iperbole rete civica


La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete civica
numero 509 - 17 novembre 2016 



seguici su facebook
Seguici su Facebook


seguici su telegram
Seguici su Telegram

Sommario

 

Notizie dalla città

Bologna città delle bambine e dei bambini

Dal 19 al 30 novembre Bologna dedica 12 giorni alla promozione dei diritti dei bambini e degli adolescenti, riproponendo, per il sesto anno consecutivo, l'appuntamento con Bologna città delle bambine e dei bambini, l'iniziativa coordinata dal Comune in collaborazione con l'Università e le tante realtà educative e culturali bolognesi che realizzano progetti e azioni per l'infanzia e per l'adolescenza. 

Vicker, arriva la start up che tutela i micro job e promuove servizi

Sei una persona con voglia di fare? Vicker potrebbe essere l'idea giusta per te! Sono aperte le selezioni per reclutare lavoratori che vogliano dedicare un po' del proprio tempo e offrire le proprie competenze per risolvere piccoli e grandi problemi quotidiani: dalla pulizia della casa alla riparazione di guasti, dal dog-sitting, passando per baby-sitting e ripetizioni scolastiche, queste solo alcune delle occasioni di lavoro temporaneo in cui ci si può imbattere su Vicker. 

Progetto di rilancio della zona che comprende piazza XX Settembre, il parco della Montagnola, l'Autostazione, la Velostazione, il passaggio pedonale in uscita dalla Stazione Alta Velocità e piazza Otto Agosto, il mercato della Piazzola, per rilanciare il quale si coglierà l'occasione dell'imminente nuovo Piano delle Aree, con il bando 2017 per l'assegnazione di tutti i circa 1.600 posteggi del commercio su area pubblica a livello cittadino.   

Online la relazione finale e i materiali relativi agli incontri che si sono svolti nei mesi di settembre e ottobre, nell'ambito del percorso di confronto pubblico sul Passante di Bologna. In particolare sono stati pubblicati i report e le presentazioni tecniche di ciascun incontro, sia quelli avvenuti nei singoli quartieri, che quelli dedicati a specifiche tematiche.  

On line il calendario con tutte le iniziative, nelle sale di quartiere e nelle piazze cittadine, per la campagna elettorale in occasione del referendum costituzionale del 4 dicembre. Per visualizzare le iniziative scegliere la data e cliccare su "cerca".

 

Cultura, sport e tempo libero

Musica, cinema, spettacoli, incontri, mostre, laboratori e attività per grandi e piccini: tutta l'offerta culturale della città su Bologna Agenda Cultura, ora anche su app.

Che sia un regalo, un abito o un accessorio speciale da indossare durante le feste, o una decorazione per l'albero di Natale oppure una statuina per popolare il presepe, Bologna a dicembre diventa una grande vetrina scintillante. E da oggi apre la Fiera di Santa Lucia sotto il portico della Chiesa dei Servi, fino al 26 dicembre dalle 9 alle 20.30.

Tamino (Terapie e Attività Musicali Innovative in Ospedale) giunge al traguardo dei dieci anni di attività, da quando il maestro Claudio Abbado decise di portare la musicoterapia a supporto dei piccoli degenti di pediatria. Nei reparti del Gozzadini del Policlinico Sant’Orsola il 17, 18 e 19 novembre, risuoneranno le note offerte per l’occasione da decine di musicisti e cantanti.  

Il Museo Morandi prosegue il percorso di valorizzazione della propria collezione attraverso una programmazione di mostre temporanee che accostano l'attività di Giorgio Morandi all'opera di altri importanti artisti: dal 18 novembre all'8 gennaio, un inedito dialogo tra il maestro bolognese ed Ennio Morlotti con dipinti e pastelli dell'artista lombardo, uno dei più amati dal collezionista Giuseppe Merlini.

Da venerdì 18 novembre alle 17 all'Archivio di Stato di Bologna, un ciclo di incontri tematici sul rapporto tra scritture in senso lato e fonti archivistiche, a cura di Silvia Napoli, che metterà a confronto scrittori, attori e documentaristi da un lato con storici e archivisti dall’altro.

