iperbole rete civica


La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete civica
numero 533 - 18 maggio 2017



seguici su facebook
Seguici su Facebook


seguici su telegram
Seguici su Telegram

Sommario

 

Notizie dalla città

Sviluppo economico e promozione territoriale

Approvato l'accordo attuativo della convenzione quadro per la collaborazione istituzionale tra Città metropolitana, Comune di Bologna, Unioni di Comuni e altri Comuni non associati, con l'obiettivo di creare un ufficio comune per lo sviluppo economico dell'area metropolitana.  

Bilancio partecipativo

Il Comune di Bologna ha stanziato 1 milione di euro per attuare il bilancio partecipativo. L'obiettivo è realizzare, su proposta dei cittadini, interventi di manutenzione straordinaria, riqualificazione e riorganizzazione di spazi, opere pubbliche, nuovi arredi in sei zone specifiche nei Quartieri della città.   

Servizi estivi 2017: al via le iscrizioni!

Tante opportunità dedicate alle bambine e ai bambini, alle ragazze e ai ragazzi dai 3 ai 17 anni per la prossima estate, gestiti dall’Istituzione Educazione e Scuola del Comune di Bologna. Esperienze educative e di socializzazione all’interno di contesti stimolanti e creativi, nel rispetto reciproco e della natura. 

Secondo Bando vacanze disabili 2017

Possono accedere le persone disabili residenti a Bologna, con invalidità civile superiore al 66% o con certificazione di handicap legge 104/92 e che abbiamo un ISEE pari o inferiore a 6524,57 euro, per soggiorni organizzati autonomamente. Domande entro il 15 giugno presso gli Sportelli sociali. 

Grazie ad un Patto di collaborazione con il Quartiere Porto-Saragozza, l’associazione La Ricotta e l’Hotel Europa concluderanno i lavori di riqualificazione del campetto di basket dei Giardini Fava dove, a giugno, si terrà il torneo di basket 4vs4 in piedi e il primo torneo bolognese di basket playground 3vs3 seduto. 

Al via il progetto SAI - Servizi per l’Avvio di Impresa, per coordinare i servizi di Città metropolitana, Comune di Bologna, Camera di Commercio e ASTER. L'obiettivo è di facilitare l’accesso dei cittadini del territorio metropolitano ai servizi gratuiti di supporto per l’avvio di una nuova impresa.

Parte la campagna della Regione Emilia Romagna e del Servizio Sanitario regionale sulle vaccinazioni obbligatorie, dopo l'approvazione della legge che rende obbligatorio, da settembre 2017, vaccinare i bambini per poterli iscrivere ai nidi d'infanzia e far loro frequentare i servizi educativi e ricreativi, pubblici e privati.  


Cultura, sport e tempo libero

Musica, cinema, spettacoli, incontri, mostre, laboratori e attività per grandi e piccini: tutta l'offerta culturale della città su Bologna Agenda Cultura, ora anche su app.

Torna dal 19 al 21 maggio la quarta edizione della manifestazione promossa dalla Fondazione Villa Ghigi, dedicata alla scoperta dei giardini privati di Bologna, aperti in via eccezionale. Ingresso con tessere nominali in vendita da Bologna Welcome e altri luoghi in città. 

In Sala Ercole di Palazzo d’Accursio, la prima mostra personale di Salvatore Nocera nella sua città natale, a quasi dieci anni dalla morte dell’artista. Opening 19 maggio alle 18. La mostra è aperta dal 21 maggio al 23 luglio (mar. mer. gio. sab. e dom. dalle 10 alle 18.30; ven. dalle 15 alle 18.30). 

Dal 19 al 28 maggio, torna il Festival del Turismo Responsabile che si occupa dall’eco-turismo al trekking, dal cicloturismo agli agriturismi. It.a.cà conduce istituzioni, operatori economici, turisti e intere comunità a sperimentare modelli alternativi, dimostrando che oggi un altro turismo è possibile. 

Dal 21 al 28 maggio tante iniziative per gli amanti della bici e della mobilità sostenibile organizzate grazie a Uisp e a tante associazioni. In programma, oltre agli incontri nelle scuole del Savena, la corsa cicloturistica non competitiva “Gran Fondo”, la Raticosa “storica”, la Mini BoBike per tutte le età  e la  Sunrise Bike Ride. 

