iperbole rete civica


La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete civica
numero 520 - 16 febbraio 2017



seguici su facebook
Seguici su Facebook


seguici su telegram
Seguici su Telegram

Sommario

 

Notizie dalla città

L'Archiginnasio d'oro a Vincenzo Balzani

Il Sindaco di Bologna Virginio Merola ha conferito l'Archiginnasio d'oro a Vincenzo Balzani, Professore Emerito dell'Università di Bologna, chimico di fama internazionale, tra i più conosciuti al mondo, destinatario di numerosi riconoscimenti e premi per la sua attività scientifica. L'Archiginnasio d'oro è il maggior riconoscimento civico del Comune di Bologna e consiste in una riproduzione dorata della facciata del Palazzo dell'Archiginnasio. 

Promozione del territorio

La Conferenza metropolitana dei sindaci ha dato il via libera al “Regolamento per lo svolgimento e l'organizzazione della Destinazione turistica” che sarà votato dal Consiglio metropolitano entro fine mese. Con questo passaggio nasce formalmente la struttura dove saranno chiamati ad operare, in modo sinergico e coordinato, gli enti locali cointeressati alle attività di valorizzazione turistica del territorio. 

Strada Maggiore, nuove protezioni per la pista ciclabile

Via libera ai lavori per realizzare la barriera, e il sistema di illuminazione a led, che delimiteranno la carreggiata dalla pista ciclabile di Strada Maggiore, in corrispondenza del Portico dei Servi. Gli elementi che compongono la barriera saranno ordinati in questi giorni e la realizzazione dell'opera è prevista entro la fine di aprile. 

A Casa di Lucio va in città

A Casa di Lucio è il progetto inaugurato due anni fa per celebrare l’anniversario dalla morte di Lucio Dalla. Dopo l’edizione 2015 nella grande casa di via D’Azeglio e dopo l’edizione romana dello scorso anno, l’evento ritorna a Bologna. L'appuntamento è per il 2, 3 e 4 marzo con una serie di percorsi sui luoghi bolognesi di Lucio Dalla, condotti da relatori d’eccezione. 

Apre i battenti giovedì 16 febbraio, con una lezione magistrale dell'arcivescovo Zuppi a Scienze Politiche, la Scuola dei Diritti dei Cittadini Achille Ardigò, ispirata al pensiero e all’azione dell'illustre sociologo, con l'intento di dare voce e garanzie ai diritti dei cittadini, in particolare nel campo della sanità, dell’assistenza e dei servizi sociali.

Accogliere è dedicare tempo a bambini e bambine, ragazzi e ragazze ed accompagnarli nel loro percorso di crescita personale. Si può tradurre in diversi modi (affiancamento, affido di bambini anche molto piccoli, accoglienza di minori stranieri non accompagnati...) con progetti personalizzati sostenuti in ogni fase da un'équipe multiprofessionale. Possono partecipare persone singole e coppie con o senza figli, che vogliano fare un’esperienza di relazioni e solidarietà.

Sono aperte le iscrizioni ai percorsi formativi gratuiti (189 in tutto), promossi dalla Regione Emilia Romagna, con finanziamento del Fondo Sociale Europeo, per prevenire e contrastare la disoccupazione. I percorsi si rivolgono a persone in cerca di lavoro e inattive e permettono di acquisire competenze e titoli spendibili nelle diverse aree professionali

Il Crescentone di piazza Maggiore accessibile a tutti

Nel giro di qualche settimana il Crescentone di piazza Maggiore sarà accessibile a tutti grazie a una pedana che sarà installata in corrispondenza della porzione centrale della piattaforma, davanti a Palazzo d'Accursio. La proposta è del Disability Manager del Comune di Bologna, Egidio Sosio, che ha ottenuto il via libera dalla Soprintendenza. 

Assemblee sindacali del personale comunale

Sono previste assemblee sindacali dei dipendenti del Comune di Bologna nei seguenti giorni: giovedì 16 febbraio dalle 15.30 alle 17.30 Quartiere Savena; lunedì 20 febbraio:dalle 12 alle 14 Quartiere Borgo Panigale-Reno; giovedì 23 febbraio dalle 15.30 alle 17.30 Settori di Piazza Liber Paradisus e Quartiere Navile. Potrebbero verificarsi rallentamenti e/o disservizi nelle attività dell'amministrazione comunale. 

