iperbole rete civica


La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete civica
numero 517 - 26 gennaio 2017



seguici su facebook
Seguici su Facebook


seguici su telegram
Seguici su Telegram

Sommario

 

Notizie dalla città

Giorno della memoria 2017

Anche quest'anno, nel 17° anniversario dell'istituzione del 27 gennaio come Giorno della memoria, tantissime le iniziative in programma. Tra le altre, venerdì 27 gennaio intitolazione della piazza tra via Matteotti e via Carracci al “Memoriale della Shoah” e deposizioni di corone in ricordo delle vittime in luoghi simbolici della città. Seduta solenne del Consiglio comunale, giovedì 26 gennaio.

Bologna si aggiudica l'Expo tematico su orti e vivai

Dal 1° maggio al 31 ottobre del 2019 Bologna ospiterà l'International Horticultural Exposition, l'Expo tematico dedicato al mondo del florovivaismo e dell'orticultura. La manifestazione coinvolgerà oltre a F.I.CO, i Giardini Margherita, la Montagnola e il Parco Nord e vedrà presenti più di 50 Paesi espositori, 500 aziende e un centinaio di delegazioni internazionali. Previsti 1.500 eventi e 2 milioni e mezzo di visitatori.

Passante di Bologna, avviata la procedura di VIA

Società Autostrade per l’Italia SpA ha presentato al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, istanza per l’avvio del procedura di Valutazione di Impatto Ambientale del progetto “Potenziamento in sede del sistema autostradale e tangenziale di Bologna”. La scadenza della presentazione delle osservazioni è il 13 marzo 2017. 

Nomi e cognomi dei bolognesi

Sofia per le bimbe, Alessandro e Lorenzo a pari merito per i maschietti: sono questi i nomi più gettonati scelti dai neo genitori dei piccoli nati nel 2016 a Bologna. Ma il primato dei nomi più diffusi in città rimane incontrastato: Andrea (sul podio dal 2005) e Maria.    

Piazza Aldrovandi, firmato il patto di collaborazione

Il Comune di Bologna e gli operatori dei chioschi del mercato di Piazza Aldrovandi hanno firmato il patto di collaborazione che sancisce la fine di un lungo confronto e l’inizio di una collaborazione che ha l’obiettivo di migliorare la vivibilità della zona e valorizzare il mercato a servizio di una larga porzione del centro storico della città. 

Scuola d'infanzia, iscrizioni per i bambini "anticipatari"

Dall'1 al 22 febbraio saranno aperte le iscrizioni alla scuola dell'infanzia per l'anno scolastico 2017-2018 per i bambini cosiddetti "anticipatari", che compiono tre anni tra il 1° gennaio e il 30 aprile 2018. La domanda dovrà essere presentata esclusivamente con modalità online collegandosi al portale Scuole OnLine del Comune di Bologna.  

Continua l'impegno dell'Emilia-Romagna a favore delle popolazioni dell'Italia centrale colpite dal sisma. Attivo il conto corrente unico dedicato alla raccolta fondi: IBAN IT69G0200802435000104428964 - dall'estero BIC UNCRITM1BA2 - intestazione e causale: 'Emilia-Romagna per sisma Centro Italia'. 

Patto di collaborazione Comunità LGBTI - Avviso pubblico

Pubblicato l'avviso per la formulazione di manifestazioni di interesse a partecipare alla co-progettazione per la definizione di un “Patto generale di collaborazione per la promozione e la tutela dei diritti della comunità LGBTI nella Città di Bologna”. Scadenza: 8 febbraio 2017. 

TDays: new jersey in cemento a salvaguardia della “T”

Nelle giornate dei TDays, quando l'area Indipendenza-Ugo Bassi-Rizzoli diventa pedonale, saranno posati new jersey in cemento in corrispondenza dei tre accessi alla “T”: all'ingresso di via Rizzoli, in piazza Ravegnana, in via Ugo Bassi all'altezza di via Nazario Sauro e in via Indipendenza all'altezza di via Augusto Righi. 

 

Cultura, sport e tempo libero

Musica, cinema, spettacoli, incontri, mostre, laboratori e attività per grandi e piccini: tutta l'offerta culturale della città su Bologna Agenda Cultura, ora anche su app.

Dal 27 al 29 gennaio torna il weekend dedicato all’arte e alla cultura con la quinta edizione di Art City Bologna, il programma istituzionale di mostre, eventi e iniziative speciali promosso dal Comune di Bologna in collaborazione con BolognaFiere in occasione di Arte Fiera. Sabato 28 gennaio Art City White Night con aperture straordinarie fino a mezzanotte per vivere la notte dell'arte più lunga dell'anno.

