iperbole rete civica


La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete civica
numero 526 - 30 marzo 2017



seguici su facebook
Seguici su Facebook


seguici su telegram
Seguici su Telegram

Sommario

 

Notizie dalla città

Bologna vola in Cina, la città si certifica per i turisti cinesi

Matteo Lepore, Assessore all’Economia e Promozione della Città, Relazioni Internazionali del Comune di Bologna e il Presidente di China Tourism Academy, Dai Bin, hanno controfirmato il protocollo d’intesa dando il via al partenariato triennale per aprire la nostra città ai visitatori cinesi.  

Sicurezza della zona pedonale nei TDays

Via libera al progetto del Comune di Bologna a salvaguardia degli accessi alla zona T pedonalizzata durante le giornate dei TDays. Le barriere costituite dai new jersey saranno sostituite con un sistema di fioriere mobili su ruote che saranno fissate l'una all'altra e al suolo.  

Nido a luglio, iscrizioni per bambini già frequentanti

Dal 3 al 13 aprile sarà possibile iscriversi alla frequenza dei nidi d'infanzia per il mese di luglio 2017. Le iscrizioni sono riservate ai bambini che già frequentano i nidi nell'anno educativo in corso. La domanda deve essere presentata esclusivamente online sul portale Scuole On-line del Comune di Bologna. 

Nuovo servizio online per dichiarazioni tributi

Da oggi è attivo il nuovo servizio online per presentare le dichiarazioni  TARI - Tassa Rifiuti e IMU - Imposta Municipale Propria. Accessibile con credenziali Federa o SPID, il servizio è raggiungibile dal portale dei Servizi online del Comune e consente di inviare tutte le dichiarazioni TARI di iscrizione, cessazione, riduzione per unico occupante e le dichiarazioni IMU per gli aventi diritto all'aliquota 0,76%.  

Accordo tra Comune di Bologna e TIM.BO

Siglato l'innovativo Protocollo di intesa tra il Comune e il Tavolo Metropolitano di Coordinamento dell’Imprenditoria Bolognese-TIM.BO, che raggruppa 22 associazioni appartenenti alle diverse categorie economiche: agricoltura, artigianato, commercio e servizi, cooperazione, industria.   

Approvato il nuovo Regolamento nidi

Il Consiglio comunale approva il nuovo Regolamento comunale dei nidi d'infanzia. Dopo il percorso di partecipazione svolto nei Quartieri cittadini, alla fine del quale tutti i Consigli di Quartiere hanno avanzato delle proposte di integrazione ed espresso parere favorevole, l’Aula ha dato il via libera definitivo alla delibera. 

Contemporaneamente Italia

Una card per 18 musei di arte moderna e contemporanea d’Italia che consente l’accesso in ognuno di essi per sei mesi, dal primo giugno a fine anno. E’ ‘Contemporaneamente Italia’, nuovo strumento che parte da Firenze e che mette insieme molteplici centri di arte da Nord a Sud Italia. La card costerà 30 euro e consente un accesso a ognuna delle 18 realtà coinvolte finora nel progetto.

Sabato 8 aprile, all'Ospedale Maggiore (Largo Nigrisoli 2) incontro promosso da Amrer sull'utilizzo terapeutico della cannabis associata al dolore cronico. Il convegno si svolgerà dalle 8.45 alle 13 nell'Aula magna. Per informazioni e iscrizioni: www.amrer.it.

Venerdì 31 marzo sciopero della ristorazione collettiva

A causa dello sciopero nazionale indetto per venerdì 31 marzo, da Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil per il personale del turismo, pubblici esercizi e ristorazione collettiva, non sarà fornito il servizio di refezione scolastica: gli alunni potranno consumare il pasto portato da casa. La tariffa della giornata non verrà addebitata. 


Cultura, sport e tempo libero

Musica, cinema, spettacoli, incontri, mostre, laboratori e attività per grandi e piccini: tutta l'offerta culturale della città su Bologna Agenda Cultura, ora anche su app.

La storia del tatuaggio al Museo Civico Medievale ripercorsa a partire dalle origini. Saranno infatti i simboli della Mummia del Similaun ad aprire il percorso con un’esposizione fotografica a lui dedicata. La mostra apre il 29 marzo alle 18, con la conferenza L’origine del Marchio e rimane aperta fino al 30 aprile. 

Dall'1 al 9 aprile il Comune di Bologna e BolognaFiere, in occasione di Bologna Children’s Book Fair, promuovono un cartellone di mostre, incontri con gli autori, laboratori, letture, spettacoli e proiezioni di film che invaderanno la città, prima, durante e dopo le giornate della Fiera del libro per Ragazzi. 