 

Cultura, sport e tempo libero

Musica, cinema, spettacoli, incontri, mostre, laboratori e attività per grandi e piccini: tutta l'offerta culturale della città su Bologna Agenda Cultura, ora anche su app.

Un ciclo di visite guidate che vede coinvolte opere presenti all’interno delle collezioni del Museo Civico Medievale, delle Collezioni Comunali d’Arte, del Museo Davia Bargellini e de La Quadreria - Palazzo Rossi Poggi Marsili. Le visite guidate si svolgono il terzo venerdì di ogni mese. Venerdì 17 febbraio alle 17, visita al Museo Davia Bargellini + La Quadreria

Al via la quarta edizione del ciclo di incontri fra psicoanalisti, intellettuali e rappresentanti della società civile per riflettere sui temi sensibili del presente. Quest'anno il tema è "Noi e loro. La fatica della prossimità". Sabato 18 febbraio alle 16.30, in Auditorium Enzo Biagi di Salaborsa, "Prossimità" con Stefano Bolognini, psicoanalista; Vito Mancuso, teologo e scrittore; modera Nicolino Rossi, psicoanalista.

Martedì 21 febbraio dalle 16, Biblioteca Salaborsa festeggia la Giornata internazionale della lingua madre istituita dall'ONU, con letture ad alta voce, fumetti, canti e azioni teatrali. Al centro della giornata, il progetto vincitore della VI edizione del bando Io amo i beni culturali e i contributi che gli studenti del CPIA di Bologna

Fino al 26 marzo la Biblioteca dell'Archiginnasio ospita la mostra, ideata da Alessandro Molinari Pradelli, dedicata ad Augusto Majani (1867 – 1959) - noto anche con lo pseudonimo di Nasìca - uno dei più grandi, ma anche dei meno conosciuti, tra gli artisti e gli illustratori italiani vissuti a cavallo tra Otto e Novecento.

Tutti gli spettacoli a Bologna, per grandi e piccini, su www.bolognagendacultura.it selezionando la categoria SPETTACOLI.

 

La mobilità in città

Partita di calcio

Domenica 19 febbraio sono previsti provvedimenti di traffico in occasione dell'incontro Bologna - Inter in programma allo Stadio Dall'Ara alle 12.30. 

 

Notizie dai quartieri

Navile_Media allo scoperto. L’Audiodoc

Dal 21 febbraio, negli studi di Radio Città Fujiko in via Zanardi 369, parte il laboratorio in dieci incontri (martedì dalle 18.30 alle 20.30) per realizzare un documentario radiofonico e un radiodramma. Info e pre-iscrizioni entro il 19 febbraio: tel. 051 8493013 - 3334774139 - mediaalloscoperto@youkali.it

Porto-Saragozza_Piano freddo. Struttura di accoglienza in via dello Scalo

Fino al 31 marzo in via dello Scalo 23 - ex sede CSM - è aperto un punto di accoglienza notturna per persone senza fissa dimora che vivono in strada, nell'ambito del Piano Freddo del Comune di Bologna. La struttura accoglie circa 40 persone nelle ore serali e notturne, dalle 19 alle 9 del giorno successivo.

Proseguono gli incontri mensili con letture e condivisione di pensieri filosofici e umanistici per la cura di sé. Prossimo appuntamento, sabato 25 febbraio alle 10, all'Hotel Corona d’Oro (via Oberdan 12) dal titolo "Stati d’animo e azione. L’iniziativa, il coraggio". Maggiori informazioni: balsamobeatrice@gmail.com

S.Stefano_Donna per Donna

Ha inizio mercoledì 22 febbraio alle 17.30, presso la Sala multimediale della Biblioteca R. Ruffilli (vicolo Bolognetti 2), la rassegna cinematografica a cura di Associazione SOS Donna di Bologna. Il primo film in programma è "Vergine Giurata", Italia/Albania - 2015 - regia di Laura Bispuri.  