Dal 26 al 29 gennaio, al Museo Civico Archeologico una rassegna cinematografica promossa da Arte Fiera a cura di Mark Nash: una serie di proiezioni di lungometraggi che fanno riferimento all'“Italia”, come a una sorta di significante all'interno di una cornice psico-geografica.

Dal 27 al 29 gennaio al Circolo Ufficiali, Jonathan Burrows e Matteo Fargion tornano per un progetto speciale, una 'retrospettiva al futuro' che attraversa il corpus del lavoro del duo inglese. Anti-spettacolari, diretti e ironici, artigiani e umanisti, Burrows e Fargion maneggiano con destrezza questioni compositive e coreografiche, sociali e contestuali.  

Attraverso tecniche diverse che vanno dai frottages ai calchi, dalla fotografia stenopeica alla fotografia con il microscopio ottico, Mariateresa Sartori registra e riporta le variazioni generate dalla struttura sia essa animata o inanimata: sassi, sabbie, pianticelle, rocce. AMuseo di Palazzo Poggi, dal 27 gennaio al 26 febbraio. 

Riprende, in occasione di Art City Bologna, “La via Zamboni” il programma di eventi culturali per la riqualificazione della zona Universitaria. Per un mese via Zamboni e piazza Verdi saranno illuminate dall'istallazione realizzata dall'associazione ON che da 10 anni opera nel campo dell'Arte Pubblica. 

Dal 27 gennaio al 26 marzo, Martino Genchi interviene nelle collezioni del Museo Civico Medievale con il progetto che interpreta le lacune incise dalla storia su alcuni dei reperti conservati. 

Dal 26 gennaio al 17 aprile, il MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna propone la prima personale in Italia dell'artista tedesco Jonas Burgert. La mostra rende visibili un quarantina di dipinti, prevalentemente di grandi dimensioni, creati dall'artista nell'ultimo decennio.

Per Art City White Night, sabato 28 gennaio "Open Day del Nettuno" con il cantiere del Gigante aperto ad accesso libero dalle 20 alle 24. Inoltre, per l’ultimo giorno del progetto "Io sostengo San Petronio", anche la Basilica rimarrà aperta al pubblico dalle 20 fino a mezzanotte. A cura dell’associazione Succede solo a Bologna.

Al via il ciclo di incontri gratuiti in Salaborsa, per promuovere la cultura delle idee, dell'integrazione e del sostegno sociale con uno sguardo alle tradizioni. Giovedì 26 gennaio alle 17.30 proiezione del documentario Francesco Orsoni: lo scopritore del Farneto. Altri appuntamenti: giovedì 9 febbraio, 2 e 16 marzo. 

Un viaggio lungo i pianeti del comportamento umano per arrivare a una risposta certa sul senso ultimo della nostra vita e delle nostre scelte (anche economiche). Martedì 31 gennaio alle 18, in Auditorium Enzo Biagi di Salaborsa, incontro con il professore di Economia della felicità dell'Università di Padova Luciano Canova.

Domenica 5 febbraio alle 16, per “Officina delle Stelle”, al Museo del Patrimonio Industriale un incontro dedicato al pianeta Marte. Un viaggio attraverso i suoi misteri grazie a fotografie, rilevazioni e dati che hanno consentito di ricostruirne con sempre maggior precisione la storia e l'evoluzione geologica. Ingresso gratuito. Info e prenotazioni: tel. 051 6356611.

 

La mobilità in città

Due nuovi parcheggi in stazione

Lasciare la propria auto alla stazione di Bologna e partire con il treno è ancora più comodo. Entrando dall’ingresso del kiss&ride di via Svampa, è infatti possibile fruire dei 120 posti del parcheggio P3 – a destra subito dopo la fine della rampa di accesso – e dei 72 posti del parcheggio P2 – sul lato opposto del kiss&ride. Cinque gli stalli riservati alle auto delle persone con disabilità.  

Dissuasori ottici per l'autovelox di via Stalingrado

In aggiunta alla segnaletica lampeggianteche invita a rallentare e a non superare il limite dei 50 km/h, gli autovelox di via Stalingrado sono da oggi segnalati anche da strisce bianche rifrangenti in entrambi i sensi di marcia. La presenza dei dispositivi è segnalata inoltre dai pannelli a messaggio variabile del Comune, anche all'uscita della tangenziale e dalla segnaletica prevista dal Codice della Strada, 

 

Notizie dai quartieri

Porto-Saragozza_Svegliarsi a regola d'arte

Laboratorio espressivo, di movimento e arte per favorire l’armonizzazione fisica, psichica e relazionale. Il martedì dalle 10 alle 11.30 alla Sala Cufo, viale Pepoli 5. Per informazioni e iscrizioni: 348 6095956 - 338 8968029 - assocristinagavioli@gmail.com - www.assocristinagavioli.com.

