iperbole rete civica


La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete civica
numero 501 - 22 settembre 2016 



seguici su facebook
Seguici su Facebook


seguici su telegram
Seguici su Telegram

Sommario

 

Notizie dalla città

Linee programmatiche mandato 2016-2021

Il sindaco di Bologna, Virginio Merola, ha illustrato in Consiglio comunale il documento “Idee e valori per Bologna” che contiene le linee programmatiche per il mandato 2016-2021 che si inseriscono in un quadro demografico, da qui al 2030, chiaro: aumentano gli anziani, diminuiscono i neonati, ma la comunità metropolitana e cittadina sono destinate ad aumentare nei prossimi 15 anni grazie al contributo degli stranieri.

Passante di Bologna

Prosegue il confronto pubblico sul Passante di Bologna. Dopo i primi cinque incontri svolti nei territori interessati al potenziamento del nodo tangenziale e autostradale di Bologna, sabato 24 settembre all'Auditorium Enzo Biagi di Salaborsa, dalle 10.30 alle 13, si terrà il primo di quattro incontri di approfondimento. 

InsolvenzFest

L'Osservatorio sulle Crisi d'Impresa organizza un momento di riflessione per non addetti ai lavori sui temi dell'insolvenza e della responsabilità del debito, ma anche su crisi, formazione, corruzione nei mercati, debito pubblico, mafie e costi ambientali. Dal 23 al 25 settembre, al convento di San Domenico, Palazzo Zambeccari e nella sede della Fondazione forense. 

Sabato 24 settembre, dalle 9.30 alle 12 in via Erbosa, 18/4, inaugurazione del Centro Bambini e Genitori “Tasso Inventore” nato dall’unione dei due servizi storici del Quartiere Navile, Via del Grosso Tasso e Piccole Invenzioni che accoglie bambini da 0 a 6 anni. 

Muro del Guasto

All'interno del giardino del Guasto, alle spalle del Teatro Comunale, le transenne che da due anni proteggono il muro pericolante saranno sostituite da un diverso tipo di protezione, più aderente alla parete, che verrà puntellata. Si tratta di una fase transitoria in attesa dei lavori definitivi previsti per il 2017. 

Dopo anni di lavoro sui capolavori del cinema francese e lo sviluppo di un ampio ventaglio di relazioni professionali, è stato inaugurato a Parigi  "L'Image Retrouvée" un nuovo laboratorio per il restauro cinematografico nato dell’esperienza della Cineteca di Bologna. 

La Cassa economale e l'Ufficio oggetti rinvenuti di piazza Liber Paradisus (Torre B - piano 0), modificano e ampliano gli orari di apertura. In particolare, dal 26 settembre, il giovedì l'orario di ricevimento sarà continuato e sarà estesa l'apertura al pubblico anche di martedì pomeriggio.  

 

Cultura, sport e tempo libero

Musica, cinema, spettacoli, incontri, mostre, laboratori e attività per grandi e piccini: tutta l'offerta culturale della città su Bologna Agenda Cultura, ora anche su app.

Dal 22 al 25 settembre, Bologna torna ad accogliere tra le proprie mura il Festival Francescano, che per la sua ottava edizione ha scelto come tema “il perdono”. Spiritualità, conferenze, spettacoli, workshop, incontri con l'autore, attività per bambini in piazza Maggiore e dintorni.  

Prosegue il calendario di appuntamenti per le celebrazioni dei 900 anni dalla fondazione del nostro Comune. Venerdì 23 settembre alle 18, inaugurazione della mostra Villa delle Rose 1936, in omaggio a Nerina de Piccoli Armandi Avogli Trotti, che nel 1916 donò la Villa al Comune di Bologna affinché divenisse “una galleria d’arte moderna”.

Dal 23 settembre all'8 gennaio a Palazzo Fava, a due anni dalla mostra Da Cimabue a Morandi, dedicata a sette secoli di arte bolognese, Renato Barilli, uno dei più grandi critici d’arte italiani, riparte da lì per andare oltre e raccontare, attraverso 150 opere, gli ultimi settanta anni. 

