iperbole rete civica


La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete civica
numero 524 - 16 marzo 2017



seguici su facebook
Seguici su Facebook


seguici su telegram
Seguici su Telegram

Sommario

 

Notizie dalla città

Domenica brillamento ordigno bellico

Domenica 19 marzo dalle 8.30 le operazioni di disinnesco dell'ordigno bellico ritrovato tra via dell'Industria e via Larga, con dispolettamento e trasporto nella cava in via Casteldebole per il brillamento. Tutta la popolazione che si trova nella zona di pericolo dovrà allontanarsi entro le 7.45 fino al termine delle operazioni. Allestiti tre punti di accoglienza accessibili dalle 7.30 fino a cessata emergenza.   

Postazioni, orari, norme: si aggiornano le regole per gli artisti di strada che si esibiscono a Bologna. Le nuove disposizioni sono il risultato del monitoraggio svolto dal tavolo tecnico periodico composto dal Comune di Bologna, da una rappresentanza di residenti e operatori privati del centro storico, in particolare dell'area T (Indipendenza-Rizzoli-Ugo Bassi) e da un gruppo di artisti di strada che frequentano la città.  

Bologna, anche quest’anno, protagonista al Mipim, il salone internazionale dello sviluppo, della finanza e degli investimenti immobiliari, in corso al Palais des Festival Cannes. Un’occasione importante che vedrà insieme il mondo delle istituzioni e delle imprese della città per presentare i progetti di sviluppo e rigenerazione urbana e le innumerevoli opportunità di investimento che offre il territorio di Bologna. 

Vacanze disabili 2017

Come ogni anno è al via il primo dei bandi dedicati alle vacanze delle persone disabili, per soggiorni di sollievo di gruppo, organizzati da soggetti del terzo settore, e a vacanze organizzate in autonomia con un operatore di appoggio retribuito. Domande dal 20 marzo e il 7 aprile ai soggetti organizzatori dei soggiorni collettivi e/o presso gli Sportelli sociali per le vacanze organizzate in autonomia. 

L'Area Cultura e rapporti Università del Comune ha pubblicato un avviso per individuare progetti artistici in grado di valorizzare luoghi inediti o poco conosciuti del territorio cittadino attraverso eventi che esprimano i diversi linguaggi della cultura contemporanea. L'avviso è rivolto a soggetti con almeno tre anni di esperienza nel campo dell'ideazione, organizzazione e realizzazione di eventi culturali e scadrà il 3 aprile 2017. 

Un protocollo d'intesa per avvicinare la Cina al capoluogo emiliano sia dal punto di vista turistico che economico e commerciale: Bologna è la prima città metropolitana italiana ad aver ricevuto la Certificazione ufficiale cinese, "Welcome Chinese", il prestigioso riconoscimento governativo che permette alle sole strutture così riconosciute di entrare nel mercato cinese in modo diretto attraverso il sostegno della China Tourism Academy, 

Scade il 29 marzo l'avviso pubblico per la presentazione di candidature per nomine/designazioni in enti e società partecipati dal Comune di Bologna.

 

Cultura, sport e tempo libero

Musica, cinema, spettacoli, incontri, mostre, laboratori e attività per grandi e piccini: tutta l'offerta culturale della città su Bologna Agenda Cultura, ora anche su app.

Dal 16 al 31 marzo a Palazzo d'Accursio - Sala d'Ercole, a quarant'anni di distanza dai fatti del marzo 1977, un racconto multimediale con l'utilizzo di linguaggi diversi (foto, quadri, riviste, audio, video) che consente di immergersi nell'atmosfera di Bologna degli anni che vanno dal 1976 al 1982.

Dal 16 marzo al 10 aprile la biglietteria Tper di via della Costituzione, si arricchisce dagli scatti di 5 fotografi contemporanei Guido Calamosca, Maria Paola Landini, Giulio Rimondi, Sonia Romani e Maria Ambra Silvi che racconteranno con i loro lavori la bellezza e la cura di sè. In occasione della 50° edizione del Cosmoprof Worldwide.  