Giunta alla 14° edizione, la gara di velocità in salita per le auto storiche torna a Bologna: due chilometri da vivere tutto di un fiato dal Meloncello fino alla Basilica di San Luca. Sabato 1 aprile alle 14.30, tre giri di prova e domenica alle 10 la gara vera e propria con la premiazione nel parco della Basilica. 

Sabato 1 aprile corridori e camminatori percorreranno “by night” gli angoli più nascosti e più suggestivi della città. L’Urban Trail si sviluppa su due percorsi: uno di 12 km per la corsa e uno di 6 km per la camminata. Iscrizioni su www.urbantrailrun.it o presso Melito Sport (via Tintoretto 5/a). 

Al Quartiere Fieristico dal 3 al 6 aprile, torna il consolidato appuntamento internazionale dedicato alla letteratura e all'editoria per bambini e ragazzi. Punto di riferimento e di incontro per operatori del settore e occasione per conoscere le ultime tendenze, incontrare maestri dell'illustrazione e autori di successo. 

A dieci anni dalla scomparsa del giornalista di Pianaccio, mercoledì 5 aprile alle 18 in Auditorium Enzo Biagi di Salaborsa, Loris Mazzetti parlerà del libro Enzo Biagi. Non perdiamoci di vista, una raccolta di interviste ai più famosi e autorevoli personaggi incontrati da Biagi nella sua lunga carriera.

Domenica 9 aprile fa tappa a Bologna il Campionato nazionale agonistico di Nordic Walking La gara si svolgerà all'interno dei Giardini Margherita. Per l'occasione, ci sarà anche una camminata aperta a tutti su un percorso panoramico di circa 11 km, dai Giardini Margherita a San Michele in Bosco, Forte Bandiera e ritorno. 

Lunedì 10 e martedì 11 aprile, in luoghi vari della città, l'Associazione Ubu per Franco Quadri incontra Jan Fabre e la sua opera in occasione della consegna del Premio Ubu 2016 per il “Migliore spettacolo straniero presentato in Italia” assegnato a "Mount Olympus - To Glorify the Cult of Tragedy". 

 

La mobilità in città

Nuove telecamere RITA

Attive dal 3 aprile due nuove telecamere RITA a controllo delle corsie preferenziali di via Matteotti (direzione periferia) e di via Augusto Righi, quest'ultima per far rispettare il divieto di accesso alla ZTL ai non autorizzati che spesso utilizzano il passaggio di via Alessandrini ed entrano in centro in auto abusivamente arrivando dal parcheggio VIII Agosto.

Strada Maggiore chiusa dal 3 al 14 aprile

Dalle 8.30 di lunedì 3 aprile a venerdì 14 aprile, Strada Maggiore sarà chiusa alla circolazione per consentire i lavori di ripristino di condotte del gas alle intersezioni con piazza San Michele e con via dei Bersaglieri. La chiusura della strada comporterà deviazioni per le linee Tper 14, 19, 25, 27 e 62 e la sospensione del telecontrollo RITA sulla corsia riservata di via Santo Stefano e via Farini. 

Bella Mossa: chi si muove bene si premia!

Al via la campagna metropolitana di promozione della mobilità sostenibile: dal 1 ° aprile, per sei mesi, registra i tuoi spostamenti in bici, bus, treno, car-sharing, car-pooling e piedi e vinci dei premi! Il meccanismo è semplice: scarica gratuitamente l’app BetterPoints e registra i tuoi spostamenti sostenibili guadagnando per ognuno di essi “PuntiMobilità”. Al raggiungimento di traguardi specifici, i punti potranno essere convertiti in sconti presso i tanti esercizi commerciali che hanno aderito all’iniziativa. 

 

Notizie dai quartieri

Borgo Panigale-Reno_Chiusura anticipata sportelli URP

Venerdì 31 marzo, causa riunione interna, gli Sportelli URP del Quartiere Borgo Panigale-Reno chiuderanno anticipatamente. L'erogazione dei biglietti "elimina coda" verrà interrotta alle 12 all'URP di via M. E. Lepido, con chiusura dell'ufficio alle 12.30; alle 12.30 all'URP di via Battindarno, con chiusura alle 13.

Navile_Come cambia la zona Corticella e il Quartiere

Proseguono le conferenze tenute da Gianluigi Bovini e Franco Chiarini, nelle biblioteche di quartiere per illustrare le principali tendenze demografiche, sociali, economiche e territoriali in atto. Martedì 4 aprile alle 17, in sala Alessandri (via Gorki 10) focus sulla zona Corticella e il quartiere Navile. 