S.Stefano_Cafè scientifique 2017

Giovedì 23 febbraio alle 18.30, appuntamento al Bar La Gazzetta (via Zamboni 26) per la terza conferenza della rassegna di aperitivi scientifici in cui scienza, cibo e musica si fondono per scoprire la natura da un'altra prospettiva. Titolo dell'incontro "Paure fuori luogo, terremoti ed altri disastri" con Mario Tozzi. 

Savena_VideoRacconti

Sono aperte le iscrizioni per il corso video promosso da Hop-e, e rivolto ad adulti over 50. L’audiovisivo sarà presentato come risorsa e strumento che accolga l’emotività del racconto, acquisendo nozioni di ideazione, riprese e montaggio video. Ogni mercoledì dal 22 febbraio, dalle 17.30 alle 19, per un totale di 12 ore, a Fermo Immagine (via Faenza 2). Info e iscrizioni: 334 8477819 - mari@hop-e.it.   

 

Bologna e i giovani

Concorso DUSEcritica

Vuoi vincere un abbonamento libero a 6 ingressi per la stagione teatrale 2017/2018? Partecipa al concorso del Teatro Duse e Flashgiovani.it, per la migliore recensione degli spettacoli della stagione 2016/2017, rivolto a tutti i giovani under 30. Il teatro mette a disposizione 4 poltrone per ogni spettacolo di prosa al prezzo ridotto di 10 euro. Prenota la tua poltrona entro il giorno precedente la recita scelta (051 231836 - info@teatrodusebologna.it) e scrivi il tuo capolavoro! La scadenza del concorso è il 31 maggio.

Bando borse di studio

Aperto il bando della Città metropolitana per la concessione di borse di studio per l'anno 2016/2017 per contrastare l'abbandono e la dispersione scolastica. Possono presentare la domanda gli studenti residenti nel territorio metropolitano frequentanti il primo biennio delle scuole secondarie di 2° grado del sistema nazionale d'istruzione e il secondo anno dell'Istruzione e Formazione Professionale, con Situazione Economica Equivalente (ISEE) non superiore a 10.632,94 euro. Domande solo on line, entro il 31 marzo.  

 

Bologna e l'Europa

Aperto il premio giornalistico Lorenzo Natali 2017

La Commissione europea ha lanciato, con l’hashtag #TellMyStory, l’edizione 2017 del premio giornalistico Lorenzo Natali, per  offrire ai giornalisti l'opportunità di dimostrare il loro impegno sui temi dello sviluppo e dell'eliminazione della povertà. Il premio sarà assegnato ad un giornalista dilettante e ad uno professionista, selezionati da ciascuna di sei aree geografiche, tra le quali l'Europa. Ogni vincitore riceverà un riconoscimento di 5.000 euro.  Il termine per iscriversi è il 10 marzo. 

 

Notizie dal web

Salaborsa a casa tua
Sei sicuro di conoscere tutte le opportunità che offre il nostro sistema bibliotecario? Ora, dall'Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna arriva “Salaborsa a casa tua”, una nuova occasione per orientarsi nell'offerta digitale dell'Istituzione Biblioteche e per imparare ad usarla al meglio. Ogni giovedì e venerdì di febbraio nel pomeriggio, al bancone d'ingresso della biblioteca, alcuni collaboratori saranno a disposizione di chiunque desideri conoscere o imparare a usare la Medialibry Online

Call Center 051-203040

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico - Piazza Maggiore, 6

Ha ricevuto questo messaggio in quanto iscritto al servizio Newsletter della Rete Civica Iperbole.

Se non desidera più ricevere la newsletter può annullare l’iscrizione

Copyright © 2014 Rete Civica Iperbole. Tutti i diritti sono riservati.

Per segnalazioni, commenti o suggerimenti relativi alla newsletter inviare una email a redazionecentrale@comune.bologna.it.

Ai sensi dell'art.13 del D. Lgs. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), informiamo gli utenti che l'indirizzo email indicato nel modulo di iscrizione verrà utilizzato unicamente per permettere l'invio della newsletter e gli altri dati forniti saranno utilizzati solo a fini statistici. In nessun caso i dati saranno ceduti a terzi.

 

Comune di Bologna - Ufficio stampa e Comunicazione - Servizio di Rete Civica Iperbole/Internet. Aut. Trib. di Bologna n. 7230 del 20/06/02