iperbole rete civica


La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete civica
numero 503 - 6 ottobre 2016 



seguici su facebook
Seguici su Facebook


seguici su telegram
Seguici su Telegram

Sommario

 

Notizie dalla città

Nuovo Sportello del cittadino sul Diritto di Famiglia

Il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Bologna ha attivato un nuovo servizio gratuito di informazione e orientamento specifico sul diritto di famiglia, aperto martedì e mercoledì, dalle 10 alle 13, presso il Tribunale di Bologna di Palazzo Legnani-Pizzardi (in via Farini 1). Parallelamente prosegue l'attività di informazione per l’accesso alla Giustizia, lo Sportello del cittadino dell'Ordine degli Avvocati presso l'URP di piazza Maggiore. 

Biblioteche aperte fino a mezzanotte e libri in prestito tra Università e Città

Inaugurata l'apertura serale della prima delle biblioteche coinvolte nel progetto di riqualificazione della zona universitaria. La biblioteca giuridica Antonio Cicu (via Zamboni 27/29), oltre al normale orario del sabato, resterà aperta dal lunedì al venerdì dalle 8 a mezzanotte. In parallelo sarà disponibile il nuovo servizio di prestito intersistemico tra tutte le biblioteche dell’Alma Mater e quelle dei Comuni di Bologna, Casalecchio e San Lazzaro.  

Contributo rivolto ai genitori di bambini residenti a Bologna dalla nascita che vogliono usufruire del congedo parentale facoltativo entro l'anno di vita del bambino. Entrambi i genitori devono essere lavoratori e avere un ISEE che non superi i 25.000 euro. Domande a BimboBo@comune.bologna.it fino al 31 ottobre. 

Il Comune di Bologna aderisce alla marcia della pace e della fraternità Perugia-Assisi del 9 ottobre e promuove la partecipazione dei cittadini ed in particolare dei giovani e delle scuole del territorio. La marcia Perugia-Assisi si svolge dal 1961, è una grande iniziativa di educazione alla cittadinanza globale e per la cultura della pace e del rispetto dei diritti.

Venerdì 7 ottobre a partire dalle 10.30, nell'Auditorium Enzo Biagi di Biblioteca Salaborsa, sarà presentato “Le Agende urbane delle città italiane”, il secondo rapporto annuale sulle città di Urban@it curato da Gabriele Pasqui, direttore del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano.  

Prosegue il programma di iniziative frutto del progetto di ammodernamento dell’illuminazione pubblica realizzati da Enel Sole. Prossimi appuntamenti: venerdì 7 ottobre al giardino Belmeloro con "Un giardino per l'ambiente"; sabato 8 in piazza Giovanni XXIII con "Riprendiamo il Treno"; domenica 9 valorizzazione dell'opera Città dei Vivi e dei Morti al giardino Vittorio Melloni.   

Bologna è tra le quattro città italiane candidate a ospitare la Fase Finale del Campionato Europeo Under 21 del 2019. La candidatura è stata presentata dalla FIGC secondo il termine fissato dalla UEFA: il dossier, oltre a Bologna, coinvolge Cesena, Reggio Emilia e Udine. 

L’ENS, Ente Nazionale Sordi sezione provinciale di Bologna, organizza per l’anno 2016/17 corsi di Lingua dei Segni Italiana (LIS) di 1° livello. I corsi permettono di apprendere una lingua vera e propria, con annessi aspetti storico-culturali, per poter rendere attivi nella comunicazione udenti e sordi. Info: segreteria Ens Bologna tel. 051 357979 - bologna@ens.it.  

Pubblicato l'avviso per la creazione di un elenco di soggetti disponibili allo svolgimento dei servizi di rilevazione demoscopia e relativa supervisione presso il Servizio Studi e Statistica per la programmazione strategica della Città metropolitana di Bologna. Scade il 26 ottobre. 

 

Cultura, sport e tempo libero

Musica, cinema, spettacoli, incontri, mostre, laboratori e attività per grandi e piccini: tutta l'offerta culturale della città su Bologna Agenda Cultura, ora anche su app.

Su bolognagendacultura.it - web e app - trovi le informazioni su tutti gli spettacoli in scena nei teatri di Bologna, Casalecchio di Reno, San Lazzaro di Savena e altre località dell'area metropolitana. Seleziona la categoria "spettacolo" per avere la panoramica completa.

