iperbole rete civica


La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete civica
numero 522 - 2 marzo 2017 



seguici su facebook
Seguici su Facebook


seguici su telegram
Seguici su Telegram

Sommario

 

Notizie dalla città 

A Bologna il Centro Meteo Europeo

L’Emilia-Romagna vince in Europa la sfida della ricerca e dei Big Data. Bologna è infatti stata scelta per ospitare il Data center del Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine (ECMWF): la decisione è stata presa dal Council del ECMWF, riunitosi a Reading, in Inghilterra, attuale sede del Centro.

Ammodernamento dello stadio Dall'Ara

Il Sindaco di Bologna ha risposto alla manifestazione di interesse ricevuta il 23 febbraio scorso dal Presidente del Bologna FC 1909, Joey Saputo. Pubblicate le principali domande e le relative risposte sull'intervento di ammodernamento dello stadio Renato Dall'Ara. 

Accesso alla ZTL per persone disabili non residenti a Bologna

Si semplifica il modo con cui le persone disabili non residenti a Bologna possono chiedere l'accesso alla Zona a Traffico Limitato. Dal 1° marzo basta utilizzare il form sul portale Servizi online del Comune per comunicare o modificare le targhe abbinate al proprio contrassegno H. Il servizio è ad accesso libero. 

Lo Sportello Mobilità urbana di  piazza Liber Paradisus 10, a seguito di un'assemblea del personale, martedì 7 marzo sarà chiuso al pubblico dalle 14  fino a fine turno.

Venerdì 3 marzo alle 10 in Salaborsa, l'incontro “Bologna Città Resiliente. Le azioni di Bologna contro i cambiamenti climatici e il Piano di adattamento”, organizzato da Comune di Bologna e Urban Center Bologna con la collaborazione di Alma Mater Studiorum Università di Bologna e Climate KIC Italia. 

Riprendono lunedì 6 marzo i lavori per la sostituzione degli ippocastani presenti nel doppio filare di viale Panzacchi. Questa seconda fase dell'intervento prevede la sostituzione, nel tratto compreso tra via Rubbiani a viale XIII Giugno, di 18 piante con la messa a dimora di 29 frassini.

Il Comune di Bologna ha inviato alle famiglie dei bambini già iscritti ai nidi che frequenteranno l'anno educativo 2017/18, una comunicazione sulle nuove regole stabilite dalla Legge Regionale 19/2016 che introduce come requisito per frequentare i servizi educativi l'aver assolto gli obblighi vaccinali. 

Fino al 30 settembre, è possibile presentare domanda allo Sportello Sociale del Quartiere di residenza, per le agevolazioni tariffarie sul servizio idrico per l'anno 2017 destinate a nuclei familiari con ISEE pari o inferiore a 10 mila euro, con contratti di fornitura diretta o indiretta.

Brillamento ordigno bellico

A seguito del rinvenimento di un ordigno bellico risalente al Secondo conflitto mondiale, tra via dell'Industria e via Larga, domenica 19 marzo, a partire dalle 8.30, sono previste le operazioni di disinnesco e successivo trasporto nella cava in via Casteldebole 62/a per procedere al brillamento.   

 

Cultura, sport e tempo libero

Musica, cinema, spettacoli, incontri, mostre, laboratori e attività per grandi e piccini: tutta l'offerta culturale della città su Bologna Agenda Cultura, ora anche su app.

L’appuntamento è per il 2, 3 e 4 marzo con un ricco programma di eventi per ricordare Lucio Dalla. Tra le tante iniziative, un’installazione audio diffusa curata dal sound designer Hubert Westkemper, che farà risuonare Bologna delle note e soprattutto della presenza dell’artista. 

Dal 3 al 5 marzo gli impianti sportivi dell'Unipol Arena e il palasport di Ozzano dell’Emilia ospiteranno la Turkish Airlines Cup, le fasi finali dell'edizione 2017 della Coppa Italia della Lega Nazionale Pallacanestro.  

Sabato 4 marzo alle 15, in Sala incontri di Biblioteca Salaborsa, secondo appuntamento con Paolo Nori per far nascere la rivista di letteratura "Qualcosa". Per avere maggiori informazioni scrivere a tosorelaentertinment@gmail.com

Sabato 4 marzo alle 15.30, il Museo del Patrimonio Industriale propone un laboratorio con esperimenti, giochi, effetti ottici e colori per bambini dai 3 ai 6 anni. Per informazioni e prenotazioni (obbligatorie da effettuarsi entro venerdì 3 alle 13): tel. 051 6356611.  

A Bologna, ogni prima domenica del mese è possibile visitare gratuitamente le collezioni permanenti dei musei che fanno parte dell'Istituzione Bologna Musei così come i musei statali (Pinacoteca Nazionale, Palazzo Pepoli Campogrande) e le aree archeologiche. 