L’evento simbolo della Susan G. Komen Italia, organizzazione impegnata nella lotta ai tumori del seno, torna ai Giardini Margherita in piazzale Jacchia, dal 23 al 25 settembre. Iniziative dedicate a salute, sport, benessere e solidarietà che culminano la domenica con la tradizionale corsa di 5 km e la passeggiata di 2 km. 

Dal 23 al 25 settembre un ricco calendario di eventi su tutto il territorio regionale per scoprirne i parchi e i giardini. Conferenza inaugurale, a cura di Eugenio Riccomini, venerdì 23 settembre alle 17 a palazzo Hercolani (Strada Maggiore 45). Ai partecipanti in omaggio il volume IBC “Giardini nel tempo. Dal mito alla storia”. Ingresso libero.   

Sabato 24 settembre alle 21, a un mese dal sisma che ha colpito il centro Italia, concerto di beneficenza nella Basilica di Santa Maria dei Servi, il cui ricavato sarà interamente devoluto per la ricostruzione della scuola e del municipio di Montegallo (AP. Dirige il Maestro Lorenzo Bizzarri. 

Sabato 24 settembre dalle 15 alle 19 al Policlinico Sant'Orsola, stand, laboratori, percorsi, concerti, visite guidate, conferenze e spettacoli: oltre 40 eventi per capire meglio come funziona l’ospedale e come aver cura della propria salute. Merenda per tutti con prodotti buoni e salutari lungo i viali del Sant’Orsola.   

Strada Maggiore in festa, da via dei Bersaglieri a Porta Mazzini, sabato 24 settembre dalle 17 alle 23 (ordinanza provvedimenti di traffico). Negozi aperti, musica, balli, spettacoli e divertimento non stop per ogni età. 

Da un caso di cronaca, un nuovo mistero per l'ispettore Stucky ma anche un romanzo sulla nostra vulnerabilità, la nostra determinazione, il nostro estro, la nostra capacità di inventare soluzioni. Giovedì 29 settembre alle 18, in Auditorium Enzo Biagi di Salaborsa, Fulvio Ervas parlerà del suo ultimo libro con Piero Di Domenico. 

Dai classici dell'Ottocento a Salinger e Sciascia, passando per i nuovi giallisti italiani; senza mai dimenticare Grazia Deledda, Sergio Atzeni e i tanti maestri della scuola sarda. Sabato 1 ottobre alle 17 in Auditorium Enzo Biagi di Salaborsa, Marcello Fois parlerà del suo amore viscerale per la lettura e la letteratura. 

Fino al 27 novembre, a Casa Saraceni (via Farini 15) la Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna presenta le acquisizioni e le donazioni del biennio 2014-2016 e illustra il suo progetto di recupero e valorizzazione del patrimonio pittorico bolognese tra Cinquecento e Settecento.  

Fino al 22 gennaio, nello Spazio Sottopasso di piazza Re Enzo, prosegue la mostra dedicata ai fratelli Lumière, evento speciale per festeggiare i 30 anni del festival Il Cinema Ritrovato, promosso dalla Cineteca di Bologna.  

Experience Bowie! 

Arricchisci la tua esperienza della mostra David Bowie Is con lo spazio ideato dal MAMbo e rivolto a bambini e adulti. Un'area interattiva che si sviluppa su tre significative direzioni di senso: Inspiration, Icon, Identity. Biglietto ridotto con la Card Musei Metropolitani Bologna. 

 

La mobilità in città

Provvedimenti antismog

Dal 1° ottobre 2016 al 31 marzo 2017 tornano le limitazioni alla circolazione per la qualità dell'aria, nell'area del centro abitato di Bologna, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30 e nelle "domeniche ecologiche" 2 ottobre, 6 novembre, 4 dicembre, 8 gennaio, 5 febbraio e 5 marzo. Esclusi dal provvedimento i giorni festivi: martedì 4 ottobre e 1° novembre, giovedì 8 e lunedì 26 dicembre, venerdì 6 gennaio.

