iperbole rete civica


La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete civica
numero 481 - 21 aprile 2016



seguici su facebook
Seguici su Facebook

Sommario

 

Notizie dalla città

Potenziamento del nodo tangenziale/A14

Firmato l'accordo per il potenziamento del nodo tangenziale/A14 di Bologna. Nella Relazione preliminare allegata all’Accordo sono delineate tre linee di intervento: ampliamento in sede, mitigazione e completamento della rete viaria di adduzione.  

71° anniversario della Liberazione

L'anniversario della Liberazione è un momento di celebrazione, di riflessione e anche di festa per far conoscere e riportare alla memoria i momenti che segnarono la fine della guerra e del fascismo e l'avvio della rinascita di Bologna, del Paese e dell'Europa. Programma delle iniziative dal 21 al 25 aprile.

Inaugurati i totem interattivi

Comune di Bologna e Cnr hanno presentato i servizi dello Smart City Living Lab: un laboratorio diffuso sul territorio per la sperimentazione di un nuovo modello di Smart City. Al via i cinque totem multimediali interattivi (tre da esterno e due da interno) installati in punti nevralgici della città.

Comune e Università insieme per promuovere Bologna

Il Comune di Bologna e l’Università di Bologna lavoreranno insieme per potenziare la formazione tecnica specializzata, vera frontiera per l'incremento del numero dei laureati. E insieme al mondo delle imprese daranno vita a un'agenzia per la promozione degli investimenti nazionali e internazionali. 

Elezioni del 5 giugno, voto dei cittadini comunitari

I cittadini dell'Unione europea residenti a Bologna possono votare per le elezioni del sindaco, del consiglio comunale e dei consigli circoscrizionali se chiedono di essere iscritti nelle liste elettorali del Comune entro il 26 aprile.  

Un nuovo padiglione di ingresso, più parcheggi per cittadini e operatori, ridefinizione dei percorsi di accesso esterni e interni all’ospedale, ampliamento delle aree verdi. I lavori dureranno 3 anni e sono stati progettati in maniera da non interferire con la sosta e l’accesso all’ospedale. Nuova struttura attiva nel 2020.

Rifugiati in Famiglia con la piattaforma Vesta

Un nuovo tassello si aggiunge al sistema di accoglienza dei rifugiati e richiedenti asilo a Bologna. A partire dalla disponibilità di alcune famiglie ad accogliere rifugiati, è stato elaborato il progetto Vesta, che offre ai cittadini di Bologna la possibilità di ospitare rifugiati nelle proprie case.  

Fido e Felix contro il fumo passivo

I dati scientifici lo dicono chiaramente: i cani esposti al fumo passivo hanno il 60% di probabilità in più di contrarre il tumore ai polmoni. E i gatti sono ancora più sensibili perché più soggetti all’asma e alla bronchite. Per questo motivo il Comune di Bologna promuove il questionario on line sui danni causati dal fumo passivo uomo-animale.  

Sono 220, per un investimento complessivo di quasi 4 milioni di euro, i progetti attivi a Bologna sul tema della promozione della salute censiti dall’Osservatorio Promozione Salute e Equità, il tavolo di lavoro interistituzionale coordinato dal Comune e dall'Azienda USL di Bologna. 

Venerdì 29 aprile, nell'Aula magna del Dipartimento di Scienze dell'educazione (via Filippo Re 6) dalle 9 alle 17, un convegno per riflettere attorno al progetto nazionale per l'inclusione e l'integrazione dei bambini rom, sinti e camminanti. Partecipazione gratuita; iscrizioni a: fabiana.forni@comune.bologna.it.

A seguito delle segnalazioni pervenute in questi giorni che descrivono situazioni anomale riconducibili a potenziali truffe, soprattutto a danno di anziani, Hera desidera mettere in guardia i propri clienti, fornendo alcune informazioni utili a tutela della loro sicurezza. 

 

Cultura, sport e tempo libero

Musica, cinema, spettacoli, incontri, mostre, laboratori e attività per grandi e piccini: tutta l'offerta culturale della città su Bologna Agenda Cultura, ora anche su app.

Sabato 23 aprile, anniversario della morte del Bardo, alle 11 in Auditorium Enzo Biagi di Salaborsa, un incontro a cura di Gino Scatasta, professore di Letteratura Inglese dell'Università di Bologna, per celebrare la grandezza letteraria di William Shakespeare e il suo impatto sulla cultura popolare contemporanea. 