Porto-Saragozza_Nuovo semaforo

Attivo il nuovo attraversamento pedonale semaforizzato in via Porrettana, in corrispondenza dell'Arco del Meloncello. L'intervento è compreso nell'appalto "Percorsi sicuri casa-scuola e Zone 30 nei quartieri" in corso di esecuzione in varie zone della città. 

Sabato 1, 8, 22 e 29 aprile dalle 13.40 alle 15.15 al Graf San Donato, il Liceo Copernico presenta "Le parole della realtà": testi filosofici commentati in una prospettiva ampia di storia della cultura. Domenica 2 aprile dalle 16 alle 18.30, "Danzare l'Arcobaleno" proposta di Biodanza Sistema Rolando Toro. 

S.Stefano_Bestiario [manuale di cucina] - Spazio Lavì

Domenica 2 aprile alle 18, nello Spazio Lavì (via Sant'Apollonia 19/a) Lavì!City presenta, nell'ambito del patto di collaborazione con il Comune di Bologna, la mostra di Ilaria Ferretti  "Bestiario [manuale di cucina]" a cura di Pippo Ciorra. La mostra rimane aperta fino al 16 aprile dalle 17.30 alle 19.30. 

Domenica 9 aprile alle 18.30, ultimo appuntamento al Bar La Gazzetta (via Zamboni 26) della rassegna di aperitivi scientifici. Titolo dell'incontro "Animali nella storia, cronaca di un capolavoro ritrovato”. E' gradita la prenotazione: cafescientifiquebologna@gmail.com - 3355381978. 

Come comunicare al meglio con i figli? Incontro per genitori che vogliono aiutare i propri figli nel loro percorso di crescita, giovedì 6 aprile alle 20.30  a Fermo Immagine (via Faenza 2) insieme a Federica Benassi, counseling ed esperta nella comunicazione in famiglia. 

 

Bologna e i giovani

Soggiorni di studio estate 2017

Manchester, Dublino, Malaga, Montpellier, Southampton, Malta, La Plata, Sydney sono solo alcune delle mete dei soggiorni estivi di studio e scambi giovanili del Comune di Bologna, rivolti ai giovani dagli 11 ai 19 anni. Le iscrizioni sono aperte fino al 7 aprile alle 13. Prima di effettuare l'iscrizione ricorda di leggere le condizioni di partecipazione! Per informazioni consulta Flashgiovani.it/giramondo o contatta i numeri: 051 2194667 - 2194659 - 2194637.

 

Bologna e l'Europa

A Bologna mostra itinerante “Un’Europa sempre più Unita"

La Scuola di Scienze politiche dell’Università di Bologna, in collaborazione con lo Europe Direct della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Bologna, inaugura con una conferenza, il 6 aprile alle 17 presso la facoltà di Scienze Politiche (Strada Maggiore 45), la mostra itinerante  “Un’Europa sempre più Unita". La mostra, realizzata per celebrare il 60° anniversario dei Trattati di Roma, inizia il suo percorso nella nostra città, per poi proseguire nelle diverse Università italiane, negli altri Stati dell'UE e nel resto del mondo. 

 

Notizie dal web

Nell'ambito della GOW Get Online Week, campagna annuale di promozione all'uso degli strumenti digitali che incoraggia le persone a utilizzare la tecnologia e Internet in tutta sicurezza, venerdì 31 marzo alle 16.30, in Auditorium Enzo Biagi di Salaborsa, si terrà un workshop a cura di Pane e Internet con la collaborazione di CUP2000, finalizzato ad illustrare i servizi sanitari online per i cittadini, in particolare il Fascicolo Sanitario Elettronico ed il sistema di pagamenti online delle prestazioni sanitarie. 

 

Call Center 051-203040

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico - Piazza Maggiore, 6

Ha ricevuto questo messaggio in quanto iscritto al servizio Newsletter della Rete Civica Iperbole.

Se non desidera più ricevere la newsletter può annullare l’iscrizione

Copyright © 2014 Rete Civica Iperbole. Tutti i diritti sono riservati.

Per segnalazioni, commenti o suggerimenti relativi alla newsletter inviare una email a redazionecentrale@comune.bologna.it.

Ai sensi dell'art.13 del D. Lgs. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), informiamo gli utenti che l'indirizzo email indicato nel modulo di iscrizione verrà utilizzato unicamente per permettere l'invio della newsletter e gli altri dati forniti saranno utilizzati solo a fini statistici. In nessun caso i dati saranno ceduti a terzi.

 

Comune di Bologna - Ufficio stampa e Comunicazione - Servizio di Rete Civica Iperbole/Internet. Aut. Trib. di Bologna n. 7230 del 20/06/02