iperbole rete civica


La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete civica
numero 534 - 25 maggio 2017



seguici su facebook
Seguici su Facebook


seguici su telegram
Seguici su Telegram

Sommario

 

Notizie dalla città

Piano strategico dello sport

Quattro mesi di incontri, consultazioni web e questionari per arrivare, a settembre, a definire il Piano strategico dello sport bolognese. Tra gli obiettivi che l'Amministrazione si pone c'è la riqualificazione degli impianti, il rilancio dello sport come veicolo di inclusione sociale, benessere di comunità e fattore di promozione territoriale.

Assegnazione impianti sportivi 2017/2018

Fino al 5 giugno si può richiedere l'assegnazione degli impianti sportivi di quartiere per gare, allenamenti e per le partite di campionato. Domande esclusivamente online, accessibili solo con credenziali Federa o SPID. 

Parchi in Welness

Aperto il bando per un'indagine di mercato per acquisire manifestazioni di interesse per la realizzazione del progetto "Parchi in Welness", un percorso per la diffusione della buona pratica del movimento, dell'attività motoria all'aperto e per promuovere un sano stile di vita. Proposte entro le 12 del 3 giugno.

Firmato il protocollo d’intesa per mettere a sistema risorse del Comune e della Città Metropolitana con quelle della Curia per sviluppare una vasta ed efficace azione per creare lavoro intercettando in particolare chi è più fragile ed è stato più colpito dalla crisi economica di questi anni.  

Handynamo: servizi di turismo accessibile

Sabato 27 e domenica 28 maggio alla Velostazione Dynamo, una novità assoluta destinata a rimanere nell’offerta turistica di Bologna: ”Handyamo”, il progetto che vede l’attivazione di servizi a favore della mobilità turistica di persone disabili con mezzi elettrici noleggiabili allo stesso prezzo di una bici elettrica. 

Bando Bologna Città Creativa della Musica

C'è tempo fino al 19 giugno per presentare progetti musicali internazionali e ottenere un contributo per partecipare a festival, tournée e scambi, oppure ospitare a Bologna artisti provenienti dalle altre città del network Città Creative della Musica UNESCO.

Le stelle di Sant'Orsola

Torna sabato 27 maggio dalle 15, l'open day del Policlinico Sant'Orsola-Malpighi per incontrare i professionisti che operano all'interno dell'ospedale a cui chiedere informazioni in materia di salute. Tutte le iniziative sono gratuite, alcune con limite di posti disponibili e su prenotazione. Per contatti: stelle@aosp.bo.it.


Cultura, sport e tempo libero

Musica, cinema, spettacoli, incontri, mostre, laboratori e attività per grandi e piccini: tutta l'offerta culturale della città su Bologna Agenda Cultura, ora anche su app.

Dal 25 al 28 maggio al MAMbo, l'evento interamente dedicato alla fotografia che vuole avvicinare il grande pubblico al simbolo più Pop della fotografia: l’istantanea, creata dal genio di Edwin Land più di sessanta anni fa e ancora oggi spina dorsale di un movimento artistico che si distingue per potere narrativo e creatività.  

Venerdì 26 maggio alle 20, nel cortile della Scuola Cesare Pavese, il concerto di raccolta fondi a favore delle scuole di Bologna, con la partecipazione a titolo gratuito di Niccolò Fabi, Paolo Fresu, Federico Poggipollini, Sonia Peana, Silvia Testoni, Marco Ghilarducci, Luigi Mosso, Bruno Nataloni, Stefano Nosei, Adriano Cofone.  

La belva nell'ombra. Variazioni pop del mostruoso: dal 26 al 28 maggio la manifestazione che include film, manga, letteratura, videogiochi, musica, arte e appuntamenti introduttivi, in vari luoghi del centro storico della città. 

Per la assegna dedicata alle case e ai luoghi degli scrittori nati o vissuti nella nostra regione, giunta alla terza edizione, sabato 27 maggio alle 17, Roberto Chiesi - responsabile Centro Studi - Archivio Pier Paolo Pasolini condurrà un incontro dal titolo "Pasolini e Bologna: l'immagine primaria".  

