iperbole rete civica


La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete civica
numero 523 - 9 marzo 2017 



seguici su facebook
Seguici su Facebook


seguici su telegram
Seguici su Telegram

Sommario

 

Notizie dalla città

Passante di Bologna

La Giunta ha dato il via libera al documento istruttorio in merito alla Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) per il Passante di Bologna. Esaminati oltre 800 elaborati del progetto per arrivare alla stesura del documento istruttorio, un fascicolo di quasi 60 pagine, che verrà inviato nei prossimi giorni alla Regione Emilia-Romagna e al Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Scatta la seconda fase del concorso per individuare il progetto di rigenerazione urbana per l'ex Caserma Sani di Bologna: la commissione giudicatrice ha selezionato i cinque gruppi di progettazione ammessi alla seconda fase. Il Concorso Progetto Sani ha l'obiettivo di costruire una nuova visione per l'ex caserma, un’area di particolare interesse per la città di Bologna. 

Cani e gatti dal terremoto cercano casa

Sono arrivati a Bologna e cercano una famiglia che li adotti, 22 cani e 15 gatti delle zone abruzzesi colpite da terremoto e maltempo. Per gli animali sono ora in corso i controlli sanitari, ma chi è interessato all'adozione può già contattare il Rifugio del cane e del gatto per avere tutte le informazioni. I cani sono tutti socievoli; per alcuni di loro, molto timorosi, è previsto un programma di recupero.

Aperto il bando per il nuovo Garante per i diritti dei detenuti

Il Comune di Bologna ha aperto il bando per individuare il nuovo Garante per i diritti delle persone private della libertà personale, visto che il 23 luglio prossimo scadrà il mandato dell'attuale Garante, Elisabetta Laganà. La Presidenza del Consiglio comunale ha avviato l'iter per individuare la nuova figura: c'è tempo fino al 31 marzo per avanzare le candidature. 

Che spazi vuoi? I tuoi bisogni e le tue proposte per gli spazi collaborativi

Il questionario per la ricognizione su bisogni e necessità di spazi a disposizione di cittadini, comunità e imprese, rimane online fino al 15 marzo. Si tratta di una fase di ascolto volta ad avviare il percorso più strutturato verso uno dei punti centrali del Piano per l’innovazione urbana: come progettare luoghi di opportunità diffusi dove accedere a nuove forme dello stare insieme, per creare, praticare, lavorare e collaborare? 

Lo Sportello Mobilità urbana di piazza Liber Paradisus 10, a seguito dell'assemblea del personale indetta nella giornata di martedì 14 marzo sarà chiuso al pubblico dalle 14  fino a fine turno. 


Cultura, sport e tempo libero

Musica, cinema, spettacoli, incontri, mostre, laboratori e attività per grandi e piccini: tutta l'offerta culturale della città su Bologna Agenda Cultura, ora anche su app.

I concerti in programma all'Oratorio San Filippo Neri (via Manzoni 5) per MICO: 9 marzo Duo Sérimpie, Ondes Musicales; 24 marzo Ensemble Accroche Note / Fontanamix Ensemble, Ritratto Donatoni; 18 aprile Zero Vocal Ensemble, Europeas, Attori della Scuola Galante Garrone, Fontana Mix Ensemble.

Dopo i cicli dedicati ai Sentieri dello spirito, le Vie dell'impegno civile, le Antiche vie e gli itinerari vista mare, gli accompagnatori di Trekking Italia tornano in Salaborsa per presentare alcuni percorsi che attraversano il cuore dell'Italia. Venerdì 10 marzo "Camminare nel centro dell'Italia: Da Spoleto a Norcia" con Maria Bettoni. 

Il secondo titolo d'opera della stagione 2017 del Teatro Comunale di Bologna è Il turco in Italia di Gioachino Rossini nella produzione del Rossini Opera Festival, in collaborazione con il Palau de les Arts Reina Sofia di Valencia e la regia di Davide Livermore. In programma il 10, 12, 14, 16 e 18 marzo. 

Il doppio-monologo semi-documentario, basato su interviste con membri di ONG, uomini di chiesa e vittime di guerra in Africa e in Europa, si avventura deliberatamente in terreni contraddittori del nostro tempo. Dal 10 all'11 marzo al Teatro Arena del Sole. Ideazione, testo e regia Milo Rau.

Sabato 11 marzo alle 17 in Auditorium Enzo Biagi Marilù Oliva, Camilla Ghedini, Alessandro Berselli, Romano De Marco e Ilaria Palomba parleranno dell'antologia di racconti Il mestiere più antico del mondo? con Federica Mazzoni, Presidente Commissione Istruzione, cultura, giovani, comunicazione del Comune di Bologna. 

Dal 13 al 14 marzo al MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna, il convegno per riflettere sull’evoluzione dell’idea di cornice sia come supporto dell’opera d’arte, sia come espansione simbolica nell’accezione di superficie, contesto, ambiente, limite e superamento dello stesso. 

Dal 13 al 19 marzo tante iniziative gratuite, anche a Bologna, per la prevenzione e la cura del benessere psicologico e neuropsicologico, in occasione della Settimana mondiale del cervello.  

 

La mobilità in città

Chiusura vie Santa Barbara e dei Sabbioni

Si rinnova l'illuminazione delle vie Santa Barbara e dei Sabbioni che costeggiano i Giardini Margherita. I lavori verranno realizzati sabato 11 e domenica 12 marzo dalle 7.30 alle 18 e comporteranno modifiche alla viabilità dovute alla necessità di chiudere al traffico le strade interessate dalla manutenzione straordinaria. 

