iperbole rete civica


La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete civica
numero 531 - 4 maggio 2017 



seguici su facebook
Seguici su Facebook


seguici su telegram
Seguici su Telegram

Sommario

 

Notizie dalla città

Brillamento di un ordigno bellico

Domenica 7 maggio disinnesco di un ordigno bellico in via La Bastia al quartiere Savena (vicinanze tratta RFI - Alta Velocità Bologna-Firenze). Tutta la popolazione presente nella zona di pericolo dovrà allontanarsi entro le 8, fino al termine delle operazioni. Punto di accoglienza presso Villa Mazzacorati (anche per gli animali d'affezione) e presidio sanitario presso il Giovanni XXIII. Vietata la circolazione, compresi i mezzi pubblici. 

Le iniziative per ricordare Maurizio Cevenini

Lunedì 8 maggio ricorre il quinto anniversario della scomparsa di Maurizio Cevenini: il Consiglio comunale lo ricorderà con una commemorazione a Palazzo d'Accursio alle 13. Alle 20, al centro sportivo Dario Lucchini (Antistadio) di via Andrea Costa 167/2, si giocherà la partita di calcio tra la squadra del Consiglio comunale e una selezione di vecchie glorie e amici di Maurizio Cevenini. 

Scuola d’infanzia

La lista d'attesa delle scuole dell'infanzia del Comune di Bologna è di fatto azzerata. Anche quest'anno il numero di domande è circa pari al numero dei posti a disposizione nelle scuole comunali e statali della città, escluse due situazioni di sofferenza nei quartieri Savena e Navile dove apriranno nuove sezioni. Altra novità: 55 posti disponibili nelle scuole paritarie private alle stesse condizioni tariffarie delle scuole comunali e statali.

FICO sulla Via Emilia

Valorizzare e promuovere il territorio e la cultura lungo la “Via Emilia”, all'insegna di FICO, attraverso la realizzazione di azioni promozionali destinate ai cittadini, ai turisti, ai giovani e al pubblico in generale. Siglato l'accordo che punta a realizzare attività congiunte negli ambiti legati a cibo, cinema, musica, arte, storia e tradizioni locali, sport, benessere, ambiente e stili di vita. 

Senza Violenza: un centro per uomini violenti

È prevista per settembre l'apertura del Centro di ascolto e aiuto per uomini violenti nelle relazioni intime con donne e/o minori. Il presidente e la vice presidente dell'associazione Senza Violenza, Paolo Ballarin e Giuditta Creazzo, hanno partecipato alla presentazione del progetto “Radice” sul rafforzamento dell'autonomia delle donne che hanno subito violenza. 

Riaccensione riscaldamento

Tenuto conto delle temperature minime e delle possibili ripercussioni negative sulla salute delle fasce più deboli della cittadinanza, è autorizzata la riaccensione facoltativa degli impianti di riscaldamento fino al 15 maggio (massimo di 7 ore giornaliere, dalle 5 alle 23), senza superare i 18°C + 2°C di tolleranza per gli edifici adibiti ad attività industriali e assimilabili e di 20°C+2°C di tolleranza per tutti gli altri edifici. 


Cultura, sport e tempo libero

Musica, cinema, spettacoli, incontri, mostre, laboratori e attività per grandi e piccini: tutta l'offerta culturale della città su Bologna Agenda Cultura, ora anche su app.

In occasione del decimo anno dall'inaugurazione del MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna e dei 100 anni dalla costruzione del Forno del pane voluto dal sindaco Zanardi, venerdì 5 maggio il museo è aperto gratuitamente dalle 10 alle 22, con accesso libero anche dall'ingresso dal Parco del Cavaticcio.  

Dal 7 maggio al 1° ottobre, il Museo Civico Medievale ospita le opere dello scultore Bruno Raspanti: un colloquio tra l’espressione dell’arte contemporanea e i capolavori che fanno parte della raccolta del museo. Opening 6 maggio alle 18. Ingresso gratuito per gli abbonati Card Musei Metropolitani Bologna.

Sono aperte le iscrizioni alla Strabologna, la classica corsa o camminata non competitiva organizzata da Uisp, che torna il 13 e 14 maggio all'insegna di movimento, solidarietà e sostenibilità. Novità 2017: StraBologna da cani, dedicata alla partecipazione degli amici a quattro zampe.

Venerdì 5 e sabato 6 maggio torna a Villa Pallavicini la manifestazione ludico-sportiva aperta a tutte le scuole di ogni ordine e grado nata nel 1975 e giunta alla quattordicesima edizione. Partecipano 41 scuole, per un totale di circa 4000 atleti provenienti dalle province di Bologna, Rimini, Ferrara e Reggio Emilia. 

