iperbole rete civica


La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete civica
numero 500 - 15 settembre 2016 



seguici su facebook
Seguici su Facebook


seguici su telegram
Seguici su Telegram

Sommario

 

Notizie dalla città

500!

La Lettera di Iperbole compie oggi 500 numeri. Ringraziamo i quasi 12.000 iscritti che ci seguono ogni settimana e che, attraverso i loro suggerimenti, ci aiutano nel nostro lavoro per fornire un'informazione sempre interessante, puntuale e utile. 

BolognAMAtriciana

Domenica 18 settembre dalle 11 alle 23 piazza Nettuno si trasformerà in una grande cucina a cielo aperto. Ai fornelli 46 ristoratori che si alterneranno per offrire le proprie specialità in cambio di un gesto di solidarietà nei confronti dei comuni colpiti dal sisma nel centro Italia. Cinque euro è il contributo minimo richiesto per un piatto, due quello per un bicchiere di vino.

Settimana europea della mobilità sostenibile 2016

Dal 16 al 22 settembre un ricco programma di attività dedicate alla mobilità sostenibile con conferenze di esponenti politici e aziende locali, presentazioni di libri, tour in bici, la tradizionale asta di biciclette usate, mostre, laboratori per grandi e bambini, marchiatura e riparazione bici. Mobility Village il 17 e il 18 settembre in piazza Maggiore.

Il martedì del Cittadino

Il martedì di ogni settimana, dalle 17.30 alle 19.30, il Sindaco e gli Assessori della Giunta si alternano a ricevere i cittadini che ne fanno richiesta per ascoltare proposte, critiche, valutazioni. Tutti coloro che desiderano incontrare il Sindaco e la Giunta possono contattare l'ufficio che si occupa del ricevimento scrivendo una mail a ricevimentocittadini@comune.bologna.it o telefonando al numero 051 2193201. 

Centro meteo europeo

L’Emilia-Romagna cuore europeo della ricerca sul clima. E’ Bologna, infatti, con il suo Tecnopolo, la città candidata dall’Italia per essere la prossima sede del Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine (Ecmwf), l’organizzazione intergovernativa sostenuta da 20 Stati membri europei che attualmente ha sede a Reading, in Inghilterra, e che è alla ricerca di soluzioni per ricollocare il proprio data center. 

Patologie oncologiche: un "astuccio" per conoscere diritti e doveri

Avere dei punti di riferimento nelle situazioni più difficili è di fondamentale importanza. Con questo spirito nasce l'opuscolo su tutto ciò che è importante sapere per le lavoratrici e i lavoratori affetti da patologie oncologiche e le loro famiglie. Un vero e proprio "astuccio" che si propone di fornire informazioni utili sui propri diritti e doveri per affrontare un delicato e faticoso momento.  

 

Cultura, sport e tempo libero

Musica, cinema, spettacoli, incontri, mostre, laboratori e attività per grandi e piccini: tutta l'offerta culturale della città su Bologna Agenda Cultura, ora anche su app.

Dal 16 al 18 settembre in via Orefici, via Caprarie e nell'area del Quadrilatero, torna il progetto di Paolo Alberti & Gilberto Mora, che tocca quest'anno la 6a edizione, e rinverdisce il glorioso rapporto tra Bologna e la musica jazz tributando onori e ricordi a grandi musicisti internazionali con la posa delle stelle e animando la città con le sonorità e la vivacità di jazzisti contemporanei.  

Torna venerdì 16 settembre Rivivo Rialto, la festa di strada che vede coinvolti i commercianti, gli artigiani e gli abitanti di via Rialto. Dalle 18 alle 23 strada pedonalizzata (ordinanza traffico), musica e cultura enogastronomica. 

Prosegue il calendario di appuntamenti per le celebrazioni dei 900 anni dalla fondazione del nostro Comune. Sabato 17 settembre alle 16, in Sala Farnese di Palazzo d'Accursio, "LeggendArie Danze": evento in cui sarà ricreato un vero e proprio salotto dell’Ottocento con musica, danze, letture, a cura dell’associazione culturale 8cento.

