iperbole rete civica


La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete civica
numero 515 - 13 gennaio 2017 



seguici su facebook
Seguici su Facebook


seguici su telegram
Seguici su Telegram

Sommario

 

Notizie dalla città

Ghiaccio su strade e marciapiedi. Interventi effettuati e informazioni sul Piano neve

Tutte le informazioni utili e i comportamenti da adottare in caso di nevicate e ghiaccio. Gli interventi già effettuati dall'Amministrazione sulle strade cittadine e sui marciapiedi esterni alle strutture scolastiche e tutte le attività che verranno adottate per limitare il più possibile i disagi alla circolazione in caso di neve. 

Iscrizioni scuole a.s. 2017/2018

Dal 16 gennaio apriranno le iscirizioni, esclusivamente online, per le scuole d'infanzia e per le classi prime della scuola primaria e secondaria. A partire dall'11 gennaio, nelle sedi dei Quartieri, incontri per genitori con tutti i gestori delle scuole d’infanzia comunali, statali e private convenzionate del territorio. 

Scomparsa di Mario Anderlini

Sabato 14 gennaio dalle 9 alle 10.30, nella sala Stefano Tassinari a Palazzo d'Accursio, verrà allestita la camera ardente per Mario Anderlini, il partigiano "Franco".  

Commercio abusivo

Un normale intervento della Polizia Municipale per il contrasto al degrado urbano e il controllo delle attività commerciali  si è trasformato in uno scacco matto a un deposito di smistamento di merce contraffatta, da piumini a borse e portafogli, stipata in borsoni già pronti da distribuire ai venditori abusivi. 

Potenziato il "Piano freddo"

Potenziate tutte le strutture e i servizi del "Piano freddo" del Comune di Bologna per dare riparo alle persone fragili che vivono in strada in questi giorni di freddo polare. Il piano freddo del Comune prevede già normalmente oltre 200 posti per persone fragili, quest'anno ulteriormente ampliato. 

Annullate multe preferenziale via Matteotti

Annullate tutte le sanzioni a chi ha percorso l'11 ottobre 2016 la corsia preferenziale di via Matteotti in entrambe le direzioni, dalle 6.30 alle 18. Le auto erano state deviate sulla via Matteotti per consentire le operazioni di sgombero dello stabile di via Mario De Maria.  

Sospeso il Call center multe, riaprirà entro gennaio

Il servizio telefonico dedicato alle informazioni sulle violazioni amministrative del Codice della Strada (051 2193610) è temporaneamente sospeso. Per informazioni ci si può rivolegere a pmufficioverbalicds@comune.bologna.it, oppure all'URP della Polizia Municipale. Il servizio riprenderà entro gennaio.   

Città della Musica UNESCO e Industrie Culturali e Creative

Anche per il 2016/17 il Settore Marketing Urbano e Turismo del Comune ha selezionato progetti volti a rafforzare gli scambi artistici tra le città creative della musica della rete UNESCO, di cui Bologna fa parte, e le attività di ampliamento di mercato delle industrie culturali e creative della regione. 

Dal 10 gennaio vietati gli atterraggi notturni sulla città. Il provvedimento, condiviso da Aeroporto di Bologna, Enac, Comune di Bologna, Comune di Calderara, Arpa Emilia-Romagna, Ministero dell’Ambiente e AOC, sancisce il divieto di sorvolo della città dalle 23 alle 6, per gli aerei in fase di atterraggio,.

Bando posteggi su area pubblica

Fino al 31 gennaio aperto il bando per l'assegnazione di posteggi su area pubblica per le attività di commercio, artigianato, somministrazione e vendita di quotidiani e periodici e per quelli riservati ai produttori agricoli, nel Comune di Bologna. Domande esclusivamente on line utilizzando su IperSUAP.  

Turismo in crescita nel 2016

Anche il 2016 ha confermato il trend di crescita per il turismo a Bologna e nel territorio della Città Metropolitana. Il bilancio dei visitatori infatti è positivo e, rispetto allo stesso periodo del 2015, i pernottamenti sono cresciuti del 4,9% nell’area della Città Metropolitana e del 7% nel solo capoluogo.

 

Cultura, sport e tempo libero

Musica, cinema, spettacoli, incontri, mostre, laboratori e attività per grandi e piccini: tutta l'offerta culturale della città su Bologna Agenda Cultura, ora anche su app.

Dal 12 al 15 gennaio, Nessi torna sul palco dell’Arena del Sole, un palco familiare per Alessandro Bergonzoni, a conclusione della tournee di oltre due anni. I ‘nessi’ bergonzoniani sono «fili tesi e tirati, trame e reti tessute e intrecciate per collegarsi con il resto del pianeta», connessioni dell’universo.  

Dal 12 gennaio al 19 marzo il Museo Morandi offre un focus sulle opere che negli anni sono pervenute al museo a seguito di donazioni da parte di vari artisti contemporanei che, nel corso della loro ricerca estetica, si sono ispirati al maestro bolognese o ne hanno tratto una lezione importante.