Domenica 19 marzo alle  20.30, al Teatro Auditorium Manzoni, per Bologna Festival 2017 - Grandi interpreti, concerto di Martha Argerich - pianoforte con l'Ensemble ReEncuentros: Eduardo Hubert - pianoforte; Anton Martynov - violino; Lyda Chen Argerich - viola; Jorge Bosso - violoncello; Enrico Fagone - contrabbasso.

“Felici... nonostante tutto” è lo stato d’animo che accomuna i personaggi dell'XI edizione del festival cinematografico dedicato a bambini/e e ragazzi/e. Grandi e piccini sperimentano, ognuno con le proprie peculiarità e con il proprio bagaglio di esperienze, la fatica di crescere, di scoprire e valorizzare le proprie qualità e potenzialità. Dal 20 al 29 marzo al Cinema Odeon e in altri luoghi della città.

Fino al 31 marzo al Teatro delle Moline, con Paolo Musio, testo e regia Pascal Rambert. Affidando il suo monologo all’ascolto silenzioso del “migliore amico dell’uomo”, l’attore consegna agli spettatori un’autentica dichiarazione d’amore per il teatro, arte che esige di essere goduta, che è sinonimo di vita e di passione.

Prosegue in Salaborsa il ciclo di incontri per scoprire e riscoprire la bellezza di alcuni classici per ragazzi di ieri e di oggi con autori, esperti e docenti che raccontano il loro romanzo per l'infanzia e l'adolescenza più amato. Martedì 21 marzo alle 17.30, I tre moschettieri di Alexandre Dumas con lo scrittore Cristiano Cavina. 

Un episodio che la Storia aveva condannato all'oblio: il siluramento del 2 luglio 1940 dell'Arandora Star diretta in Canada con un carico di internati, 446 cittadini italiani, arrestati e deportati, vittime del sospetto e della xenofobia. Mercoledì 22 marzo alle 18, in Auditorium Enzo Biagi di Salaborsa, Caterina Soffici parla del libro Nessuno può fermarmi, con Annamaria Tagliavini. 

 

La mobilità in città

Partita di calcio

Domenica 19 marzo sono previsti provvedimenti di traffico in occasione dell'incontro Bologna - Chievo, in programma allo Stadio Dall'Ara alle 15. 

 

Notizie dai quartieri

Borgo Panigale-Reno_Come cambia la città

Prosegue il ciclo di conferenze per raccontare, quartiere per quartiere, le trasformazioni di Bologna, le principali tendenze demografiche, sociali, economiche e territoriali in atto. Martedì 21 marzo alle 17, alla Biblioteca Pezzoli (via Battindarno 123) focus sulle tematiche del quartiere Borgo Panigale-Reno

Navile_I love Bolognina

Cura del territorio e festa dal ponte di Stalingrado alle vie Matteotti e Serlio. Sabato 18 marzo alle 9.30 tutti sul ponte, dove verrà realizzato il logo I love Bolognina; subito dopo un gruppo di volontari andrà nelle due vie per ripulire i muri. Pranzo collettivo in via Gandusio allo studentato Carducci.

Porto-Saragozza_Bando contributi LFA - Giardino Lorusso

Pubblicato il bando per l'assegnazione di contributi economici a sostegno di progetti promossi da associazioni iscritte all'albo delle Libere Forme Associative per la valorizzazione del giardino Pierfrancesco Lorusso nel periodo estivo. Scadenza: lunedì 27 marzo. 

S.Donato-S.Vitale_Nuova sede Associazione Nova

Sabato 18 marzo in via Scipione Dal Ferro 16 inaugura la nuova sede dell'Associazione Nova. Dalle 16 in programma tante iniziative per grandi e piccini per trascorrere insieme un pomeriggio in allegria: truccobimbi, “MagiComic” spettacolo di magia, illusionismo e cabaret. 

S.Stefano_Selezione gestore Quadriportico vicolo Bolognetti

Pubblicato l'avviso per la selezione del soggetto a cui affidare la gestione delle attività di intrattenimento culturale e ricreativo all'interno del “Quadriportico” in vicolo Bolognetti 2, nel periodo dal 10 giugno al 17 settembre 2017. Scadenza: 10 aprile alle 12. 