Sabato 17 settembre al Circolo La Fattoria, in via Pirandello 6, XIV edizione di Caninfesta. Alle 15.30 sfilata per il concorso di Miss e Mister Anagrafe Canina, con premiazione, alle 17, dei primi tre classificati per categoria. Iscrizioni dalle 10.30 alle 13 e dalle 14 alle 15, direttamente presso il circolo. In caso di maltempo la festa si terrà il 24 settembre.

Sono 67 le discipline sportive, classiche o emergenti, ospitate in 16 postazioni, che trasformeranno via Indipendenza, Ugo Bassi e piazza Nettuno in un centro sportivo all'aperto nella giornata di domenica 18 settembre, per la quarta edizione dello Sport Day. 

Volontassociate

Un ricco calendario di eventi nei sette distretti dell’area metropolitana per fare incontrare il mondo del volontariato e del non profit con la città. Le feste in programma a Bologna: 18 settembre ai Giardini Margherita; 25 settembre al Parco di Villa Bernaroli. Altre iniziative anche a Casalecchio di Reno, Imola, Pianura Est, Pianura Ovest e S. Lazzaro di Savena.  

Basket R-evolution

Cinque uomini, un ideale quintetto di rivoluzionari del Gioco made in Usa: l'allenatore-uomo d'affari, il giocatore all'avanguardia, lo scommettitore incallito, l'arbitro tutto d'un pezzo e il coach visionario. Lunedì 19 settembre alle 18, in Auditorium Enzo Biagi di Salaborsa, il giornalista Flavio Tranquillo parlerà del suo ultimo libro Basketball R-Evolution con Marco Sanguettoli.

Mercoledì 21 settembre, dalle 19, ROBOT torna a Palazzo Re Enzo per una nuova preview del festival, la cui nona edizione si svolgerà dal 5 al 8 ottobre nell’ex Ospedale dei Bastardini e al Cassero di Bologna. Per l'occasione, il ritorno di Go Dugong e Godblesscomputers. Sul fronte live, Suz in quartetto: trip-hop con un cuore soul e anima jazz. Apre le danze: Moodwel, un segreto destinato a rimanere tale ancora per poco. 

Il giovedì e il sabato, in Salaborsa, visite guidate agli scavi archeologici a cura dei bibliotecari. Prenotazione obbligatoria in biblioteca o allo 051 2194400 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13. Ritrovo davanti all'entrata degli scavi, al piano interrato; è richiesta un'offerta libera per il sostegno delle spese. Chi desidera visitare gli scavi in autonomia può farlo negli orari di apertura della biblioteca.    

 

La mobilità in città

Piazza Malpighi torna a doppio senso. Iniziati i lavori in via Garibaldi

Ripristinata da ieri la viabilità ordinaria a doppio senso di circolazione in piazza Malpighi, mentre i bus hanno ripreso il loro regolare servizio da oggi. Sempre dal 15 settembre comincia invece il cantiere per il rifacimento della pavimentazione stradale in via Garibaldi: per un mese la strada sarà a senso unico di circolazione da piazza dei Tribunali a piazza Cavour.  

Orario invernale Tper

Dal 15 settembre fino al prossimo 7 giugno i trasporti pubblici Tper applicano le tabelle orarie del periodo invernale-scolastico.   

 

Notizie dai quartieri

Navile_Eventi in Quartiere

Dal 16 al 22 settembre in Quartiere tante iniziative in programma: 16-18 al parco DLF "Tutto molto bello"; il 17 Festa del Parco Zucca; il 18 Festa della vendemmia all'Oasi dei Saperi e allo Spazio Comune mercatino abiti usati per donare, ricevere, scambiare; 20-22 scuola di circo a Vicolo Balocchi. 

Porto-Saragozza_Accensione civica

Martedì 20 settembre, "#Guardami - Ci sono anch'io" pedalata collettiva che conclude la campagna di sensibilizzazione rivolta a pedoni, ciclisti e automobilisti sul tema della visibilità e della sicurezza stradale di sera e di notte. Partenza da piazza XX settembre alle 20, a cura di Salvaiciclisti Bologna. 

