iperbole rete civica


La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete civica
numero 483 - 5 maggio 2016



seguici su facebook
Seguici su Facebook

Sommario

 

Notizie dalla città

Il Cipe sblocca i fondi ex metrò

Il Cipe ha approvato il progetto definitivo del sistema di trasporto pubblico integrato metropolitano bolognese, teso al completamento del Servizio Ferroviario Metropolitano e alla filoviarizzazione delle linee portanti del trasporto pubblico urbano, per un totale di 332 milioni di euro, di cui 236,7 a carico dello Stato e i restanti a carico di Regione, Comune, Tper e RFI. 

Disinnesco di due ordigni bellici

A seguito del ritrovamento di due ordigni bellici del 2° conflitto mondiale in zona via del Pozzo-fiume Savena, domenica 8 maggio a partire dalle 7.45 si svolgeranno le operazioni di dispolettamento. E' prevista l'evacuazione della popolazione presente nella zona di pericolo e il divieto di transito veicolare e pedonale di tutte le strade nelle vicinanze. 

Salaborsa aperta anche il lunedì pomeriggio

Da maggio Biblioteca Salaborsa è aperta anche il lunedì pomeriggio, dalle 14.30 alle 20. Attivi tutti i servizi di Salaborsa adulti e della Sala bebè; alla "ragazzi" sarà  possibile solo la restituzione fino alle 19. Aperti anche agli scavi archeologici, la caffetteria, le mostre in Piazza Umberto Eco, le iniziative all’auditorium Enzo Biagi e l’Urban Center.

Fino al 31 maggio, torna anche a Bologna la sfida a suon di pedalate fra i ciclisti urbani di tutta Europa: la città che totalizza più km percorsi e tracciati in bicicletta vince. Possono partecipare tutte le persone che si spostano in bicicletta, nelle città partecipanti, per motivi di lavoro, studio o altro. 

Le persone con disabilità motoria che utilizzano la carrozzina ora a Bologna possono provare l’ebbrezza di una passeggiata in bicicletta. Arriva a Dynamo, la Velostazione di Bologna, "Aspasso" un mezzo leggero e semplice da usare che permette il trasporto senza dovere scendere dalla sedia a rotelle. 

Il Comune e la Cineteca di Bologna hanno deciso di unire le proprie forze in un progetto polivalente per un centro studi, con archivio e spazio espositivo, dedicato a Georges Simenon. Il luogo individuato è il sottopassaggio di piazza Re Enzo, con il Cinema Modernissimo da un lato e la Biblioteca Salaborsa dall’altro. 

Con la dichiarazione dei redditi di quest'anno c'è una importante novità relativa alla possibilità per le famiglie di portare in detrazione le spese di refezione scolastica sostenute nel corso dell'anno 2015, per un importo annuo non superiore a 400 euro per ogni bambino.

Si avvicina la scadenza per il pagamento della tassa sui rifiuti TARI, il cui versamento dovrà essere effettuato in due rate, la prima entro il 16 maggio e la seconda entro il 30 novembre, oppure in un'unica soluzione entro il 16 maggio 2016. 

Approvato il progetto di riqualificazione dei mercati rionali specializzati alimentari di via Toscana e via Vittorio Veneto. Il progetto approvato intende preservare la vocazione commerciale alimentare dei due mercati, garantendo un numero minimo di attività commerciali alimentari, non alimentari e miste. 

Venerdì 6 maggio non verrà fornito il servizio di refezione scolastica a causa dello sciopero nazionale di categoria. Si ricorda che il pasto fornito dalla famiglia deve essere costituito da cibi non facilmente deperibili e senza salse (es. panini con prosciutto, focaccia salata, biscotti secchi, pane) e da frutta di stagione. 

Fino al 19 maggio si svolgeranno varie assemblee sindacali di tutti i dipendenti del Comune di Bologna. Potrebbero verificarsi rallentamenti e/o disservizi nelle attività dell'amministrazione comunale. 

 

Cultura, sport e tempo libero

Musica, cinema, spettacoli, incontri, mostre, laboratori e attività per grandi e piccini: tutta l'offerta culturale della città su Bologna Agenda Cultura, ora anche su app.

26° anno di AngelicA Festival Internazionale di Musica, che meglio rappresenta ogni forma di ricerca musicale in ambiti non convenzionali e che usa liberamente i molteplici materiali offerti dalle diverse tradizioni della musica. In vari luoghi della città dal 5 al 28 maggio.

Dal 5 maggio al 5 giugno, MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna, presenta "Fine eroica di un'immagine del Quattrocento", lavoro inedito di Luigi Presicce realizzato nel corso di un workshop tenuto dall'artista con alcuni studenti dell'Accademia di Belle Arti di Bologna nel 2015. 

