iperbole rete civica


La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete civica
numero 518 - 2 febbraio 2017



seguici su facebook
Seguici su Facebook


seguici su telegram
Seguici su Telegram

Sommario

 

Notizie dalla città

Salus W Space

Villa Salus e il parco circostante potrebbero già dalla prossima estate riaprirsi alla città fino a trasformarsi a progetto compiuto, nel 2019, in un innovativo centro di ospitalità, accoglienza, benessere interculturale con alloggi, residenze temporanee, un ostello, un ristorante, laboratori artigianali e orti.  

Nuovo sportello polifunzionale

Grazie alla collaborazione civica, apre in via Pietralata un nuovo sportello polifunzionale che offre un sostegno gratuito a cittadini con potenziale fragilità: giocatori d'azzardo problematici, disoccupati, giovani che siano nella fase critica di passaggio dall'adolescenza all'età adulta o magari alla ricerca di lavoro.  

Che spazi vuoi? I tuoi bisogni e le tue proposte per gli spazi collaborativi

On line fino al 27 febbraio il questionario per la ricognizione sui bisogni di spazi a disposizione di cittadini, comunità e imprese. Si tratta di una fase di ascolto volta ad avviare il percorso più strutturato verso uno dei punti centrali del Piano per l’innovazione urbana: come progettare luoghi di opportunità diffusi dove accedere a nuove forme dello stare insieme?   

Pubblicato il report con i dati relativi al periodo settembre-dicembre 2016 (1,2 milioni di pasti serviti in tutto il periodo) da cui emerge che la mensa è più gradita rispetto allo scorso anno e che la qualità delle materie prime è molto elevata, con il 94% di prodotti provenienti da coltivazioni biologiche, DOP, IGP o locali.  

Dal 9 febbraio si potrà comporre nuovamente il numero telefonico 051 2193610 per chiedere informazioni sulle violazioni amministrative da Codice della Strada. Il personale della Polizia Municipale risponderà il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30; il martedì e giovedì dalle 14 alle 17.30.  

Laboratorio aperto per l'immaginazione

Presentato il progetto del Laboratorio aperto per l’immaginazione, uno degli spazi collaborativi più grandi d’Europa, che da gennaio 2018 aprirà in piazza Maggiore, negli spazi tra Sala Borsa, Urban Center Bologna, Palazzo d'Accursio e nei sottopassi che si collegano al futuro cinema Modernissimo. 

Ho deciso! Prenderò un cane

Scegliere di fare entrare un amico a quattro zampe nella propria vita è un'esperienza bella ma anche molto impegnativa. Per questo motivo la Regione Emilia-Romagna lancia la campagna per l'adozione e l'acquisto consapevoli, senza dimenticare i canili regionali dove tanti cani curati, dotati di microchip e sterilizzati, aspettano solo di essere adottati. 

Più equità e maggiori risposte alle nuove esigenze delle famiglie, investite negli ultimi anni da tanti cambiamenti sociali ed economici. Questi gli obiettivi e le ragioni alla base dell'imminente modifica dei criteri di accesso ai nidi, che prevede l'utilizzo di punteggi, come già accade in molte altre città italiane.

Prorogata al 31 marzo la scadenza del bando per l'assegnazione di posteggi su area pubblica nel territorio comunale per le attività di commercio, artigianato, somministrazione e vendita di quotidiani e periodici, e per i posteggi riservati ai produttori agricoli. 


Cultura, sport e tempo libero

Musica, cinema, spettacoli, incontri, mostre, laboratori e attività per grandi e piccini: tutta l'offerta culturale della città su Bologna Agenda Cultura, ora anche su app.

Venerdì 3 febbraio alle 18.30, in via Gorky 6, inaugurazione della Meticceria Extrartistica Trasversale di Cantieri Meticci. Uno spazio fatto di arte e di teatro, in cui partecipare a un laboratorio artistico, assistere a uno spettacolo teatrale o a una mostra, ascoltare musica dal vivo a cura dell'Orchestra Meticcia. 

