iperbole rete civica


La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete civica
numero 528 - 13 aprile 2017



seguici su facebook
Seguici su Facebook


seguici su telegram
Seguici su Telegram

Sommario

 

Notizie dalla città

Nidi 2017-2018

Il Comune di Bologna cambia i criteri di convenzione con i nidi privati per rendere più accessibili i loro posti alle famiglie in lista d'attesa. Il bando di iscrizione ai nidi d'infanzia per l'anno educativo 2017-2018, sarà aperto dal 19 aprile all’11 maggio. L'iscrizione sarà possibile esclusivamente in modalità online sul portale Scuole Online del Comune di Bologna. 

Lavori per la Torre Asinelli

Il 18 aprile partono i lavori di riqualificazione della Torre Asinelli, che interesseranno la scala di legno interna alla torre e la terrazza, e che nello specifico prevedono un rinforzo della struttura della scala e del suo parapetto, e il completamento delle opere necessarie al fine di poter consentire un più agevole accesso di turisti e visitatori alla terrazza. 

Fico Eataly World, al via il piano per la formazione e l'inserimento al lavoro

Addetti alla promozione e alla vendita, addetti alla sala, barman, addetti all’accoglienza dei visitatori, agli eventi e ai servizi socio educativi: sono alcuni dei profili professionali che potranno avere una occupazione qualificata nelle 40 Fabbriche, nei 40 luoghi di ristoro, nelle botteghe, nelle aree dedicate allo sport e ai bimbi, nelle 6 grandi ‘giostre’ educative che saranno presenti all’interno di Fico.

Piano dei lavori stradali

La manutenzione delle strade è pronta in vista dell’estate, periodo in cui le scuole sono chiuse e diminuisce il traffico in città, dunque si possono programmare interventi che durante gli altri mesi sarebbero più impattanti. Il valore dei lavori ammonta a 6,2 milioni di euro per rifare pavimentazioni, marciapiedi, ripristinare tratti della rete di raccolta delle acque, eliminare barriere architettoniche, adeguare la segnaletica. 

Bilancio, il Comune chiude i conti del 2016

Solido, con le tasse e le imposte invariate e, nonostante l'abolizione della Tasi, con un avanzo che consentirà a Bologna di crescere ancora in progettazione e nella cura e manutenzione della città: è la carta di identità del bilancio consuntivo 2016, licenziato dalla Giunta nell'ultima seduta e in procinto di arrivare prima in Commissione consiliare e poi in Consiglio comunale per l'approvazione. 

Lotta alla zanzara tigre

Sono iniziati gli interventi per contenere la proliferazione della zanzara tigre con trattamenti nelle aree pubbliche, a cadenza mensile, fino a fine settembre. Da quest'anno aumenta l'utilizzo di prodotti di lotta integrata a basso impatto ambientale con l'impiego di copepodi (granchietti millimetrici) che sono in grado di predare le larve di zanzara. 

Inaugurata in zona Cirenaica, in via Palmieri 37/a, “È buono”, la prima gelateria del franchising sociale nato per creare opportunità formative e lavorative a favore di ragazzi ex ospiti di comunità per minori e case famiglia. 

Il Comune di Bologna, assieme al Ministero dello sviluppo economico della Polonia, è stato scelto per coordinare il gruppo di lavoro sull'uso sostenibile di suolo nell'ambito dell'Agenda urbana europea, istituita il 30 giugno 2016 con la sottoscrizione del Patto di Amsterdam.  

Chiusura Sportello Contrassegni

In occasione delle festività del mese di aprile, lo Sportello Contrassegni Tper di via San Donato 25 sarà chiuso sabato 15 e lunedì 24 aprile.


Cultura, sport e tempo libero

Musica, cinema, spettacoli, incontri, mostre, laboratori e attività per grandi e piccini: tutta l'offerta culturale della città su Bologna Agenda Cultura, ora anche su app.

