iperbole rete civica


La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete civica
numero 525 - 23 marzo 2017



seguici su facebook
Seguici su Facebook


seguici su telegram
Seguici su Telegram

Sommario

 

Notizie dalla città

Area ex Staveco

La Giunta ha approvato la costituzione del Tavolo tecnico congiunto con l'Agenzia del Demanio e Invimit Sgr, la società di gestione del risparmio del Ministero dell’Economia e delle Finanze, che ha manifestato il proprio interesse all'area ex Staveco in nome e per conto del Fondo immobiliare I3-Università. 

Giornata della Memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie

Venerdì 24 marzo, alle 11.30, il Consiglio comunale di Bologna si riunirà in seduta solenne per celebrare la Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie, istituita per il 21 marzo dalla legge 20/2017.

Bando per il nuovo Garante per i diritti dei detenuti

C'è tempo fino al 31 marzo per presentare le candidature per il nuovo Garante per i diritti delle persone private della libertà personale: La Presidenza del Consiglio comunale ha avviato l'iter per individuare la nuova figura dato che il prossimo 23 luglio scadrà il mandato dell'attuale Garante, Elisabetta Laganà, eletta nel 2012. 

Nasce lo Sprar metropolitano

Un bando triennale, con capofila il Comune di Bologna e gestito da ASP Città di Bologna, per la creazione di uno SPRAR (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati) metropolitano. Approvati gli indirizzi per questo nuovo strumento che consentirà di superare il sistema d'emergenza dei Cas (Centri d'accoglienza straordinaria).

Quartieri protagonisti dei fondi europei Pon Città Metropolitane

Undici edifici nei quartieri della città individuati attraverso il percorso partecipato “Collaborare Bologna”. Undici luoghi che verranno trasformati grazie ai fondi europei del Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane 2014/2020 conosciuto come PON METRO.  

Due linee telefoniche contro la violenza su e tra lesbiche

Parte da un progetto finanziato dalla Regione un nuovo fronte di intervento contro la violenza di genere. A guidarlo è ArciLesbica Bologna che, per la prima volta in Italia, attiverà due linee telefoniche, una linea lesbica per combattere la violenza e l'isolamento delle lesbiche e una linea antiviolenza.

Criteri di accesso ai nidi

Il prossimo bando per le iscrizioni ai nidi del Comune di Bologna per l'anno educativo 2017-2018 si svolgerà secondo i criteri contenuti nel nuovo regolamento al centro di un percorso di partecipazione alla fine del quale tutti i Consigli di Quartiere hanno espresso parere favorevole. 

Per l'intera giornata di giovedì 30 marzo, l'Associazione sindacale USB pubblico impiego ha proclamato uno sciopero generale nazionale dei dipendenti di tutti i comparti del pubblico impiego. Potrebbero verificarsi rallentamenti e/o disservizi nelle attività dell'Amministrazione comunale.  


Cultura, sport e tempo libero

Musica, cinema, spettacoli, incontri, mostre, laboratori e attività per grandi e piccini: tutta l'offerta culturale della città su Bologna Agenda Cultura, ora anche su app.

Da giovedì 23 marzo riprendono le passeggiate pomeridiane dedicate alla visita di parchi e giardini pubblici di Bologna alla scoperta delle specie arboree. Gli incontri si svolgono il giovedì pomeriggio con cadenza mensile, da fine marzo all’inizio di novembre, l’orario varia nei mesi a seconda della disponibilità di luce serale.   

Ultimo appuntamento del ciclo di incontri organizzato dal Centro Psicoanalitico di Bologna e Biblioteca Salaborsa. Sabato 25 marzo alle 16.30 in Auditorium Enzo Biagi, Bologna-Teheran, uno sguardo sul femminile con Gohar Homayounpour, psicoanalista e scrittrice e Annamaria Tagliavini, già direttrice della biblioteca delle donne. Modera Angelo Battistini, psicoanalista.