Secondo incontro del ciclo Culture e pratiche open, sabato 23 aprile, dalle 15 alle 18.30, all'Auditorium Enzo Biagi di Salaborsa, per farsi un'idea della internet di oggi e poter discutere con esperti su temi come la privacy digitale, perché l'anonimato è importante e quali sono le alternative che si possono utilizzare anche nella vita di tutti i giorni.   

Domenica 24 aprile alle 16, il Museo del Patrimonio Industriale (via della Beverara 123) propone una visita guidata dedicata a “Il segreto del mulino da seta alla bolognese”. La visita guidata è gratuita con ingresso al museo a pagamento (5-3 euro). Per informazioni e prenotazioni: tel. 051 6356611. 

Il progetto VOCI rafforza la sua vocazione di riflettere sulla Memoria, raccontando la volontà, la necessità, la violenza del Dimenticare. Amnistia Togliatti (1946); Oblio che segue la morte di Franco (1976); Censura contemporanea (2016): queste le 3 date e le 3 direzioni di senso che hanno ispirato le riflessioni confluendo in 3 allestimenti interattivi, all'Accademia di Belle Arti, al MAMbo e all'Istituto Parri dal 25 al 29 aprile. 

Prosegue il calendario di appuntamenti per le celebrazioni dei 900 anni dalla fondazione del Comune. Il 26 aprile all'Auditorium Biagi di Salaborsa, il seminario su Bologna e le sue trasformazioni urbane: dal PRG del 1889 all’epoca fascista; il 28 all’Archiginnasio, la visita guidata alla mostra Dieci parole per Bologna e la conferenza I novecento anni secolo per secolo: XIX secolo, nella Sala dello Stabat Mater. 

Musica, arte, cinema, teatro, incontri, visite guidate, questo e tanto altro nel programma di bè bolognaestate 2016, il cartellone estivo promosso dal Comune di Bologna che anche quest'anno si snoderà da giugno a settembre con una costellazione di eventi per grandi e bambini in città e nell'area metropolitana.   

Arriva finalmente in Italia la mostra "David Bowie Is" e sarà proprio Bologna ad ospitarla. Dal 14 luglio al 13 novembre  MAMbo – Museo d'Arte Moderna di Bologna accoglierà infatti l'ultima tappa europea della prima retrospettiva dedicata alla straordinaria carriera di David Bowie, uno degli artisti più audaci, influenti e innovativi nel panorama musicale contemporaneo. 

Luoghi, episodi e persone che hanno fatto la storia bolognese degli ultimi secoli rivivono nel portale “Storia e Memoria di Bologna”.  Le biografie dei protagonisti (artisti, politici, caduti in guerra, partigiani) si connettono in modo dinamico con le località, con gli eventi o con le battaglie che li hanno visti vivere o morire; con i monumenti che li ricordano, con le opere d'arte che li hanno resi celebri.

 

La mobilità in città

Linea speciale bus per l'Unipol Arena

In occasione del concerto Capitani coraggiosi, giovedì 21 aprile sarà attiva la linea speciale TPER 675, un servizio di collegamento diretto, senza fermate intermedie, tra la Stazione Centrale di Bologna e l'Unipol Arena di Casalecchio di Reno. I bus della linea 675 partiranno in prossimità della Stazione Centrale, alle 18, 18.40, 19.20 e 20. Al termine del concerto, i bus partiranno da via Gino Cervi ed effettueranno le fermate a richiesta: Ospedale Maggiore, San Felice, Marconi, Piazza dei Martiri, Amendola, Stazione Centrale. 

 

Notizie dai quartieri

Borgo_Reno_Partecipazione alla Festa del Volontariato

Anche quest'anno torna a settembre "Diversamente Insieme" la Festa del Volontariato del Quartiere. Le associazioni che vogliono partecipare devono inviare la scheda/proposta entro il 23 maggio a angelina.desio@comune.bologna.it  o consegnarla in via M. E. Lepido 25. Per ulteriori informazioni: tel. 051 6418224.

Navile_Festa di Primavera 2016

Dal 25 aprile al 2 giugno nel parco della Zucca, fra via Saliceto e via Ferrarese, tradizionale Festa di Primavera del Centro sociale Montanari (via Saliceto 3/21).Tutti i giorni stand crescentine, spettacoli pomeridiani e serali, musica, balli, concerti e molto altro!