Domenica 18 settembre, agli orti di via Salgari, la Festa degli aromi. Dalle 10.30 inaugurazione dell'orto terapeutico; intervengono Patrizia Preti, presidente dell’Area ortiva e responsabile del progetto di ortoterapia e Domenico Francesco Rivelli, presidente della sezione LILT di Bologna che sostiene l’iniziativa. 

S.Stefano_Bologna Ben Essere

Sabato 17 e domenica 18 settembre, dalle 10 alle 20, nei Giardini e nelle sale del Quartiere, il più importante festival olistico di Bologna, diventato ormai una manifestazione di riferimento per l’Emilia Romagna nel campo delle discipline come yoga, shiatsu, ayurveda, qi gong e del benessere naturale.  

Sabato 17 settembre dalle 16 alle 18.30, in via Ferrara 2/a, angolo via Giuseppe Dozza, Sandra Amovilli presenta "In punta di piedi" racconti di gente come noi, Giovanni Del Casale parla dei "Suoni di guarigione: le campane tibetane"; esposizione delle opere dell'artista Liliana Dalla; aperitivi e stuzzicheria.

 

Bologna e i giovani

Salaborsa Ragazzi apre anche di lunedì

Dal 19 settembre Salaborsa Ragazzi apre anche di lunedì dalle 14.30 alle 19. Potrai guardare un film con gli amici, sfogliare fumetti, fare i compiti, giocare ai videogame o leggere uno dei tanti libri, magari scegliendo fra quelli che ai bibliotecari sono piaciuti di più. I nuovi orari sono quindi: lunedì 14.30-19, da martedì a sabato 10-19 (Sala Adolescenti 13-19). Ti aspettiamo! 

 

Bologna e l'Europa

Juvenes Translatores, concorso europeo per giovani traduttori

La Commissione europea ha organizzato la decima edizione del concorso Juvenes Translatores, un concorso di traduzione per le scuole secondarie dell'Unione europea dedicato agli studenti nati nel 1999 (17 anni) che desiderino mettere alla prova la loro abilità. I partecipanti dovranno tradurre un testo da una lingua ufficiale dell'UE verso un'altra lingua ufficiale, entrambe di loro scelta. Le scuole superiori interessate possono registrarsi online fino al 20 ottobre. La cerimonia di premiazione si terrà a Bruxelles nella primavera 2017. 

 

Notizie dal web

18app, la piattaforma on line per il Bonus Diciottenni

Arriva anche per i nuovi diciottenni, quelli nati nel 1998, il Bonus Cultura. Un tesoretto da 500 euro da spendere entro dicembre 2017 per libri, ingressi a musei, cinema, teatri, mostre, concerti, visite archeologiche, fiere, eventi. Tutti gli acquisti potranno essere effettuati on line grazie alla piattaforma “18app” previa registrazione presso uno degli identity provider per acquisire il cosiddetto Spid (il Sistema pubblico per la gestione dell’identità digitale) che permette agli utenti di essere riconosciuti dallo Stato e di ricevere le credenziali per accedere a tutti i servizi on line della Pubblica Amministrazione.


Call Center 051-203040

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico - Piazza Maggiore, 6

Ha ricevuto questo messaggio in quanto iscritto al servizio Newsletter della Rete Civica Iperbole.

Se non desidera più ricevere la newsletter può annullare l’iscrizione

Copyright © 2014 Rete Civica Iperbole. Tutti i diritti sono riservati.

Per segnalazioni, commenti o suggerimenti relativi alla newsletter inviare una email a redazionecentrale@comune.bologna.it.

Ai sensi dell'art.13 del D. Lgs. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), informiamo gli utenti che l'indirizzo email indicato nel modulo di iscrizione verrà utilizzato unicamente per permettere l'invio della newsletter e gli altri dati forniti saranno utilizzati solo a fini statistici. In nessun caso i dati saranno ceduti a terzi.

 

Comune di Bologna - Ufficio stampa e Comunicazione - Servizio di Rete Civica Iperbole/Internet. Aut. Trib. di Bologna n. 7230 del 20/06/02