iperbole rete civica


La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete civica
numero 508 - 10 novembre 2016



seguici su facebook
Seguici su Facebook


seguici su telegram
Seguici su Telegram

Sommario

 

Notizie dalla città

Riaprono i servizi pubblici di via IV Novembre

Conclusi i lavori di riqualificazione e ammodernamento, sono di nuovo aperti i servizi pubblici di via IV Novembre. I servizi sono stati suddivisi per la fruizione di uomini e donne e sono dotati di un servoscala che li rende accessibili ai disabili.  Gli orari di apertura sono 9-22 dalla domenica al giovedì, 9-24 il venerdì e il sabato. 

Obbligo gomme da neve o catene a bordo

Dal 15 novembre 2016 al 15 aprile 2017 è obbligatorio l'uso di pneumatici da neve o mezzi antisdrucciolevoli per circolare sulle strade del Comune di Bologna. Nello stesso periodo i ciclomotori a due ruote, i quadricicli leggeri e i motocicli possono circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulla carreggiata e di fenomeni nevosi in atto.   

I dati 2015 del parco veicolare

Nel 2015 il parco veicolare di Bologna è aumentato di un punto percentuale rispetto all'anno precedente, ma il tasso di motorizzazione, ovvero il rapporto tra il numero di vetture e gli abitanti, rimane tra i più bassi in Italia. Inoltre, rispetto alla media nazionale, a Bologna le auto sono meno inquinanti. 

Cultura, sport e tempo libero

Musica, cinema, spettacoli, incontri, mostre, laboratori e attività per grandi e piccini: tutta l'offerta culturale della città su Bologna Agenda Cultura, ora anche su app.

Tutti i concerti a Bologna su www.bolognagendacultura.it selezionando la categoria MUSICA puoi vedere tutti i live in programma in città.

Quattro settimane di eventi, fino al 3 dicembre, in tutta la Città metropolitana. Tra gli appuntamenti, oltre a spettacoli teatrali, proiezioni e presentazioni di libri, il convegno del 24 novembre su Donne intersezionali. Razzismo, sessismo e migrazioni al femminile, e una tavola rotonda in collaborazione con Bilbolbul.  

Una rassegna che riflette sulla produzione documentaristica nel mondo arabo post-2011. Una selezione di film da Egitto, Palestina e Siria, tutti in versione originale con sottotitoli, proveranno a raccontarci l’approccio di una nuova generazione alla realtà, al cinema e alla politica. Dall'11 al 13 novembre al Cinema Lumière.

Dall'11 al 13 novembre tre giorni di incontri e approfondimenti, dove esperti e professionisti potranno confrontarsi sulla scrittura in tutte le sue forme. Un’imperdibile occasione per lanciare un ponte tra chi esercita un lavoro legato alla scrittura e chi vorrebbe arrivarci, ma non sa a chi rivolgersi. Il tutto sotto un’unica cornice: Il viaggio.

Dal 12 novembre fino ad aprile, un sabato al mese per togliervi ogni curiosità sull'enciclopedia online: come funziona Wikipedia? Come si inseriscono le fonti? Davvero tutti possono contribuire? Per rispondere a queste e altre domande, alcuni wikipediani saranno presso il Sala Borsa cafè in Piazza coperta, sabato 12 dalle 15.30 alle 17.   

Prosegue domenica 13 novembre, con un secondo appuntamento incentrato sulla Musica, "La via Zamboni" il programma di eventi culturali a cadenza mensile, organizzato da Comune e Università di Bologna nell'ambito del Protocollo d'intesa per la valorizzazione della zona universitaria.  

Domenica 13 novembre alle 16, al Museo del Patrimonio Industriale, per il ciclo “Macchine motori di civiltà”, un incontro dedicato a La macchina di Archimede e la Colonna Serpentina di Istanbul. L’incontro è gratuito mentre l’ingresso al Museo è a pagamento (5-3 euro). Per info e prenotazioni (entro venerdì 11 ore 13): tel. 051 6356611. 

Prosegue il calendario di appuntamenti per le celebrazioni dei 900 anni dalla fondazione del nostro Comune. Lunedì 14 novembre alle 17, nella Sala dello Stabat Mater dell’Archiginnasio, la conferenza "La città delle donne: XIX secolo – Brigida Fava Ghisilieri".

Dal 16 al 20 novembre torna a Bologna la dodicesima edizione del Cioccoshow. Cinque giornate ricche di gustose iniziative che renderanno ancora più “dolce” passeggiare nel centro storico della città: corsi, laboratori, dimostrazioni, intrattenimento e non solo. 

Giovedì 17 novembre alle 18, in Auditorium Enzo Biagi di Salaborsa, Andrea Cotti, Marcello Fois, Otto Gabos, Deborah Gambetta, Gabriella Kuruvilla, Massimo Laganà, Loriano Macchiavelli, Valerio Monteventi, Gianluca Morozzi, Giampiero Rigosi parleranno della raccolta di racconti con Alberto Bertoni, docente di letteratura italiana contemporanea dell'Università di Bologna e l'editore Mauro Morellini.    

Prosegue fino al 16 dicembre la rassegna di eventi e iniziative sui valori che hanno reso ricco e vivace il territorio di Bologna. Un ricco programma che si snoda tra laboratori, workshop, incontri, cinema, seminari per promuovere la cultura dell'uguaglianza e della tutela dalle discriminazioni.

 

La mobilità in città

Ufficio Contrassegni Bologna, possibili disagi

All'Ufficio Contrassegni, causa corsi di aggiornamento del personale, nelle mattine di mercoledì 16, venerdì 18, martedì 22, venerdì 25, lunedì 28 e martedì 29 novembre, la distribuzione dei numeri "elimina code" potrebbe terminare alle 12.30; al pomeriggio invece i numeri "elimina code" non verranno distribuiti e si accederà allo sportello in base all’orario di arrivo e al tipo di servizio richiesto ma non è garantito che vengano serviti tutti gli utenti entro le 18. 