Ultimo weekend per visitare la mostra dedicata all'astronomia amatoriale nel nostro territorio, seguendo il fil rouge della storia dell'Associazione Astrofili Bolognesi. L'esposizione può essere visitata negli orari di apertura del Museo del Patrimonio Industriale. Per informazioni: tel. 051 6356611.   

Un mezzo sostenibile e di comunità come la bicicletta usato per creare o ampliare la consapevolezza di quanto il fenomeno mafie sia diventato pervasivo anche “sotto casa”, a Bologna e dintorni. Domenica 28 maggio tante attività gratuite e aperte a tutti (anche a chi non possiede la bici) previa iscrizione.  

Domenica 28 maggio dalle 10 alle 18, il parco della Montagnola e piazza 8 Agosto si trasformeranno nel Villaggio della salute, dell’attività fisica e del divertimento e nel Villaggio della sicurezza a casa, sul lavoro, per strada e a scuola. Un grande parco tematico dove saranno proposte attività interattive con un'ampia esposizione.  

Domenica 28 maggio alle 16, il Museo del Patrimonio Industriale propone un incontro dedicato alle proprietà degli ammassi di galassie guidati da Marco Calzolari dell'Associazione Astrofili Bolognesi. Info e prenotazione obbligatoria - entro venerdì 26 maggio alle 13: tel. 051 6356611.  

L'archivio di poesia sonora La Voce Regina compie 10 anni e festeggia con nuove registrazioni inedite di alcune poesie di autori ispano-americani, recitate dalla voce di Ernesto Che Guevara. Martedì 30 maggio alle 17 l'Auditorium Enzo Biagi di Salaborsa raccoglie un'anteprima dell'ascolto delle registrazioni.

Mercoledì 31 maggio alle 19, inaugurazione del Kilowatt Summer alle Serre dei Giardini Margherita. Incontro Soundreef Calling: diritti 360 come la tecnologia migliora la gestione dei diritti per autori ed editori. A seguire, alle 21, concerto di The Reggae Circus. 

Inaugurazione del Covo Summer 2017, mercoledì 31 maggio alle 20, con Angel Olsen, nel Cortile del Casalone, sotto il Covo Club, in viale Zagabria 1. Concerti, spettacoli e djset fino al 29 luglio. 

 

La mobilità in città

Telecamere in piazza Aldrovandi

È in corso in piazza Aldrovandi la fase di pre-esercizio delle telecamere che tutelano l'area pedonale nella parte in cui è vietata la circolazione veicolare, con la presenza, a scopo preventivo, di pattuglie della Polizia Municipale. Le telecamere cominceranno a rilevare le violazioni e a sanzionare dal 29 maggio. 

Risalita della Madonna di San Luca

In occasione della risalita al Colle della Guardia dell'immagine della Beata Vergine di San Luca, domenica 28 maggio sono previsti provvedimenti di traffico e deviazioni delle linee bus. 

 

Notizie dai quartieri

Borgo Panigale-Reno_Zona Birra: novità per la sosta

Dal 31 maggio in Zona Birra la sosta dei veicoli sarà regolamentata con disco orario, tutti i giorni dalle 9 alle 11 e dalle 16 alle 18. I residenti della zona potranno invece parcheggiare nelle aree residenziali previa comunicazione all'URP di via Marco Emilio Lepido. 

Navile_Ambiente e innovazione

Esperienze associative e imprenditoriali del territorio nell'incontro con amministratori del Quartiere, associazione Casaralta che si muove, Startup N-base e chiunque abbia una bella idea da raccontare. Venerdì 26 maggio alle 18, al Centro Sociale Montanari in via Saliceto 3/21.

Navile_Dal tram a cavalli al Crealis... che storia!

Inaugurazione dell'installazione artistica creata dalla classe 1° C della Scuola media Zappa, sabato 27 maggio alle 15, al giardino della Zucca (via di Saliceto 5). Partecipano: il sindaco Virginio Merola, il presidente del Quartiere Daniele Ara, il preside dell’I.C. 15 Vincenzo Manganaro, la presidente Tper Giuseppina Gualtieri. 

