative.  

Compie 14 anni la polizza assicurativa per gli anziani residenti nel territorio comunale stipulata da Hera, grazie al protocollo d’intesa tra il Comune di Bologna, Hera, Tper e le rappresentanze sindacali confederali e dei pensionati. La polizza offre la copertura assicurativa su alcuni rischi in materia di sicurezza personale come rapine, scippi, truffe a domicilio.

Collaborare è Bologna: ultimo incontro

Il Sindaco insieme ai Presidenti dei Quartieri illustra le priorità dopo che l’amministrazione ha analizzato le proposte degli oltre 1.200 partecipanti agli incontri di ottobre scorso: ultimo appuntamento giovedì 14 aprile alle 17.30 per i quartieri S. Donato e S. Vitale, al Mercato Sonato (via Giuseppe Tartini 3). 

Il Consiglio comunale ha approvato una delibera che modifica il Regolamento di Polizia Urbana. Entrano in vigore, dunque, nuove regole per gli artisti di strada, per contrastare l’abuso di alcol e prevenire fenomeni di degrado in alcune zone della città.  

Nel corso dei lavori alla rete di fibra ottica ad opera della società Metroweb Italia, sono arrivate alcune segnalazioni da parte dei cittadini di truffe e raggiri ad opera di presunti incaricati. L'Amministrazione comunale avvisa che non ha incaricato nessun operatore di telefonia a entrare nelle singole abitazioni dei cittadini per stipulare contratti o verificare le utenze.

Al via il bando per i soggiorni di sollievo di gruppo, organizzati da soggetti del terzo settore, e vacanze organizzate in autonomia dalla persona disabile con un operatore di appoggio regolarmente retribuito. Domande dal 14 e il 28 aprile tramite i soggetti organizzatori dei soggiorni collettivi e presso gli Sportelli sociali per le vacanze autonome. 

Mercoledì 20 aprile, dalle 9 alle 13, all'Opificio Golinelli (via Paolo Nanni Costa 14) il seminario "Sviluppo di comunità nei nuovi Quartieri" sulle possibili collaborazioni in ottica comunitaria, tra le varie realtà territoriali e i diversi ambiti di lavoro delle istituzioni. Partecipazione gratuita; iscrizioni a: michele.legnini@comune.bologna.it.

Dopo l'approvazione della Convenzione-quadro sottoscritta dal Comune e dal Tribunale di Bologna per la promozione di progetti di giustizia riparativa, la collaborazione si estende anche ad AGEOP che assiste i bambini malati di tumore e le loro famiglie e Fondazione ANT Italia ONLUS che svolge attività di assistenza domiciliare gratuita per i malati oncologici e ricerca.   

Venerdì 15 aprile possibili riduzioni o sospensioni del servizio del Call Center comunale - tel. 051 203040 - a causa di uno sciopero per l'intera giornata dei dipendenti di Cup 2000.

Bonificata l'area verde pubblica, occupata abusivamente, tra via Terracini e via Vittorio Sabena, dietro al cantiere edile per la costruzione dei palazzi in zona Lazzaretto. 

 

Cultura, sport e tempo libero

Musica, cinema, spettacoli, incontri, mostre, laboratori e attività per grandi e piccini: tutta l'offerta culturale della città su Bologna Agenda Cultura, ora anche su app.

Xing presenta la quinta edizione di Live Arts Week che si avvia il 15 aprile con un prologo dedicato al nuovo progetto corale di Mårten Spångberg & guests, per proseguire dal 19 al 23 aprile negli spazi di MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna. 

Dal 16 aprile al 15 maggio, al Museo della Musica (Strada Maggiore 34), la mostra di Penelope Chiara Cocchi a cura di Olivia Spatola. La ricerca dell'artista, che indaga sul rapporto con la natura, sviluppa una riflessione sull’origine della musica intesa come spontanea risposta dell’essere umano alla sua esistenza. 

Prosegue il calendario di appuntamenti per le celebrazioni dei 900 anni dalla fondazione del Comune. Sabato 16 aprile al Museo del Patrimonio Industriale, apre la mostra "Dall'archivio fotografico Aldini-Valeriani (1865-1965)"; alle 21, il musical "Per il tuo amore: Bologna 1274" al Teatro Fanin di S. Giovanni in Persiceto.

Non solo libri: per il Jane Austen Book Club, Biblioteca Salaborsa promuove un ciclo di proiezioni basate sulle opere e sulla vita dell’autrice inglese in collaborazione con Cineteca e Associazione Jane Austen Society of Italy. Sabato 16 aprile alle 10.30, al cinema Lumière, "Ragione e sentimento", diretto da Ang Lee. 