Fino al 17 settembre a Palazzo Albergati, la grande mostra che racconta il codice artistico del genio spagnolo che lasciò un segno inconfondibile nell’ambito delle avanguardie europee: 130 opere tra cui 100 olii di sorprendente bellezza e di grande formato. Ingresso con la Card Musei scontato a 7 euro.

Prosegue in Biblioteca Salaborsa il ciclo di incontri per scoprire e riscoprire la bellezza di alcuni classici per ragazzi di ieri e di oggi con autori e docenti che racconteranno il loro romanzo per l'infanzia e l'adolescenza più amato. Martedì 18 aprile alle 17.30, Vicolo Cannery di John Steinbeck con lo scrittore e musicista Emidio Clementi. 

Finalmente in città la Mostra degli Illustratori 2017: per la prima volta il parterre dei talenti dell’illustrazione contemporanea, ogni anno selezionato da una Giuria internazionale, si sposta dai padiglioni del Bologna Children’s Book Fair alle sale del Museo Archeologico. Fino al 7 maggio.

Tutti gli orari dell'Istituzione Bologna Musei (MAMbo, Casa Morandi, Villa delle Rose, Museo per la Memoria di Ustica, Museo Archeologico, Museo Medievale, Collezioni Comunali d’Arte, Museo d’Arte Industriale e Galleria Davia Bargellini, Museo e biblioteca della Musica, Museo del Patrimonio Industriale, Museo del Risorgimento) e degli altri musei cittadini per Pasqua e prossime festività. 

Forte del successo della scorsa edizione, torna a Bologna, dal 20 al 23 aprile e il 22 maggio, il Festival della Scienza Medica. Open days nelle principali strutture ospedaliere e “visite in corsia”. Quest’anno sarà possible visitare l'Oculistica (con screening gratuiti per prevenire glaucoma, maculopatie e ambliopia), la Piastra endoscopica, il Laboratorio Unico Metropolitano, la Neuroradiologia e l'Ausilioteca.

Lunedì 17 aprile appuntamento alle 8.45 presso il centro sportivo di via Sanzio 6 per la partenza di "Corri con noi la Pasquetta a Bologna", un evento sportivo per raccogliere fondi a favore dell'Associazioner per l'aiuto ai giovani diabetici di Bologna. La gara è aperta a tutti, iscrizioni entro le 12 del 15 aprile.


La mobilità in città

Bus, cambia l'orario per le festività pasquali

Da giovedì 13 a martedì 18 aprile sarà in vigore, come ogni anno, l'orario dei bus del periodo pasquale, con riduzione delle frequenze su varie linee urbane nella fascia oraria tra le 7 e le 20 dei giorni feriali, in coerenza con carichi più contenuti dovuti alla chiusura delle scuole e di molte attività produttive. 

 

Notizie dai quartieri

Navile_Premio Letterario Navile Città di Bologna

Pubblicato il bando per la sedicesima edizione del Premio Letterario Navile Città di Bologna per opere inedite scritte in lingua italiana, in lingua dialettale o in altra lingua, con traduzione a fronte, video, racconti collettivi secondo temi specifici e schemi liberi. Scadenza: alle 12 del 3 luglio.

Porto-Saragozza_Nuova raccolta differenziata in zona Saragozza

L'8 maggio inizia la nuova raccolta differenziata dei rifiuti nella zona Saragozza del centro storico: al posto dei cassonetti ci saranno le mini isole interrate per vetro, lattine e organico, mentre l'indifferenziato sarà raccolto porta a porta. Dal 22 aprile al 20 maggio, infopoint in piazza San Francesco, via Saragozza 71, via Belvedere e a Porta d'Azeglio.

S.Stefano_21 Aprile, Bologna è libera!

Venerdì 21 Aprile il Comitato di Bologna Vivibile organizza una passeggiata di circa due ore alla scoperta dei luoghi del Quartiere Santo Stefano in cui si è svolta la lotta di resistenza della II Guerra Mondiale. Il ritrovo è alle 17.15 in Piazza S.Giovanni in Monte, la partecipazione è gratuita.