Sabato 4 febbraio alle 15.30, al Museo del Patrimonio Industriale, giochi e brevi filmati ripercorrono le fasi di crescita e riproduzione del baco da seta fino alla tessitura del filo. Per bambini dai 4 ai 6 anni. Costo 4 euro. Informazioni e prenotazioni (obbligatorie, entro il 3 febbraio alle 13): tel. 051 6356611. 

Il Risorgimento romantico e eroico nei dipinti di Edoardo Matania (1849-1927). Al Museo civico del Risorgimento, dal 4 febbraio al 2 aprile, per la prima volta riuniti insieme una cinquantina dei dipinti del grande illustratore napoletano. Ingresso gratuito per gli abbonati alla Card Musei Metropolitani Bologna.

Domenica 5 febbraio alle 16, per “Officina delle Stelle”, al Museo del Patrimonio Industriale un n viaggio attraverso i misteri del pianeta Marte grazie a fotografie, rilevazioni e dati che hanno consentito di ricostruirne con sempre maggior precisione la storia e l'evoluzione geologica. Ingresso gratuito. Info e prenotazioni: tel. 051 6356611.   

Tantissime le mostre e i progetti site specific ospitati all'interno dei musei cittadini inaugurati durante ART CITY Bologna che restano aperti nelle prossime settimane: per avere tutte le informazioni. selezionare la categoria "mostre" su bolognagendacultura.it.

Venerdì 10 febbraio alle 18, in Auditorium Enzo Biagi di Salaborsa, il musicista ed etnomusicologo Ambrogio Sparagna, la docente di letteratura spagnola allo IULM Maria Cristina Assumma e il presidente del Centro Internacional de Estudios sobre Romanticismo Hispánico Piero Menarini. presentano lo spettacolo El amor brujo in scena al Teatro Comunale.

Sabato 11 febbraio alle 16.30, in Auditorium Enzo Biagi di Salaborsa, Giovanni Zucca parlerà del libro "Pietro Ingrao, mio fratello" con il regista Filippo Vendemmiati e lo scrittore Maurizio Matrone. A conclusione dell'incontro verrà proiettato il film di Filippo Vendemmiati "Non mi avete convinto" su Pietro Ingrao. 

Sagre e feste del territorio bolognese

Tutte le sagre, grandi e piccole, per conoscere luoghi suggestivi e assaporare cibi tradizionali di produzione locale. Sul numero di febbraio-marzo di "Sagre e feste del territorio bolognese", trovi anche le feste di Carnevale dell'area metropolitana con carri, maschere tradizionali e - ovviamente- i dolci tipici.

 

La mobilità in città

Da lunedì novità per le corsie preferenziali

Da lunedì 6 febbraio saranno eliminate le corsie preferenziali in via Vittorio Veneto, via Dagnini e viale Masini; verranno attivate le telecamere a protezione delle preferenziali di via Irnerio (entrambe le direzioni) e via Serlio, mentre la telecamera di via Saragozza passerà da Rita a Sirio per controllare l'accesso alla ZTL. Le corsie di via dei Mille, Farini, Santo Stefano e San Felice saranno aperte a ciclomotori e motocicli.

Partite di calcio 4 e 8 febbraio

Sabato 4 e mercoledì 8 febbraio previsti provvedimenti di traffico, in prossimità dello stadio, in occasione degli incontri Bologna-Napoli e Bologna-Milan, in programma al Dall'Ara alle 20.45. 

Domenica ecologica

Domenica 5 febbraio in vigore le limitazioni alla circolazione previste dal Piano Aria per i motori benzina Euro 0 ed Euro 1; i diesel Euro 0, Euro 1, Euro 2 ed Euro 3, compresi i veicoli commerciali categoria M2, M3, N1, N2, N3; i ciclomotori e motocicli Euro 0.  

 

Notizie dai quartieri

Navile_“Beverara...caffè” primo Caffè Alzheimer del quartiere

Venerdì 3 febbraio alle 14.30, all’oratorio Davide Marcheselli della parrocchia di San Bartolomeo (via della Beverara 90), inaugura il primo Caffè Alzheimer del quartiere Navile, rivolto alle persone con disturbi di memoria o deterioramento cognitivo accompagnate dai propri familiari e o da chi se ne prende cura. 

