iperbole rete civica


La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete civica
numero 535 - 1 giugno 2017



seguici su facebook
Seguici su Facebook


seguici su telegram
Seguici su Telegram

Sommario

 

Notizie dalla città

G7: Bologna capitale mondiale dell’ambiente

Una grande manifestazione su ambiente e sviluppo sostenibile: Bologna dal 5 al 12 giugno diventa capitale mondiale dell’Ambiente con #ALL4THEGREEN, 70 eventi per preparare, introdurre e “sensibilizzare” il G7 Ambiente 2017, la riunione intergovernativa tra i paesi più industrializzati della Terra che si terrà nella nostra città l'11 e il 12 giugno.  

100 mila euro per la Bolognina

Il Comune di Bologna mette a disposizione 100 mila euro per un bando dedicato alla sicurezza delle attività commerciali e artigiane in Bolognina. E' un altro segno di attenzione dell'amministrazione per una zona della città in forte trasformazione. Le domande si potranno inviare fino al 30 giugno.  

Festa della Repubblica

Venerdì 2 giugno alle 10 in piazza Nettuno, la celebrazione per il 71° anniversario della fondazione della Repubblica Italiana. Partecipano la vicesindaco del Comune di Bologna Marilena Pillati e il consigliere Massimo Gnudi per la Città metropolitana. Saranno presenti i rispettivi Gonfaloni civici.

Guasto Village

Arte, cultura, intrattenimento e ristorazione di qualità: sono gli ingredienti della ricetta che il Comune, l'Università e il Teatro Comunale di Bologna metteranno in campo per i mesi estivi con l'obiettivo di rigenerare la zona universitaria e renderla un luogo vivibile, accessibile, vivace e sicuro.  

Uno dei più grandi autori del fumetto italiano, Roberto Raviola in arte "Magnus", scomparso nel 1996, trova casa nella piazzetta tra via Belle Arti, via Zamboni e piazza Puntoni, nel cuore della zona universitaria, di fronte all'Accademia di Belle Arti. 

Bonus mamme di domani

"Premio nascita" da 800 euro, riconosciuto per tutti i bambini nati o adottati nel 2017, per cui si può presentare domanda anche in caso di gravidanza, ma solo al termine del settimo mese. Le domande devono essere presentate entro un anno dal verificarsi dell'evento (nascita, adozione o affidamento).   

Qualità, impegno, trasparenza e partecipazione: sono alcune delle parole d'ordine alla base della Carta dei Servizi della refezione scolastica, la prima nel suo genere che è stata elaborata sulla base di una proposta presentata al Comune da Ribò e sottoposta a un processo di partecipazione.  

Venerdì 2 giugno, Festa della Repubblica, il mercato La Piazzola di piazza 8 agosto sarà aperto regolarmente.   


Cultura, sport e tempo libero

Musica, cinema, spettacoli, incontri, mostre, laboratori e attività per grandi e piccini: tutta l'offerta culturale della città su Bologna Agenda Cultura, ora anche su app.

Dal 1° al 20 giugno al Parco del Cavaticcio, Biografilm Park il meglio delle band indipendenti e alternative italiane. Inaugurazione giovedì 1 giugno alle 21.30, con il concerto di Cody Chesnutt, talento underground, erede moderno del patrimonio di black e soul music. 

Dal 3 all'11 giugno al Teatro Arena del Sole, lo spettacolo del Teatro dell'Argine di e con 1000 bambini e adolescenti che hanno partecipato al corso di un anno di laboratorio teatrale. Un gioco di cori che si inseguono, di voci che si rincorrono, di coreografie che portano l’azione sui palchi e in platea.

Tutte le manifestazioni enogastronomiche dei comuni del territorio bolognese che ci accompagnano passo passo verso l'estate, una stagione da assaporare all'aperto tra freschi frutti di produzione locale e cibi tradizionali nei luoghi tipici di produzione.  

Vieni a scoprire con i bibliotecari gli scavi archeologici sotto Piazza Coperta: i resti della basilica civile di Bononia, le fondamenta delle case medievali e le vestigia dell'Orto Botanico di Ulisse Aldrovandi ti aspettano il giovedì e il sabato. Le visite guidate sono gratuite ma occorre prenotare in biblioteca o allo 051 2194400. 

 

La mobilità in città

Nuove telecamere RITA e STARS

Da lunedì 5 giugno telecamere accese sulla corsia preferenziale di via Marconi (direzione piazza dei Martiri) e a controllo del sottopasso Dozza riservato ai mezzi pubblici sulla via Emilia Levante tra Bologna e San Lazzaro. Sempre da lunedì si attivano anche le telecamere Stars ai semafori degli incroci: Stendhal/Lipparini (direzione periferia); Pertini/Emilia Ponente (direzione Prati di Caprara); Gandhi/Marzabotto (direzione periferia); Toscana/Filippini (direzione centro); Corticella/Calvart (direzione centro). 