La quinta edizione del Festival dedica un focus al progetto internazionale Stracci della Memoria, in occasione delle celebrazioni dei dieci anni di ricerca e formazione condotta in tutto il mondo da Instabili Vaganti. Fino a domenica 17 aprile al LIV - Performing Arts Centre Bologna (via R. Sanzio 6). 

In occasione della mostra di Edward Hopper, fino al 24 luglio a Palazzo Fava, MAMbo presenta una serie di paesaggi morandiani che dialogano a distanza con i lavori dell'artista americano, mettendo in evidenza analogie e differenze e soffermandosi in particolare sullo studio della luce. 

Inizia a fine aprile, e si concluderà in autunno, il fitto programma del progetto di educazione e informazione sanitaria promosso da Comune e Federfarma. Dal 21 aprile al 23 maggio 8 incontri nei centri sociali dei quartieri. Le lezioni sono gratuite, iniziano alle 15.30 e durano 1 ora e mezza circa.

E' la lingua parlata da più di un miliardo di persone nel mondo, con otto varianti accomunate da un unico alfabeto. Se parli un po' di cinese mandarino e vuoi praticarlo con un madrelingua, prenotati per lo scambio di conversazione gratuito di 45 minuti, che si tiene settimanalmente in Salaborsa. 

Con la Card Musei Metropolitani di Bologna, tanti vantaggi e nuove opportunità per visitare i musei, le mostre e il patrimonio storico-artistico di Bologna e dell’area metropolitana. 

Grazie al rinnovo della convezione, per il quarto anno consecutivo il Museo del Risorgimento e il Collegio artistico Venturoli collaborano all'aggiornamento ed ampliamento delle banche dati on line relative alle opere artistiche presenti in Certosa.

 

La mobilità in città

Nuova piazza Re Enzo

Terminati i lavori di ripavimentazione di piazza Re Enzo, la linea 29 e la linea A riprendono il transito sui loro regolari percorsi feriali nel centro cittadino. La linea 29 percorre le vie Ugo Bassi, dell'Archiginnasio, Piazza Galvani, via Farini; la linea A, le vie Indipendenza, Rizzoli, dell'Archiginnasio, Piazza Galvani e Piazza Cavour. Nelle giornate Tdays le linee non subiranno variazioni rispetto all'abituale assetto.  

 

Notizie dai quartieri

Borgo_Reno_Inaugurazione nuova sede Polizia Municipale

Sabato 16 aprile alle 16, inaugurazione della nuova sede della Polizia Municipale a Borgo Panigale-Reno in via Legnano 2. Intervengono: Carlo Di Palma, comandante della PM; Virginio Merola, sindaco del Comune; Nicola De Filippo, presidente Quartiere Borgo Panigale; Vincenzo Naldi, presidente del Quartiere Reno.

Navile_Don Gavinelli, uno di noi

Il Quartiere, la Parrocchia del Sacro Cuore e la Comunità dei Salesiani promuovono una raccolta fondi per realizzare, nella piazzetta intitolata a Don Gavinelli, una statua in bronzo del parroco salesiano. Il Comune mette a disposizione i fondi per l'installazione, mentre occorrono le risorse per realizzare la statua. 

Porto_Pedalare in famiglia

Nell'ambito degli eventi pensati per insegnare la segnaletica stradale ai più piccoli, sabato 16 aprile dalle 16 alle 19, un pomeriggio dedicato ai bambini e alle loro famiglie: tutti in bicicletta su un percorso ad ostacoli con birilli, presso il campo di basket al Parco ex Velodromo, in via Don Orione 9. 

S.Donato_Intitolazione Centro sportivo a Giorgio Fassa

Domenica 17 aprile alle 16.30, cerimonia d'intitolazione del Centro sportivo di via Bertini 9/1 a Giorgio Fassa. Saranno presenti: Virginio Merola, sindaco di Bologna; Simone Borsari, presidente del Quartiere; Liliana Fassa, moglie di Giorgio Fassa. Al termine buffet offerto dalla San Donato Calcio ASD. 

Fino al 4 maggio nella Sala Esposizioni Giulio Cavazza del Complesso del Baraccano, via S. Stefano 119, la mostra "La solidarietà a Bologna dal 1200 ad oggi", un viaggio per immagini nei luoghi testimoni del nostro passato. Visite guidate su prenotazione il 15, 16 e 17 aprile: tel. 335 6923580. 