Porto_Un gioco che mi gioca

Nell'ambito di un patto di collaborazione di Cittadinanza attiva sul gioco d'azzardo, sabato 23 aprile alle 9.30 in Cappella Farnese, presentazione dei primi risultati del progetto da parte dei ragazzi dei Licei Renzi, Minghetti e Righi, con Arianna Bellini di Dedalus, Massimiliano Pucci presidente AsTro2007 – Confindustria SIT, Lorenzo Galliani giornalista e un rappresentante dell'Associazione Giocatori Anonimi.

S.Donato_Lezioni di Salute

Venerdì 22 aprile alle 15.30, presso il Circolo La Fattoria (via Pirandello 6) incontro sul tema "Salute e bugie, curarsi nell’era di internet". Partecipano il dottore Andrea Babini e la dottoressa Marisole Allegri. Ingresso libero. Per informazioni: www.federfarma-bo.it – tel. 051 58183. 

Nell'ambito delle attività di Cittadinanza attiva, all'interno del giardino Santa Teresa Verzeri de Baraccano, è partito il progetto “BookCrossing nel Parco” la festa dei libri con letture all'aperto, il martedì e il giovedì dalle 16 alle 19, il  sabato dalle 9 alle 13. Info: Bianca 338 6029161 - biancamaria2004@libero.it.

Apre presso Dynamo-La Velostazione di Bologna"Leila Bologna" il luogo dove si possono prendere in prestito oggetti in modo da non doverli acquistare. I soci tesserati, dopo aver prestato un oggetto che verrà messo a disposizione di tutti, potranno accedere liberamente alla "biblioteca" che sarà aperta il martedì e il sabato dalle 15.30 alle 20.30.

Lo Spazio offre ai giovani la possibilità di svolgere tre incontri gratuiti a cadenza settimanale con psicologhe psicoterapeute; si trova in via Pietralata 58/60 ed è aperto mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12, giovedì dalle 14 alle 17. Per prenotare un colloquio: 370 3316864 - associazione@includendo.info.

Un corso per avvicinarsi con competenza al mondo dei social media, partendo da una attenta analisi, per capirne ed esplorarne caratteristiche ed opportunità. Primo incontro martedì 26 aprile alle 18.30, presso Fermo Immagine (via Faenza 2). Info e iscrizioni: luisa@creativecrew.it- 3311161760.  

 

Bologna e i giovani

Flashgiovani.it

Finalmente Flashgiovani si rinnova: è online il nuovo portale del Comune di Bologna dedicato esclusivamente ai giovani: vieni a scoprirne tutte le novità. Ci trovi sempre su www.flashgiovani.it

 

Bologna e l'Europa

Festa dell'Europa 2016: appuntamenti a Bologna

Anche quest'anno l'Europa è protagonista a Bologna con una serie di eventi nell'ambito della rassegna “Conversazioni d'Europa 2016”, promossa dai servizi “Europe Direct” della Regione Emilia Romagna e del Comune di Bologna. La rassegna apre uno sguardo privilegiato sull’Europa con appuntamenti che trovano il loro culmine l'8 e il 9 maggio in concomitanza della Festa dell’Europa. In programma incontri per le scuole, mostre, dibattiti, proiezioni, manifestazioni all'aperto, giochi, tandem linguistici, etc. 

 

Notizie dal web

Corsi universitari gratuiti: al via il primo portale accessibile a tutti

Giovedì 21 aprile sarà lanciato eduopen.org, il primo portale italiano di corsi universitari gratuiti e aperti a tutti, creato dagli atenei e supportato dal Miur. La piattaforma e i corsi MOOCs offerti sono il risultato di un progetto realizzato da 14 università pubbliche italiane con la collaborazione dei consorzi Cineca e Garr. 


Call Center 051-203040

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico - Piazza Maggiore, 6

Ha ricevuto questo messaggio in quanto iscritto al servizio Newsletter della Rete Civica Iperbole.

Se non desidera più ricevere la newsletter può annullare l’iscrizione

Copyright © 2014 Rete Civica Iperbole. Tutti i diritti sono riservati.

Per segnalazioni, commenti o suggerimenti relativi alla newsletter inviare una email a redazionecentrale@comune.bologna.it.

Ai sensi dell'art.13 del D. Lgs. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), informiamo gli utenti che l'indirizzo email indicato nel modulo di iscrizione verrà utilizzato unicamente per permettere l'invio della newsletter e gli altri dati forniti saranno utilizzati solo a fini statistici. In nessun caso i dati saranno ceduti a terzi.

 

Comune di Bologna - Ufficio stampa e Comunicazione - Servizio di Rete Civica Iperbole/Internet. Aut. Trib. di Bologna n. 7230 del 20/06/02