Domenica 26 marzo alle 18, in Sala Silentium (vicolo Bolognetti 2) il Trio Sensibilia presenta, Donna: Primavera di Note, concerto lirico musicale dedicato ai suoni e ai profumi della primavera e alla donna. 

Savena_Appuntamento nell'orto

L'Associazione di volontariato Selenite Bo promuove due giornate per stare in compagnia in contatto con la natura e scoprire la biodiversità di un piccolo orto urbano. Giovedì 16 e 30 marzo, dalle 15.30 alle 17.30, in via Lombardia 36. Per informazioni tel. 349 3037569 - info@selenitebo.it

Savena_Piccole mani in pasta

Per-corso di cucina tradizionale bolognese per genitori e bambini dai 3 anni, per divertirsi insieme pasticciando con farina, uova e mattarelli. Sabato 18 marzo "tagliatelle e pappardelle"; 22 aprile "strichetti e suorine"; 13 maggio "strozzapreti", alle 16.15 a Fermo Immagine. Iscrizioni: 3400916587 - 3494942161 - Info@nunuperlinfanzia.it.


Bologna e i giovani

Corsi professionali

Dai un'occhiata ai corsi di formazione professionale gratuiti che stanno per partire a Bologna: Tecnico esperto nella pianificazione del ciclo integrato dei rifiuti urbani; Addetto alla lavorazione del Parmigiano Reggiano; ADHR Talent - Recruitment Specialist concorso per frequentare il corso di alta formazione gratuito; Percorsi formativi 2017 per il cinema e l'audiovisivo. La pagina è continuo aggiornamento!

 

Bologna e l'Europa

MT@EC, il nuovo traduttore online per le pubbliche amministrazioni

La Commissione europea ha di recente lanciato MT@EC, un nuovo servizio di traduzione automatica online rivolto a chiunque lavori in una pubblica amministrazione di un Paese UE o in una istituzione europea. Il MT@EC produce efficaci traduzioni automatiche soprattutto su testi relativi a questioni riguardanti l'UE; occorre ricordare che, per traduzioni accurate e di alto livello, è necessaria la revisione di un professionista qualificato. Il servizio è fruibile gratuitamente fino alla fine del 2020.  

 

Notizie dal web

Aggiornamento del servizio Iperbole mail

Mercoledì 22 marzo circa 4000 caselle di posta Iperbole mail migreranno sulla nuova piattaforma webmail Zimbra (versione open 8.7.2). Il passaggio interesserà esclusivamente gli utenti attivi, mentre tutte le caselle ormai non più utilizzate verranno mantenute nell'attuale piattaforma per tre mesi e poi dismesse. Il cambio non prevede la migrazione della posta pregressa per cui, se si vogliono salvare i vecchi messaggi, occorre scaricarli in locale entro il 21 marzo o inoltrarli a un altro account email. Dal 22 marzo la vecchia posta sarà raggiungibile da questa pagina solo per altri tre mesi.


Call Center 051-203040

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico - Piazza Maggiore, 6

Ha ricevuto questo messaggio in quanto iscritto al servizio Newsletter della Rete Civica Iperbole.

Se non desidera più ricevere la newsletter può annullare l’iscrizione

Copyright © 2014 Rete Civica Iperbole. Tutti i diritti sono riservati.

Per segnalazioni, commenti o suggerimenti relativi alla newsletter inviare una email a redazionecentrale@comune.bologna.it.

Ai sensi dell'art.13 del D. Lgs. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), informiamo gli utenti che l'indirizzo email indicato nel modulo di iscrizione verrà utilizzato unicamente per permettere l'invio della newsletter e gli altri dati forniti saranno utilizzati solo a fini statistici. In nessun caso i dati saranno ceduti a terzi.

 

Comune di Bologna - Ufficio stampa e Comunicazione - Servizio di Rete Civica Iperbole/Internet. Aut. Trib. di Bologna n. 7230 del 20/06/02