iperbole rete civica


La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete civica
numero 532 - 11 maggio 2017 



seguici su facebook
Seguici su Facebook


seguici su telegram
Seguici su Telegram

Sommario

 

Notizie dalla città

Agenda Digitale

Venerdì 12 maggio a partire dalle 10.15, all’Auditorium Enzo Biagi di Salaborsa - all'interno del programma Marconi Radio Days 2017 – l'Amministrazione comunale presenterà la nuova Agenda Digitale per indirizzare le strategie digitali e mettere in campo risorse e linee di sviluppo. Partendo dagli oltre 6 milioni di euro di investimenti, il territorio bolognese sarà uno spazio di sperimentazione di livello europeo. 

Card Musei Metropolitani Bologna compie un anno

Con quasi 5.000 abbonati si conferma estremamente positivo il bilancio del primo anno della Card Musei Metropolitani Bologna, l'abbonamento annuale istituito nel 2016 per offrire accesso illimitato alle collezioni permanenti e ingresso a prezzo ridotto alle mostre temporanee di oltre 20 musei e sedi espositive della città metropolitana. 

Spese refezione scolastica e servizi integrativi

Con la dichiarazione dei redditi di quest'anno è confermata la possibilità di detrarre le spese sostenute nel 2016 per la refezione scolastica e per i servizi integrativi (assistenza al pasto e pre-post scuola), con una novità: l'importo massimo detraibile per ciascun alunno sale a 564 euro, 164 euro in più rispetto all'anno scorso. 

L'Amministrazione comunale conferma l'orientamento espresso dal Consiglio d'Amministrazione dell'Istituzione Bologna Musei che ha deliberato la collocazione definitiva del Museo Morandi nell'edificio dell'Ex Forno del Pane. Un nuovo progetto espositivo permetterà di sottolineare la riconosciuta contemporaneità della ricerca dell'artista bolognese.  

Fondo immobiliare scuola

Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha trasmesso oggi ufficialmente al Comune di Bologna il decreto che stabilisce i criteri e le modalità di erogazione del contributo di 5 milioni di euro assegnato al Comune poco più di tre anni fa, il 17 aprile del 2014. I 5 milioni sono destinati alla costituzione di un Fondo Immobiliare per realizzare cinque interventi di edilizia scolastica.  

Per l'intera giornata di venerdì 12 maggio, l'Associazione sindacale Fsi-Usae ha proclamato uno sciopero generale nazionale del personale delle Pubbliche Amministrazioni. Potrebbero verificarsi rallentamenti e/o disservizi nelle attività dell'Amministrazione comunale.    


Cultura, sport e tempo libero

Musica, cinema, spettacoli, incontri, mostre, laboratori e attività per grandi e piccini: tutta l'offerta culturale della città su Bologna Agenda Cultura, ora anche su app.

Torna il 13 e 14 maggio all'insegna di movimento, solidarietà e sostenibilità la Strabologna, la classica corsa o camminata non competitiva organizzata da Uisp. Novità 2017: StraBologna da cani, dedicata alla partecipazione degli amici a quattro zampe.

Venerdì 12 maggio alle 17, in Auditorium Enzo Biagi di Salaborsa, proiezione del video su Giovannino Guareschi con immagini d'epoca e il testo della lettera che Guareschi inviò ad una professoressa. La voce di Egidio Bandini e la fisarmonica di Corrado Medioli racconteranno la favola vera di un 'mondo piccolo'.  

Laboratori gratuiti per bambini, burattini, tornei di biliardino, musica e teatro: piazza Aldrovandi è pronta a danzare, festeggiare e anche ad andare in bicicletta grazie al programma di iniziative culturali. Da sabato 13 maggio, per tutta l'estate.  

Quest'anno le iniziative per la Giornata internazionale contro l'omo-bi-transfobia fanno squadra e uniscono vari linguaggi per costruire comunità solidali in città. Nasce così BU (senza paura), un festival rivolto al grande pubblico che si snoderà tra Palazzo d'Accursio e Dynamo-la velostazione, il 13 e il 14 maggio. 

Prosegue fino domenica 14 maggio il festival di cinema, arte, musica e incontri dedicato a diritti umani, migrazione e sviluppo a Bologna, in partnership con una fitta rete di organizzazioni, istituzioni, attori locali e internazionali. Conflitti e resistenze in Europa e nel mondo, è il tema di quest'anno.   

Lunedì 15 maggio al Teatro Il Celebrazioni, il concerto celebrativo per i 65 anni della Doctor Dixie Jazz Band, il gruppo di musicisti amatoriale "più vecchio del mondo, nel quale hanno suonato Lucio Dalla, Pupi Avati e Renzo Arbore. Incasso a favore della Casa dei Risvegli Luca De Nigris. 

Fino al 30 giugno nell'ex Chiesa di San Mattia (via Sant'Isaia 14) un’esposizione di immagini ad altissima definizione, all’interno della quale lo spettatore si immerge nell’arte e nel mondo del celebre pittore olandese, vivendo un’esperienza emozionale attraverso un percorso che si snoda nei 500 mq della chiesa.

E' giunta alla quarta edizione la manifestazione promossa dalla Fondazione Villa Ghigi dedicata alla scoperta dei giardini privati di Bologna: quest'anno sono 48 i giardini che verranno aperti, in via eccezionale, dal 19 al 21 maggio. Già disponibili le tessere di ingresso presso Bologna Welcome e altri luoghi in città. 