Si apre con una profonda riflessione sulla spiritualità - quella espressa dalla Messa n. 6 in Mi bemolle maggiore D 950 di Franz Schubert – il concerto inaugurale della stagione sinfonica 2017 del Teatro Comunale di Bologna, venerdì 13 gennaio alle 20.30, al Teatro Manzoni. Dirige Michele Mariotti. 

Venerdì 13 gennaio alle 18, in Biblioteca Salaborsa, in occasione de Il ratto dal serraglio di Mozart, il convegno "Con Mozart, tra Islam e Occidente". Intervengono Gabriella Caramore, saggista; Gastone Breccia, storico; Roberto Grandi, presidente Istituzione Bologna Musei, professore Alma Mater.

Riparte la stagione ai Teatri di Vita con lo spettacolo scritto e diretto da Giuseppe Gandini, con le canzoni di Francesco Guccini. Dal 13 al 15 gennaio, con Valentina Bruscoli, Giuseppe Gandini. Musica dal vivo: Germano Bonaveri (voce), Roberto Manuzzi (sax e fisarmonica), Antonello D’Urso (chitarra). 

Al Parco di Villa Angeletti, da sabato 14 gennaio a domenica 26 febbraio, torna il Circo in un evento unico con due spettacoli: due tendoni ricchi di musica, acrobatica, arti circensi e sottilissima magia. 

In Auditorium Enzo Biagi di Salaborsa, un ciclo di incontri con le compagnie ospiti dell'Arena del Sole per scoprire le chiavi di lettura e i segreti della messinscena. Sabato 14 gennaio alle 11.30, incontro con Alessandro Bergonzoni per lo spettacolo Nessi; 21 gennaio Luca Zingaretti/The pride; 11 febbraio Moni Ovadia/Il casellante. 

Dal 15 gennaio al 12 marzo Il Museo della Musica accoglie il progetto espositivo di Marco Di Giovanni, nel segno di una trasversalità di generi artistici e idiomi musicali che avvicina verso le pratiche artistiche contemporanee il prezioso patrimonio collezionistico del museo dedicato a sei secoli di storia della musica europea. 

Domenica 15 gennaio alle 16, al Museo del Patrimonio Industriale, un incontro gratuito dedicato alla balista, formidabile arma da guerra che i romani mutuarono dai greci. L’incontro è gratuito mentre l’ingresso al Museo è a pagamento (5-3 euro). Prenotazioni (051 6356611.) entro il 13 gennaio alle 13.  

Solo un miliardo di anni? Viaggio al termine dell'universo

Martedì 17 gennaio alle 18, in Auditorium Enzo Biagi di Salaborsa, il professore di Astrofisica e Cosmologia osservativa dell'Università La Sapienza di Roma Paolo De Bernardis parlerà del libro "Solo un miliardo di anni? Viaggio al termine dell'universo" con l'astronomo Sandro Bardelli.

Domenica 22 gennaio alle  16, al Museo del Patrimonio Industriale, un incontro gratuito dedicato ai colori delle galassie con Paola Focardi, Università di Bologna, dipartimento di Fisica e Astronomia. L’incontro è gratuito mentre l’ingresso al Museo è a pagamento (5-3 euro). Prenotazioni (051 6356611.) entro il 20 gennaio alle 13. 

I lavori di restauro che porteranno il Nettuno al suo antico splendore si protrarranno fino al prossimo settembre. Le visite guidate, per trovarsi faccia a faccia con il Gigante, proseguono tutti i venerdì alle 19, sabato e domenica alle 15 e alle 16. Prenotazione obbligatoria all’Info Point di Bologna Welcome tel. 051 239660-6583111 o su nettuno.comune.bologna.it

Dal 15 gennaio al 26 marzo, grazie alla sponsorizzazione del Gruppo Hera, Salaborsa apre al pubblico la domenica pomeriggio dalle 15 alle 19. Sono attivi i servizi di iscrizione, prestito, restituzione, consultazione di libri e periodici, navigazione internet, informazioni di base. Aperti sale studio, scavi archeologici e caffetteria. 


La mobilità in città

Via Barberia chiusa per lavori sabato dalle 7.30 alle 17

Sabato 14 gennaio lavori di manutenzione straordinaria in via Barberia per rinnovare l'impianto di pubblica illuminazione: verranno sostituiti il cavo aereo e i corpi illuminanti, entrambi posti a centro strada. Saranno utilizzati mezzi dotati di piattaforma aerea e questo comporterà la chiusura della strada dalle 7.30 alle 17. Le linee urbane 11, 14, 19, 29, 30, C, T2  saranno deviate su percorsi alternativi. 

 

Notizie dai quartieri

Navile_Keaton, il comico senza sorriso

A 50 anni dalla scomparsa di Buster Keaton, al Cinema Teatro Galliera (via Matteotti 27) la rassegna monografica dell’opera omnia del periodo muto del grande regista e attore, sonorizzata dal vivo dal pianista e compositore Marco Dalpane. In programma fino al 9 aprile. 

