iperbole rete civica


La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete civica
numero 519 - 9 febbraio 2017 



seguici su facebook
Seguici su Facebook


seguici su telegram
Seguici su Telegram

Sommario

 

Notizie dalla città

I numeri di Bologna

I residenti in città aumentano e Bologna piace soprattutto agli italiani, che in numero consistente la scelgono come città dove stabilirsi. Se si guarda alla cittadinanza dei nuovi residenti del 2016, infatti, si scopre che solo uno su tre è straniero: gli altri sono italiani e arrivano, oltre che dall'area metropolitana, dal sud e dalle isole. 

Giorno del Ricordo 

Il 10 febbraio si celebra il Giorno del Ricordo, istituito con la legge 30 marzo 2004/92, per conservare e rinnovare «la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale». A Bologna tante iniziative in programma.

Patto di collaborazione per i diritti della comunità LGBTI

A seguito dell'avviso pubblico sono arrivate 52 proposte progettuali di 14 associazioni. Ora i soggetti che hanno manifestato il proprio interesse verranno invitati alla fase di co-progettazione, attraverso cui si dettaglierà il contenuto del patto di collaborazione. Prima della co–progettazione si terranno due seminari tematici, il 13 e il 16 febbraio. 

Qualifichiamo insieme la nostra scuola 0/6

Qualificare nidi, scuole d’infanzia e Centri bambini e genitori (Cbg) del Comune di Bologna, attraverso lo strumento dei patti di collaborazione per progetti di comunità che coinvolgano famiglie, operatori e territorio. Con questo obiettivo ritorna l’avviso pubblico rivolto ai Comitati di gestione dei servizi 0/6 comunali che rimarrà aperto fino al 30 aprile. 

Comune di Bologna e Urban Center Bologna lanciano la call to action "Collabora a Bologna Città Resiliente", con l'obiettivo di raccogliere progetti e sostenere la nascita di partnership sul tema dei cambiamenti climatici, in concomitanza con l'incontro in programma il 3 marzo in Salaborsa. E' possibile inviare proposte fino al 23 febbraio compilando il questionario on line

Sesta edizione del bando rivolto alle associazioni del terzo settore, alle libere forme associative, ai gruppi, alle cooperative sociali promosso dall’Azienda Usl di Bologna e da CUP2000, mirato al sostegno di progetti a favore della popolazione anziana fragile per la prevenzione della non autosufficienza. Bando e modalità di partecipazione su Bologna Solidale. La scadenza è prevista per le 14 del 28 febbraio. 
 

Cultura, sport e tempo libero

Musica, cinema, spettacoli, incontri, mostre, laboratori e attività per grandi e piccini: tutta l'offerta culturale della città su Bologna Agenda Cultura, ora anche su app.

Come funziona Wikipedia? Come si inseriscono le fonti? Davvero tutti possono contribuire? Bisogna essere esperti per scrivere su Wikipedia? Per rispondere a queste e altre domande alcuni wikipediani e i soci di Wikimedia Italia saranno disponibili presso il Sala Borsa Cafè in Piazza coperta, sabato 11 febbraio alle 15.30. 

Una rassegna di film, un “viaggio nella memoria” su compositori scomparsi che continuano a rimanere tra noi. Sabato 11 febbraio alle 17 , al Museo Internazionale e Biblioteca della Musica (Strada Maggiore 34) prima italiana di "American Composer" di Matthew Seig (Stati Uniti 1991) nel centenario della nascita di Thelonius Monk.

Quer pasticciaccio brutto de via Merulana, di Carlo Emilio Gadda, è il libro al centro dell'incontro degruppo di lettura di Biblioteca Salaborsa dedicato agli amanti del giallo e del noir. Mercoledì 15 febbraio alle 17.30, nella Sala Incontri al primo piano della biblioteca. Gli incontri sono aperti a tutti, fino a esaurimento dei posti disponibili.

Tutte le informazioni sulla musica live a Bologna le trovi su bolognagendacultura.it >musica. Invece per sapere tutto sugli spettacoli in città vai su bolognagendacultura.it >spettacoli.   

A San Valentino regala la Card Musei: chi la riceverà vivrà i musei di Bologna e della città metropolitana come mai prima d’ora. Un regalo che vale 365 giorni, da portare sempre con sé per non perdere nemmeno una delle tante opportunità che ti offre. Andare insieme alla scoperta dei tesori dell'arte e della cultura sarà ancora più bello.  

 

La mobilità in città

Corsie preferenziali e sistemi di controllo, tutte le novità

Dopo le novità avviate questa settimana (telecamere attive sulle preferenziali di via Irnerio e Serlio; revoca alle corsie riservate di via Vittorio Veneto, Dagnini, Saragozza e viale Masini; apertura alle moto nelle corsie di via dei Mille, Farini/S. Stefano e S. Felice) il 6 marzo sarà attivato il sistema di rilevamento e sanzionamento Stars agli incroci delle vie Mazzini/Laura Bassi, Stalingrado/Lavoro, Repubblica/Ruggeri, Porta San Mamolo. Sempre da marzo verrà attivato il nuovo varco Sirio su via Saragozza per l'ingresso nella Zona a Traffico Limitato. 

 

Notizie dai quartieri

Navile_Provaci ancora Casaralta

Sabato 11 febbraio alle 15, al Centro sociale Montanari in via Saliceto 3/21, si parla della zona Casaralta: aree dismesse, aspetti socio-demografici, commercio, sicurezza. Sono invitati tutti i cittadini interessati, gli Enti, le Istituzioni, le Aziende di Servizio.. 