Vieni a scoprire con i bibliotecari gli scavi archeologici sotto Piazza Coperta: i resti della basilica civile di Bononia, le fondamenta delle case medievali e le vestigia dell'Orto Botanico di Ulisse Aldrovandi ti aspettano il giovedì e il sabato. Le visite guidate sono gratuite ma occorre prenotare, in biblioteca o allo 051 2194400.

 

La mobilità in città

Partita di calcio

Domenica 14 maggio sono previsti provvedimenti di traffico in occasione dell'incontro Bologna - Pescara, che si giocherà allo Stadio Dall'Ara alle 15. 

 

Notizie dai quartieri

Navile_Monumento a Don Antonio Gavinelli

Domenica 14 maggio alle 11, inaugurazione del monumento a Don Gavinelli nella piazzetta a lui intitolata davanti al teatro Testoni in via Matteotti 16.

Porto-Saragozza_Kit compleanno itinerante

Vuoi festeggiare al parco il compleanno del tuo bambino? Da oggi c’è il kit di quartiere! Si prenota online, si prende il materiale (panche e tavoli, gazebo, ghiacciaia e festoni), si festeggia e si riporta il tutto in modo che possa poi essere riutilizzato. Dal patto di collaborazione con Mammabo, per educare al riciclo e al rispetto dei parchi.

S.Stefano_Re-use with Love

In concomitanza con Giardini & Terrazzi, venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 maggio dalle 10 alle 20, nel Giardino del Baraccano, torna il mercatino vintage di primavera dove è possibile acquistare abiti e accessori, libri, giocattoli e il banchetto Atelier con abiti selezionati e donati da personaggi dello spettacolo.

S.Stefano_Concerto a favore di Harambee Africa International

Domenica 14 maggio alle 19.30, all’Oratorio di San Filippo Neri (via Manzoni 5), il concerto di musica classica il cui ricavato contribuirà alla realizzazione dei progetti sostenuti da Harambee Africa International Onlus, nei Paesi dell’Africa sub-sahariana. Ingresso libero, a offerta volontaria.

Savena_Piccole mani in pasta

La cucina tradizionale bolognese affidata alle piccole mani dei bimbi a partire dai 3 anni. Un pomeriggio divertente, pasticciando insieme con farina, uova e mattarelli. Sabato 13 maggio alle 16.30, tutti a Fermo Immagine per fare gli strozzapreti! Iscrizioni: Info@nunuperlinfanzia.it - 3400916587 / 3494942161. 

 

Bologna e i giovani

Reclutamento group leaders per i soggiorni studio estate 2017

L'Associazione Yoda, in collaborazione con il Comune di Bologna, è alla ricerca di figure professionali da coinvolgere nel programma di soggiorni di studio e scambi interculturali all’estero per la prossima estate. Gli accompagnatori selezionati saranno impegnati per 15 giorni circa durante il periodo compreso tra il 26 giugno e il 31 luglio 2017. Puoi presentare la tua candidatura entro le ore 13 del 16 maggio. 

 

Bologna e l'Europa

Il mese dell'Europa a Bologna: i prossimi appuntamenti

Prosegue la rassegna di eventi gratuiti “Conversazioni d’Europa” con la presentazione, giovedì 11 maggio alle 18, nell'ambito del ciclo di incontri “L'Europa tra le righe”, del libro “Capire l'Unione europea”, di Roberto Santaniello. Venerdì 12, presso Urban Center di Salaborsa, si avvia il primo di due workshop tematici volti a illustrare alcuni progetti per Bologna e l'area metropolitana finanziati dal programma PON Città Metropolitane: appuntamento alle 10 con un incontro su “Le azioni del PON Metro digitale e l’agenda digitale di Bologna”; a seguire, alle 14.30, tavoli tematici su dati, educazione e strumenti di partecipazione.  

 

Notizie dal web

Biblioteche digitali, oggi il libro viaggia sulle reti telematiche

Raccolte di file che hanno preso il posto dei libri e i grandi della letteratura che sono a portata di download: questa è la biblioteca 2.0. Grandi archivi digitali da “sfogliare” in qualsiasi momento su tutti i dispositivi mobili. Con la digitalizzazione del patrimonio librario si abbattono barriere e si aumenta la disponibilità di prodotti editoriali e audiovisivi: i residenti di un piccolo comune avranno stesse opportunità di chi vive in una metropoli, i cittadini stranieri troveranno libri o quotidiani nella lingua di origine, mentre le persone con difficoltà di lettura avranno a disposizione strumenti come il “text to speech” (sintetizzatore vocale). 


Call Center 051-203040

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico - Piazza Maggiore, 6

Ha ricevuto questo messaggio in quanto iscritto al servizio Newsletter della Rete Civica Iperbole.

Se non desidera più ricevere la newsletter può annullare l’iscrizione

Copyright © 2014 Rete Civica Iperbole. Tutti i diritti sono riservati.

Per segnalazioni, commenti o suggerimenti relativi alla newsletter inviare una email a redazionecentrale@comune.bologna.it.

Ai sensi dell'art.13 del D. Lgs. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), informiamo gli utenti che l'indirizzo email indicato nel modulo di iscrizione verrà utilizzato unicamente per permettere l'invio della newsletter e gli altri dati forniti saranno utilizzati solo a fini statistici. In nessun caso i dati saranno ceduti a terzi.

 

Comune di Bologna - Ufficio stampa e Comunicazione - Servizio di Rete Civica Iperbole/Internet. Aut. Trib. di Bologna n. 7230 del 20/06/02