iperbole rete civica


La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete civica
numero 521 - 23 febbraio 2017 



seguici su facebook
Seguici su Facebook


seguici su telegram
Seguici su Telegram

Sommario

 

Notizie dalla città

Dal 25 febbraio al 4 marzo, tante iniziative per festeggiare in maschera nei quartieri, mentre domenica 26 e martedì 28 febbraio torna la tradizionale sfilata dei carri allegorici in centro: alle 14.30 si parte da piazza VIII Agosto per arrivare, lungo via Indipendenza, in piazza Maggiore verso le 15 (previsti provvedimenti di traffico). 

Rivoluzione digitale per le pratiche edilizie

Circa 800.000 documenti tra autorizzazioni, licenze, permessi, depositi, dichiarazioni, che coprono l'arco temporale dal 1949 al 2015, stanno per diventare dei file consultabili dai professionisti. La digitalizzazione dell'archivio delle pratiche edilizie è la fase conclusiva di un percorso che ha portato il Comune alla completa dematerializzazione del processo edilizio e alla gestione digitale del territorio.  

Sequestro prodotti alimentari

La Polizia Municipale di Bologna ha sequestrato in un market di via Ferrarese, in zona Bolognina, oltre duemila prodotti alimentari scaduti, non etichettati oppure etichettati in maniera non conforme, tra sfusi e confezionati, sia freschi che surgelati, e tra questi oltre cento pezzi di carne e di pesce.  

Bologna Stories

Due grandi personaggi legati a Bologna e uno dei simboli della città: sono questi i soggetti raccontati nei tre video realizzati da Bologna Welcome e Bottega Finzioni, per promuovere Bologna e le sue unicità attraverso una nuova prospettiva.   

Nuovo sito per Bologna City of Music

Grafica e funzionalità rinnovate per il nuovo sito di Bologna Città della Musica UNESCO: in lingua italiana e inglese, descrive il progetto e la rete UNESCO con l'obiettivo di favorire il più ampio accesso all’espressione musicale, offrire agli operatori locali una piattaforma internazionale e promuovere il settore musicale nel suo insieme.  

Nuovo Pronto Soccorso dell’Ospedale Maggiore

Un grande open space di 175 metri quadrati collegato alla Shock Room, con 11 posti letto complessivi per i codici di massima gravità che consentiranno al Pronto Soccorso dell’Ospedale Maggiore, sede di Trauma Center, di fronteggiare anche le maxi emergenze. 

 

Cultura, sport e tempo libero

Musica, cinema, spettacoli, incontri, mostre, laboratori e attività per grandi e piccini: tutta l'offerta culturale della città su Bologna Agenda Cultura, ora anche su app.

Dal 24 febbraio al 25 giugno, a Palazzo Fava - Palazzo delle Esposizioni, 90 dipinti realizzati dai migliori artisti italiani, attivi tra le due guerre: da Morandi a Licini, da Carrà a De Pisis e Sironi. Visite guidate tutte le domeniche alle 17. Con la Card Musei Metropolitani ingresso ridotto a 9 euro.

Sabato 25 febbraio alle 17, alla Regia Accademia Filarmonica, Danusha Waskiewicz, viola e Andrea Rebaudengo, pianoforte, eseguono: J.S. Bach, Partita n. 1 in Si min. BWV 1002 per viola sola - R. Schumann, Märchenbilder op. 113 - J. Brahms, Sonata in Mi bem. magg. per viola e pianoforte op. 120 n. 2. 

Nell'anno in cui si celebra il centenario della nascita del Lions International, i Lions bolognesi e tedeschi di Bochum dedicano una settimana di eventi culturali, dal 25 febbraio al 5 marzo, a sostegno della candidatura dei portici di Bologna a Patrimonio Mondiale UNESCO. 

Un ciclo di incontri per scoprire e riscoprire la bellezza di alcuni classici per ragazzi di ieri e di oggi con autori, esperti e docenti che racconteranno il loro romanzo per l'infanzia e l'adolescenza più amato. Martedì 28 febbraio alle 17.30, in Auditorium Enzo Biagi di Salaborsa, Le avventure di Huckleberry Finn di Mark Twain con Emilio Varrà, Associazione Hamelin.  