 

Notizie dai quartieri

Borgo Panigale-Reno_Festa del Volontariato Diversamente Insieme 2016 

Nell'ambito di Volontassociate 2016, domenica 25 settembre dalle 10 alle 18 nel parco del Centro sociale Villa Bernaroli (via Morazzo 3), la festa del volontariato del Quartiere Borgo Panigale-Reno "Diversamente insieme". 

Navile_Feste di strada

Sabato 24 settembre dalle 16, Festa di Pescarola in via Zanardi tra via Agucchi e via di Bertalia (ordinanza provvedimenti di traffico). Domenica 25 settembre dalle 10 alle 19, via Bentini in festa, con musica, spettacoli, animazione e attività per tutti (ordinanza provvedimenti di traffico). 

Porto-Saragozza_La Fucina incantata

Venerdì 30 settembre dalle 19.30 alle 21, all’interno del giardino Pierfrancesco Lorusso (entrata via dello Scalo/via Lodovico Berti), Le Fucine Vulcaniche presentano "La Fucina Incantata. Storie di mare, di uomini, di naufragi", uno spettacolo sperimentale di teatro narrazione, musica e giocoleria.  

Domenica 25 settembre dalle 10 alle 19, "Giù dal ponte in festa 2016": via San Donato e strade adiacenti pedonalizzate (ordinanza provvedimenti di traffico), negozi aperti, mercati e tante iniziative per grandi e piccini. 

 

Bologna e i giovani

Volontari del sorriso

Vuoi diventare un “volontario del sorriso” nei reparti di Pronto Soccorso Pediatrico dell’Ospedale Maggiore? L’associazione di volontariato Andare a Veglia organizza un corso di formazione in 10 incontri che inizia il 6 ottobre, dalle 19 alle 22, in via P. Martini 7/2. Oltre ad approfondire gli aspetti psicologici di questa particolare attività di volontariato, potrai imparare varie tecniche di giocoleria e clowneria. Per iscrizioni e info: info@andareaveglia.itcell. 338 1986031 - www.andareaveglia.it.

 

Bologna e l'Europa

Premio UE per le Donne Innovatrici

La Commissione europea ha lanciato l’edizione 2017 del “Premio Europeo per le Donne Innovatrici”. Il premio ha come obiettivo quello di incoraggiare le donne a sfruttare al meglio le opportunità commerciali offerte dai loro progetti di ricerca e innovazione. I primi tre classificati si aggiudicheranno rispettivamente 100.000, 50.000 e 30.000 euro. Inoltre, l'edizione 2017 comprenderà un premio speciale per “Innovatori emergenti” del valore di 20.000 euro che sarà conferito a una donna imprenditrice di meno di 35 anni. Iscrizione entro il 3 novembre 2016.

 

Notizie dal web

Cercasi il Nettuno anni '60-'80

I responsabili dell'ISCR - istituto che si sta occupando dell'intervento di restauro sulle superfici della fontana del Nettuno - sono in cerca di cartoline o foto del Nettuno degli anni '60-'80. Li vogliamo aiutare? Cercate nei cassetti, scansionatele e inviatele all'indirizzo mynettuno@gmail.com. Condivideremo le più belle con l'hashtag #MyNettuno. 

 

Call Center 051-203040

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico - Piazza Maggiore, 6

Ha ricevuto questo messaggio in quanto iscritto al servizio Newsletter della Rete Civica Iperbole.

Se non desidera più ricevere la newsletter può annullare l’iscrizione

Copyright © 2014 Rete Civica Iperbole. Tutti i diritti sono riservati.

Per segnalazioni, commenti o suggerimenti relativi alla newsletter inviare una email a redazionecentrale@comune.bologna.it.

Ai sensi dell'art.13 del D. Lgs. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), informiamo gli utenti che l'indirizzo email indicato nel modulo di iscrizione verrà utilizzato unicamente per permettere l'invio della newsletter e gli altri dati forniti saranno utilizzati solo a fini statistici. In nessun caso i dati saranno ceduti a terzi.

 

Comune di Bologna - Ufficio stampa e Comunicazione - Servizio di Rete Civica Iperbole/Internet. Aut. Trib. di Bologna n. 7230 del 20/06/02