Dal 5 maggio ogni giovedì, dalle 18 alle 23, all’ostello We_Bologna (via de’ Carracci 69/14) performance live, dj set, tandem night e tanto altro. Fino al 7 maggio "Music Beer Festival" in collaborazione con La Frasca on The Road, concerti in acustico a cura del Collettivo HMCF + Dj Set Radio Città del Capo.

Domenica 8 maggio torna a Bologna il Bike Pride insieme a Bimbinbici, la festa dei ciclisti urbani dagli 0 ai 99 anni! Un ricco programma di iniziative che culmina alle 15 con la partenza, dal Parco della Montagnola, della grande parata dell'orgoglio ciclistico, per un percorso di circa 10 km, adatto a tutti e a tutte (le bici). 

Domenica 8 maggio alle 10, al Museo per la Memoria di Ustica (via Saliceto 3/22), l’associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica, in occasione del Giorno della memoria delle vittime del terrorismo e delle stragi di tale matrice (9 maggio), presenta la mostra "Raccontare Ustica".

Fino all’8 maggio, il Future Film Festival giunto alla XVIII edizione. Il festival è  il primo e più importante evento in Italia dedicato alle tecnologie applicate all’animazione, al cinema, ai videogame e ai new media, un osservatorio irrinunciabile sul futuro (non solo) della settima arte. 

Prosegue il calendario di appuntamenti per le celebrazioni dei 900 anni dalla fondazione del nostro Comune. Martedì 10 maggio alle 17, alla Sala dello Stabat Mater dell’Archiginnasio, la conferenza "I novecento anni secolo per secolo: XX secolo".

Martedì 10 maggio alle 17.30, all'Urban Center Bologna, Fabrizio Ivan Apollonio - Dipartimento di Architettura Università di Bologna e Antonella Guidazzoli, Visit Lab CINECA, illustrano come le nuove tecnologie possono favorire la valorizzazione dei beni culturali, presentando i modelli 3D dei portici di Bologna. 

Cosa c'è dietro alle quinte delle storie disegnate? Cosa guida l'ideazione e la realizzazione di tavole amate da tutti? Risponde l'illustratrice Keiko Ichiguchi, che il 12 maggio alle 17.30, in Biblioteca  Salaborsa - auditorium Enzo Biagi, incontra chi è curioso di sapere come funziona il suo mestiere. Ingresso libero.

Torna la manifestazione che permette di visitare, durante un fine settimana all’anno, molti giardini privati bolognesi, eccezionalmente aperti al pubblico grazie alla disponibilità dei proprietari. Dalle 15 di venerdì 20 alle 19 di domenica 24 maggio, presentando la tessera di ingresso nominale in vendita in vari luoghi della città. 

La mobilità in città

Madonna di San Luca: provvedimenti di traffico

In occasione della risalita al Santuario della Sacra Immagine della Beata Vergine di San Luca, domenica 8 maggio, dalle 16.30, sono previsti provvedimenti di traffico che comporteranno modifiche alla viabilità. 

Notizie dai quartieri

Navile_Nuova Casa della Salute

Incontro illustrativo sulla nuova Casa della Salute, mercoledì 11 maggio alle 15.30, alla Casa Gialla di piazza da Verrazzano 1/3. Illustra il progetto Mara Morini di ASL Bologna.    

Porto_Pedalare in famiglia

La Bottega della bici invita a trascorrere la domenica mattina in bicicletta su percorsi pensati per insegnare la segnaletica stradale ai più piccoli e a circolare in modo sicuro su strade e ciclabili di Bologna. Domenica 8 maggio, ritrovo alle 9.30 in via Pasubio 110/E, per pedalare fino a Villa Angelini (10 k a/r).     

Reno_Dal Social al Sociale/be a buddy not a bully

Presentazione dei video realizzati dai ragazzi e dalle ragazze della scuola secondaria di primo grado Giuseppe Dozza sul tema della prevenzione del ciber bullismo. L'appuntamento è per venerdì 6 maggio alle 18, presso la Sala consiliare Falcone-Borsellino in via Battindarno 123.   

Sabato 7 maggio dodici tranquilli chilometri in bicicletta tra le bellezze nascoste del Pilastro: dall’ex vivaio del Comune di Bologna, alle vecchie piantate dalle parti di via Calamosco, fino alla farnia di via del Bordone. Appuntamento alle 10 presso la Biblioteca Luigi Spina (via Casini 5). 

S.Stefano_Mercatino vintage di primavera

Torna il mercatino vintage dell'associazione Re-use with Love, quest'anno nel Giardino del Baraccano, in viale Gozzadini 1/2. Dal 6 all'8 maggio è possibile acquistare abiti e accessori vintage, abbigliamento sportivo, libri e giocattoli. Il ricavato è destinato alla ricerca sulla fibrosi polmonare. 