Palazzo Albergati ospita, dal 19 novembre al 26 marzo, la mostra che vede protagonisti Frida Khalo e Diego Rivera. Tramite le loro opere e le loro testimonianze (fotografie, abiti, gioielli, pagine di diari e molto altro) racconta un paese, il Messico, una corrente artistica, la storia passionale travolgente e distruttiva tra due grandi personalità.  

Dal 19 novembre all'8 dicembre mostre, passeggiate, escursioni, laboratori, incontri, conversazioni, corsi, letture, spettacoli, feste e tanti nuovi alberi in città. Per la messa a dimora di nuove piante è possibile dare un contributo partecipando al crowdfunding "Radici", sia di persona (presso gli info point OpenGaia) oppure online

Per analizzarne ancora più finemente comportamenti tipici e tratti caratteriali, una nuova imperdibile carrellata di foto corredate da commenti esilaranti su tutto ciò che sono e fanno gli umarells. Domenica 20 novembre alle 17, in Auditorium Enzo Biagi di Salaborsa, Danilo Masotti parlerà del suo ultimo libro con Duilio Pizzocchi e Franco Bonini. 

Prosegue il calendario di appuntamenti per le celebrazioni dei 900 anni dalla fondazione del nostro Comune. Lunedì 21 novembre alle 17, la conferenza "La città delle donne: XX secolo – Laura Betti" nella Sala dello Stabat Mater a Palazzo dell’Archiginnasio.

Un ciclo di tre lezioni sull'economia per capire le condizioni di vita degli italiani oggi e per scoprire, magari, che con la matematica o con l'arte della parola è anche possibile affrontare l'incertezza e le sfide dell'economia contemporanea. Martedì 22 e 29 novembre e 13 dicembre alle 18, in Auditorium Enzo Biagi di Salaborsa.

Dal 24 al 27 novembre si festeggiano i 10 anni del Festival internazionale del fumetto. Oltre all'arrivo in Italia Chris Ware per la prima mostra a lui dedicata, un panorama ricchissimo tra autori italiani e contemporanei, affermati o che si affacciano per la prima volta sul mercato editoriale, che saranno impegnati in mostre, incontri, workshop, sessioni di dediche, performance, tavole rotonde, portfolio review.

 

La mobilità in città

In bus ai concerti di Justin Bieber all'Unipol Arena

In occasione dei concerti di Justin Bieber di sabato 19 e domenica 20 novembre, dalle 16 alle 19.30 sarà attiva la linea speciale Tper 675 che collegherà la Stazione Centrale di Bologna e l’Unipol Arena di Casalecchio di Reno. Al termine del concerto i bus partiranno di fronte all’ingresso 10 dell’arena effettuando le fermate a richiesta: Ospedale Maggiore, San Felice, Marconi, piazza dei Martiri, Amendola, Stazione Centrale. Il biglietto speciale-spettacoli (andata/ritorno 5 euro) è in vendita presso i Punti Tper o direttamente sul bus. 

 

Notizie dai quartieri

Borgo Panigale-Reno_Chiusura anticipata degli URP

Venerdì 18 novembre, causa riunione di servizio, gli URP - Uffici per le relazioni con il Pubblico di via Battindarno e di via Marco Emilio Lepido chiuderanno alle 12.30 con emissione dei biglietti "elimina coda" fino alle 12. 

Navile_Come guardare il mondo

Sabato 19 novembre alle 17 alla biblioteca Corticella (via Gorki 14) incontro con Gianni Cascone che presenta il suo libro "La coda dell'occhio". Intervengono l’autore e Franco Farinelli, Dipartimento di Filosofia e Comunicazione - Università di Bologna. Letture a cura di Barbara Bisiach e Erminio Serio.

S.Donato-S.Vitale_Contributi LFA Sport Sociale

Scade il 28 novembre alle 12.30 il bando pubblico "Sport sociale" per la concessione di contributi ad associazioni o società sportive iscritte nell'elenco delle Libere Forme Associative del Comune di Bologna, per complessivi euro 5.300. 