Novità per gli abbonati alla Card Musei Metropolitani Bologna: biglietto ridotto a € 11 per la mostra "Orlando furioso 500 anni. Cosa vedeva Ariosto quando chiudeva gli occhi", a Ferrara a Palazzo dei Diamanti, fino all'8 gennaio 2017. Per abbonarsi www.cardmuseibologna.it

Nell’ambito della seconda “Giornata europea dei risvegli” venerdì 7 ottobre, alle 21 al Teatro Duse, prima nazionale dello spettacolo “Tu è il mio respiro” della compagnia teatrale Gli amici di Luca in collaborazione con il Teatro dell’Argine, testo e regia di Mimmo Sorrentino. Ingresso: posto unico 18 euro. 

Domenica 9 ottobre dalle 9 alle 20, sotto al portico che dal Meloncello porta alla Basilica di San Luca, giochi, percorsi gustativi, curiosità del territorio, sport, musica, tutto all’insegna del divertimento. Quest’anno il ricavato dell'iniziativa sarà devoluto per il restauro della Basilica di San Petronio.  

Prosegue il calendario di appuntamenti per le celebrazioni dei 900 anni dalla fondazione del nostro Comune. Lunedì 10 ottobre alle 17, la conferenza "La città delle donne: XIV secolo – Novella de Giovanni D'Andrea" nella Sala dello Stabat Mater a Palazzo dell’Archiginnasio.  

Leggere è un piacere tutto solitario che riesce però ad accomunare le persone più diverse. Per dare la possibilità ai lettori appassionati di incontrarsi per parlare di libri, una volta al mese si riunisce il gruppo di lettura della Biblioteca Salaborsa. Prossimo appuntamento martedì 11 ottobre con "Opinioni di un clown" di Heinrich Böll, alle 17.30 nella Sala incontri. 

Giovedì 13 ottobre alle 18, in Auditorium Enzo Biagi di Salaborsa, incontro con Alessandro Baricco sul nuovo Barnum che si aggiunge ai due pubblicati negli anni novanta e che fa i conti con la riforma dello spettacolo, lo sport, la scuola, il cantiere della Morgan Library di Renzo Piano, le immagini di Vivian Maier e quelle di Cartier-Bresson, le provocazioni di Houellebecq e l'eredità di Gabriel García Márquez. 

Anche quest'anno, fino al 31 ottobre, l’associazione SIPAP - Società Italiana Psicologi Area Professionale Privata, promuove la campagna di sensibilizzazione della cultura psicologica. A Bologna in programma 30 seminari oltre all’offerta di prime consulenze psicologiche, gratuite per tutto l’anno, rivolte ai cittadini.

 

La mobilità in città

In bus al concerto dei Red Hot Chili Pepper

In occasione del concerto dei Red Hot Chili Pepper, sabato 8 ottobre dalle 17 alle 20 sarà attiva la linea speciale Tper 675 che collegherà la Stazione Centrale di Bologna e l’Unipol Arena di Casalecchio di Reno. Al termine del concerto i bus partiranno di fronte all’ingresso 10 dell’arena effettuando le fermate a richiesta: Ospedale Maggiore, San Felice, Marconi, Piazza dei Martiri, Amendola, Stazione Centrale. Il biglietto speciale-spettacoli (andata/ritorno 5 euro) è in vendita presso i Punti Tper. 

 

Notizie dai quartieri

Borgo Panigale-Reno_Castagnata 2016

Domenica 9 ottobre dalle 10, al Centro Sportivo Pontelungo in via Agucchi 121, caldarroste, vino, crescentine, polenta e, a pranzo, "Una amatriciana per Amatrice". Tante attività per bambini: educazione stradale, giri a cavallo, scuola di circo, tiro con l'arco, Pompieropoli, mercatini e tornei di dama. Spettacoli, esibizioni e sfilata canina. 

Porto-Saragozza_Porte Aperte - S.O.S. Donna

Domenica 9 ottobre l'associazione S.O.S. Donna organizza l’apertura straordinaria della sede dalle 10 alle 18. Le volontarie dell'associazione offriranno materiale informativo sulle attività gratuite di prevenzione, tutela, sostegno anche  psicologico alle persone in difficoltà e alle vittime di violenza domestica.

