iperbole rete civica


La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete civica
numero 511 - 1 dicembre 2016 



seguici su facebook
Seguici su Facebook


seguici su telegram
Seguici su Telegram

Sommario

 

Notizie dalla città

Referendum 4 dicembre 2016

Domenica 4 dicembre, dalle 7 alle 23, si svolgono le operazioni di voto per il referendum costituzionale. Possono votare i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune di Bologna, che avranno compiuto il 18° anno di età entro il 4 dicembre 1998. Online tutte le informazioni su cosa serve per votare, gli orari dell'Ufficio elettorale, i servizi per le persone non deambulanti, le agevolazioni di viaggio.

Cambia l’accesso ai servizi online del Comune

Con l'entrata in vigore delle nuove norme sulla sicurezza digitale, cambia l’accesso ai servizi online del Comune di Bologna. Dal 6 dicembre l'accesso ad alcuni servizi potrà avvenire sia tramite le credenziali FedERa, sia tramite le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Chi è già in possesso di credenziali Federa deve controllare nel proprio profilo se è già indicato il numero di cellulare.  

Adulti, bambini e ragazzi insieme sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza

Inizia un percorso di “educazione ai diritti” che coinvolgerà il Comune di Bologna, le diverse agenzie educative sul territorio, il mondo della scuola e della formazione in attività ed esperienze per sviluppare con bambini e ragazzi una riflessione sulla Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.  

Istituzioni comunali, individuati i nomi dei componenti dei CdA

Il sindaco Virginio Merola ha individuato i nominativi dei componenti dei consigli di amministrazione delle quattro istituzioni comunali: Istituzione Biblioteche Bologna, Istituzione Educazione e Scuola “Giovanni Sedioli”, Istituzione Inclusione Sociale “don Paolo Serra Zanetti”, Istituzione Bologna Musei.   

Nuovo Piano per il commercio su strade e piazze pubbliche

Il Consiglio comunale ha approvato il nuovo Piano delle Aree che definisce il numero di posteggi per l'esercizio del commercio su strade e piazze pubbliche in città. Si tratta di poco più di 1.400 posteggi, una cifra che comprende anche la proposta per il nuovo mercato della Piazzola, dove il numero dei banchi scenderà da 340 a 290.  

Riorganizzazione dei servizi socio-assistenziali e socio-sanitari

Da febbraio 2017 nascerà ufficialmente il Servizio Sociale Territoriale unitario. ll processo di riorganizzazione dei servizi socio-assistenziali e socio-sanitari, è stato infatti avviato lo scorso luglio con l'atto di indirizzo della Giunta che ha deciso di riunire i servizi sociali dei diversi quartieri sotto la responsabilità di una direzione unitaria. 

Insegnamento lingua italiana ad alunni stranieri

La lingua italiana è il principale strumento di integrazione per i giovani alunni stranieri, sia per i ragazzi neo arrivati nel nostro Paese, sia per chi è nato in Italia da famiglie provenienti da altre parti del mondo. Ne è profondamente convinto il Comune di Bologna che investirà circa 270.000 euro per l'insegnamento della lingua italiana (L2) e la mediazione linguistico-culturale per gli anni scolastici 2015/16 e 2016/17.

Prime sedute delle consulte comunali

La procedura per l'insediamento delle Consulte comunali nel mandato 2016 - 2021 giunge a conclusione, con la convocazione delle prime sedute, da giovedì 1° a mercoledì 14 dicembre, a seguito delle richieste di adesione che sono arrivate da associazioni e terzo settore in risposta all'avviso pubblico della Presidenza del Consiglio. 

Capitale Verde d'Europa 2019: Bologna si candida

La città di Bologna si candida a Capitale Verde d'Europa per il 2019. Si tratta di un premio, il “Green Capital Award (Città Verdi – adatte per la vita)” che la Commissione Europea assegna ogni anno alle città che si distinguono per i progressi intrapresi verso il raggiungimento di una vita urbana rispettosa dell'ambiente. 

Partecipa alla campagna di crowdfunding "Radici" e contribuirai a rivitalizzare i parchi e i giardini della città! L’obiettivo è raccogliere 3000 euro che permetteranno di acquistare 10 alberi. Se fai una donazione riceverai un attestato di ringraziamento e se vuoi fare un regalo, l’attestato può essere personalizzato con il nome di chi vuoi tu.

 

Cultura, sport e tempo libero

Musica, cinema, spettacoli, incontri, mostre, laboratori e attività per grandi e piccini: tutta l'offerta culturale della città su Bologna Agenda Cultura, ora anche su app.