Navile_Corso di Italiano per stranieri

La  Biblioteca Corticella (via Gorki 14) in collaborazione con il CPIA Metropolitano di Bologna organizza corsi di lingua italiana per cittadini stranieri di paesi Terzi (extra Unione europea). Informazioni e iscrizioni: Biblioteca Corticella, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 19 e sabato dalle 8.30 alle 18. 

Porto-Saragozza_Mondovisioni

Torna per il quinto anno la rassegna dei documentari di Internazionale grazie alla collaborazione tra Kinodromo e Sfera Cubica per portare in città sei tra i documentari più interessanti della scena mondiale. Da febbraio a maggio, sempre di martedì alle 21.15, presso Kinodromo @ Cinema Europa (via Pietralata 55/A); aperitivo al Loft Kinodromo alle 19, a pochi passi dal cinema. 

S.Donato-S.Vitale_Easy music!!!

Giovedì 2 febbraio dalle 17 alle 20, al GRAF San Donato (piazza Spadolini 3), inizia un corso di apprendimento musicale in collaborazione con la Scuola di Musica e Canto Martò. Lezioni tutti i giovedì di febbraio. Quota di partecipazione 10 euro a lezione. Info: 3382453573 - info@grafsandonato.it

Un corso gratuito di sartoria rivolto a donne disoccupate italiane e migranti. La formazione prevede anche laboratori di italiano, di competenze gestionali e informatica. I corsi avranno inizio a febbraio. Per un colloquio informativo tel. 051 548151, oppure presso l'associazione Armonie in via Emilia Levante 138. 

 

Bologna e i giovani

On air

Vuoi scoprire come nasce e viene realizzata una puntata radiofonica e trasmetterla su radio tradizionale o piattaforma web? Se hai tra i 14 e i 21 anni, iscriviti ai due laboratori gratuiti in partenza in OfficinAdolescenti: Scrittura, format e tecniche redazionali e Tecniche vocali e interpretazione testuali. Puoi scegliere di iscriverti a uno solo o a entrambi. Iscrizioni in OfficinAdolescenti di Salaborsa Ragazzi, aperta dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 18.30.  

 

Bologna e l'Europa

Europa Creativa: online la consultazione pubblica

La Commissione europea ha lanciato una consultazione pubblica sul programma “Europa Creativa 2014-2020”, il principale strumento di finanziamento dell’UE a sostegno dei settori della cultura e della creatività. L'iniziativa mira a raccogliere i commenti sulla pertinenza degli obiettivi del programma, l'efficacia delle misure adottate per il loro raggiungimento e l'efficienza della loro attuazione. Vengono inoltre comprese domande lungimiranti che riguardano un possibile programma successore a “Europa Creativa” dopo il 2020. Il termine per partecipare è il 16 aprile. 

 

Notizie dal web

Portale allerta meteo Emilia-Romagna

Al via la sperimentazione della piattaforma multimediale, che andrà online a marzo, a disposizione di sindaci, operatori del sistema di protezione civile, prefetture, giornalisti e cittadini, che potranno registrarsi e ricevere direttamente la notifica delle allerte. L’obiettivo è quello di rendere più veloci ed efficienti le comunicazioni in caso di calamità ed emergenze legate ai fenomeni meteorologici.  


Call Center 051-203040

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico - Piazza Maggiore, 6

Ha ricevuto questo messaggio in quanto iscritto al servizio Newsletter della Rete Civica Iperbole.

Se non desidera più ricevere la newsletter può annullare l’iscrizione

Copyright © 2014 Rete Civica Iperbole. Tutti i diritti sono riservati.

Per segnalazioni, commenti o suggerimenti relativi alla newsletter inviare una email a redazionecentrale@comune.bologna.it.

Ai sensi dell'art.13 del D. Lgs. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), informiamo gli utenti che l'indirizzo email indicato nel modulo di iscrizione verrà utilizzato unicamente per permettere l'invio della newsletter e gli altri dati forniti saranno utilizzati solo a fini statistici. In nessun caso i dati saranno ceduti a terzi.

 

Comune di Bologna - Ufficio stampa e Comunicazione - Servizio di Rete Civica Iperbole/Internet. Aut. Trib. di Bologna n. 7230 del 20/06/02