iperbole rete civica


La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete civica
numero 529 - 20 aprile 2017



seguici su facebook
Seguici su Facebook


seguici su telegram
Seguici su Telegram

Sommario

 

Notizie dalla città

Promozione e la tutela dei diritti LGBTQI

Il Sindaco ha firmato con 14 associazioni cittadine il “Patto generale di collaborazione per la promozione e la tutela dei diritti delle persone e della comunità LGBTQI nella città di Bologna”. Il documento è il frutto di un percorso tra l'Amministrazione comunale e le associazioni LGBTQI che hanno presentato 52 progetti dopo l'avviso pubblico dello scorso 23 gennaio.  

Tutte le iniziative per l'anniversario della Liberazione, un momento di celebrazione, riflessione e festa per far conoscere e riportare alla memoria i momenti che segnarono, dopo anni di dolore e distruzione, la fine della guerra e del fascismo e l'avvio della rinascita di Bologna, del Paese e dell'Europa.  

Bando nidi 2017-2018

Fino all’11 maggio sono aperte le iscrizioni, solo su Scuole online, ai nidi d'infanzia per l'anno educativo 2017-2018. Incontri nei Quartieri per illustrare i nuovi criteri di accesso e formazione graduatorie, il nuovo sistema delle convenzioni con i nidi privati e il funzionamento del nido nel suo complesso. 

Housing sociale "Le sette porte"

Fino al 31 maggio è possibile partecipare all'avviso pubblico destinato a persone residenti a Bologna o nel territorio metropolitano con cittadinanza italiana, comunitaria o con carta di soggiorno o permesso di soggiorno almeno biennale, con ISE compreso tra 13 mila e 60 mila euro e ISEE compreso tra 6 mila e 40 mila euro. 

Brillamento di un ordigno bellico in via La Bastia

Domenica 7 maggio disinnesco di un ordigno bellico in via La Bastia (quartiere Savena), vicinanze tratta RFI - Alta Velocità Bologna-Firenze. Tutta la popolazione presente nella zona di pericolo dovrà allontanarsi entro le 8, fino al termine delle operazioni. Vietata la circolazione, compresi i mezzi pubblici.   

Rock - Regeneration and Optimization of Cultural heritage in creative and Knowledge cities, il progetto portato avanti dal Comune e dall'Università di Bologna, parte ufficialmente; sottoscritto il contratto europeo, ora si entra nel vivo con l'incontro, tra il 14 e il 16 giugno, dei 32 partner internazionali

Turrita d'argento

Il Sindaco ha deciso di assegnare la Turrita d'argento ai cittadini che hanno ripulito i muri delle vie Petroni e Belle Arti e hanno abbellito via del Guasto nel corso di un'iniziativa che ha rafforzato reti di comunità nel quartiere Santo Stefano. 

Viste le condizioni climatiche e le possibili ripercussioni sulla salute delle fasce più deboli della cittadinanza, fino al 30 aprile è autorizzata la riaccensione facoltativa del riscaldamento, limitando l'accensione nelle ore più fredde (dalle 5 alle 23 e fino ad un massimo di 7 ore giornaliere) e senza superare i 20°. 

 

Cultura, sport e tempo libero

Musica, cinema, spettacoli, incontri, mostre, laboratori e attività per grandi e piccini: tutta l'offerta culturale della città su Bologna Agenda Cultura, ora anche su app.

Sono aperte le iscrizioni per la nuova attività per famiglie, specialmente dedicata agli abbonati Card Musei Metropolitani Bologna: due inediti percorsi nei musei alla scoperta di tesori antichi, conservati nei luoghi più suggestivi della città. Prima edizione sabato 6 maggio. Info e prenotazioni: tel. 051 6496628 - mamboedu@comune.bologna.it.

Il 20, 28, 29 aprile e 19 maggio, la nuova edizione di Pulse il minifestival di Led X (Link Electronic Department) che conferma una vocazione al confronto tra nuove guardie e saggi eroi del clubbing, raggruppando in quattro serate e cinque diversi luoghi alcuni dei migliori progetti dell'elettronica contemporanea. 

