iperbole rete civica


La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete civica
numero 537 - 15 giugno 2017



seguici su facebook
Seguici su Facebook


seguici su telegram
Seguici su Telegram

Sommario

 

Notizie dalla città

Primo anno di mandato

Il Sindaco di Bologna Virginio Merola, alla vigilia del giro di boa del primo anno del suo secondo mandato amministrativo, ne traccia il bilancio. Ecco il resoconto di alcune delle principali azioni svolte. 

Se non ci credi partecipa! Al via i Laboratori di Quartiere

Iniziano lunedì 19 giugno i Laboratori di Quartiere per scegliere la destinazione di risorse pubbliche del Piano Operativo Nazionale Città Metropolitane e proporre interventi di riqualificazione di aree, immobili e giardini pubblici da realizzare con le risorse del bilancio partecipativo.

Piano strategico dello sport

Incontri, consultazioni web e questionari per arrivare a definire il Piano strategico dello sport bolognese. Tra gli strumenti a disposizione c'è anche il sito www.bolognaperlosport.it dove è possibile segnalare opinioni, bisogni, essere aggiornati sulle tappe del piano e consultare gli eventi organizzati.

Belvedere, San Gervasio e Mercato delle Erbe, nuova ordinanza

E' stata prorogata fino all'11 luglio l'ordinanza in materia di tutela della tranquillità e del riposo dei residenti per le vie Belvedere, San Gervasio e il Mercato delle Erbe, luoghi intensamente frequentati, soprattutto nelle ore serali e notturne.  

In arrivo il merchandising targato Salaborsa! Gli articoli in vendita sono realizzati con tessuti che vivono una seconda vita assemblati e cuciti da Gomito a Gomito, il laboratorio sartoriale femminile della Casa Circondariale Dozza; comprarli vuol dire contribuire all'acquisto dei libri e al mantenimento degli spazi della biblioteca. 

 

Cultura, sport e tempo libero

Musica, cinema, spettacoli, incontri, mostre, laboratori e attività per grandi e piccini: tutta l'offerta culturale della città su Bologna Agenda Cultura, ora anche su app.

Inizia il nuovo cartellone estivo coordinato dal Comune di Bologna, che da giugno a settembre accenderà le serate in città. Trovi tutti gli eventi in programma anche nell’app Bologna Agenda Cultura. #bolognaestate è anche su Facebook, Twitter, Instagram.

È tutto pronto in zona universitaria per un'estate mai vista prima: Comune, Università e Teatro Comunale, insieme, da metà giugno per offrire un intenso programma culturale: arte, musica, spettacoli, poesia, dibattiti, il tutto condito dal fascino di nuovi spazi. 

Dal 15 al 18 giugno al Piccolo Teatro del Baraccano, arriva il festival che offre una programmazione artistica e culturale di alto livello, portando a Bologna la più originale e variegata scena musicale jazzistica italiana, con la direzione artistica di Gianluca Petrella. 

Dopo i cicli dedicati ai Sentieri dello spirito, le Vie dell'impegno civile, le Antiche vie e gli itinerari vista mare, gli accompagnatori di Trekking Italia tornano in Salaborsa venerdì 16 giugno per raccontare "Luoghi e storia: da Subiaco a Montecassino". Con Maria Bettoni, alle 17.30 in Auditorium Enzo Biagi.

Dal 17 giugno all'8 luglio, nell'ambito della programmazione di BEST nei luoghi inusuali, quattro incursioni performative in luoghi di lavoro: l'Ippodromo Arcoveggio, le Officine Minganti, il Museo del Patrimonio Industriale e il DLF Dopolavoro Ferroviario, con performing art, danza, installazione performativa e arte pubblica. 

Il 21 giugno dalle 18 alle 23, torna la Festa della Musica all'Alliance Francaise Bologne. Una festa dedicata alla musica in tutte le sue forme con cantanti, musicisti e gruppi che spazieranno dalla musica classica al jazz, dal folk alla Chanson Française. 

 

La mobilità in città

Cantieri stradali estivi

Con la fine delle scuole partono i cantieri della manutenzione delle strade in città. I primi lavori riguardano piazza Malpighi (deviazioni bus), la parte finale di via Indipendenza all'altezza di piazza XX Settembre, via Zanardi e la parte di marciapiede di viale Aldini in corrispondenza del mercatino rionale.

Sciopero trasporti

Venerdì 16 giugno, il Sindacato generale di base SGB e la Confederazione Unitaria di Base USB hanno proclamato uno sciopero di 24 ore. Sono garantiti bus e corriere Tper dall’inizio del servizio fino alle 8.30 e dalle 16.30 fino alle 19.30; i treni Tper sono garantiti dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21. 