Sabato 6 maggio alle 16, al Museo del Patrimonio Industriale, il laboratorio gratuito rivolto a ragazzi e ragazze dagli 8 ai 12 anni. L’ingresso al Museo è a pagamento (5-3 euro). Prenotazione obbligatoria entro le 13 del 5 maggio: tel. 051 6356611.  

Vuoi ammirare una veduta unica di Bologna, a 180°, dai colli, fino al centro e Casalecchio? Donando 5 euro, puoi prenotare un accesso al terrazzino panoramico del Santuario di San Luca, contribuendo così a finanziare i restauri della Basilica. Ogni venerdì e sabato dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19, domenica dalle 9 alle 19. 

Incontro sulla cosmologia

Domenica 7 maggio alle 16, al Museo del Patrimonio Industriale, un incontro gratuito dedicato alla cosmologia e all'affidabilità delle misure dei redshift; a seguire osservazione del Sole coi telescopi dell'Associazione Astrofili Bolognesi. Prenotazione obbligatoria entro le 13 del 5 maggio: tel. 051 6356611. 

Fino al 7 maggio, la quinta edizione del progetto indipendente che interviene sul tessuto urbano della città, curando e realizzando progetti di public art incentrati sull'utilizzo di carta e colla. Oltre agli interventi artistici che verranno realizzati, un ricco calendario che spazia dalle affissioni collettive alla presentazione di libri fino al party di chiusura. 

Un libro in borsa

Martedì 9 maggio alle 17.30, come ogni secondo martedì del mese, il gruppo di lettura di Biblioteca Salaborsa parla di 'Viaggio al termine della notte' di Louis-Ferdinand Céline. Ingresso libero.

Fino al 25 maggio ogni giovedì alle 21, nell'Aula Magna di S. Lucia, il ciclo di lezioni classiche che interrogano il presente attraverso i grandi testi dell’antichità greca, romana ed ebraico-cristiana. Ingresso a invito da ritirare il martedì precedente ciascun incontro, dalle 17 alle 19, presso il Centro Studi La permanenza del Classico (via Zamboni 32).  

Omaggio a Ginevra Grigolo – figura chiave e punto di riferimento nelle vicende dell'Arte Contemporanea a Bologna – con una grande mostra al Mambo che, fino al 28 maggio, ripercorre attraverso 150 opere di 71 diversi artisti, le vicende della sua galleria, lo Studio G7.  

Fino al 24 settembre, la Fondazione MAST presenta la mostra di immagini scelte dalla propria collezione di fotografia sul mondo del lavoro, con oltre cento opere di sessantasette autori dagli anni venti a oggi che rivelano il dirompente potere espressivo del linguaggio fotografico nei suoi molteplici significati.  

Tutti i mercoledì, in Biblioteca Salaborsa, la bancarella dei libri scartati a cura dei volontari dell'associazione Bibliobologna, che garantisce ai testi allontanati dagli scaffali una seconda vita a casa di curiosi e appassionati. L'offerta libera corrisposta viene destinata al rinnovo delle collezioni della biblioteca.

 

La mobilità in città

Bimbimbici al Bike Pride

Domenica 7 maggio torna la festa dell'orgoglio dei ciclisti urbani che conquisterà la città con l’allegria di sempre: la parata del Bike Pride si snoderà per le strade cittadine con il consueto plotone di "Bimbimbici" in testa al corteo. Il tema di questa edizione sono i Super Eroi… perciò che siate bambini o adulti partecipate travestendo voi e la vostra bici: è l’occasione per inventare i "raggi paralizzanti" per fermare i camion puzzolenti, il "soffio-uragano" per spazzare via lo smog, le "gambe-robot" per andare in bicicletta… più veloci della luce! Ritrovo alla Montagnola alle 14.

 

Notizie dai quartieri

Borgo Panigale-Reno_Anziani al Centro, Centro Anziani

Nell'ambito dei 40 anni del Centro Rosa Marchi, sabato 6 maggio dalle 15 alle 18, in Sala Falcone Borsellino (via Battindarno 123) il convegno sul valore degli anziani fra cambiamento e futuro. Intervengono, tra gli altri, il sindaco Virginio Merola, l'assessore Luca Rizzo Nervo e il presidente del Quartiere Vincenzo Naldi. 

Navile_I giovedì al Parco incantato

Tutti i giovedì di maggio, alle 17, al giardino Sarah Jay (via Zanardi 249) laboratori per bambini a cura di Senza il banco. Giovedì 11 maggio "Un pasticcio di colore": giochi ed esperimenti divertenti con colori, tecniche e materiali diversi. Informazioni: Il cubo - Centro per l'infanzia e la famiglia - 338 5986830. 

