iperbole rete civica


La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete civica
numero 482 - 28 aprile 2016 



seguici su facebook
Seguici su Facebook

Sommario

 

Notizie dalla città

Il nuovo Piano di Protezione Civile del Comune di Bologna

Il Piano è stato predisposto e aggiornato tenendo conto dell'analisi del territorio e dei rischi naturali che possono verificarsi, anche alla luce delle mutate condizioni climatiche, prevedendo specifiche procedure operative per ogni singolo rischio e le modalità di informazione alla popolazione.

Disinnesco di due ordigni bellici

A seguito del ritrovamento di due ordigni bellici del 2° conflitto mondiale in zona via del Pozzo-fiume Savena, domenica 8 maggio a partire dalle 7.45 si svolgeranno le operazioni di dispolettamento. E' prevista l'evacuazione della popolazione presente nella zona di pericolo e il divieto di transito veicolare e pedonale di tutte le strade nelle vicinanze. 

Presentazione proposte Scuole Aperte estate 2016 
Scade il 3 maggio la manifestazione di interesse rivolta a soggetti del terzo settore per proporre laboratori e iniziative per i servizi estivi dedicati a ragazze e ragazzi tra gli 11 e i 14 anni.
Riaccensione facoltativa riscaldamento 
L'amministrazione comunale, vista la variabilità delle temperature e le previsioni meteorologiche non particolarmente favorevoli, ha autorizzato la riaccensione facoltativa degli impianti di riscaldamento fino al 3 maggio.
Pubblicata la graduatoria provvisoria dei beneficiari del contributo affitto – Fondo Nazionale Locazioni – relativa all'anno 2015. Coloro che sono rimasti esclusi possono presentare ulteriore documentazione fino al 2 maggio, inviandola esclusivamente via mail a: info@acerbologna.it.
Dal 28 aprile al 10 maggio on line la vendita di alcuni degli articoli non ritirati presso l'Ufficio Oggetti rinvenuti del Comune di Bologna allo scadere dei tempi di custodia. 
Si è concluso l’avviso pubblico rivolto ai Comitati di Gestione di Nidi, Scuole d’infanzia e Centri Bambini e Genitori per sostenere i progetti di collaborazione tra famiglie, servizi, scuole e comunità. Le proposte ricevute sono 117 e riguardano principalmente la qualificazione delle aree verdi e dei giardini..  

 
   

Cultura, sport e tempo libero

Musica, cinema, spettacoli, incontri, mostre, laboratori e attività per grandi e piccini: tutta l'offerta culturale della città su Bologna Agenda Cultura, ora anche su app.

Prosegue il calendario di appuntamenti per le celebrazioni dei 900 anni dalla fondazione del Comune. Il 30 aprile concerto al Museo della Musica "La maniera & il modo di ben sonare"; dal 1° maggio la mostra Rose-Mahony Collective a Villa delle Rose e il 3 maggio il seminario Bologna e le sue trasformazioni urbane, in Salaborsa. 

Sabato 30 aprile alle 20.30, al Teatro Manzoni (via De' Monari 1/2), torna a Bologna Uri Caine, il grande pianista jazz che conosce anche i segreti della musica “alta” (quasi un seguace della lezione di Keith Jarrett) con il suo autorevole ensemble strumentale e due voci per un ritratto di George Gershwin. 

Mercato Sonato festeggia la giornata dei lavoratori con una parata "cinetico sonora" in collaborazione con l'Orchestra Senzaspine e il Bike Pride Bologna. Sabato 30 aprile partenza alle 14.30 da piazza Maggiore: strumentisti dinamici, su carri e biciclette, si avvieranno al Mercato Sonato dove alle 16 prenderà il via una non stop di musica, arte e divertimento per ogni età. 

Torna dall'1 all'8 maggio Cheap, il festival di Street Art giunto alla sua quarta edizione dedicata al tema del limite. Il ricco programma degli eventi prenderà il via domenica 1 maggio alle 15 con la Cheap Street Parade, una divertente passeggiata con secchi e pennelli che coinvolgerà anche il pubblico nell'affissione dei poster di via Indipendenza.

Dal 2 al 31 maggio, torna la promozione del benessere psicologico in un'ottica di prevenzione e sensibilizzazione e con lo scopo di prevenire il disagio psicologico. Conferenze e seminari a ingresso libero e per tutto il mese possibilità di usufruire di un colloquio gratuito informativo con uno dei professionisti che aderiscono all’iniziativa. 

Prosegue mercoledì 4 maggio alle 13.15 al Circolo Ufficiali (via Marsala 12) la serie di concerti con i solisti della Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna, un repertorio cameristico raffinato e di alto livello artistico, nell’insolito orario della “pausa pranzo”, convinti che la musica possa esser ascoltata a ogni singola ora del giorno.  

Fino al 21 maggio al Parco di Villa Angeletti, spettacoli di purissima acrobatica e poesia circense. Sotto al Tendone del MagdaClan Circo anche CiRcO PaNiKo (dall'11 al 15 maggio) e ospiti di ogni genere e forma. 30 aprile, 7 e 21 maggio doppio spettacolo alle 17 e alle 21. Info e prenotazioni: 338 9832476 -magdaclan.circo@gmail.com

 

La mobilità in città

Sistema di notifica sanzioni per violazioni del Codice della Strada

Dall'1 luglio 2016 le sanzioni per violazioni al Codice della Strada saranno notificate via posta raccomandata. Alla prossima scadenza del contratto per servizio di recapito dei verbali di violazione al codice della Strada sul territorio cittadino - il 30 giugno - il Comune abbandonerà dunque il sistema di notifica tramite messi sperimentato in questa prima parte dell'anno. 