Folìa, la rassegna di concerti per la città a cura dei Servizi Musicali per il Territorio della Fondazione Teatro Comunale di Bologna, fa tappa anche in Salaborsa: Martedì 28 febbraio alle 20, "Corpo, come pietre nella carne: capolavori del barocco/Artaud" con gli allievi della Scuola di Teatro di Bologna A. Galante Garrone e i membri dell'Orchestra del Teatro Comunale di Bologna.

Prosegue fino al 2 aprile, al Museo civico del Risorgimento, la mostra sul Risorgimento romantico e eroico nei dipinti di Edoardo Matania (1849-1927). Per la prima volta riuniti insieme una cinquantina dei dipinti del grande illustratore napoletano. Ingresso gratuito per gli abbonati alla Card Musei Metropolitani Bologna.

 

La mobilità in città

Strade pulite, riparte il lavaggio notturno delle vie del centro

Dal 1° marzo riprende il lavaggio notturno delle vie del centro storico, con rimozione delle auto, che resta attivo fino al 28 giugno. Il lavaggio stradale viene effettuato di notte dalle 0.30 alle 6, solo di: martedì (notte tra lunedì e martedì), mercoledì (notte tra martedì e mercoledì), giovedì (notte tra mercoledì e giovedì) e venerdì (notte tra giovedì e venerdì). Per essere sempre avvisati del lavaggio, c'è il servizio online gratuito di alerting tramite sms o email.

 

Notizie dai quartieri

Borgo Panigale-Reno_Sogno. Audiovisivi dedicati a Lucio Dalla

Venerdì 3 marzo alle 21, in Sala Falcone e Borsellino (via Battindarno123) il Circolo fotografico Santa Viola presenta "Sogno, audiovisivi dedicati a Lucio Dalla"; inaugurazione mostra "Un racconto, la sua città, la sua piazza" e alle 21.45 proiezione dell'audiovisivo "Piazza Grande - Piazza Maggiore e dintorni".

Navile_M'illumino di meno

Nell'ambito della Giornata del risparmio energetico, venerdì 24 febbraio dalle 17 alle 19, alla Coop Corticella (via Gorki 6): libero scambio di semi con gli Ortisti di Strada; laboratorio di autoproduzione di detergenti; letture al buio e laboratorio “Decoriamo con i semi". Iscrizioni ai laboratori: Biblioteca Corticella 051 700972. 

Navile_Non lo riconosco più!

Secondo incontro per genitori su "Adolescenza Crescita Sessualità Affettività" con Paola Marmocchi dell'AUSL Bologna, sabato 25 febbraio alle 10 in sala Alessandri (via Gorki 10). Sarà attivo un servizio gratuito di intrattenimento per bambini e ragazzi (info: Biblioteca Corticella tel. 051 700972). 

S.Donato-S.Vitale_In ricordo di esuli e foibe

Celebrazioni in programma nel quartiere per ricordare gli esuli giuliani e dalmati: venerdì 24 febbraio alle 11, al Giardino Norma Cossetto di via Guelfa, deposizione di fiori; sabato 25 febbraio alle 11 al poliambulatorio Chersich di via Beroaldo, deposizione di una corona in ricordo degli esuli.

Domenica 26 febbraio alle 15.30 in Sala Silentium (vicolo Bolognetti 2), il concerto per pianoforte, flauto e violoncello "Brezza del mattino", scritto e interpretato dal maestro Antonio Rolfini. Ingresso ad offerta libera a sostegno di LILT, Lega Italiana per la lotta contro i tumori, sezione di Bologna. 

Mercoledì 1 marzo alle 17.30, nella Sala Prof. Marco Biagi (via S. Stefano 119) presentazione del libro "L'Arabia Saudita. Uno stato islamico contro le donne e i diritti". Ne parlano con l'autrice Liisa Liimatainen, Marcella Emiliani, storica del Medio Oriente e Rosa Maria Amorevole, presidente del quartiere. 