Torna a Bologna il fantasioso e poetico mondo artistico di Guido Forlani, pittore e poeta di San Giorgio di Piano, nella Sala Museale del Complesso del Baraccano, via S. Stefano 119, dal 16 al 27 aprile. Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 14, sabato dalle 16 alle 18, domenica chiuso.  

S.Vitale_Comunità Solare Bologna

E' nata la Comunità Solare di Bologna, un’associazione senza scopo di lucro di cittadini, aziende e soggetti collettivi che, nell’ambito del Paes di Bologna, intende contribuire a raggiungerne gli obiettivi di riduzione delle emissioni inquinanti e climalteranti, dei consumi energetici, in particolare di combustibili fossili. 

S.Vitale_Festa per Vicolo Bolognetti

Venerdì 15 aprile dalle 12, in Sala Silentium (vicolo Bolognetti 2), una giornata dedicata a "Vicolo Bolognetti: passato, presente e futuro della sede del Quartiere San Vitale". In programma tante attività fino a sera. 

Prosegue il ciclo d’incontri dello storico dell'arte Roberto Grazia presso la sala del Consiglio, in via Pietralata 60. Lunedì 18 aprile, dalle 20.30, serata dedicata alla ricca raccolta delle opere di Pelagio Palagi ospitate presso le Collezioni Comunali d'Arte.

Un corso di trucco rivolto alle ragazze di tutte le età che vogliono migliorare la propria immagine e valorizzarne le caratteristiche. Un'occasione per prendersi cura di sé, confrontandosi e condividendo curiosità e opinioni. Lunedì 18 aprile alle 20.30, a Fermo Immagine (via Faenza 2). Iscrizioni: mingollamari@alice.it

 

Bologna e i giovani

Progetto Youngle

Arriva a Bologna Youngle, un progetto di ascolto e counseling su tematiche giovanili. Il progetto è promosso da Area15, un servizio di Asp Città di Bologna per il dialogo su tematiche come stili di vita e di consumo, comportamenti a rischio, sostanze legali e illegali. Ogni antenna è composta da una redazione di ragazze e ragazzi tra i 18 e i 25 anni che attraverso l'educazione tra pari gestiscono un profilo Facebook per l'interazione con adolescenti e giovani, con la supervisione e affiancamento di educatori, psicologici ed esperti di comunicazione. 

 

Bologna e l'Europa

Settimana Europea dello Sviluppo Sostenibile

Dal 30 maggio al 5 giugno si svolgerà la prima iniziativa paneuropea dedicata a stimolare e dare visibilità alle attività, ai progetti ed agli eventi che promuovono lo sviluppo sostenibile. Sono ammesse a partecipare alla settimana le proposte che non abbiano un esclusivo scopo di lucro, quali ad esempio: conferenze, mostre, mercati, proiezioni di film, attività locali, iniziative di business sostenibili e progetti educativi. E' possibile registrare la propria iniziativa sul sito ESDW

 

Notizie dal web

Dichiarazione precompilata 2016: on line il nuovo sito
Debutta in rete il sito dell'Agenzia delle Entrate dedicato all'assistenza sulla dichiarazione precompilata. Una guida multimediale, che sarà continuamente arricchita e aggiornata per accompagnare il cittadino nel percorso semplificato della dichiarazione dei redditi. Pronto anche il provvedimento che definisce i destinatari del 730 precompilato e le modalità di accesso, con il via libera dell'Autorità Garante per la protezione dei dati personali.  

Call Center 051-203040

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico - Piazza Maggiore, 6

Ha ricevuto questo messaggio in quanto iscritto al servizio Newsletter della Rete Civica Iperbole.

Se non desidera più ricevere la newsletter può annullare l’iscrizione

Copyright © 2014 Rete Civica Iperbole. Tutti i diritti sono riservati.

Per segnalazioni, commenti o suggerimenti relativi alla newsletter inviare una email a redazionecentrale@comune.bologna.it.

Ai sensi dell'art.13 del D. Lgs. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), informiamo gli utenti che l'indirizzo email indicato nel modulo di iscrizione verrà utilizzato unicamente per permettere l'invio della newsletter e gli altri dati forniti saranno utilizzati solo a fini statistici. In nessun caso i dati saranno ceduti a terzi.

 

Comune di Bologna - Ufficio stampa e Comunicazione - Servizio di Rete Civica Iperbole/Internet. Aut. Trib. di Bologna n. 7230 del 20/06/02