Sabato 25 marzo alle 16, al Museo Civico Archeologico, lo spettacolo teatrale con ArchivioZeta. Letture da Eschilo, Omero e Schliemann a cura di Gianluca Guidotti e Enrica Sangiovanni. Ingresso 7 euro fino ad esaurimento posti.

Prosegue al Museo Morandi il programma di mostre temporanee che accostano il lavoro di Giorgio Morandi all’opera di artisti che si sono a lui ispirati. Dal 25 marzo al 3 settembre è Catherine Wagner a confrontarsi con l'opera del maestro bolognese con la mostra In Situ: Traces of Morandi che propone 21 lavori dell'artista, realizzati tra il 2015 e il 2016. 

Sabato 25 e domenica 26 marzo torna in 400 località di tutta Italia la grande festa di piazza dedicata ai beni culturali. Un’occasione unica per scoprire luoghi dell’immenso patrimonio culturale del nostro Paese solitamente chiusi al pubblico. A Bologna saranno aperti: il Complesso del Baraccano, la Quadreria di Palazzo Rossi Poggi Marsili, Palazzo Fantuzzi, il Complesso Monumentale della Santissima Annunziata e il Cinema Modernissimo.  

Mille protagonisti per un progetto artistico della Compagnia Teatro dell’Argine, unico nel suo genere: nove sere di spettacolo, una mostra, cinque eventi speciali, partner d’eccezione per formare i Futuri Maestri. Fra gli ospiti: Michela Murgia, Roberto Saviano, Daniel Pennac, Francesco Piccolo e Loredana Lipperini. Dal 26 marzo a giugno in vari luoghi della città.

Torna il fortunato programma di passeggiate ed escursioni sulle colline bolognesi. Domenica 26 marzo "Boschi e acque intorno al rio della Fornace", un percorso ad anello che da Villa la Quiete taglia Monte Mario. Rientro per i Prati di Mugnano. Appuntamento alle 9.30 al parcheggio della stazione ferroviaria di Sasso Marconi.    

Mercoledì 29 marzo alle 18, in Auditorium Enzo Biagi di Salaborsa, il maestro giardiniere Carlo Pagani, autore di programmi televisivi e articoli sui giardini su riviste specializzate, parlerà del libro C'è gente in giardino. Le piccole storie verdi del maestro giardiniere con il pittore Antonio Saliola. 

 

La mobilità in città

In bus allo show di Panariello, Conti e Pieraccioni all'Unipol Arena

In occasione dello spettacolo “Lo Show” di Panariello, Conti e Pieraccioni, venerdì 24 marzo dalle 18 alle 20, sarà attiva la linea speciale Tper 675 che collegherà la Stazione Centrale di Bologna e l’Unipol Arena di Casalecchio di Reno. Al termine dello spettacolo i bus partiranno di fronte all’ingresso 10 dell’arena effettuando le fermate a richiesta: Ospedale Maggiore, San Felice, Marconi, piazza dei Martiri, Amendola, Stazione Centrale. Il biglietto speciale-spettacoli (andata/ritorno 5 euro) è in vendita presso i Punti Tper o direttamente sul bus. 

 

Notizie dai quartieri

Navile_Contributi LFA rassegna cinematrografica

C'è tempo fino al 30 marzo per partecipare al bando per la concessione di contributi economici per la realizzazione di una rassegna cinematografica -docufilm promossa da associazioni iscritte all'elenco comunale delle Libere Forme Associative.

Porto-Saragozza_Nuova raccolta differenziata in zona Saragozza

In arrivo, a tutti i residenti del centro storico - zona Saragozza, le lettere che annunciano la nuova raccolta differenziata dei rifiuti, dall'8 maggio. Scompaiono i cassonetti e nascono le mini isole interrate per vetro, lattine e organico, mentre l'indifferenziato verrà raccolto porta a porta. Il 12 aprile assemblea pubblica in via Pietralata. Dal 22 aprile al 20 maggio infopoint sul territorio. 