Porto-Saragozza_Piano freddo: punto di accoglienza notturna

Dal 14 gennaio fino al 31 marzo in via dello Scalo 23 - ex sede CSM - apre un punto di accoglienza notturna per persone senza fissa dimora che vivono in strada, nell'ambito del Piano Freddo del Comune di Bologna. 

Porto-Saragozza_Pratello Fotografia

Descrivere il Pratello non è facile perché molti sono gli eventi, i personaggi e le atmosfere che ne animano la strada. A raccontare la sua quotidianità ci ha provato con successo una mostra collettiva, nata sul gruppo Facebook della Social street, che è possibile vedere fino al 22 gennaio al Quadriportico Roncati (via S. Isaia 90). 

S.Donato-S.Vitale_Astronomia in Cirenaica

Venerdì 13 gennaio alle 20.45, al via il ciclo di conferenze di astronomia presso la Sala Polivalente Palazzina Linea 37 (via Scipione Dal Ferro 16), promosso dall'Associazione Cirenaica in collaborazione con INAF Osservatorio Astronomico di Bologna.  

S.Stefano_Piano Freddo: raccolta coperte e sacchi a pelo

Chi vuole partecipare alla raccolta di coperte e sacchi a pelo per il Servizio di Unità di strada e Help Center della Stazione Centrale, può consegnare il materiale al Centro sociale Baraccano, in via Santo Stefano 119/2, dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 19 (tel. 051 307689 - chiedere di Pia o Stefano). 

 

Bologna e i giovani

In OfficinAdolescenti puoi! 

Vuoi montare video? Audio? Ti interessa produrre beat? In OfficinAdolescenti di Salaborsa Ragazzi, trovi attrezzature e software per dare forma alla tua creatività: una postazione Workstation Beat Producer con software Reason 6 e Akai professional MPK25 e 2 postazioni Workstation per l'editing e post produzione audio/video con software Premiere Prò. Puoi usarle gratis, basta solo prenotarsi: officinadolescenti@comune.bologna.it - tel. 051 219 4432 - 347 349 3038. E se non sai usare queste attrezzature, OfficinAdolescenti ti offre gratuitamente laboratori per imparare a comporre e montare audio e video!

Movievalley Bazzacinema 2017

Aperte le iscrizioni per l'edizione 2017 di MovieValley Bazzacinema - Festival Internazionale di Cortometraggi in Concorso (5/26 marzo a Bazzano-Valsamoggia) che indagherà l'evoluzione della figura femminile dagli anni '50 ad oggi. I corti dovranno avere durata massima di 15 minuti e vanno inviati entro il 25 febbraio a segreteria.mvb@gmail.com e assistentedir.mvb@gmail.comPartecipazione gratuita e aperta a tutti. 


Bologna e l'Europa

Ultima proiezione gratuita dei Lux Film Days al Cinema Lumière

Termina il 13 gennaio, a Bologna, la quinta edizione della rassegna “Lux Film Days” con la  proiezione, alle 20 presso il Cinema Lumière (piazzetta P.P. Pasolini 2/b), del film “My life as a courgette” del regista svizzero Claude Barras (secondo classificato tra i tre film finalisti del “Lux Prize 2016”).  E' data priorità di accesso in sala, fino a dieci minuti prima dell'inizio della proiezione, ai possessori di coupon che possono essere ritirati presso lo Sportello Europe Direct del Comune di Bologna. 

 

Notizie dal web

Esenzione Canone Rai 2017: attenzione alle truffe
L'Agenzia delle Entrate mette in guardia i contribuenti che vogliono richiedere l'esenzione dal pagamento del Canone Rai 2017, invitando a prestare attenzione ai siti web che chiedono non solo i dati personali ma anche il numero della carta di credito per ottenere l'esonero. Le dichiarazioni di non detenzione del canone tv (Dnd) e le richieste di rimborso devono essere trasmesse esclusivamente attraverso il sito www.agenziaentrate.gov.it

Call Center 051-203040

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico - Piazza Maggiore, 6

Ha ricevuto questo messaggio in quanto iscritto al servizio Newsletter della Rete Civica Iperbole.

Se non desidera più ricevere la newsletter può annullare l’iscrizione

Copyright © 2014 Rete Civica Iperbole. Tutti i diritti sono riservati.

Per segnalazioni, commenti o suggerimenti relativi alla newsletter inviare una email a redazionecentrale@comune.bologna.it.

Ai sensi dell'art.13 del D. Lgs. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), informiamo gli utenti che l'indirizzo email indicato nel modulo di iscrizione verrà utilizzato unicamente per permettere l'invio della newsletter e gli altri dati forniti saranno utilizzati solo a fini statistici. In nessun caso i dati saranno ceduti a terzi.

 

Comune di Bologna - Ufficio stampa e Comunicazione - Servizio di Rete Civica Iperbole/Internet. Aut. Trib. di Bologna n. 7230 del 20/06/02