Dal 21 al 23 aprile il Festival dell'Antropologia che inaugura la sua prima edizione. Tre giornate dedicate a temi che ruotano intorno al corpo, al contesto urbano e sociale, che compaiono e scompaiono dal dibattito pubblico senza ricevere attenzione, approfondimento, ragionamento. 

Il tema della maternità e della cura raccontati da una prospettiva originale che ricorda l'Abruzzo poco conosciuto e aspro che improvvisamente si accende col riflesso del mare. Venerdì 21 aprile alle 17.30, in Auditorium Enzo Biagi di Salaborsa, Donatella Di Pietrantonio parlerà del suo ultimo libro "L'Arminuta" con Eva Brugnettini e Valentina Misgur. 

Un mito irripetibile, un campione dall'animo sensibile ma con lo spirito battagliero e indomito, tutto questo è Muhammad Ali, il grande campione di boxe. Sabato 22 aprile alle 10, in Sala Tassinari a Palazzo d'Accursio, il convegno sulla sua vita raccontata attraverso la voce dello storico dello sport Rudi Ghedini. 

Dal 22 al 25 aprile il Finger Food Festival torna nel quartiere più multietnico della città: al Parco della Zucca, in Bolognina, sapori tradizionali e filiera corta saranno ancora una volta le parole d’ordine della rassegna che ha già conquistato mezza Italia. Un tripudio di profumi e sapori a cui si sposano le note della migliore world music in circolazione.

Xing presenta la sesta edizione di Live Arts Week che si terrà dal 26 al 29 aprile, in vari spazi della città, e riattiva per un'intensa maratona performativa gli spazi della Ex GAM, rendendo omaggio alla Settimana Internazionale della Performance che proprio in quella sede ha avuto luogo nel 1977.  

Dopo gli appuntamenti dedicati a Repubblica Ceca, Polonia e Albania, il ciclo di narrazioni nato per scoprire la cultura dei paesi di provenienza delle comunità straniere residenti in città, fa tappa in Ungheria. Giovedì 27 aprile alle 17, all'Urban Center Bologna, "Tre volti della pluripremiata scrittrice ungherese Magda Szabó". 

Tutti gli orari dell'Istituzione Bologna Musei (MAMbo, Casa Morandi, Villa delle Rose, Museo per la Memoria di Ustica, Museo Archeologico, Museo Medievale, Collezioni Comunali d’Arte, Museo d’Arte Industriale e Galleria Davia Bargellini, Museo e biblioteca della Musica, Museo del Patrimonio Industriale, Museo del Risorgimento) per il 25 aprile, il 1° maggio e il 2 giugno. 

 

La mobilità in città

Chiusura Ufficio contrassegni Tper

In occasione della Festa della Liberazione del 25 aprile, l'Ufficio contrassegni Tper, di via San Donato 25, lunedì 24 aprile sarà chiuso.  

 

Notizie dai quartieri

Borgo Panigale-Reno_S. Viola e dintorni nella cartolina e in altre carte

Venerdì 21 aprile alle 17, al Centro sociale Santa Viola (via Emilia Ponente 131) inaugurazione della mostra realizzata dal Gruppo Tracce di una Storia. La mostra sarà aperta fino al 25 aprile dalle 9 alle 12 e dalle 14.30 alle 18. 

Navile_Intitolazione del Centro Corticella a William Michelini

Sabato 22 aprile alle 10, in sala Alessandri (via Gorki 10) intitolazione del Centro civico Corticella a William Michelini. Proiezione di un'intervista a Lino “William” Michelini curata dall'Istituto Parri per la storia e le memorie del Novecento. Performance teatrale a cura dell'Associazione Zoè Teatri. 

Porto-Saragozza_Irma Bandiera: Resistenza, Memoria e Street art

Grazie al patto di collaborazione del Quartiere siglato con Cheap e IC8, il 25 aprile alle scuole Bombicci di via Turati, inaugurazione del wall artistico dedicato a Irma Bandiera realizzato da Orticanoodles.  