Sabato 25 marzo alle 15, in via Martelli 37, inaugura una nuova struttura dedicata alla pratica del parkour, parte delle azioni di riqualificazione della Croce del Biacco. L'area consentirà ai giovani del territorio di praticare il parkour in condizioni di sicurezza, anche attraverso una polizza assicurativa individuale garantita dalla tessera di adesione all’ASD Eden. 

Inaugura lunedì 27 marzo alle 18, in Sala Museale, la mostra "Baraccanum secretum - Alla scoperta del complesso architettonico perduto attraverso diverse interpretazioni artistiche". Orari: dal lunedì al venerdì dalle 15.30 alle 19.30 - sabato e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30 fino al 9 aprile. 

Sabato 25 marzo alle 10, in via Buon Pastore 2, inaugura la Biblioteca Gabriella Guidi. Nata dal progetto integrato del Servizio Educativo Territoriale Leggere insieme e dell’Istituto Comprensivo n° 13, la biblioteca si propone come spazio culturale aperto alle scuole e al territorio e come servizio alla comunità. 


Bologna e i giovani

Lavoro estivo: risorse e opportunità

I lavori stagionali, soprattutto in estate, costituiscono un'opportunità di reddito e un'esperienza utile e gratificante, in particolare per i giovani e gli studenti. Per favorire l'incontro domanda-offerta la  Regione Emilia Romagna ha creato un apposito portale rivolto ai cittadini in cerca di lavoro estivo in tutta la riviera adriatica e, grazie a un accordo con i Centri per l'Impiego della Provincia di Trento, anche in questo territorio, per coloro che desiderano lavorare in montagna. 

 

Bologna e l'Europa

Trivia Quiz 2017, il torneo sull'UE rivolto alle scuole

Il Dipartimento per le Politiche europee, nel quadro del progetto Europa=Noi, ha aperto l'edizione 2017 del Trivia Quiz, il torneo online rivolto alle scuole primarie e secondarie del territorio nazionale. Con questa iniziativa gli studenti hanno l'occasione di misurare la propria abilità rispondendo, quest'anno, a dieci domande specificamente dedicate ai Trattati di Roma in occasione del 60° anniversario della firma avvenuta il 25 marzo 1957. La competizione si conclude il 10 aprile. 

 

Notizie dal web

TwittailDUSE

Il Teatro Duse continua a crescere grazie alla collaborazione degli spettatori: protagonisti live di ogni serata quattro twittatori scelti che avranno la possibilità di raccontare e commentare tramite il social lo spettacolo, da una postazione dedicata. Non semplici spettatori ma privilegiati cronisti in tempo reale. Il Teatro mette a disposizione 4 poltrone a recita per ogni spettacolo di prosa al prezzo ridotto di 10 euro. Chi intende partecipare può prenotare la propria poltrona entro il giorno precedente la recita scelta, scrivendo a info@teatrodusebologna.it o telefonando allo 051 231836 (da martedì a sabato 15/19). 


Call Center 051-203040

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico - Piazza Maggiore, 6

Ha ricevuto questo messaggio in quanto iscritto al servizio Newsletter della Rete Civica Iperbole.

Se non desidera più ricevere la newsletter può annullare l’iscrizione

Copyright © 2014 Rete Civica Iperbole. Tutti i diritti sono riservati.

Per segnalazioni, commenti o suggerimenti relativi alla newsletter inviare una email a redazionecentrale@comune.bologna.it.

Ai sensi dell'art.13 del D. Lgs. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), informiamo gli utenti che l'indirizzo email indicato nel modulo di iscrizione verrà utilizzato unicamente per permettere l'invio della newsletter e gli altri dati forniti saranno utilizzati solo a fini statistici. In nessun caso i dati saranno ceduti a terzi.

 

Comune di Bologna - Ufficio stampa e Comunicazione - Servizio di Rete Civica Iperbole/Internet. Aut. Trib. di Bologna n. 7230 del 20/06/02