S.Stefano_Le Donne di Mozart

Lunedì 10 ottobre alle 18.30, nella Sala Silentium in vicolo Bolognetti 2, concerto aperitivo a favore dell'Associazione LILT Bologna - Lega Italiana per la Lotta contro i tumori nell’ambito della campagna “LILT for Women - Nastro Rosa” per la prevenzione del tumore al seno nelle giovani donne.

Quante volte ci spaventiamo davanti alla rabbia dei bambini? Come gestirla? Cosa ci vuole comunicare? Francesca Broccoli, psicologa psicoterapeuta, propone tre incontri sabato 8, 15 e 29 ottobre alle 16.30, presso Fermo Immagine. Per informazioni e iscrizioni: f.broccoli@alice.it - 348 8521010.    

 

Bologna e i giovani

Contributo acquisto libri scolastici anno 2016/17

Prorogata alle 18 del 10 ottobre la scadenza per presentare le richieste di contributo per l'acquisto dei libri di testo per gli studenti delle scuole secondarie di I e II grado, appartenenti a famiglie con ISEE uguale o inferiore a € 10.632,94. Le domande dovranno pervenire esclusivamente online attraverso il portale ER.GO, consentendo di accelerare l'erogazione del contributo alle famiglie.  

Cercasi volontari per FAImarathon 2016

La prossima FAImarathon - oltre 600 luoghi aperti in 150 città, in programma domenica 16 ottobre - cerca volontari! Il loro compito sarà quello di svolgere brevi visite guidate, gestire i rapporti con il pubblico e sorvegliare che tutta la manifestazione si svolga in serenità e nel rispetto dei beni che ci ospitano. Se hai tra i 18 e i 35 anni e sei interessato, scrivi a faigiovani.bologna@fondoambiente.it entro le 12 del 12 ottobre.   

Lo Sportello comunale per il lavoro inaugura i nuovi locali di vicolo Bolognetti, martedì 18 ottobre alle 15. Per l'occasione sono in programma la tavola rotonda "Nuove generazioni: fra incertezze e prospettive", con interventi di Regione, Comune, Unindustria e Università, e due laboratori formativi riservati ai giovani tra i 18 e i 29 anni, dedicati rispettivamente a curriculum e canali di ricerca ed alla ricerca del lavoro attraverso LinkedIN e gli altri social network. Partecipazione gratuita previa iscrizione sul form online.   

 

Bologna e l'Europa

Fare impresa: strumenti e finanziamenti europei e regionali

Mercoledì 12 ottobre, dalle 15, si terrà in Sala Tassinari di Palazzo d'Accursio, un incontro pubblico con l'obiettivo di far conoscere le opportunità di finanziamento dell'Unione europea e della Regione Emilia-Romagna per le piccole imprese, nonché il supporto che la Regione mette a disposizione per gli startupper. L'evento è organizzato dall'Associazione YouNet, in collaborazione con Aster - Area S3 Tecnopolo Bologna e con lo Sportello Europe Direct del Comune di Bologna. Ingresso libero. 

 

Notizie dal web

Ricerca veicoli rimossi

E' online il nuovo  servizio che permette di sapere se il proprio veicolo è stato rimosso, in seguito a violazioni al Codice della Strada, e portato presso la depositeria convenzionata col Comune di Bologna. Per eseguire la ricerca è indispensabile inserire il numero di targa del proprio veicolo. In caso di rimozione la pagina di servizio fornirà le seguenti informazioni sulle auto recuperate: marca veicolo, modello, targa, numero telaio (in caso di ciclomotore), luogo di deposito, telefono depositeria. 


Call Center 051-203040

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico - Piazza Maggiore, 6

Ha ricevuto questo messaggio in quanto iscritto al servizio Newsletter della Rete Civica Iperbole.

Se non desidera più ricevere la newsletter può annullare l’iscrizione

Copyright © 2014 Rete Civica Iperbole. Tutti i diritti sono riservati.

Per segnalazioni, commenti o suggerimenti relativi alla newsletter inviare una email a redazionecentrale@comune.bologna.it.

Ai sensi dell'art.13 del D. Lgs. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), informiamo gli utenti che l'indirizzo email indicato nel modulo di iscrizione verrà utilizzato unicamente per permettere l'invio della newsletter e gli altri dati forniti saranno utilizzati solo a fini statistici. In nessun caso i dati saranno ceduti a terzi.

 

Comune di Bologna - Ufficio stampa e Comunicazione - Servizio di Rete Civica Iperbole/Internet. Aut. Trib. di Bologna n. 7230 del 20/06/02