Ultimi giorni per visitare la mostra dedicata alle origini del cinema e ai fratelli Lumière, l'evento speciale per festeggiare i 30 anni del festival Il Cinema Ritrovato. Fino a domenica 5 marzo allo Spazio Sottopasso. Ingresso ridotto per gli abbonati alla Card Musei Metropolitani Bologna.

Sessanta escursioni da marzo a dicembre alla scoperta del territorio bolognese in nome di un turismo lento e consapevole. Inaugura il 5 marzo la 26° edizione di Trekking col Treno, un calendario di escursioni lungo i sentieri dell'Appennino bolognese con incursioni anche in Toscana e nella bassa.

Domenica 5 marzo alle 16, visita guidata al Museo del Patrimonio Industriale sul lavoro in fornace. Ingresso al museo e visita gratuiti in quanto prima domenica del mese. Per informazioni e prenotazioni (obbligatorie e da effettuarsi entro venerdì 3 alle 13): telefono 051.6356611.  

Mercoledì 8 marzo alle 17.30, in Auditorium Enzo Biagi di Salaborsa, proiezione del film documentario Di genere umano, allegato al volume Lasciatele vivere a cura di Valeria Babini. Intervengono, oltre alla curatrice, Germano Maccioni - regista, Elena Luppi - Alma Mater, Elena Ceria - vice questore e Simona Lembi - Consiglio comunale. 

Anche quest’anno per l’8 marzo tutti i musei e luoghi della cultura statali apriranno le loro porte gratuitamente alle donne. Una giornata di festa che il Ministero dei Beni e delle Attività culturali celebra anche con la campagna social #8marzoalmuseo, una galleria di immagini di donne che hanno fatto la storia. 

Buone notizie per chi ama guardare i film sul grande schermo! Cinema2Day - la promozione che consente di acquistare a soli due euro il biglietto per tutti i film in programmazione nei cinema convenzionati ogni secondo mercoledì del mese - è prorogata per tre mesi. Prossime date: 8 marzo, 12 aprile e 10 maggio.  

Giovedì 9 marzo alle 16.30, in Sala Anziani di Palazzo d'Accursio, Caffè filosofico delle donne su "Morale e consuetudine" promosso da alcune associazioni del Centro Interculturale Zonarelli in collaborazione con Centro Amilcar Cabral. Un momento di riflessione tra donne di paesi diversi sulle proprie culture d'origine.

Viste guidate alla città, alle mostre, nei musei... su wwwbolognagendacultura.it trovi tutte le informazioni sulle tante proposte di visite guidate.

 

La mobilità in città

Per consentire i lavori di sistemazione di un nuovo cavalcavia ferroviario che attraverserà sia l’autostrada A14 che la tangenziale di Bologna, dalle 20 di sabato 4 marzo e fino alle 8 circa di domenica 5 marzo, si potranno registrare disagi alla circolazione nell’area autostradale e stradale bolognese. 

Ultima domenica ecologica

Il 5 marzo è l'ultima domenica ecologica, nell'ambito dei provvedimenti per la qualità dell'aria in vigore fino al 31 marzo. Dalle 8.30 alle 18.30 stop ai motori benzina Euro 0 ed Euro 1; diesel Euro 0, Euro 1, Euro 2 ed Euro 3, compresi i veicoli commerciali categoria M2, M3, N1, N2, N3; ciclomotori e motocicli Euro 0.

Domenica 5 marzo sono previsti provvedimenti di traffico in occasione dell'incontro Bologna - Lazio, in programma allo Stadio Dall'Ara alle 20.45. 

Nuove telecamere: STARS su quattro incroci e SIRIO in via Saragozza

Dal 6 marzo sarà attivato STARS, il sistema di controllo delle infrazioni al rosso semaforico, agli incroci di Mazzini/Laura Bassi, Stalingrado/Lavoro, Repubblica/Ruggeri, piazza Porta San Mamolo. Sempre dal 6 marzo sarà attiva e sanzionerà anche la telecamera SIRIO in via Saragozza a controllo dell'accesso alla ZTL.

 

Notizie dai quartieri

Borgo Panigale-Reno_Festa della Donna

Mercoledì 8 marzo alle 21, in Sala Falcone e Borsellino (via Battindarno 123) "Mina e Mimì" omaggio a due grandi artiste con Angela Parisi. Una serata di emozioni ascoltando le colonne sonore dell’Italia dagli anni 60 ai giorni nostri.

Navile_Carnevale dei bambini

Sabato 4 marzo dalle 16 alle 19, al Centro civico Borgatti (via Marco Polo 51) festa di Carnevale per tutti i bambini, con spettacoli di magia e giocoleria, intrattenimenti musicali. 