 

Notizie dai quartieri

Borgo_Meeting Point 2016
Sesta edizione dell'iniziativa ludico sportiva con laboratori, giochi e performance che si svolgeranno: 29 aprile alle 15.30 parco dei Bambù; 5 maggio alle 15.30 Centro sociale il Parco; 11 maggio alle 15.30 Villa Pallavicini; 18 maggio alle 15.30 al 5° Centro Anni Verdi; 26 maggio alle 16 Festa finale a Villa Bernaroli.
Navile_CorticellaDoc

Dal 5 al 27 maggio la Sala Ca'Bura di via dell'Arcoveggio 59/8 ospita Doc in Tour – Documentari in Emilia-Romagna, la rassegna che presenta il meglio della produzione documentaristica regionale. Ingresso gratuito.

Porto_#PiazzettaSanGiuseppeVive

Dal 30 aprile al 25 giugno il sabato pomeriggio dalle 15.30, laboratori creativi aperti a tutti, da 0 a 99 anni,  a ingresso gratuito, per la riqualificazione urbana di piazzetta San Giuseppe. Sabato 30 aprile “Le avventure di Fagiolino e Sganapino” con laboratorio di costruzione di burattini.

XI edizione del Festival della Zuppa di Bologna, domenica 1° maggio nelle Zone Ortive in via Salgari e nel Cortile del Centro sociale Pilastro. Puoi arrivare con la tua zuppa già pronta e riscaldarla per strada. Le prestigiosissime giurie del gioco della zuppa attribuiranno i Mestoli d’oro, d’argento e di bronzo! 

Martedì 3 maggio, in occasione dei 20 anni di collaborazione tra la Cooperativa Sociale Eta Beta e l'AUSL di Bologna, si inaugura il nuovo Spazio Battirame. Incontri, mostre, cibo e spettacoli dalle 10 fino a sera in via Battirame 11 (zona Roveri).

Al via un ciclo di incontri rivolto agli over 60 che vogliano impadronirsi di tutti i segreti e le opportunità offerte dal web e dalle tecnologie più attuali. Primo incontro venerdì 29 aprile, dalle 9 alle 11, su "Terza età on line". Per info e iscrizioni: luisa@creativecrew.it  - tel. 3311161760.

 

Bologna e i giovani

Lavorare all'estero

E' dedicato alle opportunità offerte dalle esperienze di lavoro all'estero l’ultimo appuntamento del ciclo di incontri gratuiti Competenze in Rete, il progetto nato dalla co-progettazione tra l’Informagiovani Multitasking del Comune di Bologna e le Associazioni Acli Bologna e SocialLAB. L'appuntamento è per lunedì 9 maggio alle 16.30 presso la Cappella Farnese di Palazzo d'Accursio in piazza Maggiore 6. Consigliata l'iscrizione a: informagiovani@comune.bologna.it - tel. 051 2194359.

 

Bologna e l'Europa

Tirocini retribuiti all’ESMA a Parigi

L’Autorità Europea degli Strumenti Finanziari e dei Mercati (ESMA) offre opportunità di tirocini per giovani studenti universitari e laureati nella sua sede a Parigi. I profili richiesti sono: Legal, Financial Markets e Transversal. La durata dei tirocini può variare tra i 6 e i 12 mesi e ai candidati selezionati verrà corrisposto uno stipendio mensile pari a 1.024 euro per gli studenti universitari e 1.536 euro per i laureati.

 

Notizie dal web

Internet Day: scuole protagoniste

Il 29 aprile si celebra l'Internet Day italiano, trentesimo anniversari dalla prima connessione in Rete nella penisola: protagoniste dell'iniziativa sono soprattutto le scuole nazionali, invitate dal MIUR a partecipare all'evento promuovendo approfondimenti e momenti di studio per evidenziare la valenza formativa del Web e le potenzialità nel campo dell'istruzione. 


Call Center 051-203040

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico - Piazza Maggiore, 6

Ha ricevuto questo messaggio in quanto iscritto al servizio Newsletter della Rete Civica Iperbole.

Se non desidera più ricevere la newsletter può annullare l’iscrizione

Copyright © 2014 Rete Civica Iperbole. Tutti i diritti sono riservati.

Per segnalazioni, commenti o suggerimenti relativi alla newsletter inviare una email a redazionecentrale@comune.bologna.it.

Ai sensi dell'art.13 del D. Lgs. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), informiamo gli utenti che l'indirizzo email indicato nel modulo di iscrizione verrà utilizzato unicamente per permettere l'invio della newsletter e gli altri dati forniti saranno utilizzati solo a fini statistici. In nessun caso i dati saranno ceduti a terzi.

 

Comune di Bologna - Ufficio stampa e Comunicazione - Servizio di Rete Civica Iperbole/Internet. Aut. Trib. di Bologna n. 7230 del 20/06/02