Fino al 7 maggio 2017, Palazzo Belloni (via Barberia 19) ospita la mostra che si trasforma in un'esperienza culturale innovativa e immersiva, grazie all'utilizzo di nuove tecnologie, per avvicinare il grande pubblico agli aspetti meno conosciuti del fantasmagorico artista catalano, Salvador Dalì.  

Venerdì 2 dicembre alle 17.30, proiezione in Auditorium Enzo Biagi di Salaborsa del documentario Dignity: le storie delle ragazze orfane di Chitima, in Mozambico e il lavoro dell'associazione O Viveiro che assiste le bambine in questa regione poverissima dando loro un'istruzione e una professione che le sottragga a matrimoni indesiderati in tenera età.   

Dopo gli appuntamenti dedicati a Repubblica Ceca e Polonia, il ciclo Narrazioni interculturali si focalizza sull'Albania. Sabato 3 dicembre alle 16, in Sala Incontri al primo piano di Salaborsa, la professoressa di sociolinguistica presso l'Università di Bologna, Enkelejda Shkreli parlerà di Ismail Kadare.   

Prosegue il calendario di appuntamenti per le celebrazioni dei 900 anni dalla fondazione del nostro Comune. Sabato 3 dicembre alle 9.30 a Palazzo d’Accursio, il convegno I Palazzi comunali di Bologna con il coordinamento scientifico di Paola Galetti dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna. 

Dal 4 dicembre al 15 gennaio al Museo Davia Bargellini, una mostra dedicata al presepe bolognese tradizionale. Tra gli altri quest'anno, un presepe di straordinaria importanza, di cui si erano perse le tracce: si tratta di alcune statuette di epoca e qualità differenti provenienti dal Conservatorio di Santa Marta.  

Le costellazioni di Hevelius

Domenica 4 dicembre alle 16, per il ciclo Officina delle Stelle, un incontro al Museo del Patrimonio Industriale dedicato al grande astronomo polacco del XVII secolo, Johannes Hevelius e alle costellazioni da lui individuate. Incontro e ingresso al museo gratuiti. Prenotazioni allo 051 6356611, entro il 2 dicembre ore 13.

Save our souls

Un'installazione con i giubbotti di salvataggio utilizzati durante le operazioni di soccorso in mare, usati come mattoni di una struttura di accoglienza temporanea: questa l'idea alla base dell'opera Save our souls, realizzata dal sedicenne inglese Achilleas Souras, che sarà montata in Piazza coperta di Salaborsa dal 5 all'11 dicembre.

Domenica 9 dicembre alle 20, al Teatro Manzoni, gli ex-allievi e i colleghi musicisti in concerto per ricordare Fiorenza Rosi, straordinaria interprete del metodo Suzuki e grande Maestra della Musica ai Bambini, recentemente scomparsa. 

Continuano gli appuntamenti di Hello Stranger il progetto speciale 2016 che la città di Bologna dedica a Motus in occasione dei 25 anni di attività. Un percorso nella poetica della compagnia riminese con spettacoli, installazioni, film, incontri verso direzioni inesplorate, alla ricerca di ogni “altro” possibile.

Con la Card Musei Metropolitani Bologna regali un anno di visite illimitate alle collezioni di oltre 20 musei, riduzioni speciali per le mostre, sconti per cinema e teatri. Acquistala all’infopoint Bologna Welcome in piazza Maggiore o nei punti vendita attivi presso le biglietterie dell’Istituzione Bologna Musei, costa 25 euro (20 euro ridotto).  

 

La mobilità in città

TDays: cambia il percorso dei bus 14 e 19

Da sabato 3 dicembre, per alleggerire il transito veicolare e rendere più scorrevole la circolazione su via Irnerio, il percorso delle linee dei bus 14 e 19 sarà modificato in direzione ovest, verso la zona Barca per quanto riguarda il 14, verso Casteldebole per quanto riguarda il 19.  

Domenica ecologica

Domenica 4 dicembre, nell'ambito del Piano Aria, limitazioni alla circolazione dalle 8.30 alle 18.30, per i motori benzina Euro 0 ed Euro 1; i diesel Euro 0, Euro 1, Euro 2 ed Euro 3, compresi i veicoli commerciali categoria M2, M3, N1, N2, N3; i ciclomotori e motocicli Euro 0.    

 

Notizie dai quartieri

Navile_Merry Christmas nelle vie Tiarini e Serra

Sabato 3 e domenica 4 dicembre dalle 9 alle 22, nelle vie Tiarini e Serra pedonalizzate, la festa in attesa del Natale a cura dei commercianti dell'area. Mostre, bancarelle, attrazioni, street food, musica e altro ancora. Un ricco programma di festosa animazione per la Bolognina.