Porto-Saragozza_Corsi di avviamento allo sport

APD Hic Sunt leones e Palestra popolare Tpo organizzano in via Casarini 17/5, con il patrocinio del Quartiere, diversi corsi di avviamento allo sport per giovanissimi: pugilato, tessuto aereo, danza, calcio, thai boxe. 

S.Donato-S.Vitale_Donna, italiana e musulmana!

Sabato 11 febbraio alle 15, al Centro Interculturale Zonarelli (via Sacco 14) incontro su identità, religione e pregiudizi. Saluto di Roberta Li Calzi, presidente Commissione Parità e Pari Opportunità del Comune. Intervengono: Anna Vanzan, Università di Milano; Maria Giuseppina Muzzarelli, Università di Bologna; Majda El Mahi, Girls20; Nadia Bouzekri, associazione GMI-Giovani Musulmani d’Italia.  

S.Stefano_Gli adolescenti nel cinema

Prosegue al cinema Antoniano il ciclo di film d'autore accompagnati da conferenze per offrire spunti e stimoli di riflessione sull'adolescenza. Secondo appuntamento martedì 14 febbraio alle 20.15, con la proiezione de “Quel fantastico peggior anno della mia vita” di Alfonso Rejon. Ingresso gratuito.  

Savena_Appunti di un'altro Viaggio

Alessandro Baricco, Alda Merini, Fernando Pessoa, Francis S. Fitzgerald, Maxence Fermine: sono gli scrittori che rivivono nelle parole delle protagoniste dello spettacolo, con la regia di Claudia Rota e gli allievi del Teatro Fisico. Domenica 12 febbraio alle 20.45 al Teatro degli Angeli, via Massa Carrara 3. Info e prenotazioni: 393 0518084. 

Savena_L'Alzheimer e la difficile "arte" del prendersi cura

Cinque incontri sulla malattia di Alzheimer dedicati ai parenti dei malati e a chi deve affrontare le difficoltà dell'assistenza e della cura quotidiane. Primo incontro gratuito, martedì 21 febbraio alle 20.30, presso Fermo Immagine (via Faenza 2). Per gli incontri successivi è previsto un contributo economico. Info: 349 3876467 - calogero_perna@yahoo.it

 

Bologna e i giovani

#Staisobrio – Prima le vite

La buona educazione stradale comincia a scuola: tutti gli studenti degli istituti scolastici superiori di primo e secondo grado possono partecipare al concorso a premi  #Staisobrio – Prima le Vite per diffondere tra i loro coetanei il messaggio che l'abuso di alcol e la guida in stato d'ebbrezza possono avere conseguenze tragiche. Per partecipare, inviare uno spot con un disegno, una foto o un video (massimo 1 minuto) entro il 9 maggio.

Soggiorni di studio estate 2017

In attesa del programma definitivo, il Progetto politiche per i giovani del Comune di Bologna anticipa i periodi e le nuove mete previste per i soggiorni di studio dell'estate 2017. Prossimamente sarà disponibile la descrizione dettagliata dei singoli soggiorni e il programma completo. Cosa aspetti a metterti alla prova? Parti anche tu per un'avventura all'estero! 

 

Bologna e l'Europa

Roaming: nuovi accordi tra le istituzioni europee

Il Parlamento, il Consiglio e la Commissione europei hanno di recente raggiunto un'intesa sui prezzi all'ingrosso che gli operatori applicano per offrire i servizi di roaming. Dal 15 giugno 2017, le nuove tariffe saranno del 90% inferiori alle attuali, consentendo così alle società di gestione del servizio di telefonia mobile di offrire il roaming ai loro clienti senza aumentare i costi delle telefonate nazionali. La riforma è l'ultimo tassello delle misure legislative necessarie per abolire le commissioni che i cittadini oggi pagano quando si recano in un altro Paese UE.  

 

Notizie dal web

WeBus
L'app per chi usa i trasporti pubblici a Bologna, Imola e Ferrara è arrivata anche sull'App Store e su Google Play: scaricala subito gratis! Con WeBus  puoi trovare la fermata che stai cercando, avere informazioni su linee, orari e capolinea; controllare il percorso del bus sulla mappa o con la lista delle fermate; trovare in un attimo gli orari previsti; controllare l'orario di arrivo dei prossimi treni Tper e avere indicazioni su eventuali ritardi o soppressioni. 

Call Center 051-203040

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico - Piazza Maggiore, 6

Ha ricevuto questo messaggio in quanto iscritto al servizio Newsletter della Rete Civica Iperbole.

Se non desidera più ricevere la newsletter può annullare l’iscrizione

Copyright © 2014 Rete Civica Iperbole. Tutti i diritti sono riservati.

Per segnalazioni, commenti o suggerimenti relativi alla newsletter inviare una email a redazionecentrale@comune.bologna.it.

Ai sensi dell'art.13 del D. Lgs. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), informiamo gli utenti che l'indirizzo email indicato nel modulo di iscrizione verrà utilizzato unicamente per permettere l'invio della newsletter e gli altri dati forniti saranno utilizzati solo a fini statistici. In nessun caso i dati saranno ceduti a terzi.

 

Comune di Bologna - Ufficio stampa e Comunicazione - Servizio di Rete Civica Iperbole/Internet. Aut. Trib. di Bologna n. 7230 del 20/06/02