S.Donato-S.Vitale_I selvaggi dell'Alvisi

Venerdì 26 maggio dalle 18, grande festa per la conclusione del progetto "I selvaggi dell'Alvisi" e inaugurazione del muro dipinto nel giardino del nido d'infanzia Alvisi (via Zaccherini Alvisi 9). Informazioni: tel. 051 393259 - nidoalvisi@comune.bologna.it.

S.Stefano_Gran Ballo dell'Unità d'Italia

Sabato 27 maggio alle 18 in piazza Carducci, il tradizionale Ballo dell'Unità d'Italia: più di cento danzatori in costumi storici presentano valzer, quadriglie, mazurke e polke. Nel pomeriggio il Museo Civico del Risorgimento effettuerà l'apertura straordinaria con due visite gratuite guidate alle 16 e alle 20. 

Un pulsante al posto della leva manuale per un'apertura più semplice e la calotta posizionata a un'altezza più comoda rispetto a prima: sono queste le principali novità del nuovo cassonetto per la raccolta indifferenziata che dai primi di giugno comparirà, in via sperimentale, in dieci postazioni del Quartiere. 

Sabato 27 maggio dalle 16 alle 20, open day a Instabile Portazza (via Pieve di Cadore 3) uno spazio completamente recuperato, accessibile, inclusivo e dinamico. Vieni a vedere com'è cambiato e a scoprire le attività per l'estate e l'autunno! Nel corso della giornata eventi culturali, mercato, corsi e tanto altro.

 

Bologna e i giovani

Skills & Tools 5 - Lo sviluppo di idee imprenditoriali a valore sociale

In che modo le idee innovative possono creare benessere sociale? Cosa si intende per innovazione sociale? Ne parliamo martedì 13 giugno, dalle 16.30 alle 18.30, con Giulia Cassani, economista sociale, al quinto appuntamento del ciclo formativo gratuito organizzato dall'Informagiovani Multitasking del Comune di Bologna. I posti sono limitati: iscriviti inviando un'email a informagiovani@comune.bologna.it

 

Bologna e l'Europa

Dal PON Metro risorse per l’Housing First

Mercoledì 31 maggio alle 15, in sala Tassinari (Palazzo d’Accursio, piazza Maggiore 6), ultimo appuntamento di Conversazioni d’Europa per presentare le azioni locali del Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane (PON Metro) nel settore delle politiche abitative e di contrasto alla povertà. Ingresso libero. 

 

Notizie dal web

Truffe agli anziani, il vademecum dell'ABI

Usare le carte di pagamento in piena sicurezza, evitare di cadere nelle frodi online, non correre rischi dopo aver prelevato denaro allo sportello automatico o in succursale: arriva il vademecum dell’Associazione Bancaria Italiana (ABI) per garantire maggiore sicurezza, in particolare agli anziani e a chi ha minore educazione finanziaria.  


Call Center 051-203040

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico - Piazza Maggiore, 6

Ha ricevuto questo messaggio in quanto iscritto al servizio Newsletter della Rete Civica Iperbole.

Se non desidera più ricevere la newsletter può annullare l’iscrizione

Copyright © 2014 Rete Civica Iperbole. Tutti i diritti sono riservati.

Per segnalazioni, commenti o suggerimenti relativi alla newsletter inviare una email a redazionecentrale@comune.bologna.it.

Ai sensi dell'art.13 del D. Lgs. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), informiamo gli utenti che l'indirizzo email indicato nel modulo di iscrizione verrà utilizzato unicamente per permettere l'invio della newsletter e gli altri dati forniti saranno utilizzati solo a fini statistici. In nessun caso i dati saranno ceduti a terzi.

 

Comune di Bologna - Ufficio stampa e Comunicazione - Servizio di Rete Civica Iperbole/Internet. Aut. Trib. di Bologna n. 7230 del 20/06/02