Piazza XX Settembre, conclusi i lavori di pavimentazione

Si sono conclusi i lavori di pavimentazione di piazza XX Settembre nell’ambito del progetto filoviario Crealis. Riaperto al transito veicolare il corsello sul lato ovest attraverso il quale i veicoli potranno raggiungere via Boldrini da viale Pietramellara, passando per la piazza. Ripristinati i capilinea di viale Pietramellara e Piazza XX Settembre delle linee di bus Tper C, D, 187 e 188.  

 

Notizie dai quartieri

Navile_Come guardare il mondo

Incontro con Gianni Cascone per la presentazione del suo libro "La coda dell'occhio" con prefazione di Marc Augè, sabato 19 novembre alle 17, alla biblioteca Corticella in via Gorki 14. Intervengono, l’autore e Franco Farinelli, direttore del Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’Università di Bologna. 

Porto-Saragozza_Bello è possibile!

In occasione della 15a Giornata Mondiale della Filosofia, giovedì 17 novembre alle 18.30, presso il Centro Sociale Costa in via Azzo Gardino 48, il primo di tre incontri proposti dall'associazione Nuova Acropoli dal titolo “Bello è Possibile! Riscopriamo la bellezza ogni giorno”.

S.Donato-S.Vitale_Assegnazione locali via Pirandello

Avviso pubblico per l'assegnazione dei locali di proprietà comunale in via Pirandello 24 a Bologna, ad associazioni iscritte nell'elenco comunale delle Libere Forme Associative. Scadenza: 15 novembre 2017.

S.Stefano_La Provvidenza vola con L'Aliante. Iniziativa di solidarietà

Venerdì 11 novembre alle 18, al Complesso del Baraccano (via Santo Stefano 119) aperitivo di solidarietà offerto dalle associazioni L'Aliante e La Porticina della Provvidenza. Un'occasione per conoscere le loro attività e acquistare a scopo benefico litografie, oggettistica, accessori e abbigliamento. Il mercatino rimarrà aperto fino al 13 novembre, dalle 11 alle 18.

S.Stefano_Giovani, famiglie e anziani nella rete dell'azzardo

Convegno promosso dall'Associazione UmanaMente nell'ambito del progetto Mind the GAP (Gioco d'Azzardo Patologico), in programma sabato 12 novembre alle 8.30 in sala Prof. Marco Biagi, Complesso del Baraccano, via Santo Stefano 119. 

Savena_Laboratorio di Street Art

Il corso, articolato in due appuntamenti, fornisce gli elementi base delle diverse tecniche artistiche. Al termine verrà realizzata una mostra collettiva delle opere prodotte. Sabato 12 e 26 novembre dalle 10 alle 13, presso Fermo Immagine, via Faenza 2. Per info e iscrizioni: Serena Sacchetti, cell./whatsapp 3427739028. 

 

Bologna e i giovani

Radio web in Officina

Vuoi sapere tutti i segreti sulle radio web? OfficinAdolescenti ha deciso di svelare, a ragazzi e ragazze fra i 14 ed i 21 anni, come nasce e viene realizzata la redazione di una radio online con due laboratori gratuiti: "Radio web" e "Audio/fonica/editing". Affrettati! C'è tempo fino al 14 novembre per iscriversi! Info: 3473493038 - 051 219 4687-4432 - officinadolescenti@comune.bologna.it

 

Bologna e l'Europa

Premio europeo Carlo Magno della gioventù

Il Parlamento europeo e la “Fondazione del Premio internazionale Carlo Magno” di Aquisgrana invitano i giovani di tutti gli Stati membri dell'Unione, di età compresa tra i 16 e i 30 anni, a partecipare a un concorso volto a sostenere i progetti che meglio promuovano la comprensione tra gli stati, favoriscano lo sviluppo di un’identità comune aperta all’integrazione e forniscano esempi pratici ai giovani sul vivere insieme come un’unica comunità. Il termine per la presentazione delle candidature è il 30 gennaio 2017. 

 

Notizie dal web

Anziani: campagne e iniziative antitruffa
Continua la campagna della Polizia di Stato di sensibilizzazione contro le truffe alle persone anziane, e non solo: la casistica è infinita ma le truffe più ricorrenti in abitazione iniziano sempre con una scusa per entrare in casa (controllo del gas, lettura della luce, consegna di un pacco o, addirittura finti appartenenti alle forze dell’ordine) come viene raccontato nel terzo spot  della campagna "Non siete soli. Chiamateci sempre".

Call Center 051-203040

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico - Piazza Maggiore, 6

Ha ricevuto questo messaggio in quanto iscritto al servizio Newsletter della Rete Civica Iperbole.

Se non desidera più ricevere la newsletter può annullare l’iscrizione

Copyright © 2014 Rete Civica Iperbole. Tutti i diritti sono riservati.

Per segnalazioni, commenti o suggerimenti relativi alla newsletter inviare una email a redazionecentrale@comune.bologna.it.

Ai sensi dell'art.13 del D. Lgs. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), informiamo gli utenti che l'indirizzo email indicato nel modulo di iscrizione verrà utilizzato unicamente per permettere l'invio della newsletter e gli altri dati forniti saranno utilizzati solo a fini statistici. In nessun caso i dati saranno ceduti a terzi.

 

Comune di Bologna - Ufficio stampa e Comunicazione - Servizio di Rete Civica Iperbole/Internet. Aut. Trib. di Bologna n. 7230 del 20/06/02