S.Stefano_Di normalità si può anche guarire

Sabato 19 novembre dalle 15.30 alle 17.30, nella Sala Consiglio del Quartiere (via Santo Stefano 119) incontro sul tema “Cura, curare, avere cura”. Cosa conta nelle relazioni di cura quando si sta male? Quando si può dire che c’è cura nel rapporto tra le persone? Che cosa favorisce la nascita di una relazione di cura?  

S.Stefano_Bologna: Il ritorno di Michelangelo

Dopo il grande successo della mostra “Gli Uffizi a Bologna”, dal 17 al 20 novembre nella Sala Museale del Quartiere (via Santo Stefano 119), esposizione di quarantotto tavole tra stampe e bozzetti, alcune provenienti dalla collezione privata della casa reale inglese, relativi allo studio e alla realizzazione delle opere di Michelangelo. Orari di apertura: dalle 10 alle 12 dalle 15 alle 18.30. 

Savena_Con lo smartphone sempre in mano

Educare i ragazzi ad un uso consapevole della rete e delle nuove tecnologie e sui rischi psico-sociali di un abuso. Incontro condotto da Selene Celi e Isabella Croce, psicologhe psicoterapeute dell'associazione Acqua dalla Luna dedicato a genitori, insegnanti, educatori. Mercoledì 23 novembre alle 20,30 presso Biblioteca Ginzburg, via Genova 10. Ingresso libero. 

 

Bologna e i giovani

OA Records inaugura! 

Sabato 19 novembre dalle 15 alle 18 inaugura OA Records, lo spazio attrezzato per la registrazione audio di voce, fiati e chitarre, che OfficinAdolescenti di Biblioteca Salaborsa Ragazzi mette a disposizione in cabina insonorizzata. Per festeggiare l'apertura della console per il mixing con software Protools 11, un pomeriggio di laboratori gratuiti con: Antonio Ricossa (introduzione all'audio), Jacopo Bonora (tecniche di registrazione su Prò Tools, CuBase e editing audio), Manuel Chiodo Simoncini (hip hop philosophy, metriche e rime), Ivana Grasso (tecniche vocali), Gianpaolo Vulcano (editing video con Premiere Pro). Vi aspettiamo, l'ingresso è libero! 

 

Bologna e l'Europa

Incontro a Bologna sul piano di investimenti per l’UE

La Rappresentanza regionale a Milano della Commissione europea promuove un incontro, a Bologna,  tra le istituzioni, il mondo economico/finanziario e le piccole e medie imprese, per un confronto in occasione della presentazione dei risultati del piano d' investimenti raggiunti fino ad oggi, con particolare attenzione alle opportunità di finanziamento disponibili per il sistema imprenditoriale italiano. L'appuntamento è per mercoledì 23 novembre, dalle 9 alle 13, in Sala Tassinari di Palazzo d'Accursio. 

 

Notizie dal web

Sofia Rocks – Inviato speciale

Un viaggio di cinque puntate nel mondo della disabilità, raccontato da dentro, poiché a condurlo è una giovane donna disabile: Sofia Righetti. Nella web serie "Sofia Rocks – Inviato speciale" la video-blogger andrà alla ricerca di persone che sappiano fornire risposte su questioni di interesse pubblico, affrontate dal punto di vista di chi vive personalmente una condizione di disabilità, o delle associazioni e gruppi informali che lavorano per dar vita a un cambiamento sociale.


Call Center 051-203040

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico - Piazza Maggiore, 6

Ha ricevuto questo messaggio in quanto iscritto al servizio Newsletter della Rete Civica Iperbole.

Se non desidera più ricevere la newsletter può annullare l’iscrizione

Copyright © 2014 Rete Civica Iperbole. Tutti i diritti sono riservati.

Per segnalazioni, commenti o suggerimenti relativi alla newsletter inviare una email a redazionecentrale@comune.bologna.it.

Ai sensi dell'art.13 del D. Lgs. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), informiamo gli utenti che l'indirizzo email indicato nel modulo di iscrizione verrà utilizzato unicamente per permettere l'invio della newsletter e gli altri dati forniti saranno utilizzati solo a fini statistici. In nessun caso i dati saranno ceduti a terzi.

 

Comune di Bologna - Ufficio stampa e Comunicazione - Servizio di Rete Civica Iperbole/Internet. Aut. Trib. di Bologna n. 7230 del 20/06/02