S.Stefano_Dog Party & Parade

Dal 6 all'8 maggio, nell'ambito della  XIV edizione di Giardini & Terrazzi, ai Giardini Margherita e al Giardino del Baraccano, in programma conferenze a tema, incontri informativi sul rapporto cane-padrone, attività di gioco e una sfilata che vedrà protagonisti i nostri amici a quattro zampe e i loro padroni. 

S.Vitale_Concessione contributi economici LFA

Pubblicato l'avviso per la concessione di contributi economici a sostegno di progetti/attività promossi da associazioni iscritte all'elenco comunale delle Libere Forme Associative - Quartiere San Vitale - anno 2016. Scadenza: 17 maggio. 

Saragozza_Irma, Edera, Ginetta e le altre...

Domenica 8 maggio dalle 10 alle 12.30 celebrazione della fine della Seconda Guerra Mondiale in Europa, ricordando le donne cadute per la pace e la libertà, presso il Monumento alle 128 Partigiane Cadute nella Provincia di Bologna, al Parco di Villa Spada, in via Saragozza, angolo via di Casaglia. 

Sabato 7 maggio al Centro civico di via Faenza 4, dalle 10.30 alle 18.30, mercatino del baratto per adulti e bambini; dalle 15 apertura della sezione dello mercato dedicata a ragazzi e ragazze dai 10 ai 18 anni, dove sarà possibile trovare e scambiare abbigliamento, attrezzature sportive, giocattoli, libri, CD e DVD, ecc.

 

Bologna e i giovani

Sportello Autoimprenditorialità

Lo Sportello Autoimprenditorialità offre un servizio di consulenza orientativa gratuita ai giovani, fino ai 35 anni, che hanno interesse a lanciare la propria idea nel mondo delle imprese, favorendo la creazione di una rete fra giovani, attraverso consulenze orientative e una banca dati per la ricerca di talenti e finanziatori. Prenota il tuo appuntamento per il 12 maggio: il colloquio, della durata di un'ora, si svolge all’Informagiovani Multitasking. Per prenotare scrivi a: informagiovani@comune.bologna.it

Bologna e l'Europa

Festa dell'Europa a Bologna

Diverse sono le iniziative gratuite, nel contesto della rassegna “Conversazioni d'Europa”, per celebrare  anche quest'anno la Festa dell'Europa. Appuntamento domenica 8 maggio alle 14, al Parco della Montagnola, per partecipare al Bike Pride, la pedalata dei ciclisti urbani dedicata quest'anno a un' “Europa sostenibile”. Lunedì 9 maggio porte aperte allo Sportello “Europe Direct” di Palazzo d'Accursio per conoscere più da vicino la “casa comune europea”. Sempre a “Palazzo”, in Sala Tassinari alle 15, incontro dal titolo “Come si parla d'Europa” e alle 17, nella stessa sala, sarà possibile partecipare all'Aperitandem per chiacchierare in lingua straniera e conoscere culture diverse. 

Notizie dal web

Rien ne va plus, les jeux sont fait? Differenziali di potere nei mondi simulati dei videogiochi

L‘industria del videogame lancia sul mercato prodotti sempre più intriganti, social e, almeno apparentemente, gratuiti, che non coinvolgono solo i giovani, ma anche un numero sempre crescente di adulti. In particolare, per la sua facilità di accesso e diffusione, il mobile gaming rappresenta un elemento critico nell’ecosistema digitale e non solo, perché consolida le basi di una società della prestazione e crea differenziali di potere multipli. Ne parliamo lunedì 9 maggio alle 18, al Centro delle donne (via del Piombo 5). Intervengono Marzia Vaccari e Emanuela Cameli - Tecnologhe e artigiane digitali del ServerDonne - women.it. 


Call Center 051-203040

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico - Piazza Maggiore, 6

Ha ricevuto questo messaggio in quanto iscritto al servizio Newsletter della Rete Civica Iperbole.

Se non desidera più ricevere la newsletter può annullare l’iscrizione

Copyright © 2014 Rete Civica Iperbole. Tutti i diritti sono riservati.

Per segnalazioni, commenti o suggerimenti relativi alla newsletter inviare una email a redazionecentrale@comune.bologna.it.

Ai sensi dell'art.13 del D. Lgs. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), informiamo gli utenti che l'indirizzo email indicato nel modulo di iscrizione verrà utilizzato unicamente per permettere l'invio della newsletter e gli altri dati forniti saranno utilizzati solo a fini statistici. In nessun caso i dati saranno ceduti a terzi.

 

Comune di Bologna - Ufficio stampa e Comunicazione - Servizio di Rete Civica Iperbole/Internet. Aut. Trib. di Bologna n. 7230 del 20/06/02