In bus al concerto di J-Ax e Fedez all'Unipol Arena

In occasione del concerto di J-Ax e Fedez di lunedì 13 marzo, dalle 17 alle 20 sarà attiva la linea speciale Tper 675 che collegherà la Stazione Centrale di Bologna e l’Unipol Arena di Casalecchio di Reno. Al termine del concerto i bus partiranno di fronte all’ingresso 10 dell’arena effettuando le fermate a richiesta: Ospedale Maggiore, San Felice, Marconi, piazza dei Martiri, Amendola, Stazione Centrale. Il biglietto speciale-spettacoli (andata/ritorno 5 euro) è in vendita presso i Punti Tper o direttamente sul bus.   

 

Notizie dai quartieri

Navile_Euterpe anch'io

Domenica 12 marzo alle 17.30, alla Sala Centofiori in via Gorki 16, Germano Bonaveri interpreta Euterpe anch'io, concerti di poesie, con premiazione del contest "Per me l'amicizia è...?". Ingresso libero. 

Porto-Saragozza_Cineclub Bellinzona

Tutti i giovedì alle 20.45, prosegue la rassegna cinematografica sui temi del nostro tempo, al Cinema Bellinzona: 9 marzo "Liberami di Federica Di Giacomo; 16 marzo "Rara" di Pepa San Martin; 23 marzo "Il cittadino illustre" di G. Duprat e M. Cohn; 30 marzo "Chorus line" di Richard Attenborough.

S.Donato-S.Vitale_Sotto il velo

La Comunità Islamica di Bologna, con il Patrocinio del Quartiere San Donato-San Vitale, sabato 11 marzo alle 15 al Centro Zonarelli (via Sacco 14) presenta "Sotto il velo", libro dell'artista tunisina Takoua Ben Mohamed. 

S.Stefano_Susan G. Komen Italia: un appuntamento con la prevenzione

Martedì 14 marzo alle 17.30, presso la Sala Prof. Marco Biagi, Complesso del Baraccano (via S. Stefano 119), la conferenza “Susan G. Komen Italia: un appuntamento con la prevenzione“, un incontro sul tema della promozione della prevenzione nella lotta ai tumori del seno. 

S.Stefano_Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla

Mercoledì 15 marzo dalle 17 alle 20, in Sala Prof. Marco Biagi (via Santo Stefano 119), nell'ambito della VI Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla, la conferenza "Insieme per vincere i disturbi del comportamento alimentare", per sensibilizzare e informare su anoressia, bulimia, binge eating, obesità.  

Savena_A bit of Blues

Sabato 11 marzo alle 20.45 al Teatro degli Angeli, via Massa Carrara 3, AniKa R&B Band in concerto con brani originali dall’album “A bit of blues” e cover di grandi classici del rhythm and blues. Nicoletta Zuccheri, voce; Riccardo Ferrini, chitarra elettrica; dobro Paolo Pizzi, basso elettrico. Per info e prenotazioni: 3930518084.  

 

Bologna e i giovani

Startup School

Il più importante acceleratore di startup al mondo, Y Combinator, ha messo a disposizione 10 settimane di corsi gratuiti online aperti a tutti. L'acceleratore ha permesso la nascita di circa 1500 aziende che hanno ottenuto risultati miliardari, come Dropbox, Airbnb, Instacart, Weebly. I corsi sono indirizzati a soggetti che hanno in progetto di fondare una startup, ma sarà possibile anche assistere da semplice osservatore. Le lezioni affronteranno diversi temi, come cultura aziendale, costruzione e gestione dei team, diversità e inclusione. Le iscrizioni sono già aperte e i corsi inizieranno il 5 aprile. 

 

Bologna e l'Europa

Libro bianco sul futuro dell'UE

La Commissione europea ha quest'anno pubblicato il “Libro Bianco sul futuro dell’Europa. Riflessioni e scenari per l’UE a 27 verso il 2025”.  Il documento rappresenta il contributo dello stesso Presidente alla prossima riunione dei leader dei 27 Stati Membri dell’UE al vertice di Roma, in programma il 25 marzo. Nel testo vengono in particolare delineati cinque scenari, ognuno dei quali fornisce uno spaccato di quello che potrebbe essere lo stato dell'Unione da qui al 2025. 

 

Notizie dal web

Online 1500 cartoline d'epoca di Bologna

E' online sul sito della Biblioteca dell'Archiginnasio una nuova banca dati dedicata alle cartoline d'epoca. Quasi 1500 cartoline - la maggior parte delle quali raffigurano Bologna, con i suoi scorci, i suoi monumenti e i momenti di vita quotidiana - sono ora a disposizione di tutti gli appassionati e perché no, anche degli studiosi. Le cartoline infatti oltre ad essere amatissimi ricordi e oggetti da collezione sono una fonte iconografica importante per storici, urbanisti e architetti che devono ricostruire le varie fasi della trasformazione di un edificio o di una zona della città.


Call Center 051-203040

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico - Piazza Maggiore, 6

Ha ricevuto questo messaggio in quanto iscritto al servizio Newsletter della Rete Civica Iperbole.

Se non desidera più ricevere la newsletter può annullare l’iscrizione

Copyright © 2014 Rete Civica Iperbole. Tutti i diritti sono riservati.

Per segnalazioni, commenti o suggerimenti relativi alla newsletter inviare una email a redazionecentrale@comune.bologna.it.

Ai sensi dell'art.13 del D. Lgs. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), informiamo gli utenti che l'indirizzo email indicato nel modulo di iscrizione verrà utilizzato unicamente per permettere l'invio della newsletter e gli altri dati forniti saranno utilizzati solo a fini statistici. In nessun caso i dati saranno ceduti a terzi.

 

Comune di Bologna - Ufficio stampa e Comunicazione - Servizio di Rete Civica Iperbole/Internet. Aut. Trib. di Bologna n. 7230 del 20/06/02