Sono aperte le iscrizioni al corso video rivolto a ragazzi/e fra gli 11 e i 15 anni. Il percorso prevede 8 incontri, ogni martedì a partire dal 28 febbraio dalle 17 alle 18.30 presso l'aula informatica di Fermo Immagine, via Faenza 2. Per informazioni e iscrizioni: 334 8477819 / info@hop-e.it - www.hop-e.it.  

 

Bologna e i giovani

On air

Vuoi scoprire come nasce e viene realizzata una puntata radiofonica e trasmetterla su radio tradizionale o piattaforma web? Se hai tra i 14 e i 21 anni, iscriviti ai due laboratori gratuiti in partenza in OfficinAdolescenti: Scrittura, format e tecniche redazionali e Tecniche vocali e interpretazione testuali. Iscrizioni in OfficinAdolescenti di Salaborsa Ragazzi, dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 18.30.  

Giovazoom

On line Giovazoom, il nuovo portale delle politiche giovanili della Regione Emilia-Romagna, punto di riferimento per i ragazzi del territorio per formazione, lavoro, salute, mobilità all'estero, promozione della creatività, salute e benessere e di molto altro ancora. 

Oltre 250 posti per assistenti di lingua italiana all'estero

Nuovo bando del Ministero dell’Istruzione dell’Università per Assistenti di lingua italiana all’estero. Disponibili oltre 250 posti di lavoro in Austria, Belgio, Francia, Irlanda, Germania, Regno Unito e Spagna, per l’anno scolastico 2017 2018. Le selezioni sono rivolte a neolaureati under 30. Per partecipare c’è tempo fino al 4 marzo.

 

Bologna e l'Europa

Young Leaders Programme 2017

Fino al 9 marzo i giovani leader europei, di comprovato impegno e coinvolgimento all'interno della loro comunità, possono concorrere per essere invitati all'edizione 2017 delle Giornate Europee per lo Sviluppo che si terranno a Bruxelles il 7 e l'8 giugno. Per partecipare occorre avere un'età compresa tra i 21 e i 26 anni; le spese di viaggio e di alloggio sono  interamente coperte dalla Commissione europea. Per candidarsi è necessario compilare il form online entro il 9 marzo 2017. 

 

Notizie dal web

Cura i tuoi soldi, consigli online di educazione finanziaria

Gestire il proprio denaro in maniera consapevole e informata e, nel contempo, prendere decisioni finanziarie adeguate alle esigenze e alle caratteristiche della propria famiglia. Per dare risposte e suggerimenti è online Cura i tuoi soldi, un sito di educazione finanziaria che “avvicina i cittadini ai temi della gestione consapevole del denaro e del risparmio grazie a contenuti di facile consultazione e ad un linguaggio semplice e diretto”. Nel portale si parla di risparmio e servizi bancari, di carte di pagamento, di mutui e credito, con un'attenzione particolare alla famiglia e alla gestione del bilancio familiare.   


Call Center 051-203040

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico - Piazza Maggiore, 6

Ha ricevuto questo messaggio in quanto iscritto al servizio Newsletter della Rete Civica Iperbole.

Se non desidera più ricevere la newsletter può annullare l’iscrizione

Copyright © 2014 Rete Civica Iperbole. Tutti i diritti sono riservati.

Per segnalazioni, commenti o suggerimenti relativi alla newsletter inviare una email a redazionecentrale@comune.bologna.it.

Ai sensi dell'art.13 del D. Lgs. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), informiamo gli utenti che l'indirizzo email indicato nel modulo di iscrizione verrà utilizzato unicamente per permettere l'invio della newsletter e gli altri dati forniti saranno utilizzati solo a fini statistici. In nessun caso i dati saranno ceduti a terzi.

 

Comune di Bologna - Ufficio stampa e Comunicazione - Servizio di Rete Civica Iperbole/Internet. Aut. Trib. di Bologna n. 7230 del 20/06/02