S.Donato-S.Vitale_Gran Festival internazionale della Zuppa

Domenica 23 aprile alle 15, nel parco di via Salgari, la XI edizione del Festival internazionale della Zuppa. Alle 15 si comincia con l'accettazione delle zuppe in gara allo "zuppen-desk", alle 16 la strada e il parco si animano con gli artisti per poi dare il via al gran assaggio delle zuppe!

S.Stefano_Gustando le tradizioni dell'Ottocento

Uno spettacolo di musica, danze e costumi d'epoca proposto dall'Associazione 8cento per celebrare il tortellino. Trenta danzatori in abito storico si esibiscono sabato 22 aprile alle 16, in piazza di Porta Ravegnana, unendo così l'arte della danza all'arte culinaria. 

S.Stefano_Il Gioco della Pace in mostra

Dal 21 aprile al 1° maggio in Sala Giulio Cavazza, Complesso del Baraccano (via S. Stefano 119) in mostra gli elaborati delle scuole che hanno partecipato al progetto "Il Gioco della Pace", sostenuto dalle Associazioni femminili di Bologna impegnate contro la guerra. 

Nasce uno spazio per ragazze e ragazzi tra gli 11 e i 17 anni, dove condividere idee, dubbi, creare laboratori con esperti per realizzare video, webradio, teatro, riparazione bici e tanto altro. Ti aspettiamo tutti i mercoledì dalle 15 alle 17, presso "Il Cortile" di via Abba 3/2. Informazioni: cell. 388 1567996.

 

Bologna e i giovani

Nuovo bando di Servizio Civile Regionale

Pubblicato il Bando Servizio Civile Regionale 2017 per la selezione di 56 giovani da impiegare in progetti nell'area metropolitana di Bologna. E' possibile presentare domanda di partecipazione per 1 solo progetto tra tutti quelli disponibili. La domanda di partecipazione deve pervenire direttamente all'ente titolare del progetto scelto entro le ore 14 del 15 maggio 2017. 

 

Bologna e l'Europa

Formazione europea SALTO-YOUTH

SALTO-YOUTH, il network dei Centri Risorsa europei volti a dare sostegno alle opportunità di apprendimento e di formazione rivolte ai giovani, offre preziose possibilità di apprendimento non formale raccogliendo nello “European Training Calendar” le attuali offerte di formazione da parte delle diverse istituzioni e organizzazioni giovanili non-governative europee. I training sono rivolti ad animatori e operatori giovanili, mentori, leader di gruppo ed altri specialisti del settore giovanile. Le spese sono in gran parte coperte dal programma europeo Erasmus+. 

 

Notizie dal web

Sportelli CUP e Guardia Medica, tutte le variazioni di orario

Lunedì 24 aprile, la guardia medica, come in tutti i giorni prefestivi, entrerà in funzione dalle 10 del mattino e sarà attiva fino alle 8 del 26 aprile. Nella stessa giornata, gli sportelli unici dell’accesso e CUP ridurranno l'orario di apertura pomeridiano, ad eccezione degli sportelli presenti presso Ospedale Maggiore e Ospedale Bellaria. 


Call Center 051-203040

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico - Piazza Maggiore, 6

Ha ricevuto questo messaggio in quanto iscritto al servizio Newsletter della Rete Civica Iperbole.

Se non desidera più ricevere la newsletter può annullare l’iscrizione

Copyright © 2014 Rete Civica Iperbole. Tutti i diritti sono riservati.

Per segnalazioni, commenti o suggerimenti relativi alla newsletter inviare una email a redazionecentrale@comune.bologna.it.

Ai sensi dell'art.13 del D. Lgs. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), informiamo gli utenti che l'indirizzo email indicato nel modulo di iscrizione verrà utilizzato unicamente per permettere l'invio della newsletter e gli altri dati forniti saranno utilizzati solo a fini statistici. In nessun caso i dati saranno ceduti a terzi.

 

Comune di Bologna - Ufficio stampa e Comunicazione - Servizio di Rete Civica Iperbole/Internet. Aut. Trib. di Bologna n. 7230 del 20/06/02