Domenica 21 maggio alle 16, il Museo del Patrimonio Industriale propone un incontro dedicato al radar meteorico costruito dalla sezione ricerca meteore dell'Associazione Astrofili Bolognesi. Prenotazione obbligatoria da effettuarsi entro venerdì 19 maggio alle 13, allo 051 6356611. 

Martedì 23 maggio alle 20.30 all'Auditorium Manzoni, concerto di Uto Ughi e Andrea Lucchesini, a favore dell'ANT. Programma: Johannes Brahms - Sonata n. 1 in sol maggiore op.78 per violino e pianoforte, Sonata n. 2 in la maggiore op.100 per violino e pianoforte, Sonata n.3 in re minore op.108 per violino e pianoforte. 

Ultimo appuntamento del ciclo di incontri per scoprire e riscoprire la bellezza di alcuni classici per ragazzi di ieri e di oggi. Martedì 23 maggio alle 17.30, in Auditorium Enzo Biagi di Salaborsa, Il corpo (Stand by me) di Stephen King con Silvia Albertazzi, docente di Letteratura inglese dell'Università di Bologna. 

Dal 24 al 28 maggio torna la rassegna sulla cultura dell'olfatto e l’arte del profumo. Il tema di quest'anno "Radici" è un omaggio al grande patrimonio della profumeria italiana con l'anteprima di Autentica di Felsina, profumo nato dal ritrovamento delle ricette della storica fragranza bolognese “Acqua di Felsina” prodotta dal 1827. 

Giovedì 25 maggio alle 18, in Auditorium Enzo Biagi di Salaborsa, Stefano Benni presenta il suo ultimo libro. Una notte in una casa nel bosco, un gatto fantasma affida a Prendiluna, una vecchia maestra in pensione, una Missione da cui dipendono le sorti dell'umanità: DieciMici devono essere consegnati a dieci Giusti.  

 

La mobilità in città

Discesa della Madonna di San Luca

In occasione della discesa dal Colle della Guardia dell'immagine della Beata Vergine di San Luca, sono previsti provvedimenti di traffico sabato 20, mercoledì 24 e domenica 28 maggio. Previste anche deviazioni delle linee bus.

In bus al concerto di Enrique Iglesias

Venerdì 19 maggio, in occasione del concerto di Enrique Iglesias, dalle 17 alle 20 sarà attiva la linea speciale Tper 675 Stazione Centrale - Unipol Arena. Al termine del concerto i bus partiranno di fronte all’ingresso 10 con fermata a richiesta (Maggiore, S.Felice, Marconi, piazza dei Martiri, Amendola, Stazione). Biglietti (andata/ritorno 5 euro) in vendita nei Punti Tper o sul bus. 

 

Notizie dai quartieri

Borgo Panigale-Reno_Progetto Community Lab. Scegli la tua estate!

Torna ad animare l'estate dei giovani il ricchissimo contenitore di corsi/laboratori del quartiere: dal 12 giugno al 15 settembre, 44 proposte si alterneranno per offrire a bambine/i e ragazze/i attività sportive, artistiche, musicali, ambientali, tecnologiche, ecc. Iscrizioni aperte fino al 27 maggio. 

Navile_The Color Run

Sabato 20 maggio, parte da Villa Angeletti in via dè Carracci, e attraversa tutta la Bolognina, la corsa più divertente del pianeta. Apertura villaggio alle 11. Inizio corsa alle 15. Info e iscrizioni su thecolorrun.it/bologna.

Porto-Saragozza_Open Carracci Day

Sabato 20 maggio dalle 16 alle 22, al Parco di via Felice Battaglia, un pomeriggio insieme, grandi e bambini, con giochi, divertimento, aperitivi, cena e musica dal vivo, per manifestare il forte interesse di tutti i cittadini alla ricostruzione e riapertura delle Scuole Medie Carracci. 

Per tutto il giorno, domenica 21 maggio in via Bentivogli, esposizione di piante e fiori, mostra fotografica e mercato con bancarelle a cura dell'associazione Cirenaica, con la collaborazione delle scuole Giordani e Scandellara. Info: tel. 051 347925 - cirenaica.linea37@gmail.com

Domenica 21 maggio alle 10, la Banda itinerante di Casalecchio apre la giornata di festa nel tratto di strada da via Libia a via Rimesse. Mercati, laboratori e animazioni per bambini, spazio giochi, musica dal vivo e buona enogastronomia. Le attività commerciali saranno aperte.  