Porto-Saragozza_Dicembre in biblioteca

La Biblioteca dei Bambini di via S. Isaia 20/b propone due attività per attendere insieme il Natale: sabato 3 dicembre alle 10.30 “Mago Inverno” letture a tema e piccolo laboratorio per bambini dai 3 ai 5 anni: sabato 17 dicembre lettura animata e laboratorio di Natale, per bambini dai 4 anni. Prenotazioni: tel. 051 580447.

S.Donato-S.Vitale_Appuntamenti al GRAF

Presso l'associazione GRAF (piazza Spadolini 3) venerdì 2 dicembre alle 21,  presentazione del progetto "Papaveri della memoria - Storie e racconti del Quartiere" filmato realizzato da Paolo Vandini. Domenica 4 dicembre iniziativa di solidarietà "Pickup&Go - Bazaar del riuso" il cui ricavato andrà a sostegno delle attività GRAF e dei progetti dell'associazione Maison des Enfants. 

Domenica 4 dicembre alle 18.30, in Sala Prof. Marco Biagi (via Santo Stefano 119) Bruno Laudato alla chitarra, Pedro Judkowski al contrabbasso e Giorgio Perez alle percussioni propongono il concerto "Guitarra española". 

Martedì 6 dicembre alle 18, in Sala Prof. Marco Biagi (via Santo Stefano 119) appuntamento con Maurizzo Cavazza, cultore della storia di Bologna, per parlare di Ugo Bassi, prete e patriota italiano del Risorgimento, ucciso a Bologna l'8 agosto 1849 dalla polizia austriaca. Ingresso libero. 

Sabato 3 dicembre alle 20.30, al Teatro degli Angeli (via Massa Carrara 3) altro capitolo di ricordi noti e inediti della comicità di una Bologna colta e gaudente, con Eraldo Turra dei Gemelli Ruggeri. Lo spettacolo sarà preceduto da "The end" contro la violenza di genere, del Chìlbemi Roma Ballet. Prenotazioni via sms al 393 0518084.

 

Bologna e i giovani

Concorso per l'assunzione di 250 vigili del fuoco

Il Ministero dell’Interno ha indetto un concorso finalizzato all'assunzione sul territorio nazionale di 250 unità di personale da inserire nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Il bando è rivolto a candidati in possesso del titolo di studio della scuola dell’obbligo e che non abbiano compiuto i 30 anni d'età o, per chi è iscritto da almeno un anno negli elenchi dei Volontari dei Vigili del fuoco, con un'età inferiore ai 37 anni. Candidature entro il 15 dicembre 2016. 

 

Bologna e l'Europa

La piattaforma digitale “Europa=Noi” per i docenti

E' attiva la nuova versione di “Europa=Noi”, una piattaforma digitale rivolta ai docenti di tutte le scuole primarie e secondarie italiane per l'accesso ad un percorso multimediale e interattivo alla scoperta della storia, dei valori, delle istituzioni e dei programmi europei, con particolare attenzione ai diritti e ai doveri connessi alla cittadinanza e ai Trattati che hanno consentito la costituzione e lo sviluppo dell'UE. Attraverso la piattaforma i docenti hanno l'occasione di scoprire un luogo per formarsi e imparare a guidare la classe in percorsi digitali interattivi. 

 

Notizie dal web

Il Comune di Bologna è su Telegram

Vuoi ricevere notizie e aggiornamenti sulla città direttamente sul tuo smartphone, tablet o pc? Iscriviti al canale informativo Telegram ‘@comunebologna’. Potrai ricevere notizie su mobilità, cantieri stradali e deviazioni bus, pubblica sicurezza e allerta meteo, variazioni orari uffici comunali, scioperi, scadenze ed altri eventi importanti, in modo veloce, gratuito e completamente sicuro.


Call Center 051-203040

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico - Piazza Maggiore, 6

Ha ricevuto questo messaggio in quanto iscritto al servizio Newsletter della Rete Civica Iperbole.

Se non desidera più ricevere la newsletter può annullare l’iscrizione

Copyright © 2014 Rete Civica Iperbole. Tutti i diritti sono riservati.

Per segnalazioni, commenti o suggerimenti relativi alla newsletter inviare una email a redazionecentrale@comune.bologna.it.

Ai sensi dell'art.13 del D. Lgs. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), informiamo gli utenti che l'indirizzo email indicato nel modulo di iscrizione verrà utilizzato unicamente per permettere l'invio della newsletter e gli altri dati forniti saranno utilizzati solo a fini statistici. In nessun caso i dati saranno ceduti a terzi.

 

Comune di Bologna - Ufficio stampa e Comunicazione - Servizio di Rete Civica Iperbole/Internet. Aut. Trib. di Bologna n. 7230 del 20/06/02