 

Notizie dai quartieri

Borgo Panigale-Reno_Notte Viola

Sabato 17 giugno, dalle 19.30 alle 24, torna la festa di strada con la pedonalizzazione di oltre un chilometro della via Emilia Ponente, da via Prati di Caprara al Ponte Lungo. Musica, danza, negozi aperti, stand gastronomici, e alle 23.45 spettacolo pirotecnico.

Navile_I ragazzi di Corticella

Dal 16 al 30 giugno, il Centro civico Michelini di via Gorki 10 ospita la mostra fotografica di ritratti degli anziani del progetto "Presente!". Sarà  possibile vedere la mostra anche dal 15 al 30 settembre alla Biblioteca Corticella.

Porto-Saragozza_Eventi musicali in Santa Sofia

Domenica 18 e 25 giugno alle 10.30 e giovedì 15 giugno, alle 20.30 alla Chiesa di Santa Sofia, all’Arco del Meloncello in via Saragozza, concerti a ingresso gratuito organizzati da Preludio Centro Musicale. 

Martedì 20 giugno gli operatori dello Sportello sociale saranno a disposizione del pubblico solo tramite telefono (051 6498421-431). Non sarà quindi possibile accedere direttamente allo sportello nella sede di via della Grada 2/2. 

In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, martedì 20 giugno le mamme e i bambini ospiti di Casa Rivani, residenza sociale del Progetto SPRAR, aprono le porte del loro giardino per passare insieme la serata giocando con il mondo degli animali. Ingresso gratuito; prenotazioni: tel. 051 4153700 (mar.- ven. 14/17).  

Nei mesi di giugno e luglio piazza Aldrovandi pedonale offre un ricco programma di iniziative, frutto di un lavoro di comunità. Il cartellone di appuntamenti prevede pomeriggi e serate in compagnia di cori, canti, danze, concerti, teatrini, conversazioni, burattini e laboratori per bambini. 

 

Bologna e i giovani

Be proud, speak out! 

Hai tra i 13 e i 20 anni? Ti senti parte della comunità #LGBTQ? Parlane con orgoglio! Partecipa alla ricerca nazionale sull’esperienza delle persone LGBTQ nei contesti scolastici e, se lavori a scuola o in un'associazione a contatto con gli/le adolescenti, aiutaci a diffondere il questionario. La ricerca ha l'obiettivo di comprendere le esperienze dei giovani gay, lesbiche, bisessuali, transgender e queer nelle scuole in termini di inclusione, benessere e bullismo.

 

Bologna e l'Europa

Designato il 2018 “Anno europeo del patrimonio culturale”

Con una dotazione finanziaria di otto milioni di euro, il 2018 è stato designato lo “European Year of Cultural Heritage, con lo scopo di promuovere la diversità e il dialogo interculturale, la coesione sociale e di evidenziare l'importante ruolo che il patrimonio culturale riveste nelle società di tutta l’Unione europea. Nel corso del 2018 sarà prioritario l’impegno di mettere in risalto il contributo economico dei beni culturali per i settori culturali e creativi e sottolineare il ruolo che il patrimonio culturale riveste nelle relazioni esterne dell’Ue. 

 

Notizie dal web

Vaccini – Al Sant’Orsola genitori a tu per tu con i professionisti

Lunedì 19 giugno dalle 17.30 alle 19, nella sala riunioni del Padiglione 6 del Policlinico Sant’Orsola, un incontro rivolto ai genitori chiamati a vaccinare i propri figli e a tutti gli interessati, per esprimere dubbi e contrarietà e provare a risolverli insieme. Intervengono i direttori dell’Unità operativa di Malattie infettive Pierluigi Viale e di Neonatologia Giacomo Faldella. Info e prenotazioni a comunicazione@aosp.bo.it; chi non può partecipare, può inviare la propria domanda allo stesso indirizzo e riceverà risposta via mail. 


Call Center 051-203040

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico - Piazza Maggiore, 6

Ha ricevuto questo messaggio in quanto iscritto al servizio Newsletter della Rete Civica Iperbole.

Se non desidera più ricevere la newsletter può annullare l’iscrizione

Copyright © 2014 Rete Civica Iperbole. Tutti i diritti sono riservati.

Per segnalazioni, commenti o suggerimenti relativi alla newsletter inviare una email a redazionecentrale@comune.bologna.it.

Ai sensi dell'art.13 del D. Lgs. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), informiamo gli utenti che l'indirizzo email indicato nel modulo di iscrizione verrà utilizzato unicamente per permettere l'invio della newsletter e gli altri dati forniti saranno utilizzati solo a fini statistici. In nessun caso i dati saranno ceduti a terzi.

 

Comune di Bologna - Ufficio stampa e Comunicazione - Servizio di Rete Civica Iperbole/Internet. Aut. Trib. di Bologna n. 7230 del 20/06/02