Porto-Saragozza_Nuovo semaforo
In funzione il nuovo impianto semaforico a chiamata, a protezione dell'attraversamento pedonale, su via Sabotino in corrispondenza di via del Carso. L'intervento è compreso nell'appalto "Percorsi sicuri casa-scuola e Zone 30 nei quartieri" in corso di esecuzione in varie zone della città. 
Venerdì 3 marzo alle 21, il Graf San Donato (piazza Spadolini 3) ospita la proiezione del filmato di Paolo Vandini "Colori e suoni dell'India". Ingresso libero. Informazioni: www.grafsandonato.it - info@grafsandonato.it.
Pubblicato l'avviso per la costituzione della "Rete PEI", nell'ambito del progetto "Pane e Internet al Santo Stefano", rivolto ai cittadini, singoli, associati o riuniti in formazioni sociali, interessati a partecipare in forma volontaria al sistema organizzativo complessivo del progetto. Scadenza: 21 dicembre 2017. 
In occasione della Festa della Donna, mercoledì 8 marzo in Sala Prof. Marco Biagi (via S. Stefano 119) dalle 20 sfilata di moda per far conoscere e sostenere le attività della "Social Chic", la sartoria solidale che dà lavoro a donne immigrate. Spettacoli artistici e cabaret all'insegna della solidarietà.
Da giovedì 2 marzo alle 16.45 presso Il Cortile di via Abba 3/2, giochi teatrali e costruzioni di pupazzi, silhouette e piccole scatole magiche con materiali di riuso. Sei incontri gratuiti, con un piccolo spettacolo finale, per bambini dai 3 ai 6 anni. E' necessaria la prenotazione al numero 3381567996. 
  

Bologna e i giovani

Skills & Tools - Potenzia il tuo talento

Ciclo di incontri e laboratori gratuiti organizzato dall'Informagiovani Multitasking del Comune di Bologna, in coprogettazione con SocialLab, con l'obiettivo di diffondere idee, know-how, strumenti e competenze, per promuovere l'accesso alle future attività lavorative, l'uso consapevole e professionale degli strumenti digitali e la partecipazione attiva alle politiche pubbliche e alle opportunità della città. Per partecipare, scrivi a informagiovani@comune.bologna.it

Tandem FormatTivo

Vuoi perfezionare una lingua straniera? Dal 9 marzo partono gli incontri del Tandem linguistico all'Informagiovani Multitasking. Iscriviti e ti verrà assegnato un partner in base alla lingua che vuoi approfondire (inglese, francese, tedesco, portoghese, italiano, spagnolo). Il Tandem si svolge in dieci incontri all’Informagiovani più due incontri in esterna, ma è pensato come un ciclo continuativo, quindi assicurati di essere disponibile per tutte le date! Info: informagiovani@comune.bologna.it - tel. 051 2194359. 

 

Bologna e l'Europa

Premio “Miglior tesi sul Parlamento Europeo”

OBC Transeuropa (Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa) istituisce il premio “Miglior tesi sul Parlamento europeo”, destinato a laureandi e laureati di corsi di laurea triennale che tra gennaio 2015 e la sessione estiva del 2017 abbiano presentato una tesi avente come oggetto il Parlamento europeo. Il premio è inserito nell’ambito del progetto “Il Parlamento dei diritti” ed è volto a facilitare la comprensione di questa importante istituzione nella definizione delle politiche per la tutela e la promozione dei diritti fondamentali nell’Unione. La scadenza è fissata per il 15 maggio. 

 

Notizie dal web

Cambia l’accesso ai servizi online del Comune

Con le nuove norme sulla sicurezza digitale, cambia l’accesso ai servizi online del Comune di Bologna. Dal 6 marzo l'accesso potrà avvenire sia con le credenziali FedERa, sia tramite le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Se hai già le credenziali Federa, controlla nel tuo profilo se hai inserito il numero di cellulare.   


Call Center 051-203040

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico - Piazza Maggiore, 6

Ha ricevuto questo messaggio in quanto iscritto al servizio Newsletter della Rete Civica Iperbole.

Se non desidera più ricevere la newsletter può annullare l’iscrizione

Copyright © 2014 Rete Civica Iperbole. Tutti i diritti sono riservati.

Per segnalazioni, commenti o suggerimenti relativi alla newsletter inviare una email a redazionecentrale@comune.bologna.it.

Ai sensi dell'art.13 del D. Lgs. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), informiamo gli utenti che l'indirizzo email indicato nel modulo di iscrizione verrà utilizzato unicamente per permettere l'invio della newsletter e gli altri dati forniti saranno utilizzati solo a fini statistici. In nessun caso i dati saranno ceduti a terzi.

 

Comune di Bologna - Ufficio stampa e Comunicazione - Servizio di Rete Civica Iperbole/Internet. Aut. Trib. di Bologna n. 7230 del 20/06/02