S.Donato-S.Vitale_72° Anniversario della Liberazione

Dal 18 al 25 aprile tante iniziative per celebrare il 72° Anniversario della Liberazione, in ricordo dei Partigiani della Resistenza nel Quartiere San Donato-San Vitale. 

Sabato 15 aprile lo Sportello Informatico di assistenza all'accesso ai servizi comunali, presso l’URP di piazza Spadolini 7,  sarà chiuso.  

 

Bologna e i giovani

Hip hop dancing style

Se hai tra i 14 e i 18 anni, OfficinAdolescenti di Biblioteca Salaborsa Ragazzi ti offre un'occasione unica per ballare hip hop nel cuore della città. Il corso si svolge il 27 aprile, 4, 11, 18 e 25 maggio dalle 15.30 alle 17, a Dynamo la Velostazione di Bologna (via Indipendenza 71/z). Iscriviti entro il 26 aprile in OfficinAdolescenti (dal lunedì al sabato dalle 14 alle 18.30). 

Prorogate le iscrizioni ai soggiorni di studio all'estero estate 2017

Puoi ancora iscriverti ai soggiorni estivi di studio e scambi giovanili del Comune di Bologna, rivolti ai giovani dagli 11 ai 19 anni, con destinazione Manchester, Nantwich, Worcester, Montpellier, La Plata (Argentina) e Malaga. Le iscrizioni rimangono aperte fino ad esaurimento dei posti disponibili. 

 

Bologna e l'Europa

“Move2Learn, Learn2Move”, il concorso sulla mobilità dei giovani UE

La Commissione europea ha recentemente presentato, nell'ambito del programma Erasmus+, il concorso “Move2Learn, Learn2Move”, volto ad offrire un sostegno alla mobilità e all'apprendimento dei giovani. Il concorso sarà attuato mediante “eTwinning”, la più grande rete di insegnanti al mondo volta a consentire lo sviluppo di progetti attraverso una piattaforma online. All'interno del sito, le stesse classi sono invitate a presentare un progetto e a concorrere per l'assegnazione di biglietti di viaggio gratuiti come premio per i migliori lavori. 

 

Notizie dal web

Libera, gratuita, veloce: nasce la rete regionale "EmiliaRomagnaWiFi"
Nuovi punti di accesso a Internet che troveranno spazio anche in piazze, stazioni, ospedali e biblioteche di tutto il territorio regionale. La nuova rete sarà in grado di garantire un accesso facile e senza restrizioni, con la possibilità di navigare senza bisogno di autenticarsi, 24 ore su 24 tutti i giorni, sull’infrastruttura Lepida a banda ultra larga. 218 installazioni saranno nella provincia di Bologna, 190 a Forlì-Cesena, 184 a Modena e 168 a Reggio Emilia. E ancora 92 punti di accesso nel ravennate, 86 a Rimini, 58 sia Ferrara sia a Parma e infine 49 nel piacentino. Online la mappa delle postazioni. 

Call Center 051-203040

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico - Piazza Maggiore, 6

Ha ricevuto questo messaggio in quanto iscritto al servizio Newsletter della Rete Civica Iperbole.

Se non desidera più ricevere la newsletter può annullare l’iscrizione

Copyright © 2014 Rete Civica Iperbole. Tutti i diritti sono riservati.

Per segnalazioni, commenti o suggerimenti relativi alla newsletter inviare una email a redazionecentrale@comune.bologna.it.

Ai sensi dell'art.13 del D. Lgs. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), informiamo gli utenti che l'indirizzo email indicato nel modulo di iscrizione verrà utilizzato unicamente per permettere l'invio della newsletter e gli altri dati forniti saranno utilizzati solo a fini statistici. In nessun caso i dati saranno ceduti a terzi.

 

Comune di Bologna - Ufficio stampa e Comunicazione - Servizio di Rete Civica Iperbole/Internet. Aut. Trib. di Bologna n. 7230 del 20/06/02