 

Notizie dai quartieri

Borgo Panigale-Reno_Reno in festa... della Repubblica

Venerdì 2 giugno dalle 10 al Centro sportivo Barca (via R. Sanzio 6) tante iniziative per la Festa della Repubblica: torneo di calcio, gara podistica, educazione stradale, pesca sportiva, prova a cavallo per bambini, tiro con l'arco, multisport, pattinaggio, tennis, bocce, basket, mercatini, laboratori, mostre, artigianato artistico. 

Porto-Saragozza_Domenica in Musica

Domenica 4 giugno alle 10.30, alla Chiesa di Santa Sofia all’Arco del Meloncello, concerto organizzato da Preludio Centro Musicale dedicato alla musica brasiliana: Tatiana Valle cantante, strumentista e cantautrice invita "Choro de Rua" per presentare un repertorio di "samba de raiz".  

S.Donato-S.Vitale_Mercatino Verde del Mondo

Nel cuore del Giardino Parker-Lennon, fino al 23 luglio, uno spazio culturale, artistico e culinario, luogo di incontro e socialità, degustazione ed esperienza; un caleidoscopio di gusti e culture, musica, sport, performance e giochi per i bimbi, che riflette la pluralità e la ricchezza della diversità culturale di Bologna.

Martedì 6 giugno alle 18, in piazza di Porta Ravegnana 2, l'associazione 8cento propone lo spettacolo "Tra una birra e l'altra si danza". Oltre 50 danzatori di 8cento in kilt eseguiranno danze scozzesi e celtiche, raccontando la storia della birra a Bologna.  

Savena_Diversabile - Workshop Street Photography

Da lunedì 5 giugno alle 17.30 presso Fermo immagine, via Faenza 2, il laboratorio gratuito aperto a tutti con la partecipazione di alcuni ospiti di Casa Rodari che hanno reso possibile la nascita di questo laboratorio fotografico. Ogni iscritto parteciperà con la propria attrezzatura fotografica. Info e iscrizioni. tel.  051 6279380. 

 

Bologna e i giovani

Bando Servizio Civile Nazionale 2017

Pubblicato il nuovo bando ordinario del Servizio Civile Nazionale in Italia e all'estero. Il Comune di Bologna seleziona 29 volontari per 8 progetti: Aggregazioni giovanili a S. Donato-S. Vitale, Azioni in rete per le giovani generazioni, Badabene... alla salute, Crescere con la biblioteca, Insieme per l'inclusione sociale, La biblioteca dei bambini e la promozione della lettura, Nodi di rete: pratiche di integrazione socio-sanitaria, Rete per l'integrazione I PAD3. Domande entro il 26 giugno.  

Estate in OfficinAdolescenti

Hai tra i 14 ed i 17 anni e la passione per l'arte, la musica, il teatro o la videoproduzione? Iscriviti ai laboratori estivi gratuiti di OfficinAdolescenti: ci sono ancora dei posti disponibili! Vieni a conoscere tutti i dettagli in Biblioteca Salaborsa Ragazzi (Facebook, officinadolescenti@comune.bologna.it - tel. 051 2194432 / 3473493038).   

 

Bologna e l'Europa

Giovani per la mobilità europea
A 30 anni di distanza dalla nascita di Erasmus, il programma di mobilità studentesca dell'Unione europea, il servizio di informazione europea Europe Direct del Comune di Bologna continua a dare un contributo fondamentale alla diffusione delle  informazioni e alla partecipazione dei giovani a esperienze di mobilità europea e internazionale. Grazie alla collaborazione con l'associazione YouNet per l'attivazione del servizio specialistico YouMob presso lo Europe Direct di piazza Maggiore 6, si è creata una realtà virtuosa che mette al centro le nuove generazioni in un’ottica peer to peer, incoraggiando la cittadinanza attiva, la consapevolezza europea e lo sviluppo personale e professionale.  

 

Notizie dal web

Ti serve un aiuto per usare internet e la posta elettronica? Nell'area Internet di Biblioteca Salaborsa i facilitatori informatici dell'associazione Bibliobologna sono a disposizione ogni giovedì pomeriggio dalle 15 alle 19 (fino a fine maggio) e dalle 15 alle 18 (per tutto giugno) per allenarti all'uso del computer. E' obbligatorio prenotare il servizio direttamente all'area internet della biblioteca.  


Call Center 051-203040

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico - Piazza Maggiore, 6

Ha ricevuto questo messaggio in quanto iscritto al servizio Newsletter della Rete Civica Iperbole.

Se non desidera più ricevere la newsletter può annullare l’iscrizione

Copyright © 2014 Rete Civica Iperbole. Tutti i diritti sono riservati.

Per segnalazioni, commenti o suggerimenti relativi alla newsletter inviare una email a redazionecentrale@comune.bologna.it.

Ai sensi dell'art.13 del D. Lgs. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), informiamo gli utenti che l'indirizzo email indicato nel modulo di iscrizione verrà utilizzato unicamente per permettere l'invio della newsletter e gli altri dati forniti saranno utilizzati solo a fini statistici. In nessun caso i dati saranno ceduti a terzi.

 

Comune di Bologna - Ufficio stampa e Comunicazione - Servizio di Rete Civica Iperbole/Internet. Aut. Trib. di Bologna n. 7230 del 20/06/02