Navile_Match di improvvisazione teatrale

Rassegna Amatori dei Match di Improvvisazione Teatrale, al Teatro Centofiori in via Gorki 16, a partire dal 28 gennaio. Una partita spettacolo fra due squadre di attori che improvvisano in 90 minuti di “gioco” divisi in due tempi. L’ambiente scenografico è quello di una partita di hockey su ghiaccio.

S.Donato-S.Vitale_Inaugurazione Centro Gian Burrasca

Sabato 28 gennaio alle 11.30, presso la scuola primaria Livio Tempesta (via Martelli 37) inaugurazione del Centro socio-educativo Gian Burrasca, per bambini dai 6 agli 11 anni. Intervengono il sindaco Virginio Merola e il presidente del Quartiere Simone Borsari. Spettacolo di magia e giocoleria, laboratori di gioco e buffet. 

S.Stefano_Volatili

Mostra di Lucie Delisle e Simone Miletta, in occasione di Arte Fiera, nella Sala Museale del Complesso del Baraccano (via S. Stefano 119) dal 29 gennaio al 10 febbraio. Inaugurazione sabato 28 gennaio dalle 17; 29 e 30 gennaio apertura dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20; dal 31 gennaio al 10 febbraio dalle 16 alle 18.

Cultura dell'ospitalità e delle relazioni, attraverso proposte culturali e incontri tra letteratura, cinema, pensiero umanistico, storia e arte. Fra le iniziative invernali di Mens-A, al via il 26 gennaio "Leggere l'Uomo in una pagina”, staffetta di lezioni magistrali in via Zamboni e dintorni.

Savena_Come cambia il Quartiere

Conferenza nell'ambito del ciclo di incontri condotti da Gianluigi Bovini e Franco Chiarini, per illustrare le principali tendenze demografiche, sociali, economiche e territoriali in atto nei quartieri cittadini. Alla Biblioteca Natalia Ginzburg, martedì 31 gennaio alle 17. Ingresso libero. 

 

Bologna e i giovani

Artefiera: ingresso agevolato per i possessori di YoungERcard

Dal 27 al 30 gennaio ritorna il consueto appuntamento con Arte Fiera. Per chi possiede la YoungERcard l’agevolazione consentirà di acquistare il biglietto di ingresso con uno sconto del 15%, sia per i biglietti acquistati online, che per quelli acquistati direttamente alle biglietterie. Non sei ancora possessore di YoungERcard? Affrettati! Se hai dai 14 ai 29 anni e sei residente, studente o lavoratore in Emilia-Romagna potrai usufruire di sconti e agevolazioni su tutto il territorio regionale!

 

Bologna e l'Europa

Opportunità per i giovani con l'Artist’s Development Programme

La Banca Europea per gli Investimenti invita i giovani artisti emergenti nel settore arti visive a partecipare all’edizione 2017 dell'Artist’s Development Programme. Il programma offre ai selezionati un mese di residenza in Lussemburgo, nel corso del quale i giovani avranno l’opportunità di sviluppare il loro talento e creare nuove opere. L’iniziativa è rivolta a due artisti di non oltre i 35 anni a cui verrà offerto l'alloggio e uno spazio di lavoro, uno stipendio di 100 euro al giorno e un premio finale di 1500 euro. La scadenza è fissata al 31 gennaio 2017.

 

Notizie dal web

ISEE: on line il simulatore di calcolo

Sul sito dell'INPS è stata attivata una nuova funzionalità che consente un calcolo simulato dell'ISEE ordinario. Questa procedura offre la possibilità al cittadino di avere, in tempo reale, un indicatore che simula il valore ISEE in assenza della presentazione della DSU. Una guida permette di comprendere la situazione economica del proprio nucleo familiare, al fine di valutare in anticipo il potenziale accesso alle prestazioni sociali agevolate. Il simulatore è accessibile senza autenticazione.


Call Center 051-203040

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico - Piazza Maggiore, 6

Ha ricevuto questo messaggio in quanto iscritto al servizio Newsletter della Rete Civica Iperbole.

Se non desidera più ricevere la newsletter può annullare l’iscrizione

Copyright © 2014 Rete Civica Iperbole. Tutti i diritti sono riservati.

Per segnalazioni, commenti o suggerimenti relativi alla newsletter inviare una email a redazionecentrale@comune.bologna.it.

Ai sensi dell'art.13 del D. Lgs. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), informiamo gli utenti che l'indirizzo email indicato nel modulo di iscrizione verrà utilizzato unicamente per permettere l'invio della newsletter e gli altri dati forniti saranno utilizzati solo a fini statistici. In nessun caso i dati saranno ceduti a terzi.

 

Comune di Bologna - Ufficio stampa e Comunicazione - Servizio di Rete Civica Iperbole/Internet. Aut. Trib. di Bologna n. 7230 del 20/06/02