Porto-Saragozza_Al via le nuove mini siole interrate

Lunedì 8 maggio parte la nuova raccolta dei rifiuti nella zona Saragozza del centro storico: mini isole interrate accoglieranno vetro/lattine e rifiuti organici, scompariranno i cassonetti e la raccolta porta a porta, oltre a plastica e carta, si allargherà ai rifiuti indifferenziati. Bidoni collocati in diversi punti della zona serviranno per pannoloni, lettiere e deiezioni canine. 

S.Donato-S.Vitale_A Zughèr

Domenica 7 maggio, dalle 14 alle 19, in piazza dei Colori tante iniziative di gioco, arte e musica per grandi e piccini. In programma: caccia al tesoro, giochi, esibizioni musicali di piccoli grandi artisti, spettacolo di pupazzi, concerto jazz con omaggio a Mozart e aperitivo finale multietnico.

Sabato 6 maggio a partire dalle 16, un pomeriggio di festa nel nuovo spazio pedonale di piazza Aldrovandi. Laboratori gratuiti per bambini, piedibus, torneo di biliardo, musica, cultura ed eventi gastronomici, tante le iniziative in programma.  

Savena_Festa del baratto... anzi del dono

Torna la festa dove ognuno può portare in dono oggetti e competenze e li può scambiare con altrettante cose interessanti. Sabato 6 maggio, dalle 10.30 alle 18, presso il Centro civico (via Faenza 4) ad attendere i “donatori” e le persone disposte a scambiare ci saranno anche laboratori, giochi, musica e una conferenza dedicata all'alimentazione. 

 

Bologna e i giovani

GOAL, il nuovo laboratorio dello Sportello Lavoro

Giovani diplomati e laureati in cerca di occupazione dai 18 ai 32 anni: sono questi i destinatari del nuovo laboratorio GOAL (Gruppi di Orientamento al lavoro) organizzato dallo Sportello Lavoro del Comune di Bologna, in collaborazione con Ranstad Italia. Il corso, gratuito e a frequenza obbligatoria, si svolgerà dal 16 al 18 maggio dalle 9 alle 13 e, solo l’ultimo giorno, dalle 14 alle 18. Iscriviti tramite l'apposito form: il corso è a numero chiuso!

 

Bologna e l'Europa

Il mese dell'Europa a Bologna

Si apre anche quest'anno, a Bologna, la consueta rassegna di eventi gratuiti “Conversazioni d’Europa”, promossa dai servizi di informazione europea Europe Direct dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Bologna con l'intento di rivolgere uno sguardo privilegiato sull’Unione. Tra i primi eventi, sono da segnalare il  Bike Pride, la festa dei ciclisti urbani del 7 maggio e, dal 9 maggio (Festa dell'Europa), il ciclo di incontri “L'Europa tra le righe”, in cui verranno presentati alcuni libri particolarmente significativi sul tema dell'Europa. 

 

Notizie dal web

Bologna Open Scuola: il registro elettronico per la refezione scolastica

Open Data Bologna, in collaborazione con l'Area Educazione, Istruzione e Nuove Generazioni del Comune di Bologna, rilascia i dati mensili del registro elettronico per la comunicazione dell'assenza dal servizio refezione scolastica dell'alunno. L'obiettivo del progetto è favorire la conoscenza del sistema di automazione e sensibilizzare scuole e famiglie sul tema dello spreco alimentare. Il registro elettronico permette, dopo l’appello dell’insegnante, di trasmettere le presenze/assenze dei bambini al sistema di automazione presenze per la refezione scolastica: a marzo 2017 i pasti risparmiati sono stati 4700, mentre ii pasti risparmiati da novembre 2015 sono stati 42.445. 


Call Center 051-203040

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico - Piazza Maggiore, 6

Ha ricevuto questo messaggio in quanto iscritto al servizio Newsletter della Rete Civica Iperbole.

Se non desidera più ricevere la newsletter può annullare l’iscrizione

Copyright © 2014 Rete Civica Iperbole. Tutti i diritti sono riservati.

Per segnalazioni, commenti o suggerimenti relativi alla newsletter inviare una email a redazionecentrale@comune.bologna.it.

Ai sensi dell'art.13 del D. Lgs. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), informiamo gli utenti che l'indirizzo email indicato nel modulo di iscrizione verrà utilizzato unicamente per permettere l'invio della newsletter e gli altri dati forniti saranno utilizzati solo a fini statistici. In nessun caso i dati saranno ceduti a terzi.

 

Comune di Bologna - Ufficio stampa e Comunicazione - Servizio di Rete Civica Iperbole/Internet. Aut. Trib. di Bologna n. 7230 del 20/06/02