Normalmente chiuso, il giardino degli "Antichi Orti" in via della Braina 11, apre i cancelli al pubblico per ospitare, dal 18 al 20 maggio, la quinta edizione della piccola mostra mercato di artigianato d'eccellenza, a sostegno del progetto “LetMe Talk” della Fondazione PISP - Pio Istituto delle Sordomute Povere. 

Savena_Abba Road 2017

Sabato 20 maggio dalle 10 alle 19, festa di strada in via Abba. Un ricco programma di iniziative proposte dalle scuole, dai commerciati, dai cittadini residenti, dalle associazioni culturali, musicali e sportive, teatro e altro ancora! In caso di pioggia la festa si terrà al chiuso, nei locali adiacenti la via. 

 

Bologna e i giovani

Estate in OfficinAdolescenti

Hai tra i 14 ed i 17 anni e la passione per l'arte, la musica, il teatro o la videoproduzione? Iscriviti ai laboratori estivi gratuiti di OfficinAdolescenti! Vieni a conoscere tutti i dettagli dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 18.30, in Biblioteca Salaborsa Ragazzi in piazza Nettuno (officinadolescenti@comune.bologna.it, tel. 051 2194432 / 3473493038 - Facebook).  

Emerging Explorers del National Geographic

Ricercatore al Dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali dell’Alma Mater, Federico Fanti è l’unico italiano tra i selezionati per il riconoscimento che la prestigiosa istituzione scientifica riserva a “scienziati, divulgatori e innovatori con capacità e talento unici e straordinari”. Gli Emerging Explorers 2017 saranno celebrati in giugno a Washington, dove verranno assegnati i contributi da 10.000 dollari per proseguire le attività di ricerca.  

 

Bologna e l'Europa

Bologna prosegue con le iniziative per il mese dell'Europa

Continuano per tutto il mese di maggio gli appuntamenti di “Conversazioni d'Europa”. Lunedì 22 maggio maratona “#Erasmus30”, un'intera giornata dedicata ai giovani in occasione del 30° anniversario del Programma Erasmus: al mattino Regional Discussion Forum su “I giovani: le politiche europee e le politiche regionali” (presso l'Assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna) e, nel pomeriggio in Urbancenter di Salaborsa, “Opportunità Erasmus+: cosa offre ai giovani il programma europeo più conosciuto”. Martedì 23, alle Librerie Coop Zanichelli, ultimo incontro di “Europa tra le righe” con Annalia Guglielmi che presenta il suo recente libro “Oltre Cortina. Diario di un viaggio nei regimi totalitari dell'Est”.  

 

Notizie dal web

Urban@bo

Il sindaco di Bologna Virginio Merola, il rettore dell’Alma Mater Francesco Ubertini e Walter Vitali, direttore esecutivo di Urban@it, hanno presentato il progetto Urban @bo, una piattaforma per la condivisione della conoscenza sulle politiche urbane, nato da un Memorandum d’intesa sottoscritto a maggio 2016, online sul web su urbanbo.urbanit.it


Call Center 051-203040

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico - Piazza Maggiore, 6

Ha ricevuto questo messaggio in quanto iscritto al servizio Newsletter della Rete Civica Iperbole.

Se non desidera più ricevere la newsletter può annullare l’iscrizione

Copyright © 2014 Rete Civica Iperbole. Tutti i diritti sono riservati.

Per segnalazioni, commenti o suggerimenti relativi alla newsletter inviare una email a redazionecentrale@comune.bologna.it.

Ai sensi dell'art.13 del D. Lgs. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), informiamo gli utenti che l'indirizzo email indicato nel modulo di iscrizione verrà utilizzato unicamente per permettere l'invio della newsletter e gli altri dati forniti saranno utilizzati solo a fini statistici. In nessun caso i dati saranno ceduti a terzi.

 

Comune di Bologna - Ufficio stampa e Comunicazione - Servizio di Rete Civica Iperbole/Internet. Aut. Trib. di Bologna n. 7230 del 20/06/02